• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Skilift a Consonno, l'abbandonato paese del futuro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • maronna!!!!
    Novicius (1)
    • Feb 2007
    • 43

    Skilift a Consonno, l'abbandonato paese del futuro

    l'ho trovato, non è proprio il classico skilift, diciamo che è la fune è un po' più bassa









    Appena ho tempo scrivo qualcosa di dettagliato e in un topic più adatto. Le foto si vedono male xchè le ho dovute ridurre tantissimo. ciao!
  • Zullich
    Novicius (1)
    • Feb 2006
    • 18
    • Villa Opicina (Trieste)
    • Gather ye rosebuds while ye may/old time is still a-flying,
      and this same flower that smiles today/tomorrow will be dying.

    #2
    però, i cavi passavano a mezzo metro di distanza!
    di che costruttore era?

    Comment

    • ski d' eté
      Contributor (3)
      • Jan 2005
      • 173

      #3
      A occhio, quanto era lungo?

      Comment

      • maronna!!!!
        Novicius (1)
        • Feb 2007
        • 43

        #4
        penso che per la lunghezza ci possa aiutare di più pulver con cartina e righello, io sulle distanze non ho un buon occhio, ma penso sia nell'ordine di 100-150 metri. Il marchio del costruttore non l'ho trovato, l'ho cercato sia sulle pulegge che sul riduttore ma niente. Cmq appena posso ci ritorno con uno straccio, così magari pulendo qua e la trovo il marchio, e un gps così lo traccio su google earth e sappiamo anche quanto è lungo. Per dirla tutta visti i sostegni ma soprattutto il morsetti, molto molto rudimentali, direi che hanno comprato una manovia e l'hanno trasformata in skilift.

        Comment

        • pulver
          Contributor (3)
          • Jan 2006
          • 105
          • Insubria

          #5
          La lunghezza dello SK cartina alla mano (Kompass 91, ma anche Kompass 105) è di 400m.
          L'orientamento è pieno N, la quota va da 750 a 700 metri circa, ad ovest della cima del monte Regina (817m) e di Consonno.
          Allego scan della ottima cartina Kompass 105, se ci sono problemi di copyright la rimuovo immediatamente.
          Non ho trovato nulla invece in merito allo sk del Boletto.

          Comment

          • fede1986
            Sapiens (5)
            • Nov 2006
            • 460
            • Treviso

            #6
            Ma da quant'è in disuso??!! Almeno dalle foto vedo gli alberi belli alti in mezzo al tracciato

            Comment

            • dibe
              Habilis (4)
              • Nov 2005
              • 248
              • Glemone - Friûl

              #7
              direi da quando consonno è disabitata... dal 1976 più o meno..

              Comment

              • pulver
                Contributor (3)
                • Jan 2006
                • 105
                • Insubria

                #8
                Esiste ancora il campeggio indicato a N dello skilift?
                Chissà magari quello sk era nato per divertire gli ospiti del campeggio durante le vacanze natalizie.
                Sarebbe bello reperire qualche testimonianza, fantastico poi trovare qualche foto dell'impianto in funzione.

                Comment

                • cisky79
                  Junior (2)
                  • Mar 2007
                  • 89
                  • LISSONE
                  • Quota 3000....bombardino, pagliuzza e poi..giù a cannone!!!

                  #9
                  Ciao a tutti appena ho sentito parlare di consonno mi sono precipitato.

                  Uno skilift a consonno non l'avevo mai sentito.
                  Consonno è un posto particolare, soprattutto per me architetto che va matto di archeologia industriale e civile.
                  Consonno è un paese abbandonato da anni dive c'è solo una ASA per anzioni adesso...e molti edifici fatiscenti in stile arabo/ kitsch da fare paura.

                  Il link al sito di consonno l'ho trovato in altro post nel forum, quindi non perdo tempo e spazio.....
                  se volete alcune foto del luogo le trovate li se no ne ho altre io che ci vado spessissimo.

                  Il panorama è magnifico e c'è una pace un silenzio indescrivibili!!!!

                  Adesso che lo so magari ci faccio un salto domenica
                  Last edited by cisky79; 02-03-2007, 15:08.

                  Comment

                  • maronna!!!!
                    Novicius (1)
                    • Feb 2007
                    • 43

                    #10
                    è lui!!! Sapevo di non avere occhio sulle lunghezze.... è segnato esattemente dove l'ho trovato. Da quello che mi ha detto mio padre è stato chiuso prima del '76, per diverbi nella gestione dell'impianto. Comunque è veramente particolare come impianto, sono sempre più sicuro che hanno trasformato una manovia in skilift. Confermo che gli alberi sono belli alti, addirittura i sostegni della stazione a monte stanno diventando parte di un albero. Vi avviso che il terreno è molto scivoloso!

