• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TONALE: Vecchia Seggiovia Graffer ALVEO PRESENA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • fedex
    Contributor (3)
    • Dec 2003
    • 116
    • Chiari (BS)
    • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

    TONALE: Vecchia Seggiovia Graffer ALVEO PRESENA

    Ciao, dopo un pò di tempo passato nello studio e nella programmazione sono ritornato a visitarvi.

    Ho una domanda da farvi, un dubbio che mi sta molto a cuore.

    Ghiacciaio Presena: nella prima parte degli anni 80 la Graffer realizzò una seggiovia chiamata "Alevo Presena".
    Era una seggiovia biposto ad ammorsamento fisso, realizzata quasi insieme alla cestovia che portava alla capanna Soldà, sempre dalla Graffer.

    Quest'impianto era stato chiuso verso la seconda parte degli anni 80 (credo verso l'86/87) per qualche motivo a me sconosciuto. Alcuni dicono per motivi tecnici, altri per motivi di concessioni.
    Sta il fatto che la seggiovia è ancora lì con la maggior parte delle seggiole di ferro grippate alla fune (alcune le han tolte o son cadute), la fune è ancora in piedi ma naturalmente è inservibile (ormai sono più di dieci anni che è ferma).

    Quindi... sapete mica perchè questa benedetta seggiovia è stata bloccata?
    Sarebbe una buona idea quella di riaprirla poichè permetterebbe di sfruttare una parte del ghiacciaio poco usata e molto bella.

    Ecco alcune foto:
    × Mappa dell'87: la seggiovia in questione è la 28

    × Stazione a Monte, la neve ricopre la struttura di arrivo

    × Zoom sul tipico seggiolino di ferro della Graffer


    Intanto sono appena iniziati i lavori per la realizzazione della cabinovia bifune "Paradiso".
    Per ora sono in corso gli scavi per la realizzazione della stazione a valle.

    Ciao
  • henrydew
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 128
    • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

    #2
    A proposito della seggiovia dell'alveo del presena, mi sembra di avere letto che la seggiovia non sia funzionante, perche' non e' mai stata data la concessione per le piste, penso in particolare per la pista che sulla mappa che hai allegato e' indicata com fuoripista nr. 13.
    Ho letto anche che dopo il rinnovo della funivia paradiso anche questa seggiovia verra' ricostruita e verranno realizzate le piste.

    Ciao

    Enrico

    Comment

    • fedex
      Contributor (3)
      • Dec 2003
      • 116
      • Chiari (BS)
      • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

      #3
      In effetti ci sono alcune versioni che mi sono state proposte da maestri di sci e persone locali, tra le quali:
      - le piste non hanno mai ricevuto la concessione (tutte e due)
      - la seggiovia non aveva i permessi per l'esercizio

      Alla fine non ho mai scoperto quale fosse la vera causa della sua chiusura!
      Nelle cartine la presenza della pista servita da quella seggiovia veniva indicata anche più recentemente (fine anni 80), ogni tanto era segnata quella rossa, ogni tanto quella gialla (difficoltà: rossa).

      La cosa che mi fa pensare è che, in questo periodo di "poca neve" (anche se quest'ultimo anno è stato in controtendenza), quelle due piste offrono sia una difficoltà tecnica non male, sia una certezza di innevamento fino a fine maggio (inoltre sono quasi 5km di piste). Quindi come investimento non sarebbe veramente male.

      Per caso, non ti ricordi dove hai letto la notizia di questo probabile ripristino?

      Ciao!

      Comment

      • henrydew
        Contributor (3)
        • Sep 2003
        • 128
        • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

        #4
        Ciao,

        mi sembra di aver letto di questo piano neve comprendente il ripristino dell'area dell'alveo del presena sull'alto adige quando era ancora disponibile gratis in internet.

