• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CAMPELLI D'ALBOSAGGIA SO Vecchia sciovia Sacif

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    CAMPELLI D'ALBOSAGGIA SO Vecchia sciovia Sacif

    Ai Campelli di Albosaggia, lato orobico della Valtellina, erano in funzione degli skilift, di cui uno fu costruito da Sacif nel 1970 ed era anche bello lungo (340 mt di dislivello).Arrivava alla Piada (oltre 2000 mt. di altitudine) So che la zona adesso è bellissima per lo sci fuoripista. Qualcuno di voi c'è stato? Avete informazioni, foto...?
  • ALBERTO
    Veteran (9)
    • Jan 2011
    • 1663
    • Sondrio - Milano

    #2
    buongiorno, sono nuovo del sito e questo è il mio primo messaggio.
    volevo dirvi che le sciovie erano 2, la prima era leitner del 1969 e la seconda sacif del 1970; ambedue sono state chiuse dopo 4-5 anni per scarsa accessibilità.queste sono state demolite demolite 5-6 anni fa e ne rimangono solo i plinti, le 2 stazioni tenditrici a contrappeso e la stazione motrice di monte della sacif.
    all' ''intermedia'' c' è anche un bar, oggi abbandonato con i piattelli sacif al suo interno;lì accanto ci sono accatastati 2-3 piloni completi di rulliere sempre della sciovia sacif.
    la prossima volta che ci ritornerò su farò qualche foto e la posterò.
    Last edited by ALBERTO; 02-11-2011, 18:49.

    Comment

    • ALBERTO
      Veteran (9)
      • Jan 2011
      • 1663
      • Sondrio - Milano

      #3
      a pagina 9 si parla di questi impianti (la stazione che si vede è la partenza del sacif; il leitner arrivava lì vicino):
      http://www.legambientealtosebino.org...Censimento.pdf

      Comment

      • ALBERTO
        Veteran (9)
        • Jan 2011
        • 1663
        • Sondrio - Milano

        #4
        tracciate le linee in mondo funiviario:
        _skilift "campelli": http://www.funivie.org/mondofuniviar...ch&cat=0&pos=1
        _skilift "campelli-piada": http://www.funivie.org/mondofuniviar...ch&cat=0&pos=0

        Comment

        • ALBERTO
          Veteran (9)
          • Jan 2011
          • 1663
          • Sondrio - Milano

          #5
          ho alcune immagini che ho scattato qualche settimana orsono:
          _pista da discesa:




          _skilift leitner stazione:





          Comment

          • ALBERTO
            Veteran (9)
            • Jan 2011
            • 1663
            • Sondrio - Milano

            #6

            _ skilift leitner linea:




            Last edited by ALBERTO; 13-06-2012, 20:17.

            Comment

            • ALBERTO
              Veteran (9)
              • Jan 2011
              • 1663
              • Sondrio - Milano

              #7
              _stazione di valle sacif:





              _piattelli sacif:


              _rulliere sacif:


              Last edited by ALBERTO; 13-06-2012, 20:16.

              Comment

              • ALBERTO
                Veteran (9)
                • Jan 2011
                • 1663
                • Sondrio - Milano

                #8






                _ sacif:



                mi scuso per la qualità delle immagini ma ho usato un cellulare e per i post separati ma c'è il limite delle 10 immagini.

                Comment

                • fla5
                  *PLATINUM*
                  • Mar 2008
                  • 3814
                  • Flavio

                  #9
                  Dovresti caricarle nella funigallery.

                  Comment

                  • ALBERTO
                    Veteran (9)
                    • Jan 2011
                    • 1663
                    • Sondrio - Milano

                    #10
                    mi sono appena iscritto a funigallery. questi impianti saranno sotto il nome di sciovia campelli e sciovia campelli-piada.

                    Comment

                    • carlo depi
                      Veteran (9)
                      • Nov 2008
                      • 1573
                      • Leit

                      #11
                      che scempio....

                      Comment

                      • ALBERTO
                        Veteran (9)
                        • Jan 2011
                        • 1663
                        • Sondrio - Milano

                        #12
                        pensa che dicevano di averli demoliti, invece basta andare 20 metri dentro il bosco che trovi tutto.
                        del leitner hanno demolito la stazione di valle posta a lato della strada, i piloni accanto alla strada e in mezzo ad un prato, ma quelli nel bosco, la stazione di monte nel bosco e i plinti li hanno lasciati. del sacif hanno lasciato tutto eccetto due sostegni che erano siti al lato della pista e quindi molto visibili, ma i plinti li hanno lasciati e, come documentato dalle foto, li hanno solo accatastati sotto un albero; infatti se si entra di 30 metri nel bosco (lungo quel che rimane della striscia tagliata per l' impianto) ci si trova davanti un pilone alto 5-6 metri... le funi, invece, sono state parzialmente riutilizzate come recinzione e i piattelli sacif sono nel casottello abbandonato. i leitner non li ho trovati, ma è probabile che siano nei dintorni in quanto vicino alla stazione di monte c'è spazzatura e altro.
                        Last edited by ALBERTO; 28-07-2012, 14:45.

