• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Storia impianti Campo Imperatore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • sp1marco
    Curiosus (0)
    • Sep 2006
    • 3

    Storia impianti Campo Imperatore

    Ciao ragazzi,
    vorrei fare una ricerca sulla storia degli impianti meccanizzati di Campo Imperatore, ma sul web non sono riuscito a trovare nulla di concreto, ne tantomeno usando il tasto Cerca su questo forum.

    A quanto ho reperito, la prima funivia fu costruita intorno al 1935 (ho trovato dei video sul web dell' istituto luce di gare di slalom nel Vallone!) ed aveva una stazione intermedia. Fu sostituita nel 1988 da quella attuale della Agudio.

    Ma in quegli anni, il 1935, per sciare c'era solo la funivia (video: mms://62.173.167.172/100/MPegD100/D047305.wmv?sid=) . Più tardi fu costruito qualcosa, pero' volevo sapere se qualcuno di voi ha notizie al riguardo. Esiste la seggiovia Fontari ma quella è recente, c'erano i 2 skilift paralleli della Scindarella che sono stati sostituti qualche anno fa dalla comoda seggiovia. Ma prima di questi impianti come si saliva per sciare?!?

    Grazie a tutti del possibile aiuto (spero di aver postato nella sez.giusta).
  • snow85
    Contributor (3)
    • Aug 2006
    • 161
    • Narni (Terni)
    • CAMPO FELICE...IL SOGNO CONTINUA!

    #2
    prima degli impianti attuali su al Campo c'erano 3-4 skilift...prima ancora non ne ho idea...

    Comment

    • fralau
      Heroicus (8)
      • May 2006
      • 1004
      • Appennino centro-meridionale e isole
      • fralau

      #3
      Le gare si tenevano sul pendio ripidissimo dal Duca degli Abruzzi che si raggiungeva a piedi fino al fondo dei Valloni e da qui in skiweg fino all'intermedia. Il fondo veniva battuto sciandoci ripetutamente sopra!

      Comment

      • sp1marco
        Curiosus (0)
        • Sep 2006
        • 3

        #4
        Originally posted by snow85 View Post
        prima degli impianti attuali su al Campo c'erano 3-4 skilift...prima ancora non ne ho idea...
        interessante:-), se due skilift erano quelli paralleli della Scindarella... sai per caso l'anno in cui erano stati installati?

        Proseguendo, teoricamente al posto della seggiovia della Fontari c'era uno skilift?

        L'altro skilift era quello che si trovava nella posizione dello snowpark di due anni fa, la casetta dello snowpark infatti era la cabina di manovra. Ci sono tracce dei basamenti in cemento dei piloni.

        Comment

        • snow85
          Contributor (3)
          • Aug 2006
          • 161
          • Narni (Terni)
          • CAMPO FELICE...IL SOGNO CONTINUA!

          #5
          si la fontari era uno skilift, e appena sotto la fontari c'era un altro skilift più corto...poi c'erano i 2 paralleli dello scindarella...non so però in che anno siano entrati in funzione e cosa abbiano sostituito....

          Comment

          • sp1marco
            Curiosus (0)
            • Sep 2006
            • 3

            #6
            Ho trovato delle informazioni all'interno di un lunghissimo post con le foto dei 2 skilift che c'erano sul versante delle Fontari.
            Il link del post è questo https://www.funiforum.org/funiforum/s...?t=3401&page=6
            in particolare l'utente Robby ha postato delle immagini interessanti.

            Inoltre in quest'altro 3ad (https://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=339) si legge della vecchia funivia, costruita nel 1934 e rimodernata nel 1964. Si sciava solo nei Valloni con a disposizione una stazione intermedia per la risalita, oppure arrivare fino a valle. Il paesaggio era diverso da quello attuale, non c'era il bosco che vediamo attualmente, gli alberi furono piantati piu' tardi: a riprova di cio' i vari video scaricabili dal sito dell' istituto Luce http://www.luce.it/ usando come chiave di ricerca "Campo Imperatore" dopo essersi registrati.La funivia fu sostituita con quella attuale nel 1988 (per approfondimenti leggere i relativi thread)

            Provo ad inoltrare un invito su questo thread cosi' da ricostruire una storia piu' completa degli impianti sciistici sul versante della piana.
            Last edited by sp1marco; 04-09-2007, 18:03.

            Comment

            Working...
            X