• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

vecchia seggiovia pecol - col dei rossi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    vecchia seggiovia pecol - col dei rossi

    Qualcuno si ricorda della vecchia seggiovia monoposto Pecol - Col Dei
    Rossi a Canazei?. Questa seggiovia mi ha sempre incuriosito per la sua
    particolarità di avere quasi tutti i piloni di sostegno (oltre alle ritenute) a
    portale. Aveva pochissimi piloni a mensola. Aggiungo che i piloni erano
    se non ricordo male colorati a strisce bianche e rosse orizzontali. Non sono
    mai riuscito a capire quale fosse la ditta costruttrice.
    Campolino
  • henrydew
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 128
    • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

    #2
    Ciao,
    ho qualche vago ricordo, sopratutto della seconda versione.
    La prima edizione sulla quale sono salito una volta sola, aveva una portata oraria tra le 360-450 persone ora, ricordo benissimo i sostegni a portale.
    La seconda versione accorciata era estremamente veloce (2,5 msec) e aveva una portata di 600 persone ora, a differenza della prima versione che saliva fino alla selletta alla dx del sass bece' si fermava nel mezzo della piana del belvedere di Canazei.
    Forse nella mi collezione di mappe sciistiche ho anche qualche immagine, vedro' di cercarla e postarla.

    Enrico

    Comment

    • AGUDIO
      Contributor (3)
      • Sep 2003
      • 191

      #3
      Pecol Col dei Rossi

      La ditta costruttrice era la SALZBURGER.

      Comment

      • campolino
        Veteran (9)
        • Feb 2004
        • 1568
        • Firenze Le Regine (PT)

        #4

        una bella immagine della seggiovia al Col dei Rossi. Questa era la prima
        versione, prima che l'impianto venisse accorciato spostando la stazione
        di arrivo più a velle.

        Comment

        • staiano11
          Contributor (3)
          • Nov 2004
          • 178
          • Padova

          #5
          :arrow: Un'altra immagine:
          http://www.funivie.org/funigallery/d...e.php?pos=-553

          Comment

          • GG
            GG
            Curiosus (0)
            • Jan 2005
            • 9
            • Torino

            #6
            La seggiovia delle immagini non è quella di Col dei Rossi.
            Nei primi anni 70 da Pecol partivano due seggiovie monoposto: la prima con la stazione di monte sul Col de Cuch (per intenderci, quello dove attualmente arriva la 6 posti), vicino al rifugio Sass Beccé. L'altra, quella delle immagini, era sul tracciato dell'attuale seggiovia Toé, arrivava in prossimità del rifugio Belvedere ed era in funzione solo d'inverno. Se ben ricordo entrambe erano chiamate "Seggiovie del Belvedere", ma non escludo comunque che per un certo periodo nelle mappe la seconda facesse riferimento al Col dei Rossi. Nel corso del tempo ha subito varie modifiche: è diventata una biposto, è stata accorciata dapprima in modo netto, con la stazione di monte subito prima dell'incrocio con il tracciato della seggiovia di Col dei Rossi, per giungere infine al tracciato attuale.
            Sul Col dei Rossi imiei ricordi sono più vaghi, credo sia arrivata prima la seggiovia (inizialmente era una biposto) e solo successivamente la funivia da Pecol, tuttora in funzione.

            Comment

            • campolino
              Veteran (9)
              • Feb 2004
              • 1568
              • Firenze Le Regine (PT)

              #7
              Caro GG fai molta confusione nella tua ricostruzione. Io quegli impianti
              li ricordo perfettamente e ci sono salito molte volte. Negli anni 70 gli im-
              pianti erano i seguenti:
              Seggiovia monoposto Canazei Pecol (Graffer)
              Seggiovia Pecol Belvedere (Graffer) inteso Belvedere non dove arriva ora
              la funivia
              Seggiovia Pecol Col dei Rossi (Salzburger poi accorciata e revisionata cre-
              do da Nascivera)
              La seggiovia biposto di cui parli venne costruita nella metà degli anni 70
              dalla Graffer di Trento e passava sopra la seggiovia monoposto
              del Belvedere e del Col dei Rossi
              Confermo che la seggiovia del Col dei Rossi funzionava solo in inverno.
              La monoposto del Belvedere lascio insieme a quella del Col dei Rossi il
              posto alla quadriposto aa.
              La funivia Pecol Belvedere fu costruita con l'arrivo spostato sulla destra
              rispetto all'arrivo della seggiovia.
              Credo che "Belvedere" sia un luogo non preciso ma un po vago.
              Le due monoposto Belvedere e Col dei Rossi non sono mai state sosti-
              tuite da seggiovie biposto.

