• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Foto storiche impianti di Bormio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    Foto storiche impianti di Bormio

    Approfitto di questo nuovo topic per radunare qualche storica foto degli impianti di Bormio!

    Cabinovia bifune Bormio-Ciuk -Badoni



    Seggiovia monoposto Ciuk-La Rocca -Marchisio



    Seggiovia biposto Valbella-Bormio3000 -Sacif



    Funivia Bormio-Bormio2000 -Agudio



    Funivia Bormio2000-Bormio3000 -Agudio





    Manovia Bormio 2000 e sciovia Pomagalski

  • federico
    Novicius (1)
    • Feb 2005
    • 48
    • milano

    #2
    che nostalgia... mi viene quasi da piangere.

    Se le avete, sono molto interessanti anche le foto della seggiovia monoposto che andava ai laghetti (anche perché la salita era piuttosto peculiare), e quella degli skilift a T paralleli, con curva a 90°, che si chiamavano Nevada. Si facevano certi salti...

    Comment

    • ski d' eté
      Contributor (3)
      • Jan 2005
      • 173

      #3
      Qulacuno ha immagini del vecchio skilift San Pietro?

      Comment

      • campolino
        Veteran (9)
        • Feb 2004
        • 1568
        • Firenze Le Regine (PT)

        #4
        questa foto credi sia veramente storica, la seggiovia ha i piloni a portale in legno tipo teleferica

        Comment

        • gioto
          Habilis (4)
          • Sep 2003
          • 331
          • Verona
          • Giovanni T.

            "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

          #5
          Posso aggiungere qualcosa? :wink:





          Comment

          • BALLA77
            MODERATORE LOCALE
            • Jan 2005
            • 3091
            • Piacenza

            #6
            Che bello quando a Bormio c'erano tanti impianti!

            Comment

            • BALLA77
              MODERATORE LOCALE
              • Jan 2005
              • 3091
              • Piacenza

              #7
              La seggiovia con i portali in legno era il primo storico arroccamento di Bormio, quello che portava al Ciuk. Poi sostituito dalla bifune Badoni a sua volta sostituita dalla CA6 Agudio la cui sorte non è ancora stata decisa ufficialmente. La seggiovia monoposto che portava ai Laghetti è rimasta in funzione invariata dal 69 fino alla fine degli anni 90 sostituita da una quadriposto a morsa fissa Doppelmayr, mentre la seggiovia La Rocca è stata sostituita da una biposto fissa Doppelmayr nel 1990. Attualmente solo parte di quella linea è percorsa dalla nuova SA4 Leitner che porta alla Valbella.
              Due piccole precisazioni:
              la seggiovia biposto Sacif, smantellata lo scorso anno, non partiva dalla Valbella ma dal Cimino, mentre la prima foto a colori della seggiovia monoposto non è quella che portava alla Rocca ma ai Laghetti.

              Comment

              • BALLA77
                MODERATORE LOCALE
                • Jan 2005
                • 3091
                • Piacenza

                #8
                Quale ski lift di San Pietro? Quello che arrivava vicino alla cabinovia è stato smantellato una decina di anni fa ed era in disuso da altrettanti, mentre sulla piana di San Pietro ne esiste ancora uno (sempre in disuso) azzurro vicino all'albergo che pare servisse un campo scuola.
                E' interessante notare dalla prima foto della Badoni come il bosco scarseggiasse e soprattutto che LA PISTA STELVIO GIà ESISTEVA in barba a tutti quelli che si erano indignati per il disboscamento per i mondiali 85!

                Comment

                • ski d' eté
                  Contributor (3)
                  • Jan 2005
                  • 173

                  #9
                  Il primo, quello che arrivava vicino alla funivia, permettendo ai residenti della località di salire direttamete da lì.
                  Mi pare che servisse una bella pista nera.

                  Comment

                  • BALLA77
                    MODERATORE LOCALE
                    • Jan 2005
                    • 3091
                    • Piacenza

                    #10
                    Ok collegava la piana di san Pietro alla stazione di monte della cabinovia, era parecchio ripido e si doveva fare una discesa breve del tutto simile al muro di San Pietro della Stelvio. Vedo se trovo foto in archivio, ma non subito perchè è un periodo no!