        Enrico

        P.S. Socio Meteonetwork anch'io

        Comment

        • pmghisalberti
          MODERATORE GLOBALE
          • Jun 2004
          • 4856
          • Provincia di Bergamo

          #5
          Posso solo assicurare per un paio di inverni almeno, l'impianto ha funzionato. il tracciato attrvarsa un zona del ghiacciaio con parecchi crepacci e credo si stata chiusa per questo motivo, sarebbe comunque fantastico se venissa ripristinata

          Comment

          • tony.stm
            Novicius (1)
            • Feb 2005
            • 16
            • Milano - Vione (BS)

            #6
            Ho la risposta ufficiale alla chiusura della'ALVEO PRESENA.

            Premetto che ho casa in Valle Camonica a 12 Km dal Passo del Tonale, ho chiesto al mio vicino di casa che risiede lì e fa il volontario per il soccorso Alpino della zona.

            La seggiovia è stat chiusa perchè poco dopo l'apertura vi è stata una valanga di grosse dimensioni. La zona dell'Alveo Presena tutto'ora viene considerata a forte rischio valanghe.

            Ciao a tutti.

            Comment

            • fedex
              Contributor (3)
              • Dec 2003
              • 116
              • Chiari (BS)
              • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

              #7
              Originally posted by tony.stm
              Ho la risposta ufficiale alla chiusura della'ALVEO PRESENA.

              Premetto che ho casa in Valle Camonica a 12 Km dal Passo del Tonale, ho chiesto al mio vicino di casa che risiede lì e fa il volontario per il soccorso Alpino della zona.

              La seggiovia è stat chiusa perchè poco dopo l'apertura vi è stata una valanga di grosse dimensioni. La zona dell'Alveo Presena tutto'ora viene considerata a forte rischio valanghe.

              Ciao a tutti.
              Esatto!

              Ed è per questo che non si sa nulla circa la riapertura dell'impianto: proteggere tutta la zona sarebbe troppo oneroso e difficile.

              Sai per caso la zona precisa dove è caduta la valanga?

              Comment

              • fedex
                Contributor (3)
                • Dec 2003
                • 116
                • Chiari (BS)
                • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

                #8
                Attenzione, chiariamo le idee.

                Usiamo la bellissima foto che ha postato Tricerone.

                Allora, se parliamo di zone alte del ghiacciaio non parliamo assolutamente di alveo ma solo delle sciovie della zona del maroccaro che nella cartina ho evidenziato con le barre rosse che, appunto, indicano una zona di pericolo. E' una zona soggetta a valanghe, specialmente verso la zona del corno lagoscuro.

                Nella cartina ho segnato gli impianti in blu.

                Per rispondere ad un forumista che sosteneva che la pista che scende dal ghiacciaio al passo paradiso era solo una stradina faccio notare che una volta la pista era più a ovest, presentava un largo e ripido muro che concludeva con un lungo piano in cui si racchettava. ora invece si usa spesso la variante (in rosa) non so se ci siano motivi particolari.

                impianto alveo: aveva due piste, quella gialla che mi sembra tanto magnifica quanto pericolosa (zone segnate in rosso) e quella arancio. ora, io non so dove ci sia stata questa valanga, qualcuno di voi sa indicarmi la zona precisa?

                Comment

                • pmghisalberti
                  MODERATORE GLOBALE
                  • Jun 2004
                  • 4856
                  • Provincia di Bergamo

                  #9
                  Confermo la bellezza del tracciato giallo che, come evidenziato da Fedex era soggetto a valanghe.
                  Un precisazione la pista gialla passava ad est del piccolo spuntone roccioso.

                  PS in basso a dx si può vedere come'era un volta l'inizio della pista Paradiso

                  Comment

                  • Marco
                    Junior (2)
                    • Nov 2004
                    • 67
                    • Ravenna

                    #10
                    Le foto della seggiovia alveo presena abbandonata (come già indicato dall'utente "verticale" nel topic sulla cabinovia ponte di legno - tonale)
                    si trovano al seguente link

                    http://hermit.altervista.org/~lift/alveo/

                    Comment

                    • Alvec
                      Curiosus (0)
                      • Sep 2004
                      • 7
                      • Milano

                      #11
                      a me risulta che le valanghe interessassero non la pista gialla (peraltro "classificata" più come un fuori pista) ma piuttosto la pista colorata in arancione. dalla fotografia non si vedono le pareti della dorsale che si sviluppa in orizzontale (est-ovest), ovvero i "Monticelli", che domina il passo del tonale e dall'altra parte si affaccia verticalmente sul tracciato arancione.
                      Quelle pareti, frequentate durante la 1 guerra mondiale perchè disseminate di baracche austriache, sono famose già da allora per le frequenti valanghe che si staccano (durante la guerra hanno distrutto molti avamposti austriaci).