              Comment

              • GG
                GG
                Curiosus (0)
                • Jan 2005
                • 9
                • Torino

                #8
                No Campolino non faccio confusione. Anch'io freqento quei posti da oltre 30 anni e sono sicuro di quello che dico. Credo però che stiamo dicendo la stessa cosa; probabilmente il fraintendimento deriva dal fatto che non c'è stata nel tempo coerenza fra i nomi degli impianti e toponimi reali. Sul Col dei Rossi, dove arrivano attualmente la funivia e una seggiovia, non è mai arrivata una seggiovia da Pecol. Quella che tu chiami Pecol Col dei Rossi arrivava nelle vicinanze del rifugio Belvedere - magari veniva denominata "Col dei Rossi" ? questo proprio non lo ricordo...
                Delle due monoposto, sono abbastanza certo che con il primo accorciamento (la 104 che si vede nella mappa sotto, la mappa è senza data ma credo sia dell'82) la seggiovia monoposto diventò biposto.

                Comment

                • GG
                  GG
                  Curiosus (0)
                  • Jan 2005
                  • 9
                  • Torino

                  #9
                  Parenti con memoria migliore della mia mi confermano che la seggiovia delle immagini, nella sua versione monoposto e più lunga, si chiamava effettivamente "Col dei Rossi"...

                  Comment

                  • campolino
                    Veteran (9)
                    • Feb 2004
                    • 1568
                    • Firenze Le Regine (PT)

                    #10
                    Caro GG, concordo con te nella confusione dei luoghi. In effetti l'attuale
                    funivia non si chiama Pecol Col dei Rossi ma Pecol Belvedere.
                    La seggiovia della foto si chiamava Pecol Col dei Rossi senza ombra di
                    discussione. Il primo impianto con molti piloni a mensola e a portale an-
                    che per quelli di appoggio arrivava vicino all'altra seggiovia monoposto
                    del Belvedere. Poi venne accorciata e revisionata con la sostituzione di
                    alcuni piloni a portale dalla nascivera. Mai però divenne biposto.
                    La biposto di cui parli attraversava le due monoposto ed era chiamata
                    seggiovia biposto Christiania Col dei Rossi. Venne costruita dalla ditta
                    Graffer.

                    Comment

                    • campolino
                      Veteran (9)
                      • Feb 2004
                      • 1568
                      • Firenze Le Regine (PT)

                      #11
                      Ritorno su questo argomento perchè il mistero non è stato risolto. Piemonte Funivie mi ha inviato una cartolina con l'impianto originale costruito dalla Salzburger. Come immaginavo i piloni erano a traliccio (tipo Marchisio) e non a portale colorati bianco e rosso come lo erano negli anni 70. Mi chiedo allora chi ricostruì dopo Salzburger questa monoposto? Non ci confondiamo con l'impianto successivo ed accorciato ricostruito dalla Nascivera pure questo con i piloni a portale.

                      Comment

                      • campolino
                        Veteran (9)
                        • Feb 2004
                        • 1568
                        • Firenze Le Regine (PT)

                        #12
                        Ecco la foto di cui parlavo

                        questa era la prima seggiovia "Belvedere Col Dè Rossi" costruita dalla Salzburger (identica alla Moena Pianac e Vaneze Bondone). Io ricordavo l'impianto successivo con i piloni bianchi e rossi a portale.

                        Comment

                        • Freya
                          Contributor (3)
                          • Apr 2006
                          • 181
                          • Ladinia
                          • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                          #13
                          Nella mia collezione di cartoline ho trovato una bella veduta della zona sciistica Pecol. Spero possa essere utile.
                          Ecco il link: http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph

                          Sulla destra, la funivia del Belvedere; al centro, la seggiovia Col Dei Rossi con i piloni a portale; sulla sinistra l'altra seggiovia monoposto.

                          La cartolina è datata febbraio 1983.


                          Mi chiedo il motivo di questa prevalenza dei piloni a portale; c'entrano forse questioni di stabilità ?

                          Comment

                          • campolino
                            Veteran (9)
                            • Feb 2004
                            • 1568
                            • Firenze Le Regine (PT)

                            #14
                            nella tua foto Freya, la seggiovia era già stata rinnovata con accorciamento della linea dalla Nascivera.

                            Comment

                            Working...
                            X