                    Comment

                    • galimba
                      Curiosus (0)
                      • Jul 2004
                      • 5
                      • Brianza
                      • Nella mia vita non c'è stato amico che mi abbia fatto favore, né nemico che mi abbia recato offesa, che io non abbia ripagato in pieno

                        - Lucio Cornelio Silla -

                      #11
                      No, la pista Stelvio dal Ciuk fino a quasi Bormio non esisteva, anzi: non solo è stato disboscato parecchio, ma è stato scavato un canale (dopo il muro di San Pietro) dove era stata fatta esplodere un'enorme masso che era di intralcio.
                      Al tempo per andare dal Ciuk a Bormio si percorreva una pista laterale, tutt'ora esistente e percorribile, mentre per scendere a San Pietro si passava attraverso una stradetta che taglia tutt'ora la pista Stelvio nella parte bassa del muro. La pista che correva parallela allo skilift che collegava San Pietro col Ciuk non è utilizzata da almeno 25 anni, ben prima che i due impianti di San Pietro smettessero di funzionare.

                      Nelle foto storiche, è stata inserita anche la funivia Bormio 2000 - Bormio 3000... a tutt'oggi in funzione...

                      Comment

                      • BALLA77
                        MODERATORE LOCALE
                        • Jan 2005
                        • 3091
                        • Piacenza

                        #12
                        ti suggerisco di riguardare con molta attenzione la prima foto di questo topics. a sinistra della bifune Badoni che si trovava dove ora si trova la CA6 AGUDIO si vede perfettamente la pista stelvio, che sicuramente non era larga come l'attuale ma c'era. e si vede bene dalla prima foto. la pista laterale cui ti riferisci è la bosco basso che in quella foto non è neanche inquadrata.

                        Comment

                        • BALLA77
                          MODERATORE LOCALE
                          • Jan 2005
                          • 3091
                          • Piacenza

                          #13
                          Alcune foto storiche della funivia della Cima Bianca inviatemi da Piemonte Funivie. Si tratta di scansioni di cartoline d'epoca.

                          La funivia nel suo primo anno di vita, si nota l'assenza di altri impianti a Bormio 2000


                          Siamo in un periodo successivo al 1974: alle spalle della funivia Cima Bianca è stata costruita la funivia per Bormio 2000 mentre sulla destra vediamo gli ski lift Pomagalski

                          Comment

                          • ROCKNROLL
                            Junior (2)
                            • Dec 2008
                            • 71

                            #14
                            Ciao, in questa foto da Google Earth-Panoramio si vede lo skilift azzurro della piana di San Pietro, qualcuno riesce a riconoscere il costruttore?

                            http://static.panoramio.com/photos/original/4023977.jpg

                            Mi ricordo benissimo l'altro skilift, quello verde, che arrivava di fianco alla cabinovia del ciuk. L'ho sempre visto in disuso ma da bambino giocavo vicino alla sua linea forse da qualche parte ho qualche vecchia foto.

                            Comment

                            • BALLA77
                              MODERATORE LOCALE
                              • Jan 2005
                              • 3091
                              • Piacenza

                              #15
                              Leitner se non sbaglio

                              Comment

                              • momo
                                Junior (2)
                                • Jan 2006
                                • 67
                                • MI-TO-Verbier-Cervinia

                                #16
                                Ma al ciuk altre allo skilift con arrivo alla cabinovia c'era anche uno skilift che saliva sulla sinistra (guardando verso monte) tra gli alberi o lo confondo con quello di cui state parlando?
                                Era funzionante raramente una ventina di anni fa nei primi anni in cui venivo a bormio da bambino poi è stato chiuso.

                                Che bella che era la seggiovia monoposta, la prendevo sempre perchè era deserta ed erano tutti in coda alla biposto...
                                Però rispetto alle foto d'epoca si tenevano gli sci ai piedi e si arrivava con il mal di gambe.....

