• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Skilift Monte Boletto Como

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • exty78
    Novicius (1)
    • Sep 2006
    • 10
    • Besana Brianza

    Skilift Monte Boletto Como

    Buongiorno a tutti, nessuno di voi ha informazioni sullo skilift presente sul lato sud ovest del Monte Boletto (Co)?
    E' uno skilift ancora integro, lunghezza 250/300 mt circa, forte pendenza, del tutto isolato, sicuramente in totale disuso da almeno 10 anni, difficilmente raggiungibile, posto a circa 1100 mt di quota, in zona con innevamento presente per non più di 1 mese mezzo all'anno anche negli inverni migliori.
    Ha motore diesel a monte, su base solida in cemento; circa 4 pali lungo il percorso. Dovrei avere in giro qualche foto, le devo cercare...
  • ski d' eté
    Contributor (3)
    • Jan 2005
    • 173

    #2
    Molto interessante.
    Riesci per cortesia ad inserire una cartina per capire esattametne qual'è il punto di cui parli?
    Se poi ci fossero anche le foto sarebbe splendido.

    Comment

    • exty78
      Novicius (1)
      • Sep 2006
      • 10
      • Besana Brianza

      #3
      Dammi un paio di giorni che questa sera non torno a casa... e vedo di postare una cartina e, se le trovo, un paio di foto.
      Mi piacerebbe proprio sapere di chi è stata questa pionieristica idea!!!

      Comment

      • pulver
        Contributor (3)
        • Jan 2006
        • 105
        • Insubria

        #4
        Qual'e' l'abitato piu' vicino allo skilift per avere un'idea di dove e' collocato, Albavilla?

        Comment

        • exty78
          Novicius (1)
          • Sep 2006
          • 10
          • Besana Brianza

          #5
          Esatto.
          Lo skilift è situato proprio sopra ad Albavilla, ma è raggiungibile in modo più rapido da Brunate, grazie alla strada che arriva fino al faro (Da Albavilla infatti è raggiungibile solo recandosi fino all'alpe del vicerè, proseguendo a piedi fino al rifugio Bolettone, scollinando poi verso il Monte Boletto)
          E' proprio da Brunate che ritengo veniva raggiunto; dal faro infatti parte una mulattiera, percorribile tutt'oggi con una jeep, mulattiera che arriva sino 1,5 km circa dallo skilift.

          Comment

          • pulver
            Contributor (3)
            • Jan 2006
            • 105
            • Insubria

            #6
            Interessante davvero, mi ha inquadrato molto bene anche la zona, proprio non sapevo...
            Visto che abiti in Brianza, provo a farti un'altra domanda anche se un po' OT.
            Su una vecchia cartina della Kompass ho trovato l'indicazione di uno skilift sul versante Nord del Colle Brianza.
            Se ho tempo scannerizzo, perchè facevo fatica anch'io a crederci, come immagino voi.
            Tu ne sai qualcosa?

            Comment

            • simone
              Junior (2)
              • Sep 2005
              • 97
              • Fino Mornasco
              • Please allow me to introduce myself, I'm a man of wealth and taste (Jagger-Richards)

              #7
              Vado ancora più OT : dov'è Colle Brianza ?
              Di sk al Boletto non sapevo nulla ... come tutti, attendo ansiosamente foto

              Comment

              • exty78
                Novicius (1)
                • Sep 2006
                • 10
                • Besana Brianza

                #8
                ...prova a postare la cartina, credo di avere la risposta, anche se la zona non coincide esattamente con quella da te indicata.
                Si potrebbe trattare di una piccola funicolare privata, molto carina, ancora visibile e integra anche se ormai abbandonata da anni, che parte da Perego e arriva nella parte alta di Sirtori.
                E' visibile transitando sulla strada che da Perego (strada como-bergamo) porta a Sirtori, in prossimità del primo bosco di castagni che trovi lasciando l'abitato di Perego.
                La vedevo sempre in questo periodo quando ero piccolo, ed andavo in quei boschi a far castagne con i miei genitori...mi ha sempre affascinato...
                E' visibile anche dalla strada, benchè ricoperta di sterpaglie ed arbusti, e ci si può facilmente avvicinare scavalcando una staccionata.
                Purtroppo anche di tale funicolare non sono mai riuscito a recuperare notizie...

                Comment

                • pulver
                  Contributor (3)
                  • Jan 2006
                  • 105
                  • Insubria

                  #9
                  @Simone: Colle Brianza è in ....Brianza , poco più a Sud del lago di Annone.
                  @Exty78: non sapevo di quell'impianto a Sirtori, ma quello a cui faccio riferimento, se c'era, era proprio a Colle Brianza in località Consonno.