                    Comment


                    • #11
                      Segnalo questo sito http://www.consonno.it e questa galleria fotografica...ambiente molto particolare...ottimo per uno speciale di Retrofutur (Krisu... ;-))

                      Comment

                      • Prealpino
                        Junior (2)
                        • Mar 2007
                        • 58
                        • Lecco

                        #12
                        Ero andato a vedere lo skilift tempo fa ma rimane in tutt'altra zona. Rispetto alla casetta rimane molto più su a nord.Praticamente ci si sposta a destra rispetto alla casetta fino a incontrare l'ex parco divertimenti e si risale lungo la strada asfaltata che dal villaggio va verso nord ovest in mezzo ai boschi(il solco della strada in mezzo ai boschi è evidente).Salendo lungo la strada si incontra una curva a gomito che piega bruscamente a sinistra e poi seguendola poco dopo piega a destra.Lungo quella strada poco più avanti, ma il punto esatto li è difficile da individuare,data la fittissima boscaglia, parte un sentiero a sinistra che dopo pochi metri arriva allo skilift.I boschi ormai si son reimpadroniti del prato dove c'era l'impianto...

                        Comment


                        • #13
                          Ma è stato realizzato sempre nel fanta-progetto fu-turistico del paese?


                          http://it.wikipedia.org/wiki/Consonno
                          http://www.flickr.com/groups/consonno

                          Comment

                          • Skywalker
                            Veteran (9)
                            • Jun 2004
                            • 1610
                            • Milano

                            #14
                            Ho appena visto il video e ne sono rimasto davvero colpito, la novità è che nel luglio 2007 la casa di riposo è stata distrutta durante un rave party.

                            Comment

                            • angelo
                              Senex (7)
                              • May 2004
                              • 952
                              • Alagna-Alpe di Mera

                              #15
                              conosnno

                              Consiglio a tutti di leggere anche qui
                              http://www.consonno.it/home.htm

                              Comment

                              • Pratospillaski
                                Junior (2)
                                • Jan 2008
                                • 55
                                • Tosco-Emiliano S K I
                                  ...il nuovo progetto partirà prossimamente!

                                #16
                                Che brutto! Mette i brividi vedere quella mega struttura in un territorio abbadonato.
                                Fine OT

                                Comment

                                • cisky79
                                  Junior (2)
                                  • Mar 2007
                                  • 89
                                  • LISSONE
                                  • Quota 3000....bombardino, pagliuzza e poi..giù a cannone!!!

                                  #17
                                  Invece posso assicurarti che è stupendo!!
                                  Un luogo-non luogo creato dalla gente che si è reimpossessata di Consonno.
                                  Durante le domeniche di primavera ed estate....c'è tantissima gente che viene con le macchine e fa grigliate e gioca nei prati.
                                  Ragazzi e intere compagnie in bicicletta che salgono fino al "Monte Mario" dove ci sono spiazzi ( non credete di trovare i prati della villa reale di Monza!:-))
                                  dove poter sostare, giocare.
                                  E' vero ...tutto il complesso è abbandonato...ma la gente...che apprezza la località è riuscita sapientemente a riutilizzarne li spazi in maniera del tutto naturale.
                                  Insomma...non c'è nulla, nessuno conosce Consonno, ma ti posso assicurare che al lunedì di Pasquetta è sempre pieno di gente.

                                  Comment

                                  • cisky79
                                    Junior (2)
                                    • Mar 2007
                                    • 89
                                    • LISSONE
                                    • Quota 3000....bombardino, pagliuzza e poi..giù a cannone!!!

                                    #18
                                    Io non sono così drastico....da urbanista...a mio parere il sito è meglio che venga recuperato a scopo sociale.....( NON CENTRO SOCIALE INTENDIAMOCI BENE!!!!)
                                    Ma per la parte edificata pensare ad un centro di riabilitazione cardiologica..oppure una struttura tipo "Nostra famiglia di Bosisio Parini"
                                    Il parco intorno sarebbe un contorno perfetto al centro.
                                    E la parte restante essere curata e sistemata per poter essere utilizzata dalla gente comune come avviene tutt'ora.
                                    Una cosa obbligatoria però....è la chiusura delle vie di accesso a determinate ore e giorni.
                                    Un provvedimento che serve a tenere lontano certe persone che verrebbero esclusivamente per delinquere e devastare.!!!