                      Comment

                      • andre72
                        MODERATORE LOCALE
                        • Nov 2005
                        • 1796
                        • Trieste

                        #12
                        Salendo dal sentiero della pace verso il passo Paradiso, mi sono imbattuto in questa vecchia seggiovia, che si trova a poche decine di metri dalla teleferica bifune che serve il rifugio Capanna Presena e di cui parlerò in un altro topic:

                        [IMG]http://img261.**********.us/img261/7344/dsc4266szn9.jpg[/IMG]

                        [IMG]http://img236.**********.us/img236/8180/dsc4267sty1.jpg[/IMG]

                        [IMG]http://img261.**********.us/img261/3807/dsc4268snq1.jpg[/IMG]

                        [IMG]http://img145.**********.us/img145/4494/dsc4270smf7.jpg[/IMG]

                        [IMG]http://img261.**********.us/img261/5869/dsc4271syf5.jpg[/IMG]

                        [IMG]http://img145.**********.us/img145/4462/dsc4272smc2.jpg[/IMG]

                        [IMG]http://img236.**********.us/img236/4599/dsc4294syd7.jpg[/IMG]

                        La cosa che più mi ha incuriosito però, è questa:

                        [IMG]http://img261.**********.us/img261/295/dsc4296spj5.jpg[/IMG]

                        [IMG]http://img145.**********.us/img145/485/dsc4295sqn0.jpg[/IMG]

                        Comment

                        • pmghisalberti
                          MODERATORE GLOBALE
                          • Jun 2004
                          • 4856
                          • Provincia di Bergamo

                          #13
                          Credo che il sequestro riguardi l'impianto di innvamento.

                          Comment

                          • andre72
                            MODERATORE LOCALE
                            • Nov 2005
                            • 1796
                            • Trieste

                            #14
                            Forse usano gli ex locali tecnici della stazione come magazzino. Tuttavia, come mai l'impianto di innevamento sarebbe sotto sequestro?

                            Comment

                            • pmghisalberti
                              MODERATORE GLOBALE
                              • Jun 2004
                              • 4856
                              • Provincia di Bergamo

                              #15
                              Perché; per innevare il Presena anzichè; pompare l'acqua dal passo dove hanno fatto un bacino artificiale la pompavano dal laghetto che c'è; alla partenza della seggiovia.
                              Last edited by pmghisalberti; 02-02-2011, 17:44.

                              Comment

                              • Alèza
                                Curiosus (0)
                                • Sep 2008
                                • 2

                                #16


                                Se può interessare, questa è una foto della pista che fino alla metà degli anni 80 scendeva dalla val Presena. Notare i seracchi che incombevano sul tracciato. Sinceramente non capisco come poteva essere data la concessione di utilizzo con seracchi che crollando potevano finire in pochi secondi sul tracciato della pista...

                                Comment

                                • dibe
                                  Habilis (4)
                                  • Nov 2005
                                  • 248
                                  • Glemone - Friûl

                                  #17
                                  è una graffer. le stazioni sono identiche a quelle della biposto Florianca (Tarvisio), i pali (a parte l'assenza delle passerelle ed i falconi) e i seggiolini invece sono uguali alla biposto Cuel Picciul (Ravascletto).

                                  Comment

                                  • alfredo
                                    Curiosus (0)
                                    • Apr 2009
                                    • 7

                                    #18
                                    Originally posted by Alèza View Post


                                    Se può interessare, questa è una foto della pista che fino alla metà degli anni 80 scendeva dalla val Presena. Notare i seracchi che incombevano sul tracciato. Sinceramente non capisco come poteva essere data la concessione di utilizzo con seracchi che crollando potevano finire in pochi secondi sul tracciato della pista...
                                    che meraviglia, era proprio una gran pista me la ricordo bene!
                                    certamente paragonabile all'alpino, solo che aveva condizioni di neve sempre eccezionali!
                                    tutt'altro che brutta era anche quella sotto la seggiovia dell'alveo, che però ho fatto poche volte, perchè quando era aperta la sgualdrina non ce n'era per nessun altra!