                  Comment

                  • exty78
                    Novicius (1)
                    • Sep 2006
                    • 10
                    • Besana Brianza

                    #10
                    ...interessante...conosco abbastanza bene Consonno..ma non ho mai saputo di impianti in zona.
                    A meno che... a Consonno c'era una miniera, ora chiusa, anzi proprio blindata, impossibile entrarci ormai, localizzata proprio dietro all'attuale ospizio. Non può darsi che si trattava di qualche impianto per il trasporto materiale?

                    O, in alternativa, non mi stupirebbe che qualche pazzo abbia tentato di costruire uno skilift per sciare in quella zona,...dopo lo scempio che hanno combinato con l'epica costruzione della città fantasma!
                    D'altronde, dopo tutti i soldi spesi e gli enormi sforzi ingegneristici per costruire la città fantasma...la costruzione di uno skilift sarebbe stata una banalità!

                    Comment

                    • pulver
                      Contributor (3)
                      • Jan 2006
                      • 105
                      • Insubria

                      #11
                      Dalla cartina sembrerebbe proprio nella zona di Consonno, magari era una teleferica per la costruzione di quella porcata che ora è li a marcire.

                      Comment

                      • ski d' eté
                        Contributor (3)
                        • Jan 2005
                        • 173

                        #12
                        Re: Skilift Monte Boletto Como

                        Originally posted by exty78
                        Buongiorno a tutti, nessuno di voi ha informazioni sullo skilift presente sul lato sud ovest del Monte Boletto (Co)?
                        [...] Dovrei avere in giro qualche foto, le devo cercare...
                        Hai poi recuperato le foto?
                        Grazie

                        Comment

                        • sniek
                          Junior (2)
                          • Jan 2005
                          • 79
                          • Imbersago (Lecco)
                          • Matteo

                          #13
                          Cos'è / dov'è la località fantasama?

                          Comment

                          • pulver
                            Contributor (3)
                            • Jan 2006
                            • 105
                            • Insubria

                            #14
                            http://www.consonno.it/home.htm

                            Comment

                            • maronna!!!!
                              Novicius (1)
                              • Feb 2007
                              • 43

                              #15
                              skilift consonno

                              Avevate ragione!!! Avevo letto già da qualche altra parte in funivie.org che si supponeva l'esistenza di uno skilift a oggiono o li vicino, ma oggi, dopo che mi avete messo la pulce nell'orecchio, ho fatto una cosa semplicissima, ossia ho chiesto a mio padre.
                              Ho scoperto che esisteva davvero!!!!
                              A consonno molti anni fa (almeno 40) venne messo uno skilift per volere dello sci club, o come si chiamava, di Oggiono! Da quello che mi ha detto mio padre dovrebbe essere raggiungibile dalla strada che da galbiate va a consonno entrando nel bosco a destra del punto più alto della strada ( per intenderci prima che inizia scendere) e dovrebbe essere in una zona recintata (era stata messa una recinzione anti "non paganti"). Alla prima occasione ci faccio un salto, son troppo curioso.
                              Ps: postate lo spezzone di cartina dove è segnato lo skilift? visto che probablmente è stato rimosso mi sarebbe molto d'aiuto
                              Last edited by maronna!!!!; 23-02-2007, 08:43.

                              Comment

                              • pulver
                                Contributor (3)
                                • Jan 2006
                                • 105
                                • Insubria

                                #16
                                Non appena posso, scannerizzo (si tratta di una cartina dei sentieri Kompass)
                                Se poi tuo padre avesse delle foto dell'epoca, sarebbe il massimo.
                                Penso che si tratti dello skilift più vicino a Milano mai costruito.

                                Comment

                                • maronna!!!!
                                  Novicius (1)
                                  • Feb 2007
                                  • 43

                                  #17
                                  foto non ne ha, se ti può interessare a valcava c'era, e ci sono ancora i resti, di una manovia. Aspetto la cartina, Ciao!

                                  Comment

                                  • davide f 3
                                    Veteran (9)
                                    • Nov 2007
                                    • 1530
                                    • Busto Arsizio

                                    #18
                                    Riordinando ho trovato questa foto di 10 anni fa con un piattello. L'ultima volta che sono andato la casupola con la stazione motrice dello skilift era ancora lì, qualcuno ha qualche notizia in più sulle vicende di questa storica sciovia?

                                    Comment

                                    Working...
                                    X