• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SAPPADA Vecchia seggiovia Marchisio Monte Ferro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    SAPPADA Vecchia seggiovia Marchisio Monte Ferro

    Le seggiovie monoposto ancora in funzione si contano ormai sulle dita di
    una mano. Leggendo Professione Montagna ho notato che la seggiovia
    monoposto Sappada Monte Ferro (Marchisio) è ancora in funzione. Sulla
    rivista si dice che l'impianto risale alla fine degli anni quaranta. Incredibile.
    Come dire che la "mia" Le Regine Selletta era un impianto moderno.
    E' forse questa la più vecchia monoposto ancora in funzione?
  • mauroPD
    Sostenitore
    • Sep 2004
    • 1182
    • Padova e Vigo Di Fassa

    #2
    A guardarla non dubiteresti per un secondo!!!
    In effetti ad arrivare a Sappada lo scorso inverno con tutta quella neve e la seggiovia monoposto che parte proprio dal centro del paese, sembrava di entrare in una cartolina illustrata degli anni '60...

    Peccato che tutto il comprensorio chiamato "Sappada 2000" fosse fermo (per fallimento?...boh), proprio l'anno in cui la neve era tornata copiosa...

    Sappada ha proprio il fascino d'altri tempi...

    Ciaooo
    Mauro

    Comment

    • gioto
      Habilis (4)
      • Sep 2003
      • 331
      • Verona
      • Giovanni T.

        "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

      #3
      La seggiovia del Monte Ferro è stata costruita (credo) nel 1947 con piloni in legno. E' stata poi ricostruita da Marchisio nel 1972, sul medesimo tracciato. Seguiranno foto dei due impianti.

      Ciao,
      Giovanni

      Comment

      • gioto
        Habilis (4)
        • Sep 2003
        • 331
        • Verona
        • Giovanni T.

          "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

        #4
        Come promesso, ecco alcune foto della seggiovia del Monte Ferro.





        Ciao

        Comment

        • GIULIO
          MODERATORE LOCALE
          • Sep 2004
          • 688
          • Bolzano

          #5
          Domenica sono passato per Sappada, ho visto la seggiovia moteferro senza seggiole e fune, brutto segno, anche perchè non c' era l' ombra di un cartello che anunciasse una novità...
          Per quel che riguarda la "scissone" e divisione della provincia di Belluno..No comment..

          Comment

          • filippo
            Novicius (1)
            • Jun 2006
            • 13
            • pesaro

            #6
            confermo Giulio, non c'è ombra di cartelli come avevo già detto qualche messaggio fa, forse non li avevi letti.....anche io ero a Sappada domenica!! Ho passato due giorni stupendi.....sono andato alla Baita Rododendro, la mia tappa obbligatoria, per mangiare il filetto Hylander (mucche scozzesi).....è fuori di testa!!!! Hai presente qual'è la baita? Quella su per la strada delle sorgenti del piave, il gestore è molto simpatico.

            Comment

            • GIULIO
              MODERATORE LOCALE
              • Sep 2004
              • 688
              • Bolzano

              #7
              Originally posted by filippo
              confermo Giulio, non c'è ombra di cartelli come avevo già detto qualche messaggio fa, forse non li avevi letti.....anche io ero a Sappada domenica!! Ho passato due giorni stupendi.....sono andato alla Baita Rododendro, la mia tappa obbligatoria, per mangiare il filetto Hylander (mucche scozzesi).....è fuori di testa!!!! Hai presente qual'è la baita? Quella su per la strada delle sorgenti del piave, il gestore è molto simpatico.
              Quando arrivo a Sappada significa che sono a metà del viaggio...solitamente non mi fermo mai...purtroppo.
              Riguardo i precedenti messaggi purtropppo non li ho letti bene in quanto ero in vacanza subito dopo il pc rotto

              Comment

              • GIULIO
                MODERATORE LOCALE
                • Sep 2004
                • 688
                • Bolzano

                #8
                Ritornando al argomento originale, nulla da fare per Monte Ferro e Sappada

                Tristemente il Monte Ferro rimane chiuso in tutti i sensi!!

                E' stata tolta anche la fune!!

                In effetti si sperava in un altra citazione al posto di "ti aspettiamo ...con nuovi divertimenti" magari ..."Vi aspettiamo con nuovi impianti e piste"
                Meglio che si dedichino allo sci da fondo e ai suoi gloriosi campioni!!

                Questa è l unica cosa che rimane alla stazione del monte Ferro ..ricordi...

                Comment


                • #9
                  Anni fa era uscito un bando per il rinnovo dell'impianto, probabilmente la gara è andata deserta e nessuna ditta si è presentata per il prezzo a base di gara.

                  Comment

                  • trincerone
                    Junior (2)
                    • Aug 2004
                    • 91
                    • Hannover
                    • Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.