                                    Comment


                                    • #19
                                      L'impianto parte dal territorio trentino; l'idea che ha portato alla costruzione di questo impianto era di far salire i turisti con la strada per evitare di regalare passaggi alla Lombardia, poi evidentemente la frana ha chiuso definitivamente il progetto.

                                      Comment

                                      • pmghisalberti
                                        MODERATORE GLOBALE
                                        • Jun 2004
                                        • 4856
                                        • Provincia di Bergamo

                                        #20
                                        A quale frana ti riferisci?

                                        Comment


                                        • #21
                                          Le valanghe scusa

                                          Comment

                                          • totti
                                            Senior (6)
                                            • Jan 2007
                                            • 515
                                            • Napoli

                                            #22
                                            paolo scusa la domanda banale, ma con la moderna tecnologia, ed i nuovi battipista non si potrebbe ripristinare la seggiovia, le piste mettendole in sicurezza, ed aprire una interessante area sciabile in quota da utilizzare anche a fine/inizio stagione?

                                            Comment

                                            • Flober
                                              Utente sospeso
                                              • Nov 2007
                                              • 2261

                                              #23
                                              la seggiovia alveo passa sul ghiaccio????

                                              Comment

                                              • fedex
                                                Contributor (3)
                                                • Dec 2003
                                                • 116
                                                • Chiari (BS)
                                                • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

                                                #24
                                                no (+ 10 caratteri di negazione)

                                                Comment

                                                • Flober
                                                  Utente sospeso
                                                  • Nov 2007
                                                  • 2261

                                                  #25
                                                  percio' quando si parla di ghiaccio in post di prima si intende la pista che dal ghiacciaio scende alla fine della seggivia,pista chiusa per valanghe

                                                  Comment

                                                  • fedex
                                                    Contributor (3)
                                                    • Dec 2003
                                                    • 116
                                                    • Chiari (BS)
                                                    • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

                                                    #26
                                                    esatto. in pratica, solo la 'sgualdrina', ovvero la pista che parte dalla cima del ghiacciaio, è parzialmente sul ghiacciaio.

                                                    l'impianto e la pista più a nord, la pista alveo, invece sono totalmente al di fuori del ghiacciaio.

                                                    le valanghe interessano tutte e due le piste.

                                                    Comment

                                                    • totti
                                                      Senior (6)
                                                      • Jan 2007
                                                      • 515
                                                      • Napoli

                                                      #27
                                                      quindi è impossibile secondo voi eliminare il problema e ripristinare la pista e l'impianto??

                                                      Comment

                                                      • BALLA77
                                                        MODERATORE LOCALE
                                                        • Jan 2005
                                                        • 3091
                                                        • Piacenza

                                                        #28
                                                        considerando che l'impianto è buono per la fonderia e che ci sono delle priorità di ammodernamento degli impianti sul ghiacciaio credo che prima di ripristinare o di progettare questo ripristino dovrà passare un po' di tempo....

                                                        Comment

                                                        • PelleDh
                                                          Sapiens (5)
                                                          • Dec 2008
                                                          • 498
                                                          • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

                                                          #29
                                                          Peccato!cosi a occhio sarebbe una gran pista!nei progetti di ammodernamento del complesso,la seggiovia in questione non è citata vero?qualcuno potrebbe inserire un fascicolo di nascosto :D

                                                          Comment

                                                          • Lucaxx85
                                                            Habilis (4)
                                                            • Feb 2010
                                                            • 220
                                                            • Montevecchia (LC)

                                                            #30
                                                            Dalla foto postata prima formato francobollo non sono riuscito a individuare ad occhio i seracchi che insistevano sulla pista. Mi date un mano?

