• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cartoline di Chico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • chico
    Novicius (1)
    • May 2004
    • 16
    • LUCCA

    Cartoline di Chico

    In un fustino del Dash finemente decorato sono saltate fuori un sacco di cartoline d'epoca della mia bisnonna della nonna e della zia

    Questa è la seggiovia di cui si parlava qualche giorno fa e si vede anche l'incrocio con lo skilift.

    La data del timbro postale è 7 marzo 1966

    Non so bene quale seggiovia sia quella in primo piano.

    Il rifugio è quello della selletta.

    Piano piano ve le scansiono tutte

    Ciao ciao

    Luca


  • #2
    Non vorrei andare ot...ma quella in basso a destra è una slittovia?

    Comment

    • campolino
      Veteran (9)
      • Feb 2004
      • 1568
      • Firenze Le Regine (PT)

      #3
      Caro Paolo,
      cosa non darei per questa fotografia. Come si può vedere la seggiovia in questione "Selletta - Monte Gomito", non partiva dall'attuale partenza dello
      skilift, ma lo intersecava.
      E' proprio la slittovia "Villa Imperatori - Selletta" rimasta in funzione fino
      al 1970. Ancora oggi al Rif. della Selletta è visibile in bella mostra lo stori-
      co "Slittone".
      Adesso sullo stesso percorso della slittovia è in funzione l'ultima seggiovia
      monoposto del comprensorio Abetonese (Leitner). Forse dal prossimo an-
      no anche questa seggiovia andrà definitivamente in pensione.
      Campolino

      Comment

      • campolino
        Veteran (9)
        • Feb 2004
        • 1568
        • Firenze Le Regine (PT)

        #4
        Aggiungo che la seggiovia in primo piano è la seggiovia "Buca della Terra-
        Selletta" costruita dalla ditta Marchisio nel 1954 e rimasta in funzione fino
        ai primi anni ottanta, quando sullo stesso percorso è stata costruita l'at-
        tuale biposto dalla ditta Nascivera di Rovereto.
        Campolino

        Comment

        • dany80
          Senex (7)
          • Jan 2004
          • 896
          • Prov.Treviso
          • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

          #5
          Ciao Campolino, prima hai scritto "Adesso sullo stesso percorso della slittovia è in funzione l'ultima seggiovia monoposto del comprensorio Abetonese (Leitner). Forse dal prossimo anno anche questa seggiovia andrà definitivamente in pensione."

          ma verrà sostituita oppure no?

          ciao!

          Comment

          • campolino
            Veteran (9)
            • Feb 2004
            • 1568
            • Firenze Le Regine (PT)

            #6
            Caro Dany80
            ho detto forse verrà sostituita, perchè in occasione della cerimonia di ad-
            dio della seggiovia monoposto Le Regine - Selletta, lo scorso 01 maggio
            u.s., il sindaco di Abetone Montagna, ha testualmente detto: "Stiamo an-
            che lavorando per arrivare il prossimo anno alla sostituzione della seggio-
            via della Riva (Villa Imperatori-Selletta)".
            Francamente mi sono meravigliato perchè questo impianto datato 1970
            non è in scadenza. Penso però che, dato il potenziamento dell'impianto
            per la Selletta, onde non creare un imbuto allo skilift del Gomito, si stia
            valutando l'ipotesi di costruire una seggiovia al posto dello skilift facendo-
            la partire molto più dal basso onde poter servire anche la pista "Stucchi"
            e quindi rifare anche l'impianto della "Riva" se non addirittura un impianto
            unico.
            Campolino

            Comment

            Working...
            X