                                Comment

                                • ROCKNROLL
                                  Junior (2)
                                  • Dec 2008
                                  • 71

                                  #17
                                  Ciao Momo:-) lo skilift che ricordi tu è il Graziella https://www.funiforum.org/funiforum/s...ight=graziella
                                  che partiva dal Ciuk a lato della Stelvio, poco più in basso delle seggiovie monoposto e biposto.
                                  Io invece prendevo sempre la biposto Doppelmayr perchè la monoposto mi faceva troppa paura....ero un bambino e non volevo andare da solo ora col senno di poi...un giro sulla monoposto me lo sarei fatto volentieri ahahah
                                  Ricordo che una volta salito sulla biposto, ero divertito dal fatto che fosse più veloce della mono, e che "superassi" la gente.

                                  Il Graziella me lo ricordo anche io in funzione fino agli ultimi anni 80, poi in disuso iniziati gli anni 90 e in seguito smantellato. Naturalmente non lo ho mai preso...era "roba da grandi"

                                  Comment

                                  • momo
                                    Junior (2)
                                    • Jan 2006
                                    • 67
                                    • MI-TO-Verbier-Cervinia

                                    #18
                                    Si è lui, avevo anche scritto nella discussione, sto rimbambendo :-)

                                    Credo di averlo preso solo un paio di volte, anch'io ero abbastanza piccolo però mi piaceva prendere gli impianti strani con poca gente..

                                    Mi ricordo che prendevo sempre il nevada facendolo sospeso perchè ero troppo basso e leggero.. ero uno dei pochi che non si staccava a metà ma arrivava sempre fino in cima

                                    Devo chiedere a mia mamma se mi recupera delle foto di quando andavamo a Bormio per vedere se c'è qualcosa di interessante sugli impianti....

                                    Comment

                                    • ROCKNROLL
                                      Junior (2)
                                      • Dec 2008
                                      • 71

                                      #19
                                      Eheheh allora Momo magari tanti anni fa ci siamo visti :-) è esattamente quello che devo fare io, trovare le vecchie foto di famiglia delle settimane bianche a Bormio. Sono sicuro che qualche foto degli impianti salterà fuori, soprattutto riguardanti lo skilift verde San Pietro che era il mio preferito!

                                      Comment

                                      • ste1258
                                        Senex (7)
                                        • Jul 2011
                                        • 930
                                        • Italia

                                        #20
                                        Scrivo qui anche se non ho foto, si tratta comunque di "storia delle piste di Bormio"...

                                        Tra la Rocca e Bormio 2000 esiste un tratto di pista non più esercito (sta ricrescendo la vegetazione) che si stacca a sinistra a circa metà canalino Sertorelli, attraversa la pista blu La Rocca in prossimità dell'arrivo della sciovia Baby 2000 e termina alla partenza di questo impianto.
                                        Motivo della dismissione?

                                        Comment

                                        • ALBERTO
                                          Veteran (9)
                                          • Jan 2011
                                          • 1663
                                          • Sondrio - Milano

                                          #21
                                          Una cartina del 1975 degli impianti di Bormio:

                                          Gli impianti:
                                          1: BGD Bormio-Ciuk
                                          2: ATW Bormio-Bormio 2000
                                          3: ATW Bormio 2000-Cima Bianca
                                          4: CLF Ciuk-Laghetti
                                          5: CLF Ciuk-La Rocca
                                          6: SL Ciuk-Priamont (Graziella)
                                          7: SL Trosio-Ecciona (Ornella)
                                          8: SL Bocellina-Valbella (Nevada)
                                          9: SL Baby Scuola Ciuk
                                          10: SL La Rocca-Valbella
                                          11: SL S.Pietro-Ciuk (Elena)
                                          12: SL Prati Ciuk
                                          13: SL Baita Alta
                                          14: SL Marecciane-Bocellina (Mirella)
                                          15: SL Baby Scuola 2000
                                          16: SL Nicoletta
                                          Last edited by ALBERTO; 11-03-2016, 10:57.