                                                            Comment

                                                            • CV2
                                                              CV2
                                                              Contributor (3)
                                                              • Sep 2008
                                                              • 124
                                                              • Karlsruhe (GER) / Canazei

                                                              #31
                                                              Due reportagi della vecchia pista Presena => Alveo (oggi chiamato skitour "cantiere").
                                                              Scusate, solo in tedesco ma con tanti immagini...

                                                              Fine Maggio 2009:
                                                              http://www.sommerschi.com/forum/free...21--t1838.html

                                                              Gennaio 2006:
                                                              http://www.sommerschi.com/forum/repo...2006-t989.html

                                                              Comment

                                                              • Flober
                                                                Utente sospeso
                                                                • Nov 2007
                                                                • 2261

                                                                #32
                                                                cmq a a parte le valanghe,che penso che i mezzi tecnologici ,si possono argianre,la pista si potrebbe riaprire?
                                                                solo che i progetti del adamello ski sono prima altri

                                                                Comment

                                                                • pmghisalberti
                                                                  MODERATORE GLOBALE
                                                                  • Jun 2004
                                                                  • 4856
                                                                  • Provincia di Bergamo

                                                                  #33
                                                                  Non facciamo confusione: progetti su piste e impianti sono delle singole società non del Consorzio.

                                                                  Comment

                                                                  • ALBERTO
                                                                    Veteran (9)
                                                                    • Jan 2011
                                                                    • 1663
                                                                    • Sondrio - Milano

                                                                    #34
                                                                    Segnalo che sono state rimosse le seggiole dall'impianto qualche giorno, se non settimana, fa. Non chiedetemi come hanno fatto a farlo ripartire ma ce l'hanno fatta dato che la fune è ancora tesa (ho visto su Facebook una foto della stazione a monte), quasi certamente avranno dovuto scollegare qualche sicurezza. Qualcuno ha qualche notizia in più?
                                                                    Last edited by ALBERTO; 14-09-2019, 12:18.

                                                                    Comment

                                                                    • andre72
                                                                      MODERATORE LOCALE
                                                                      • Nov 2005
                                                                      • 1796
                                                                      • Trieste

                                                                      #35
                                                                      Mah, la parte meccanica motrice non deve essere stata in cattive condizioni, se la copertura della stazione era ancora integra. Quindi, per mezzo di qualche ponte nel quadro elettrico avranno alimentato il motore dell'argano, e con un po' di fortuna l'impianto ha vinto gli attriti delle ruggine iniziando a girare

                                                                      Comment

                                                                      • roger
                                                                        Novicius (1)
                                                                        • Oct 2011
                                                                        • 24

                                                                        #36
                                                                        Ma a che scopo??

                                                                        Comment

                                                                        • bifune67
                                                                          Heroicus (8)
                                                                          • Dec 2003
                                                                          • 1173
                                                                          • Milano

                                                                          #37
                                                                          Smontare le seggiole prima dello smantellamento definitivo, immagino.

                                                                          Comment

                                                                          • Gianni_Funivia
                                                                            Heroicus (8)
                                                                            • May 2008
                                                                            • 1322
                                                                            • Volterra, Toscana

                                                                            #38
                                                                            Quindi lo smantellameno continuerà?? Cioè entro la prossima stagione invernale sarà smantellata?? Immagino per far posto alla stazione di valle della nuova cbinovia...

                                                                            Comment

                                                                            • Toyota94
                                                                              Contributor (3)
                                                                              • May 2012
                                                                              • 109
                                                                              • Brescia

                                                                              #39
                                                                              Anche gli altri anni, ogni tanto la facevano girare. In questi ultimi, le seggiole erano in un altra posizione, rispetto ai primi anni in cui sono salito (2003/2004). Immagino che stiano aspettando i permessi per partire con sta benedetta cabinovia sul Presena (che sostituirebbe biposto e ancore) e poi tireranno giù anche questa.

                                                                              Comment

                                                                              • pmghisalberti
                                                                                MODERATORE GLOBALE
                                                                                • Jun 2004
                                                                                • 4856
                                                                                • Provincia di Bergamo

                                                                                #40
                                                                                I permessi ormai li hanno i soldi invece....