                    #10
                    La seggiovia del Monte Ferro nell'inverno 2005 / 2006:

                    http://www.trincerone.com/phpbb2/viewtopic.php?t=178

                    Comment

                    • Simio
                      Habilis (4)
                      • Sep 2005
                      • 289
                      • Padova, Sottoguda

                      #11
                      Ho contattato la sappada info. la risposta che mi è stata data rappresenta la vera mancanza di volontà di uscire dallo stallo in cui si trova. ci vorrebbe un altro bel fallimento, toccare terra davvero e poi forse qualcuno avrebbe voglia di tirarsi su.
                      "Salve,
                      la seggiovia Monte Ferro se verrà rifatta, verrà rifatta fra qualche
                      anno, dopo gli sviluppi immobiliari della zona.
                      Rimaniamo a disposizione, cordiali saluti.
                      Il Team di Sappada.info".
                      Ci rendiamo conto?ma secondo voi sappada ha bisogno di nuove seconde case?è vero che le costruzioni che ci fanno sono molto belle ma è stra-costruita!è una seconda auronzo!per rifare le seggiovie bisogna valutare gli investimenti immobiliari della zona?Davvero gente chiusa che non vuole guardare avanti al proprio naso, che spera nel friuli come in manna dal cielo!se non si rischia non se ne fa nulla. guardate altri comprensori del Veneto prima di piangere sempre il morto e di non fare nulla per lo sviluppo della propria vallata.

                      Comment

                      • dany80
                        Senex (7)
                        • Jan 2004
                        • 896
                        • Prov.Treviso
                        • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                        #12
                        Da il "Corriere delle Alpi" del 20/04/2008

                        Seggiolini a peso d’oro

                        Su e-bay/Usa pagati 5300 euro per uno in disuso e a Sappada ne hanno appena gettati via parecchi.


                        Da quando la rivista “Sci. Il mondo della neve” ha diffuso la notizia che stanno tornando di moda le vecchie seggiovie monoposto, e che addirittura in America è stato venduto su e-bay un seggiolino all’equivalente di 5300 euro, tutti a Sappada si stanno chiedendo: “Dove saranno finiti i seggiolini della seggiovia monte Ferro?». Ed ancora: «Poteva diventare la vecchia seggiovia attrazione turistica di uno sci definito “no-global” dalla rivista specializzata?».
                        Lo scorso anno la vecchia seggiovia di monte Ferro è stata smantellata, per quanto i pilastri ci siano ancora (e, per inciso, il loro prezzo su internet negli Usa è di circa 17.000 euro). La seggiovia monte Ferro era certamente degna di essere definita “cimelio”, in quanto fu la seconda fatta in Italia. Era una monoposto che portava, molto lentamente, gli sciatori in alto, sulla parte assolata della valle. Insomma i sappadini ora temono di essere stati come quelli che hanno venduto le macchine d’epoca proprio prima che il loro prezzo lievitasse. E se nasce la moda del monoposto? In fondo è una avventura salire in solitaria sul seggiolino. Se si vuole, si può urlare a chi sta davanti o a chi sta dietro qualche battuta; e, per i fumatori, che bellezza una sigaretta tra una discesa e l’altra senza la preoccupazione di sapere cosa ne penserà il vicino... (al.ma.)

                        Comment


                        • #13
                          Da quando la rivista “Sci. Il mondo della neve” ha diffuso la notizia che stanno tornando di moda le vecchie seggiovie monoposto
                          Ricordo che l'articolo è stato fatto in collaborazione con Funivie.org

                          Comment

                          • campolino
                            Veteran (9)
                            • Feb 2004
                            • 1568
                            • Firenze Le Regine (PT)

                            #14
                            io ne ho due identici di seggiolini si apre l'asta.....

                            Comment

                            • dany80
                              Senex (7)
                              • Jan 2004
                              • 896
                              • Prov.Treviso
                              • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                              #15
                              Se quello che si legge sui giornali è vero la speranza di veder di nuovo funzionare la seggiovia del monte ferro resterà solo un sogno... al posto della seggiovia, sempre da quello che si legge, dovrebbero sorgere due condomini (la o una delle prime seggiovie di Sappada che diedero l'impulso al turismo del paese sostituita da condomini ) in più, ma non ho capito dove, dovrebbero sorgere più di un centinaio di seconde case, il tutto collegato alla costruzione della seggiovia Pian dei Nidi :arrow: https://www.funiforum.org/funiforum/s...highlight=nidi è vero tutto ciò:?: Chi è del posto conosce meglio la situzione:?: Perchè non so se avete notato ma la parola "albergo" non si legge sui giornali ... perchè se è veramente così non potevano fare una c*****a migliore... spero non sia vero... perchè altrimenti fra qualche anno tutti, di nuovo, a parlar male e con invidia delle regioni autonome:!:

                              Comment

                              • Skywalker
                                Veteran (9)
                                • Jun 2004
                                • 1610
                                • Milano

                                #16
                                Il rinnovo del Monte Ferro dovrebbe esser fatto sfruttando una nuova linea, non so niente di più al momento.

                                Comment

                                • MattiaC
                                  Novicius (1)
                                  • May 2008
                                  • 20

                                  #17
                                  Esattamente, la linea della nuova seggiovia del Ferro è spostata un pò più a sinistra di quella vecchia, almeno da quello che ho letto da varie parti e sentito dire....solo che non so quando costruiranno la nuova seggiovia...io conosco molto bene Sappada ci vado sempre!

                                  Comment


                                  • #18

                                    Comment


                                    • #19
                                      Sostegno ancora presente nel bosco, linea quasi chiusa dalla vegetazione, stazione di valle ancora esistente ma chiusa.

                                      Comment

                                      • RICK
                                        Senex (7)
                                        • Feb 2005
                                        • 851
                                        • ROMAGNA
                                        • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                        #20
                                        Aspetteranno anche li l’arrivo di Senfter &co.? 😂

                                        Comment


                                        • #21
                                          La nuova costruzione sulla sinistra si sta avvicinando un po' troppo alla linea... non penso che la ricostruiscano

                                          Comment

                                          Working...
                                          X