• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

LANZO D'INTELVI Vecchia funicolare Valsolda Santa Margherita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • mimar78
    Curiosus (0)
    • Mar 2006
    • 4
    • Salerno

    LANZO D'INTELVI Vecchia funicolare Valsolda Santa Margherita

    Sembra che nessuno abbia mai trattato sul sito questa bella funicolare che in questo periodo compie ben 100 anni! Su internet ho letto che negli anni sessanta trasportava ben sessantamila persone l'anno.. In paese si dice che sono ormai 35 anni che non funziona più. Collegava Lanzo d'Intelvi (CO) a Santa Margherita, una frazione di Valsolda sul lago di Ceresio.
    Per l'occasione del centenario è in preparazione una conferenza a Lanzo, dovrebbe tenersi in estate

    Ecco la stazione a monte dall'esterno:





    Ecco alcune foto della vettura:















    Ecco alcune foto dei locale motori:













    il tracciato:



    Prossimamente mi riprometto di andare a vedere la stazione a valle..

    Un saluto a tutti!

    Michele
  • cf
    cf
    Junior (2)
    • Apr 2006
    • 71
    • Svizzera (TI-BE-JU)
    • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
      Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

    #2
    Bellissime foto!

    La funicolare Lanzo-Santa Margherita è stata chuisa negli anni '70 a causa del continuo calo degli utenti. Non si dimentichi che a Santa Margherita, a parte il lago di Lugano, non c'é praticamente niente da vedere.
    Gli utenti della funicolare erano soprattutto i turisti in visita a Lugano che effettuavano la traversata del lago col battello e che salivano poi a Lanzo in funicolare.

    Quest'estate, se ho tempo, andrò a fare un servizio da aggiungere alla mia pagine internet sulle ferrovie scomparse.

    Saluti
    CF

    Comment

    • mimar78
      Curiosus (0)
      • Mar 2006
      • 4
      • Salerno

      #3
      La funicolare è abbastanza distante dalla zona in cui stanno edificando nuove abitazioni.. Spero venga salvata.

      L'unica foto che ho reperito su internet con l'impianto ancora funzionante è sul sito:

      http://www.alpinia.net/editoria/rece...heda.php?id=40

      P.S. Adiacente alla banchina lato dx c'è una stanza con del materiale depositato..

      Last edited by mimar78; 16-03-2007, 21:38.

      Comment


      • #4
        Sospesa dalla Regione la vendita all’asta della funicolare
        Originally posted by Corriere di Como
        La Regione Lombardia ha deciso di bloccare la vendita della funicolare Lanzo-Santa Margherita. L’asta pubblica per la cessione degli immobili, fissata per il 24 settembre, è stata rinviata.
        La conferma è giunta ieri direttamente dall’Unità operativa Patrimonio e Servizi del Pirellone con una lettera indirizzata ai sindaci di Valsolda e Lanzo Intelvi (che avevano chiesto di stoppare la vendita) e al comitato civico che nei giorni scorsi aveva iniziato una raccolta di firme.

        Comment

        • BALLA77
          MODERATORE LOCALE
          • Jan 2005
          • 3091
          • Piacenza

          #5
          direi che la pianta in mezzo alla linea è un bel freno d'emergenza!!!

          si sa chi è il costruttore?

          Comment

          • andre72
            MODERATORE LOCALE
            • Nov 2005
            • 1796
            • Trieste

            #6
            Complimenti a mimar78 per il bellissimo reportage. Fanno sempre tristezza però queste immagini di impianti abbandonati. Peccato che a volte non si riescano a preservare valorizzandoli e convertendoli a fini turistici. Di questa vecchia funicolare sarebbe interessante capirne anche le caratteristiche e il funzionamento della parte meccanica, che vedendo le foto pare discretamente complessa.