                                    Comment

                                    • oklahoma
                                      Novicius (1)
                                      • Oct 2007
                                      • 46

                                      #19
                                      Casualmente ho visto questo incredibile servizio |
                                      Il mio commento però , non condanna totalmente il conte o altri d'epoca .
                                      Sono chiare le ambizioni degli imprenditori , ma , forse era meglio che i soldi invece di spenderli per "strani"divertimenti in Svizzera fossero stati spesi in Italia .
                                      Gli abitanti , comunque sarebbero scesi a valle , chi oggi potrebbe vivere in un paese come quello .
                                      Io abito a Trieste ,una città al confine con l'ex Jugoslavia , Già quella volta i nostri vicini avevano in funzione Decine di Casinò ed accessori ,ora più che mai !
                                      In Italia non si può ! Siamo moralisti e ci facciamo succhiare le risorse dai paesi più realisti di noi . Se la giunta di allora , appena preso il potere , riparava immediatamente la strada , forse il destino del paese sarebbe stato diverso ma già allora la politica ci metteva lo zampino.
                                      Insomma , non è cambiato niente !

                                      Comment


                                      • #20
                                        Da questa immagine
                                        http://www.flashearth.com/?lat=45.78....6&r=0&src=msl

                                        si vede un taglio piu dettagliato

                                        Comment

                                        • Prealpino
                                          Junior (2)
                                          • Mar 2007
                                          • 58
                                          • Lecco

                                          #21
                                          Si si mi sembra proprio li in quella zona,(lo dico essendoci stato personalmente...)sopratutto nel primo link si capisce chiaramente.La piccola pista breve ma molto ripida rimane subito alla sinistra del piccolo skilift guardando dalla partenza del particolare skilift con piloncini bassi e stretti.

                                          Comment


                                          • #22

                                            Comment

                                            • Rgancho
                                              Habilis (4)
                                              • Oct 2008
                                              • 228
                                              • Roma

                                              #23
                                              qui si trovano un po di scatti invernali

                                              http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=29045

                                              Comment


                                              • #24
                                                Video completo su youtube

                                                Comment

                                                • Dami93
                                                  Senex (7)
                                                  • Jul 2011
                                                  • 955
                                                  • Caderzone Terme

                                                  #26
                                                  Novità su Consonno!!! :-)

                                                  http://milano.corriere.it/notizie/cr...d0173d5f.shtml

                                                  Vedremo come andrà a finire!! ;-)
                                                  (sempre se andrà a finire in qualche modo.... ahah ;-) ).

                                                  Comment

                                                  • benito99
                                                    Sapiens (5)
                                                    • Oct 2009
                                                    • 453
                                                    • Brescia
                                                    • nicola.tagliabue@gmail.com

                                                    #27
                                                    E' arrivato il primo acquirente......
                                                    https://it.celebrity.yahoo.com/notiz...100000871.html

                                                    Comment

                                                    • Dami93
                                                      Senex (7)
                                                      • Jul 2011
                                                      • 955
                                                      • Caderzone Terme

                                                      #28
                                                      Beh, come inizio, non male!... ;-) ;-)
                                                      Mi pare affidabile come proposta.... :-)

                                                      Comment

                                                      • renatoopicina
                                                        Sapiens (5)
                                                        • Apr 2007
                                                        • 458

                                                        #29
                                                        Per ora mi sembrano solo belle parole, ma niente soldi!!!

                                                        Comment

                                                        • pora malga
                                                          Heroicus (8)
                                                          • Sep 2005
                                                          • 1044
                                                          • Milano (Milano, MI) / Monte Pora

                                                          #30
                                                          Si vabbè Facchinetti ha detto che vuole rendere consonno qualcosa di simile alla silicon valley americana...

                                                          Un progetto che ai nostri tempi potrebbe fruttare può essere quello di creare una "città del fitness" o roba simile; Non una sola mega palestra ma decine e decine di serivzi per soddisfare qualunque sport, piscine arrampicata, anelli di corsa; hanno pure una collina dietro. possono fare un bel parco anche per turisti sono solo per amanti del fitness.
                                                          Avessi i soldi io lo farei. E non mancherebbe una bella seggiovietta con minipista da sci

                                                          Comment

                                                          • fede1986
                                                            Sapiens (5)
                                                            • Nov 2006
                                                            • 460
                                                            • Treviso

                                                            #31
                                                            Originally posted by pora malga View Post
                                                            Avessi i soldi io lo farei. E non mancherebbe una bella seggiovietta con minipista da sci
                                                            vista l'altitudine mi sa che dovresti fare come a dubai tutto al coperto :D

                                                            Comment


                                                            • #32
                                                              Ordinanza di demolizione, sempre essere arrivata la fine http://www.leccotoday.it/cronaca/con...molizione.html

                                                              Comment

                                                              • palo1
                                                                Contributor (3)
                                                                • May 2012
                                                                • 130
                                                                • BS

                                                                #33
                                                                Stasera a striscia la notizia hanno parlato (in modo sommario) di Consonno. È possibile vedere il servizio a questo indirizzo:

                                                                https://www.video.mediaset.it/video/...-fantasma.html

                                                                Comment

                                                                Working...
                                                                X