                                          Comment

                                          • BALLA77
                                            MODERATORE LOCALE
                                            • Jan 2005
                                            • 3091
                                            • Piacenza

                                            #22
                                            dovresti correggere la definizione dell'impianto n° 1: non MGD ma BGD dato che si trattava di un 2S

                                            Comment

                                            • ALBERTO
                                              Veteran (9)
                                              • Jan 2011
                                              • 1663
                                              • Sondrio - Milano

                                              #23
                                              Faccio qua una domanda perchè non saprei sove altro metterla. Quest'estate andando al rifugio Laghetti ho notato che accanto c'è la stazione di una vecchia seggiovia, presumibilmente monoposto. Da quanto ho dedotto dovrebbe essere l'arrivo della vecchia Ciuk-Laghetti, giusto? Sapete come mai il ''nuovo'' impianto è stato accorciato al momento della sostituzione?

                                              Altra domanda, riferendomi alla cartina sopra, prima della biposto Sacif per il Cimino, dal 2000 saliva uno skilift anche se la linea mi sembra parecchio ripida?

                                              Comment

                                              • BALLA77
                                                MODERATORE LOCALE
                                                • Jan 2005
                                                • 3091
                                                • Piacenza

                                                #24
                                                prima della biposto non saliva niente. quello che vedi è lo skilift nevada est e nevada ovest che nella cartina sembra arrivare al cimino ma che in realtà arrivava appena più in basso, alla quota del palo 2 della funivia Cima Bianca.

                                                Comment

                                                • Kaliningrad
                                                  Senior (6)
                                                  • Feb 2012
                                                  • 567

                                                  #25
                                                  Allego due foto storiche del Ciuk e quattro della seggiovie Rocca e/o Laghetti:


                                                  picupload

                                                  picupload

                                                  bilder upload

                                                  bild hochladen

                                                  fotos kostenlos

                                                  Kostenloses Bilderhosting

                                                  Comment

                                                  • ALBERTO
                                                    Veteran (9)
                                                    • Jan 2011
                                                    • 1663
                                                    • Sondrio - Milano

                                                    #26
                                                    Originally posted by BALLA77 View Post
                                                    prima della biposto non saliva niente. quello che vedi è lo skilift nevada est e nevada ovest che nella cartina sembra arrivare al cimino ma che in realtà arrivava appena più in basso, alla quota del palo 2 della funivia Cima Bianca.
                                                    Forse non mi sono spiegato bene. Non intendo i Nevada ma l'impianto sulla linea della Cimino, il numero 16 per intenderci, quello chiamato Nicoletta.
                                                    Accanto al rifugio Laghetti c'è eccome la stazione di arrivo di un vecchio impianto quindi qualcosa ci dovrebbe essere stato e in linea d'aria dovrebbe essere stata la Ciuk-Laghetti.

                                                    Comment

                                                    • BALLA77
                                                      MODERATORE LOCALE
                                                      • Jan 2005
                                                      • 3091
                                                      • Piacenza

                                                      #27
                                                      Il Nicoletta era l'attuale Pian Dei Larici. La zona di arrivo della 10 e della 8 infatti non è il Cimino ma è quella che veniva chiamata Valbella, per intenderci appena sopra al "tabellone" della Stella Alpina. Lì è ancora visibile la casetta che ospitava la stazione dello skilift "Valbella". L'altra costruzione che indichi tu è appunto la stazione della Ciuk - Laghetti che come hai già detto è stata accorciata.

                                                      Comment

                                                      • ALBERTO
                                                        Veteran (9)
                                                        • Jan 2011
                                                        • 1663
                                                        • Sondrio - Milano

                                                        #28
                                                        Ah! Grazie! Ora ho capito bene... Quindi la cartina non è propriamente veritiera in quanto gli impianti da te citati arrivavano più in basso. Infatti ero perplesso dalla ripidezza del tratto che avrebbero dovuto affrontare gli sciatori...
                                                        Last edited by ALBERTO; 11-03-2016, 10:59.

                                                        Comment

                                                        Working...
                                                        X