• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

COLLE SAN MARCO Cestovia San Giacomo - Monte Piselli (TE)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    COLLE SAN MARCO Cestovia San Giacomo - Monte Piselli (TE)

    Di questa vecchia cestovia abbiamo sempre parlato pochissimo. Non ho mai visto una foto. L'impianto venne costruito nel 1965 dalla ditta Marchisio. Attualmente credo ci sia una seggiovia. Il Monte Piselli in provincia di Teramo è a pochissimi chilometri da Ascoli Piceno.
  • ROBBY
    Sostenitore
    • Jun 2005
    • 502
    • Isernia (Molise)
    • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
      Roberto.

    #2
    Non riesco a ritrovare le foto del vecchio impianto perchè in garage ho migliaia di cose vecchie accumulate sopra alcune riviste di sport invernali...
    In ogni caso la cabinovia non c'è più da molti anni. Scaduto il primo termine per la revisione, ci si rese conto che l'operazione sarebbe stata troppo onerosa. Partendo da una quota di circa mille metri, in località San Giacomo, in un periodo di scarso innevamento, si decise di optare nel costruire una seggiovia in sostituzione, ma partendo da una quota più elevata, esattamente dal punto dove prima c'era la stazione intermedia, in località Tre Caciare, oggi raggiunta da una "scomodissima" strada che in condizioni di abbondante innevamento risulta di difficile percorribilità. Dai 1.680 metri d'altitudine della stazione d'arrivo della vecchia cabinovia partiva una lunga e divertente pista che riportava a valle, oltre seicento metri di dislivello a pochi kilometri dal mare, che aveva portato questa piccola località sopra Ascoli Piceno a raggiungere un periodo molto fortunato negli anni settanta/ottanta.
    In questi ultimi anni, grazie all'ottimo innevamento sulle montagne appenniniche, il Monte Piselli è ritornato ad essere frequentato dalla folta schiera di sciatori della riviera abruzzese-marchigiana, ed anche dai super appassionati come me...
    La seggiovia biposto esistente non è un impianto di arroccamento ma fa parte del piccolo ma piacevole comprensorio sciistico del monte, che custodisce divertenti piste e splendidi panorami, con la vista del mare onnipresente.
    Ecco la foto dell'attuale seggiovia, che percorre il vecchio tracciato della cabinovia nella sua parte superiore:

    Per chi volesse avventurarsi in questo "sperduto" luogo, informo che in caso di innevamento fino alla località San Giacomo, la vecchia pista che portava alla partenza della cabinovia viene regolarmente battuta, con l'indicazione però che non c'è la possibilità di ritornare a monte se non con ...l'autostop! Ottimo da fare a fine giornata, con il sacrificio di qualcuno che porti la macchina alla base della pista :wink:
    Per terminare, uno dei tanti spettacolari panorami che si possono ammirare dal Monte Piselli, panorami unici nella nostra amata nazione!


    Ciao. Roberto

    Comment

    • bifune67
      Heroicus (8)
      • Dec 2003
      • 1173
      • Milano

      #3
      Non vorrei fare il pignolo ma quell'impianto non è una cabinovia, bensi una cestovia. Surprised
      Vero, oggi le chiamiamo così per distinguerle dagli impianti con cabina chiusa (anche se io chiamo ancora bidonvie tutte le cabinovie a morsa fissa...), ma all'epoca non c'erano altri modelli, e quindi venivano spesso chiamate cabinovie (e poi bidonvie, mentre per i primi agganciamenti si parlava ancora genericamente di funivia, prima di coniare il termine ovovia, oggi in disuso).

      bifune

      Comment

      • campolino
        Veteran (9)
        • Feb 2004
        • 1568
        • Firenze Le Regine (PT)

        #4
        Lo ho già detto più volte Cestovia e come bidonvia o gabbionvia, il termine giusto che veniva usato 20 anni fà era cabinovia o telecabina.
        Quelli vecchi come me potranno ricordare che era usanza fino agli anni 70 scrivere sulle strutture murarie delle stazioni la tipologia dell'impianto.
        Non ho mai visto da nessuna parte scritto Cestovia. Ma ho sempre visto scritto cabinovia. Ricordo solo sull'impianto di Pedraces c'era scritto: Telecabine S. Leonardo S. Croce.

        Comment

        • ROBBY
          Sostenitore
          • Jun 2005
          • 502
          • Isernia (Molise)
          • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
            Roberto.

          #5
          Girando per il sito Scimarche.it ho trovato questo spezzone di film postato su YouTube: veramente un reperto storico ed incredibile...!!!

          www.youtube.com/watch?v=wUvOUnlyKtM

          Comment

          • lorenzo58
            Contributor (3)
            • Sep 2006
            • 161
            • pistoia-abetone-altabadia

            #6
            I nomi possono variare con il passare del tempo: la lingua italiana non è immutabile.

