• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ALAGNA Vecchia funivia Punta Indren

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • gabri
    Junior (2)
    • Feb 2008
    • 94

    bisogna effettivamente distinguere quello che è storico con quello che è vecchio e peggio ancora fatiscente. Come l'hanno costruito 60 e passa anni fa potrebbero benissimo toglierlo ora, non possono esserci scuse tecniche oltretutto visto che il ghiacciaio non esiste nemmeno più. Io rimango dell'idea che ci vorrebbe una legge che prima di farti costruire un nuovo impianto hai l'obbligo di smantellare e ripulire tutto quello che rimane delle roba vecchia

    Comment

    • Ami
      Ami
      Senior (6)
      • Oct 2009
      • 722

      Ma il nuovo impianto mi sa che é di una società diversa... in una regione diversa....

      questione di lana caprina direte, ma ho appena letto di una tizia che guadagna milioni e paga l'1,5% di tasse, il cui marito guadagna milioni ma si dichiara nullatenente...

      Alla fine si fa meno fatica a lasciarlo lì dove a parte noi flippati di fatto non se lo fila nessuno, coprendosi con la foglia di fico che due valli più in là é pieno di relitti.

      É anche vero che oltre al costo l'impatto ambientale di portar giù con l'eli tutto quel cemento potrebbe essere peggio che lasciarlo li

      Comment

      • Ieremi
        Heroicus (8)
        • Nov 2022
        • 1204

        Originally posted by Michelangelo421A BCF View Post
        Lo credo anche io; magari organizzando dei gruppi in giornate specifiche con guida locale per portare seguire i volontari in sicurezza.




        Potrei proporre l’idea alle autorità locali..


        Il 12 agosto 23 ha scritto questo, chissà se la proposto a qualcuno

        Comment

        • Michelangelo421A BCF
          Contributor (3)
          • Sep 2010
          • 135
          • Milano | Treviglio

          Ciao.

          Ahimè nessuna risposta, ma ammetto di non essere stato molto insistente; mi riprometto di farlo prossimamente con più incisività, coinvolgendo magari anche la stampa locale e chissà che non ne venga fuori qualcosa di buono..

          Un lifting alla stazione di monte per adibirla magari a rifugio/bivacco/osservatorio (vista la terrazza panoramica), con un'ala museo/raccolta fotografica della storia dell'impianto (con messa in sicurezza della cabina e del piano di imbarco come ciliegina sulla torta del piccolo museo in quota), oltre che non avere più un ambiente fatiscente come quello che vediamo oggi, per me valorizzerebbe il territorio e la comunità di Alagna, oltre a dare soprattutto un senso alla presenza della stazione, visto e considerata l'impossibilità di demolirla nel breve..

          Vi terrò aggiornati.

          Ciao,
          Michelangelo

          Comment

          • gabri
            Junior (2)
            • Feb 2008
            • 94

            tienici aggiornati, mi pare un'ottima idea anche se la vedo dura da realizzare

            Comment

            • cervatto
              Sapiens (5)
              • Dec 2006
              • 364
              • galliate (No)

              Io penso che visto l'enorme quantità di persone che sta andando sul rosa negli ultimi anni sia assolutamente necessario convertire la vecchia struttura di indren in un ulteriore rifugio e punto di soccorso in quota o qualcosa di simile. Magari anche facendo un accordo con privati. La Capanna Gnigetti fa soldi a palate e tutti gli altri rifugi in quota producono utili..

              In ogni caso esiste un pdf online con un piano di recupero del pilone centrale per fini naturalistici e la costruzione di un bivacco e per il recupero della stazione di monte in attesa di definire cosa farne, dato che a quanto mi risulta esitono ancora antenne telefoniche funzionanti.

              Comment

              • gabri
                Junior (2)
                • Feb 2008
                • 94

                peccato essere sul versante sud delle alpi dove i ghiacciai stanno morendo tutti, altrimenti ci sarebbe stato un bell'alpinarium con fiori di alta quota e magari un museo nel ghiaccio

                Comment

                • Michele L
                  Heroicus (8)
                  • Mar 2005
                  • 1102
                  • Scandicci (Firenze)

                  Alcune foto eccezionali, trovate in rete su Facebook, scattate durante i lavori di costruzione delle due funivie:





                  Il sostegno intermedio del secondo tronco in costruzione:

















                  Comment

                  • Ami
                    Ami
                    Senior (6)
                    • Oct 2009
                    • 722

                    Bellissime

                    Comment

                    • Michele L
                      Heroicus (8)
                      • Mar 2005
                      • 1102
                      • Scandicci (Firenze)

                      Già! La teleferica è rimasta poi al suo posto per decenni. Vengono i brividi se pensiamo agli standard di sicurezza sul lavoro di quei tempi

                      Comment

                      • Ceretti&Tanfani
                        Habilis (4)
                        • Nov 2021
                        • 319
                        • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                        Alcuni video trovati in rete:









                        Cliccare nell'angolo in basso a destra

                        Comment

                        • Michele L
                          Heroicus (8)
                          • Mar 2005
                          • 1102
                          • Scandicci (Firenze)

                          Nel secondo video si sente il "macello" dei motori usati per generare energia elettrica. Che spettacolo!

                          Comment

                          • Michelangelo421A BCF
                            Contributor (3)
                            • Sep 2010
                            • 135
                            • Milano | Treviglio

                            Video interessantissimo grazie per averlo segnalato !
                            Che impianto spettacolare..

                            Colgo l'occasione per segnalare un ulteriore video dedicato agli impianti di Alagna:

                            https://youtu.be/YIJT05VAveI​​

                            La prima parte illustra ciò che resta dell'ovovia Alagna - Belvedere; dal minuto 15 si passa all'esplorazione della vecchia funivia per Punta Indren.
                            Buona visione.

                            Ciao,
                            Michelangelo



                            Last edited by Michelangelo421A BCF; 12-03-2024, 14:09.

                            Comment

                            • PhaseSeeker
                              Curiosus (0)
                              • Jan 2023
                              • 3

                              Leggevo prima su Internet che quest'estate c'è in programma una mostra su tutti i vecchi impianti di quelle zone (Varallo, Mera e Alagna) fra cui anche la funivia di Punta Indren, questo è quello che han pubblicato su FB al riguardo: https://www.facebook.com/photo/?fbid=800614818775730

                              Comment

                              Working...
                              X