• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CERVINIA Un viaggio in cartoline postali

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • krisu
    MODERATORE LOCALE
    • Mar 2004
    • 1079
    • Innsbruck / Austria

    CERVINIA Un viaggio in cartoline postali





















































































  • david
    Sapiens (5)
    • Nov 2004
    • 361
    • Varese

    #2
    bel reportage.....

    tre cose saltano all'occhio secondo me:

    1- lo schifo della Gran Baita abbandonata
    2- il ghiacciaio morente....
    3- la volontà di migliorare le infrastrutture ma i segni di un glorioso passato che forse non c'è più ( mi riferisco alle stazioni delle funivie abbandonate)

    Comment

    • krisu
      MODERATORE LOCALE
      • Mar 2004
      • 1079
      • Innsbruck / Austria

      #3
      :-)

      Notate il bordo mangiato del rullo (della cabinova)...

      Comment

      • luca
        Curiosus (0)
        • May 2004
        • 8
        • GENOVA

        #4
        Volevo sapere conoscendo poco Cervinia se la funivia accanto o sopra alla cabinovia è ancora in funzione

        Comment

        • krisu
          MODERATORE LOCALE
          • Mar 2004
          • 1079
          • Innsbruck / Austria

          #5
          No. La prima funivia che saliva da cervinia prima e stata doppiata nei anni 60 (penso) dalla vai & vieni attuale, poi nei anni 80 ha lasciato posto alla cabinovia attuale.

          Quelle foto non sono una critica. Tutt'altro. L'occhio interessato a cervinia trova tante opere di famosi architetti italiani, il tutto in un tessuto urbano che all'inizio era ben pensato.
          Che il tutto e caduto un po in letargia non toglie niente a quello che architettonicamente e funiviariamente stato realizzato nei anni 30, fino al tramonto nei anni 70 in poi. Nelle foto ho provato a riprendere l'atmosfera che io li sento, quindi anche la morosita (che normalmente "non si guarda"), ma che puo definire anche una certa estetica nel contesto del sviluppo organico...

          Quello che si fa oggi...mmmmmm.

          Pero, per gli interessati, erano anche in corso i lavori per la nuova seggiovia che sostutuiscse la catena di vecchi skilift, salendo direttamente dal paese.

          Comment

          • angelo
            Senex (7)
            • May 2004
            • 943
            • Alagna-Alpe di Mera

            #6
            foto

            scusa ma le prime due foto di una strada e di un viadotto a cosa si riferiscono? non riesco a capire non mi sembra la strada che sale da chatillion.
            complimenti per tutte soprattutto quelle dove si vede il plateau da plan maison.

            Comment

            • krisu
              MODERATORE LOCALE
              • Mar 2004
              • 1079
              • Innsbruck / Austria

              #7
              @angelo: Hai ragione, avrei dovuto spuegare meglio. Le prime foto si riferiscono alla strada che conduce al tunnel del Grand St. Bernard. Infatti sono venuto dalla svizzera. L'imponete strada interamente coperta mi ha affascinato, quindi le foto li ho messe. Scusate, e un po la mia fatalita di fotgrafare cemento armato e tralicci sui monti invece delle obligatorie mucche adiacenti ai ruscelli schiumanti :-)

              Comment

              • Freya
                Contributor (3)
                • Apr 2006
                • 181
                • Ladinia
                • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                #8
                Complimenti per il reportage, che focalizza degli scorci significativi e anche simpatici come la foto degli sci !

                Comment

                • pmghisalberti
                  MODERATORE GLOBALE
                  • Jun 2004
                  • 4856
                  • Provincia di Bergamo

                  #9
                  Foto interessanti, si nota un architettura che non scimiotta un passto che non esiste piu.
                  Purtroppo le esagerazioni e l incuria hanno rovinato il luogo.

                  Comment

                  • ziojessie
                    Novicius (1)
                    • Jan 2006
                    • 29
                    • Alpi retiche
                    • Dopo aver dato il governo ai trans, dopo il decreto Bersani, dopo l'indulto, ce li volete ridare i nostri cari bordelli o no?
                      MA L'ITALIA NON RIPUDIAVA LA GUERRA?

                    #10
                    Desolazione, abbandono...tristezza...neanche smantellano gli impianti chiusi...

                    Comment

                    • krisu
                      MODERATORE LOCALE
                      • Mar 2004
                      • 1079
                      • Innsbruck / Austria

                      #11
                      200 foto un po disordinate su Cervinia e Courmayeur li trovate qui:
                      http://www.mci4me.at/mci4me/app/main...OCID=100058397

                      Con il bonus video "running agent" da non perdere :-)

                      Comment

                      • bifune67
                        Heroicus (8)
                        • Dec 2003
                        • 1173
                        • Milano

                        #12
                        Volevo sapere conoscendo poco Cervinia se la funivia accanto o sopra alla cabinovia è ancora in funzione
                        Sì, è in funzione (è stata anche rimodernata da non molto), e credo che in estate sia l'unico impianto utilizzabile per Plan Maison (non penso usino la cabinovia, più costosa e sovradimensionata, che quest'anno è in corso di revisione). In inverno invece penso funzioni solo nei momenti di grande carico della cabinovia.

                        bifune

                        Comment

                        • giaco
                          Novicius (1)
                          • Dec 2005
                          • 22
                          • Lodi - Breuil Cervinia

                          #13
                          Complimenti per le foto!
                          é bello vedere foto fatte da un occhio attento, che ama un luogo, nonostante i difetti!

                          Comment

                          Working...
                          X