• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SELVA GARDENA Vecchia seggiovia monoposto Piz Seteur

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    SELVA GARDENA Vecchia seggiovia monoposto Piz Seteur

    Ho recentemente acquistato questa cartolina che mi è stata venduta per seggiovia del Terminillo. Sicuramente non lo è, sia per il paesaggio circostante sia perchè quasi sicuramente l'impianto è di costruzione Drago di Bolzano ed in questa località non mi risulta ci sia mai stata una seggiovia di questo costruttore.

    chi riesce ad indentificarla?
  • ioannesg
    Contributor (3)
    • Sep 2005
    • 190
    • Roma, San Martino di Castrozza
    • Giovanni

      "Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?" (EcceBombo)

    #2
    La seggiola e l'omino sopra sono un foto montaggio.... son troppo minuscoli e innaturali...

    Comment

    • Giovanni Moretti
      Contributor (3)
      • Feb 2005
      • 104
      • Ferrara, Fodom

      #3
      Piz Seteur?

      partendo da sinistra dietro al pilone: Piz da Peres e Piz Duleda, poi i Pizes da Puez ben in evidenza, continuando verso destra però su un piano differente i Pizes da Cir con sotto l'arrivo della Dantercepies, poi ancora a destra il Ciampestrin ed infine che sparisce dietro il cartello del pilone il Sassongher. All'ombra il passo Gardena e più avanti il versante dove sale la strada del gardena a tornanti prima del pezzo piano, (una volta lì c'era uno skilift che partiva dall'albergo). A destra ancora una delle bastionate delle Mesules, tipo il Piz Gralba o qualche altra torre simile.

      Sono io che ho le traveggole ho è una cosa plusibile?

      Comuqnue il seggiolino e l'uomo anche secondo me sono un fotomontagigo

      Comment

      • campolino
        Veteran (9)
        • Feb 2004
        • 1568
        • Firenze Le Regine (PT)

        #4
        Ti ringrazio per la conferma anch'io ho pensato alla seggiovia Plan de Gralba Piz Seteur

        Comment

        • gioto
          Habilis (4)
          • Sep 2003
          • 331
          • Verona
          • Giovanni T.

            "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

          #5
          Bravi! Confrontando con questa foto è ancora più chiaro.

          Comment

          • campolino
            Veteran (9)
            • Feb 2004
            • 1568
            • Firenze Le Regine (PT)

            #6
            Il dubbio che non potesse trattarsi di questa seggiovia mi nasceva dal fatto che questo impianto storicamente venne costruito dalla ditta Carlevaro e Savio nel 1948. Ma dalle fotografie si vede chiaramente che i piloni sono della ditta Drago di Bolzano (come quelli delle seggiovie Madonna di Campiglio Pancugolo, Lizzano Belvedere Monte Acuto, Porto d'Ischia Montagnone (cestovia) Selva Gardena Danterceppies, Trafoi M. Pecora etc.

            Comment


            • #7

              Comment

              • renatoopicina
                Sapiens (5)
                • Apr 2007
                • 458

                #8
                Dalla foto postata da Paolo si nota che le piste previste sono 2. Se il percorso della seggiovia era lo stesso di quella odierna la pista di sx ora non c'è più mentre quella di dx è stata reintrodotta da 10/15 anni ( prima per scendere verso il comprensorio del Piz Sella si doveva fare l'attuale pista che però non era aperta né manutenuta). Ero interessata alla pista di sx, qualcuno la mai percorsa?

                Comment


                • #9


                  - - - Aggiornato - - -
                  [MENTION=32]AGUDIO[/MENTION] Dagli archivi del ministero risulta costruttore Carlevaro 1948 e ammodernamento nel 1966, da parte di Drago quindi?

                  Comment

                  • campolino
                    Veteran (9)
                    • Feb 2004
                    • 1568
                    • Firenze Le Regine (PT)

                    #10
                    Alla partenza dell'attuale cabinovia ci sono tutte le foto dei precedenti impianti

                    Comment

                    Working...
                    X