            Comment

            • gian2812
              Curiosus (0)
              • Nov 2008
              • 7
              • prov.di Como
              • Gian

              #7
              Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto dopo aver avuto modo di visitare il sito e scoprire, in particolare, questo servizio sulla Funicolare "Lanzo - Santa Margherita". Spesso, anche se non in tempi recenti, sono stato alla Stazione di Lanzo a vedere se, chissà mai, ci fosse, un giorno o l'altro, qualche novità su un ripristino (sarebbe una cosa straordinaria) o su qualcos'altro ma purtroppo nulla, sempre nulla di nuovo. Ho letto delle varie peripezie, della Regione, e di tanto altro ma a auna conclusione, chissà perchè, sembra non ci si arrivi mai.
              Un'altra cosa: mi sono molto piaciute le foto postate qui ed anche altre (che ho trovato sul sito ma non ricordo esattamente postate da chi) che ritraevano un'esplorazione del tracciato dalla stazione a valle (Santa Margherita) su su fino alla Stazione a monte di Lanzo Intelvi (loc. Belvedere).
              Mi piacerebbe, visto che fra le altre cose, abito in provincia di Como, sapere se qualcuno ha intenzione di farci una scappata per riprese video fotografiche: si potrebbe combinare di fare un bel reportage magari sapendone di più sugli sviluppi (se ci sono) della vicenda della riattivazione (eventuale >>> speriamo) futura (o futura prossima).
              Un saluto e aspetto di leggervi.

              Comment

              • bolzano
                Curiosus (0)
                • May 2009
                • 3
                • laives bz

                #8
                questa funicolare e' un peccato lasciarla in questo stato di degrado secondo me bisognerebbe recuperarla e metterla in funzione visto che festeggia i 100 anni perche e' un pezzo di storia di quel territorio.

                Comment

                • benito99
                  Sapiens (5)
                  • Oct 2009
                  • 452
                  • Brescia
                  • nicola.tagliabue@gmail.com

                  #9
                  Le foto le trovi nella monografia.
                  https://www.funivie.org/web/lanzo-di...ta-margherita/

                  Comment

                  • Edwin Werner
                    Novicius (1)
                    • Aug 2006
                    • 15
                    • L'Aia

                    #10
                    Complimenti! Foto favolose!

                    Comment

                    • roby75
                      Novicius (1)
                      • Nov 2011
                      • 15
                      • varese

                      #11
                      ciao ragazzi, oggi intanto che andavo alla sighignola son passato anche da qui ma non c era tanto da vedere purtroppo........





                      Comment

                      • gian2812
                        Curiosus (0)
                        • Nov 2008
                        • 7
                        • prov.di Como
                        • Gian

                        #12
                        Originally posted by roby75
                        caspita, l ho perso si, non ci ho fatto caso, ero convinto di poter avvicinarmi alla cabina come mi ricordo di aver fatto anni fa e invece giustamente è stata cintata........ dici che devo tornar su....... be ci torno volentieri ma non so quando riesco, ma a proposito la stazione a valle dove si va a vedere?
                        cosi organizzo in una volta visita a questa e a campione........
                        In effetti, riguardando le foto che hai fatto, si intravvede il locale sulla destra dove ci sono alcuni resti di alcuni macchinari ma non quelli di trazione. Ci dovrebbe essere una finestra attraverso la quale è possibile fotografare all'interno di questa stanza, sempre che non l'abbiano chiusa ultimamente.
                        Per la stazione a valle le cose si complicano un poco perché non è raggiungibile via terra da Osteno causa frana che interrompe il sentiero; è possibile arrivare alla stazione di Santa Margherita o via lago oppure scendendo dalla stazione a monte con un sentiero che costeggia (quasi sempre) la linea ma che non so se sia così ben visibile.
                        In ogni caso tienici informati.
                        Magari ci si incontra lassù visto che, come ho detto ieri, probabilmente nei prossimi giorni riesco a fare un salto da quelle parti.
                        Ciao.

                        Comment

                        • gian2812
                          Curiosus (0)
                          • Nov 2008
                          • 7
                          • prov.di Como
                          • Gian