                                                                                Comment

                                                                                • BALLA77
                                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                                  • Jan 2005
                                                                                  • 3091
                                                                                  • Piacenza

                                                                                  #41
                                                                                  probabilmente avrà avuto il recupero direttamente innestabile nel riduttore... con quello l'avran fatta girare tranquillamente senza quadri elettrici. incredibile comunque dopo anni e anni di abbandono non ci avrei scommesso.

                                                                                  comunque non è detto che sia un avvio di lavori, forse viste le condizioni precarie e viste le possibilità non remote che un veicolo possa staccarsi dalla fune anche solo col vento avran deciso di rimuovere le seggiole e togliere di mezzo la fune mettendo in sicurezza il rottame

                                                                                  Comment

                                                                                  • alexxx
                                                                                    Heroicus (8)
                                                                                    • Jul 2008
                                                                                    • 1260
                                                                                    • Pesaro/Ortisei

                                                                                    #42
                                                                                    comunque una volta finiti i lavori per la nuova cabinovia spero che prendano la decisione di ricostruire questa seggiovia e di mettere in sicurezza la pista che dal ghiacciaio portava fino alla sua stazione a valle (se non ricordo male si chiamava "sgualdrina"), se non altro per aggiungere una pista alla carente offerta del ghiacciaio (per il momento c'è solo la pista delle ancore se non teniamo conto di quella della seggiovia paradiso-presena che è di solo collegamento)

                                                                                    Comment

                                                                                    • polianto
                                                                                      Sapiens (5)
                                                                                      • Jun 2004
                                                                                      • 401
                                                                                      • S.Donato Milanese

                                                                                      #43
                                                                                      probabilmente avrà avuto il recupero direttamente innestabile nel riduttore
                                                                                      Un classico Graffer era avere il motore diesel dell'azionamento di recupero innestato direttamente al riduttore con una frizione.
                                                                                      Su un impianto così, se il motore diesel si avvia, basta tenere aperti i freni e innestare la frizione e la seggiovia parete anche se i quadri elettrici non ci sono più!
                                                                                      Ciao Antonio

                                                                                      Comment

                                                                                      • ALBERTO
                                                                                        Veteran (9)
                                                                                        • Jan 2011
                                                                                        • 1663
                                                                                        • Sondrio - Milano

                                                                                        #44
                                                                                        Ho saputo che è stata rimossa anche la fune ma quella delle sicurezze è ancora tesa e anche tutti i sostegni sono ancora al loro posto.

                                                                                        Comment

                                                                                        • TomBer
                                                                                          Senex (7)
                                                                                          • Jan 2014
                                                                                          • 882
                                                                                          • Ravenna
                                                                                          • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                                                                          #45
                                                                                          Sono stato a sciare quest'inverno al Tonale e ho visto la seggiovia Graffer in questione, di cui posto una foto che ho fatto alla stazione a monte. Su liftworld risulta esserci un'omonima cestovia Graffer, mentre la biposto non compare. È possibile che sia nata come cestovia e sia stata convertita in seggiovia biposto in seguito?

                                                                                          Comment

                                                                                          • ste1258
                                                                                            Senex (7)
                                                                                            • Jul 2011
                                                                                            • 930
                                                                                            • Italia

                                                                                            #46
                                                                                            Quella è nata seggiovia e così è morta. La cestovia Graffer c'era al posto dell'attuale biposto del Presena. Rimane ancora in piedi la colossale stazione d'arrivo e qualche plinto in cemento lungo la linea.

                                                                                            Comment

                                                                                            • MaTT telemark
                                                                                              Habilis (4)
                                                                                              • Jun 2010
                                                                                              • 276
                                                                                              • MaTT telemark

                                                                                              #47
                                                                                              Originally posted by TomBer View Post
                                                                                              Sono stato a sciare quest'inverno al Tonale e ho visto la seggiovia Graffer in questione, di cui posto una foto che ho fatto alla stazione a monte.
                                                                                              la foto però è di Arabba (segg Alpenrose).....