            A parte questo, forse il termine "più esatto" dipende dal tipo di veicolo: "bidonvia" se è chiuso nella parte inferiore e sui fianchi (mi viene in mente la vecchia Forcella Sassolungo), "gabbiovia" o "cestovia" se è fatto appunto a gabbia o cesto, senza pannelli, come all'Abetone. Qui peraltro, a quanto mi ricordo, sui cartelli si leggeva "Cabinovie del Sestaione".

            Il filmato è tratto da "Alfredo Alfredo" con Stefania Sandrelli e Dustin Hoffmann. Meriterebbe vedere tutto il film, a trovarlo, perchè fa schiantare dal ridere!

            Comment


            • #7
              > Linea dell'impianto esistente <...bruttissima idea quella di tagliare l'impianto a meta...

              1) Si notano altri tagli nel bosco, uno è della vecchia cestovia e l'altro di una linea elettrica?

              2) So che esiste anche una sciovia, dove si trova? A Monte?

              Comment

              • ROBBY
                Sostenitore
                • Jun 2005
                • 502
                • Isernia (Molise)
                • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                  Roberto.

                #8
                Originally posted by Paolo View Post
                2) So che esiste anche una sciovia, dove si trova? A Monte?
                Si.



                Come si può notare è una sciovia doppia. Nella foto l'arrivo della seggiovia attuale è sulla sinistra (a destra del pilone in primo piano).

                Relativamente alla "brutta" idea di tagliare la vecchia cestovia e di ripartire da metà con la seggiovia biposto, a mio parere, è dovuto alla mancanza di fondi monetari per poter mantenere in esercizio un impianto importante con stazione intermedia ed anche alla bassa quota di partenza dell'ex impianto (intorno ai 1.100 metri) e, considerato che siamo in linea d'aria a pochi chilometri dal mare, non garantisce un costante e sufficiente innevamento per poter tenere in esercizio la pista di discesa fino a valle. Per non "chiudere" definitivamente la piccola stazione sciistica si è optato per la sostituzione della cestovia con la seggiovia partendo da una quota più opportuna e logisticamente più conveniente, essendo il tracciato tutto esposto a nord, quindi con la neve che regge di più.

                Invece sono d'accordo sullo sbaglio del taglio dell'impianto quando ci si accorge che la strada per arrivare alla partenza degli impianti attuali, in caso di intense nevicate (cosa non rara da queste parti), diventa una mulattiere impraticabile, anche con le catene (sarò stato sfurtunato ma a me è capitata una giornata storta, malgrado ci fosse il sole).

                Ripeto: se ci fossero le risorse economiche sicuramente andrebbe riattivata la risalita da dove partiva la vecchia cestovia. Ma considerato che il Monte Piselli non è una "montagna" importante e che siamo a pochi passi dalla riviera adriatica, beh, potete immaginare dove vanno a finire i cospicui contributi che la provincia, la regione o lo stato passa per lo sviluppo turistico...!

                Comment


                • #9
                  Originally posted by ROBBY View Post
                  Ma la seggiovia riutilizza alcuni sostegni della cestovia?

                  Comment

                  • ROBBY
                    Sostenitore
                    • Jun 2005
                    • 502
                    • Isernia (Molise)
                    • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                      Roberto.

                    #10


                    Io ho sempre saputo di si. Comunque mi pare di ricordare di averlo letto da qualche parte. Se riesco a trovarlo cercherò di dare la conferma.

                    Comment


                    • #11
                      Quindi c'è una sciovia parallela alla seggiovia + 2 a monte?

                      Comment

                      • ROBBY
                        Sostenitore
                        • Jun 2005
                        • 502
                        • Isernia (Molise)
                        • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                          Roberto.

                        #12
                        Si, però la sciovia parallela non era in funzione quando ci sono stato io due inverni indietro. Anzi, era addirittura senza piattelli.



                        Nella foto si può notare che la partenza della sciovia è quasi affianco alla partenza della seggiovia. Presumo che, con la pista principale che attraversa la linea di risalita della sciovia, abbiano deciso, per ragioni di sicurezza, di tenere chiuso l'impianto. Penso...

                        Comment

                        • sertorelli
                          Habilis (4)
                          • Sep 2006
                          • 208
                          • Civitanova Marche

                          #13
                          Lo skilift accanto alla seggiovia è stato smantellato. Gli skilift paralleli a monte da quest'anno saranno fermi per fine vita tecnica e non ci sono i soldi per rinnovarli.
                          Per la cestovia: è stato addirittura girato un film con Dustin Hoffman dal titolo "ALfredo, Alfredo". Il link per vedere le immagini http://www.youtube.com/watch?v=wUvOUnlyKtM

                          Comment

                          • ROBBY
                            Sostenitore
                            • Jun 2005
                            • 502
                            • Isernia (Molise)
                            • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                              Roberto.