                          #13
                          Originally posted by massy
                          sono della zona a 5km per andare a santa margherita o barca o dalla funicolare ma bisogna stare attenti perchè a piedi specialmente se è caldo alle vipere che è veramente pieno. Da Osteno precisamente da Righeggia non è chè c'è una frana non esiste un vero sentiero ti ritrovi in un punto a strapiombo sul lago in cui non è facile il passaggio essendo molto pericoloso
                          Ciao Massy.
                          Essendo della zona ed in base a quanto leggo sei molto aggiornato (giustamente). So che il percorso lungo la funicolare non è proprio agevole; l'ho visto dalle foto di alcuni amici che l'hanno fatto tutto un paio d'anni fa' e mi avevano invitato ad andarci ma non sono potuto andare. Mi ripromettevo di farlo un giorno o l'altro ma non è proprio breve. Se poi mi dici di stare attento alle vipere... va bene che in questo periodo, col freddo, di vipere non ce ne dovrebbero essere comunque credo che quel cammino sia ancora meno agevole che d'estate, sbaglio? In effetti della frana me ne avevano parlato (non è una cosa che sapevo di mio) ma se mi dici che è semplicemente uno strapiombo molto pericoloso, la cosa è ancora peggio. In ogni modo credo che la soluzione migliore sia quella di arrivarci in barca sempre che qualcuno sia disposto ad accompagnarti là (non ho barche, tanto meno sul Lago di Lugano). In ogni caso grazie per le info, sempre utili da sapere. per ora mi accontenterò di andare a rivedere la stazione a monte (appena riesco a trovare il tempo di farlo).
                          Una domanda: visto che la stazione a monte è tutta transennata da reti di vario genere, che tu sappia c'è la possibilità di aggirarle (Non scavalcarle, solo aggirarle...) per vedere se all'interno c'è ancora quanto ritratto nelle foto di un utente di questo forum tempo fa'?
                          Grazie in anticipo.
                          Ciao

                          Comment

                          • massy
                            Junior (2)
                            • Jun 2011
                            • 52

                            #14
                            quella volta che sono entrato ho scavalcato spudoratamente............ e si che ci vado spessoma non ho presente, ma penso che se dal posteggio scendi nel pendio e stai sotto il muro arrivi alla linea senza problemi. IO sono sceso per un pezzettino dietro la linea è ripida ma abb agevole ma sarà 3anni fà circa ma ripeto sono cseso per5 minuti piu in basso non so come sia anche se vorrei andare una volta

                            Comment

                            • Ivan Botta
                              Contributor (3)
                              • Jan 2009
                              • 121
                              • Gaggiano - Milano
                              • Ciao a tutti da Ivan

                              #15
                              Bellissimo e interessante video.

                              Comment


                              • #16

                                Comment


                                • #17
                                  Alcune cartoline che ho restaurato
                                  https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1557

                                  Comment

                                  • FuniCampo57
                                    Senex (7)
                                    • Nov 2016
                                    • 796
                                    • Campodolcino

                                    #18
                                    Stupende Paolo

                                    Comment


                                    • #19

                                      Comment


                                      • #20
                                        Argano pressoché identico, con qualche encoder e micro in più per metterlo a norma, ancora in servizio in Svizzera





                                        Per cui già all'epoca avevano standardizzato gli argani

                                        Comment

                                        • Max120l
                                          Habilis (4)
                                          • May 2004
                                          • 236
                                          • Woodbury, TN (USA)
                                          • Massimo

                                          #21
                                          Fantastico ! Un restauro così sarebbe la cosa migliore per me. Per rifarla nuova tanto vale lasciar perdere.

                                          Comment

                                          • intermezzo
                                            Novicius (1)
                                            • Nov 2006
                                            • 45
                                            • Basilea (Svizzera)

                                            #22
                                            Salve!

                                            Vi prego di scusare il mio povero italiano. Grazie per la comprensione!


                                            Sono stato nella zona nell'ottobre 2020, visitando questo luogo magico per la terza o quarta volta. Qui sotto ci sono alcune altre foto del 24 ottobre dell'anno scorso….

                                            Hotel Belvedere:



                                            Vista mozzafiato sul lago di Lugano e Lugano:



                                            Giorno top! Zoom sul gruppo del Monte Rosa:





                                            Stazione di montagna della funicolare:





                                            E già uno dei due vagoni blu arriva in vista:



                                            Iscrizione alla stazione superiore - e di Carlo Carnevali. Era il fondatore della società funicolare Santa Margherita-Belvedere, ma era anche il gestore dell'allora già esistente Hotel Belvedere:























                                            Pista ripida. Tutto ancora disponibile...























                                            Zoom sul Monte Bré sul lato ticinese del lago di Lugano:



                                            Terrazza sul Belvedere. Qui il nome è davvero vero.

                                            Comment

                                            • cf
                                              cf
                                              Junior (2)
                                              • Apr 2006
                                              • 71
                                              • Svizzera (TI-BE-JU)
                                              • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
                                                Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

                                              #23
                                              Grazie delle foto!

                                              Comment


                                              • #24
                                                intermezzo Per favore le carichi anche qui? https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1557

                                                Comment

                                                Working...
                                                X