• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Teleferica Massaua-Asmara

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • simolimo
    Habilis (4)
    • Mar 2004
    • 270
    • Finale Ligure (SV)
    • SIMONE ("SIMOLIMO")
      www.simolimo.it

    La Teleferica Massaua-Asmara

    Magari conoscerete già questo sito TELEFEREICA MASSAUA - ASMARA ma io l' ho scoperto solo ora!! Mamma mia che opera!! Qualcosa di buono il fascismo aveva fatto!!!...Chissà se poi era servita realmente!

    Il sito è in Inglese, ma sulla sn ci sono le pagine originali del libro in italiano (e si leggono abbastanza bene)!!!

    :!: :!: :!:
  • gigiotto98
    Imperator (11)
    • Sep 2003
    • 5096

    #2
    Non sapevo che fine avesse fatto :o . Bene, visto che hol la discussione proprio Venerdì'.

    Comment

    • synapse
      Sapiens (5)
      • Mar 2004
      • 380
      • Arma di Taggia (IM)


      #3
      ero già capitato sul sito di questo gioiello ingegneristico ma ogni volta sono impressionato dai 75 Km di lunghezza !!!!!!!!!!!!!!!!un'opera faraonica !!!

      chissà per quanti anni ha funzionato?

      Comment


      • #4
        Dimenticate che su funivie.org da qualche mese c'è la versione completamente tradotta in italiano e con le foto ingrandite e corrette? :D

        http://www.funivie.org/pagine/speciali/massaua-asmara/

        L'impianto esiste ancora.

        Comment

        • PIEMONTE_FUNIVIE
          MODERATORE GLOBALE
          • Oct 2003
          • 373
          • Gaggiano - Milano

          #5
          Ciao,; anch' io avevo sentito parlare di questa teleferica, ma pensavo che non esistesse più, fino a quando Paolo non ha aperto la sezione di quet' impianto.
          Nessuno sa a che velocità va? quanto ci metta un vagoncino a fare un viaggio in una direzione?

          Ciao.

          Comment

          • simolimo
            Habilis (4)
            • Mar 2004
            • 270
            • Finale Ligure (SV)
            • SIMONE ("SIMOLIMO")
              www.simolimo.it

            #6
            Chiedo umilmente perdono a Paolo, ma non avevo visto l' articolo sul sito!!

            Davvero INTERESSANTE!!!
            :arrow: :arrow: :arrow:

            Comment

            • lorddsy
              Novicius (1)
              • Jan 2004
              • 27
              • cesate (MI)

              #7
              Anch'io avevo letto della teleferica ancor prima di conoscere questo sito e non sapevo che era citata anche in funivie.org. Esiste un sommario di tutti i gli argomenti che vengono trattati nel forum?

              Comment


              • #8
                L'articolo sulla teleferica (e altri) sono raggiungibili dal menu principale su monografie-impianti a fune; redigere un elenco di tutti gli impianti trattati nelle discussioni del forum invece è una cosa quasi impossibile, l'unica cosa che ti posso suggerire è la funzione di ricerca......

                Comment

                • bifune67
                  Heroicus (8)
                  • Dec 2003
                  • 1173
                  • Milano

                  #9
                  Mi spiace smentire il nostro amato Amministratore, ma l'impianto purtroppo non esiste più (piloni e funi sono stati cannibalizzati per recuperare l'acciaio), tranne forse le stazioni rimaste abbandonate.

                  Sul sito in inglese ci sono le foto di alcuni punti dove l'impianto passava...

                  Paolo

                  Comment

                  • gigiotto98
                    Imperator (11)
                    • Sep 2003
                    • 5096

                    #10
                    Proprio sul sito, sulla presentazione, dice che l'impianto è stato smantella to dagli Inglesi durante l'occupazione dopo la guerra, e mostra come gli italiani qualcosa di buono per l'Eritrea lo fecero, e gli Inglesi lo smantellarono per cannibalizzarlo . L'autore non è italiano.

                    Comment


                    • #11
                      Io avevo letto sulla Treccani che esisteva ancora...evidentemente i testi dell'enciclopedia sono antichi :D

                      Comment

                      • PIEMONTE_FUNIVIE
                        MODERATORE GLOBALE
                        • Oct 2003
                        • 373
                        • Gaggiano - Milano

                        #12
                        Più lunga di Asmara? Possibile :?: di poco, ma sì.

                        Su Quota Neve, in un articolo che parla della Ceretti & Tanfani, dice che in Gabon, vi è stata costruita una teleferica lunga 76 Km, divisa in 10 tronchi, con 858 sostegni e 2.920 vagoncini. Costruita dalla Ceretti & Tanfani per la ditta Comilog.

                        Esiste ancora? Chi ne sa di più?

                        Ciao.

                        Comment


                        • #13
                          http://www.ilcornodafrica.it/st-tel.htm

                          Comment

                          Working...
                          X