                            #14
                            Originally posted by sertorelli View Post
                            Gli skilift paralleli a monte da quest'anno saranno fermi per fine vita tecnica e non ci sono i soldi per rinnovarli.
                            Che rabbia quando si sentono queste notizie...! Ancor di più se si considera che Monte Piselli è la "montagna" degli ascolani, da cui distano pochi chilometri dagli impianti. Ma evidentemente gli interessi sono ben altri, lo sci non è un settore remunerativo... sigh...!

                            Un'altra località sciistica che rischia seriamente di sparire!

                            Comment

                            • sertorelli
                              Habilis (4)
                              • Sep 2006
                              • 208
                              • Civitanova Marche

                              #15
                              Originally posted by ROBBY View Post
                              Che rabbia quando si sentono queste notizie...! Ancor di più se si considera che Monte Piselli è la "montagna" degli ascolani, da cui distano pochi chilometri dagli impianti. Ma evidentemente gli interessi sono ben altri, lo sci non è un settore remunerativo... sigh...!

                              Un'altra località sciistica che rischia seriamente di sparire!
                              Il problema è che a gestirlo è un consorzio di due province (TE ed AP). Già quando è un eente pubblico ci sono problemi...figuriamoci due!!

                              Comment

                              • snow85
                                Contributor (3)
                                • Aug 2006
                                • 161
                                • Narni (Terni)
                                • CAMPO FELICE...IL SOGNO CONTINUA!

                                #16
                                Originally posted by fralau
                                Esiste una skimap per avere un'dea delle piste di quetsa località...compreso il rientro a valle battuto ma non servito?
                                eccola...ma non è granchè

                                Comment

                                • fralau
                                  Heroicus (8)
                                  • May 2006
                                  • 1004
                                  • Appennino centro-meridionale e isole
                                  • fralau

                                  #17
                                  Grazie mille!....caspita che rientro a valle che aveva!

                                  Comment

                                  • andreai
                                    Senior (6)
                                    • Sep 2007
                                    • 548
                                    • Ascoli Piceno-Macerata

                                    #18

                                    ecco una immagine migliore per rendersi conto della disposizione degli impianti e piste del comprensorio (compresa la linea della vecchia cestovia)...c è qualcuno che è stato sù ultimamente e cha sa dirci come vanno le cose e che aria tira? (hanno aperto solo dal 4 febbraio nonostante l' abbondanza di neve per problemi burocratici con la 2CLF "Tre Caciare")..purtroppo per me questo comprensorio è ancora segnato tra quelli da visitare...

                                    Comment


                                    • #19
                                      Originally posted by lorenzo58 View Post
                                      Il filmato è tratto da "Alfredo Alfredo" con Stefania Sandrelli e Dustin Hoffmann. Meriterebbe vedere tutto il film, a trovarlo, perchè fa schiantare dal ridere!
                                      è questo? https://www.youtube.com/watch?v=MfCjQEjRxLY

                                      Comment

                                      • andreai
                                        Senior (6)
                                        • Sep 2007
                                        • 548
                                        • Ascoli Piceno-Macerata

                                        #20
                                        sisi è proprio lui... a 15' e 50'' inizia il pezzo della cestovia!

                                        Comment

                                        • DoloMartySuperSki
                                          Habilis (4)
                                          • Nov 2013
                                          • 280
                                          • Trentino Orientale
                                          • IN3HAH - You can't buy happiness,but you can buy a lift pass

                                          #22
                                          Mi chiedo cosa possano fare con solo 400mila €,forse una revisione...

                                          Comment

                                          • Fourclaz
                                            Habilis (4)
                                            • Apr 2015
                                            • 349
                                            • Milano

                                            #23
                                            ma la seggiovia ancora funziona?

                                            Comment

                                            • andreai
                                              Senior (6)
                                              • Sep 2007
                                              • 548
                                              • Ascoli Piceno-Macerata

                                              #24
                                              si, e ora la faranno funzionare ancora per un pò credo...senza vita tecnica in un piccolo comprensorio così...figurati...ci riferiamo al giusto topic eventualmente

                                              Comment


                                              • #25
                                                Una bella foto storica

                                                Comment

                                                • fernick
                                                  Curiosus (0)
                                                  • Jan 2008
                                                  • 4

                                                  #26
                                                  Esiste anche un filmato tratto dal film "Alfredo Alfredo" di Pietro germi nel quale Dustin Hoffman prende la cestovia in oggetto.

                                                  Ragazzi, su quell'impianto ci ho passato l'infanzia e la giovinezza.. quanti ricordi...

                                                  Comment

                                                  • deggiovanni
                                                    Habilis (4)
                                                    • Jan 2005
                                                    • 284
                                                    • Tortona - Caldirola

                                                    #27
                                                    Avevano accorciato l'intervallo di un bel po' per girare la scena

                                                    Comment

                                                    Working...
                                                    X