                        Comment

                        • ALBERTO
                          Veteran (9)
                          • Jan 2011
                          • 1663
                          • Sondrio - Milano

                          #13
                          immagini in funigallery:
                          _ leitner: http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=635
                          _ sacif: http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=607

                          Comment

                          • ALBERTO
                            Veteran (9)
                            • Jan 2011
                            • 1663
                            • Sondrio - Milano

                            #14
                            Oggi sono andato ai Campelli; ho delle novità, alcune buone e altre cattive. Inizio da quelle buone:
                            _ho risalito ambedue le linee da cima a fondo eccetto della seconda di cui sono arrivato quasi a monte ma sono stato richiamato a valle quando ero al sostegno 20;
                            _ho conosciuto la storia degli impianti (il ristoratore la sapeva tutta dato che è del posto e faceva lo stagionale)
                            _ho molte foto dei sostegni ancora presenti che pubblicherò nella funigallery
                            Brutte notizie:
                            _nel risalire la linea del secondo skilift ho notato che dei primi 10 sostegni circa, solo il 3° è presente (a valle 2 sono piegati a lato del bosco e credevo fossero il 1° e il 2° e che gli altri ci fossero ma invece ho trovato solo plinti)
                            _non sono arrivato a monte del 2°skilift
                            _circa al sostegno (nel senso, plinto) 10 ho incrociato la pista e ho proseguito dritto ma in seguito ho scoperto che sono stato parallelo allo skilift (c'erano 2 tracce visibili e io ho preso quella che sembrava più in linea e poi il sottobosco era liscio quindi credevo fosse la traccia dello skilift) e lo ho scoperto solo al sostegno 18 (circa, i numeri non si leggevano bene).
                            _hanno smontato i piattelli del 2°skilift (non dalla fune, ma fatto a pezzi: sospensione, avvolgitore,piattello) e si sono portati via quasi tutti gli avvolgitori (magari erano sotto il mucchio di roba ma non li ho visti, ne ho visti 5 rotti a lato).

                            La storia degli impianti:
                            Come dalle referenze, gli skilift vennero costruiti nel 1969 (Leitner) e 1970 (SACIF) rispettivamente, da una società formata da molti soci tra cui c'erano delle imprese edili. In seguito le imprese edili presenti nella società chiesero il permesso di fare una speculazione edilizia ai Campelli ma gli venne bocciata la proposta. In seguito gli impianti vennero chiusi verso la fine degli anni '70 (dopo altre proposte di costruzione ai Campelli). Nella stagione '82-'83 riaprirono (contestualmente alla proposta per la funivia da Sondrio mai fatta) ma solo per un anno e poi vennero abbandonati. Nel 2000 circa (con la scadenza del 2° skilift) il comune obbligò i proprietari allo smantellamento (parziale) degli impianti a causa della pericolosità delle funi ma venne lasciato tutto quello che non gli portava profitto e ciò che non erano obbligati a togliere. Rimossero solo: funi (in quanto pericolose), sostegni (quelli che davano fastidio ai contadini nei prati), motori diesel (ovviamente rivenduti) e vendettero il gatto Prinoth; ancora oggi è presente una stazione motrice completa ma senza motore. In conclusione gli impianti NON vennero costruiti per far sviluppare lo sci ai Campelli ma PER POTER FARE UNA SPECULAZIONE EDILIZIA (infatti casualmente a Teglio dove gliela hanno autorizzata gli impianti si sono sviluppati fino alla vendita degli appartamenti mentre ai Campelli gli impianti li hanno subito chiusi dato che non gliela hanno autorizzata)

                            Comment

                            • Simone Quattro®
                              Contributor (3)
                              • Jan 2007
                              • 197
                              • «Oggi quando mi chiedono dov'è Chiesa dico: "A sud di St. Moritz". Il mio sogno è di poter dire un domani, a chi mi chiede dov'è St. Moritz: "A nord di Chiesa"» F.Vismara

                              #15
                              C'era in progetto una funivia da Sondrio ?????

                              Comment

                              • polianto
                                Sapiens (5)
                                • Jun 2004
                                • 401
                                • S.Donato Milanese

                                #16
                                Sklift definitivamente rimossi e l'area ri - naturalizzata con una spesa di 65k€.

                                https://primalavaltellina.it/attuali...-valtellinesi/

                                Ciao Antonio

                                Comment

                                • Gnigni08
                                  Utente sospeso
                                  • Mar 2023
                                  • 204

                                  #17
                                  Oggi i traini Sacif ci sono ancora

                                  Comment

                                  Working...
                                  X