                                                                                              Comment


                                                                                              • #48
                                                                                                C'era un baco nello script di caricamento foto, ricarica la foto, grazie

                                                                                                Comment

                                                                                                • TomBer
                                                                                                  Senex (7)
                                                                                                  • Jan 2014
                                                                                                  • 882
                                                                                                  • Ravenna
                                                                                                  • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                                                                                  #49
                                                                                                  Mi scuso per l'errore. Ecco la foto dell'impianto, che, come si vede, è stato privato della fune.

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • alexxx
                                                                                                    Heroicus (8)
                                                                                                    • Jul 2008
                                                                                                    • 1260
                                                                                                    • Pesaro/Ortisei

                                                                                                    #50
                                                                                                    Chiedo delucidazioni in merito a una notizia uscita sull' adamello magazine del 2011 (credo), che ho letto su skiforum e anche qui tempo fa (non ricordo però in quale conversazione), in cui si descrivevano tutti i nuovi progetti per il ghiacciaio (cabinovia, piste, demolizione vecchi impianti), e in cui vi era scritto anche che "la Carosello spa ha già definito la parte burocratica ed ha inoltrato la richiesta alla Provincia di Trento per l’inserimento nel Piano Urbanistico provinciale della vecchia seggiovia Alveo Presena che verrebbe sostituita con una nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico partendo dal “Cantiere” ed arrivando al Passo Paradiso".
                                                                                                    Qualcuno sa qualcosa a riguardo di questa notizia? Ci sono stati degli sviluppi, per lo meno sull' inserimento dell' impianto nel piano urbanistico?

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Flober
                                                                                                      Utente sospeso
                                                                                                      • Nov 2007
                                                                                                      • 2261

                                                                                                      #51
                                                                                                      Prima domanda:ma avetw visto girare la segg o avete visto solo l assebza dwi seggioli? Perche io l ho vista 2 an i fa ed era messa nale.i seggioli possino averli staccati a avranno fatto girare con motore supplementare
                                                                                                      Due io avevo letto nel progetto del ghiacciaio presena e c era solo l eliminazione della segg alveo.
                                                                                                      Tre ma le valanghe negli anni non hanno mai preso i pai della segg
                                                                                                      Quattro anch io sarei pro rapertura alveo

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • CardinalBug
                                                                                                        Curiosus (0)
                                                                                                        • Mar 2015
                                                                                                        • 6
                                                                                                        • Brescia

                                                                                                        #52
                                                                                                        Le valanghe da quanto ho sentito dire da qualche dalignese un po' datato non hanno preso la seggiovia ma, in due momenti diversi, hanno colpito due gatti delle nevi e i loro guidatori, uccidendoli. Adesso con la nuova funivia probabilmente al ghiacciaio e in generale alle zone sopra i 2500 m slvm verrà data molta importanza e credo che l'alveo sarà il primo passo per questo sviluppo.
                                                                                                        Sperom

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • lotharmatthaus
                                                                                                          Contributor (3)
                                                                                                          • Jul 2005
                                                                                                          • 135
                                                                                                          • Monza

                                                                                                          #53
                                                                                                          Vero, vista la quota sarebbe interessante il ripristino, ma per farlo si "dovrebbero installare sistemi antivalanga per tutta la lunghezza della pista" mi diceva un membro del cda di Adamello Ski, quindi penso che rimarrà soltanto un sogno

                                                                                                          Comment


                                                                                                          • #54
                                                                                                            Beh i nuovi Obellx non sono niente male...non richiedono nessuno scavo o impattanti opere civili, nessun rifornimento di gas in quota, ci si potrebbe anche pensare.... http://www.funivie.org/web/obelix-e-...alle-valanghe/ a me sembrano geniali

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • alexxx
                                                                                                              Heroicus (8)
                                                                                                              • Jul 2008
                                                                                                              • 1260
                                                                                                              • Pesaro/Ortisei

                                                                                                              #55
                                                                                                              Tra l' altro da ciò che emerse dall' articolo dell' Adamello Magazine uscito qualche anno fa sui progetti di riqualifica dell' area del ghiacciaio (di cui chiesi delucidazioni a riguardo nel messaggio 50 ma non ricevetti risposta) pare che dopo la costruzione della cabinovia del ghiacciaio sia in progetto anche la ricostruzione della seggiovia Alveo, addirittura si parlava di "pratiche già avviate". Non so se erano frasi campate in aria per gonfiare la notizia ma c' era scritto così.
                                                                                                              Last edited by alexxx; 31-03-2015, 00:27.

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • gigiotto98
                                                                                                                Imperator (11)
                                                                                                                • Sep 2003
                                                                                                                • 5096

                                                                                                                #56
                                                                                                                Originally posted by Paolo View Post
                                                                                                                Beh i nuovi Obellx non sono niente male...non richiedono nessuno scavo o impattanti opere civili, nessun rifornimento di gas in quota, ci si potrebbe anche pensare.... http://www.funivie.org/web/obelix-e-...alle-valanghe/ a me sembrano geniali
                                                                                                                con quello che costa quella campana mi sa che ci puoi tappezzare la montagna di gazex

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • Gian.Tenni.TN
                                                                                                                  Curiosus (0)
                                                                                                                  • Jun 2015
                                                                                                                  • 1
                                                                                                                  • Val di Sole

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  Innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno dedicato del tempo ad interessarsi ed esporre le loro testimonianze a merito di questo pezzo storico che ormai vive solo nei ricordi datochè oramai non vi è quasi più alcun rimasuglio se non qualche pilastro disseminato sulla tratta di percorrenza e il tetto accartocciato in lamiera della stazione di arrivo che è stato smontato e lasiato marcire giù per un dirupo non molto lontano alla vecchia stazione d'arrivo (l'ultima volta che sono stato in Presena risale a un anno fa e ribasco che erano rimaste soltanto lamiere del tetto e alcuni pilasti), la prima volta che ho visto questa seggiovia è stato 4 anni fa quando era ancora tutta integra con seggiole pilastri e cavo, da qui io e i miei amici ci siamo interessati e datochè la stazione di arrivo era aperta, siamo andati a fare un giro di perlustrazione e devo dire che quadri elettrici, pannelli di controllo e motore a prima vista sembravano come nuovi, nella soffitta dove c'era il motore c'erano ancora taniche di gasolio agip😅😂😂beh da quel giorno mi sono appassionato riguardo a questa seggiovia e quando l'anno scorso sono tornato in Presena per assistere alla giornata della fratellanza, ho subito visto che della mitica seggiovia Aveolo Presena non erano rimasti che pilastri e lamiere, ci sono rimasto, non di merda, ma di più😠😰😭, comunque un altro motivo per cui la seggiovia ha chiuso secondo me da quanto ho visto da certe fotografie potrebbe essere che l'impianto era troppo basso dal terreno, difatti la neve ostruiva il passaggio delle seggiole e copriva per 3/4 innumerevoli pilasti, poi correggetemi se dico una ******* datochè non sono esperto in materia e mi limito ad essere un simpatizzante per vecchie carrette in disuso, comunque il terreno e le pendenze scoscese e molto ripide su cui era dislocato l'impianto, possono essere state una causa della sua chiusura?
                                                                                                                  poi qualcuno se ha del tempo e voglia, potrebbe fornirmi i dati tecnici dell'impianto?
                                                                                                                  ringrazio tutti anticipatamente!

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • Nemo
                                                                                                                    Novicius (1)
                                                                                                                    • Jul 2007
                                                                                                                    • 19

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    Girano con sempre piu' insistenza voci in proposito di un possibile nuovo impianto (seggiovia) nella stessa zona, con l'idea di aprire anche una pista battuta per alllargare il bacino sciabile tardo-primaverile dell'area Presena (lasciando il resto "brado" e fruibile al freeride). Qualcuno sa qualcosa di piu' in merito? O sono solo voci di chi"spera"?

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • Fraidolo
                                                                                                                      Novicius (1)
                                                                                                                      • Sep 2011
                                                                                                                      • 24
                                                                                                                      • PIACENZA

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      Si sa se in un futuro è in progetto di riattivare questa bellissima pista?

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      Working...
                                                                                                                      X