• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Seggiovia "del Sole" a S. Pellegrino Terme

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • AGUDIO
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 191

    Seggiovia "del Sole" a S. Pellegrino Terme

    Un impianto di cui non ho mai sentito parlare, sebbene io sia stato assente dalla vita pubblica del sito per molti mesi, è una strana realizzazione con finalità credo sciistiche costruita alla fine degli anni sessanta su un pendìo detto "Pista del Sole" (credo) in località Foppi , frazione, credo, di San Pellegrino Terme in provincia di Bergamo. Questo impianto dovrebbe essere una seggiovia monoposto costruita dalla ditta Graffer. Fino a qualche anno fa dell'impianto rimaneva qualcosa ma era poco accessibile. Personalmente non mi sono ancora recato sul luogo ma, a suo tempo, telefonai al proprietario o chi per lui e mi disse che l'impianto c'era ancora (5-6 anni fa) ma era in disuso e ...non ci si poteva avvicinare perchè c'erano dei cani da guardia lì vicino alla partenza...
    Questo impianto sono riuscito a localizzarlo sulle carte IGM 1:25.000 e risulta raggiungibile dalla strada che parte dal paese di San Pellegrino e porta a San Pellgrino Vetta. Prima di raggiungere il ponte della funicolare che sale alla Vetta , qualche centinaio di metri prima sulla sinistra , ci dovrebbero essere i ruderi di questa seggiovia.

    Aspetto notizie dai cugini orobici!!!

    Ciao
  • ROBBY
    Sostenitore
    • Jun 2005
    • 502
    • Isernia (Molise)
    • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
      Roberto.

    #2




    In una rivista del 1988 ho trovato questa cartina dove è riportata la seggiovia (segnata con il n.114) in questione ma della località non dice assolutamente nulla, come se già allora non esistesse più (se riuscite a notare, sotto la seggiovia o sulla sua sinistra, dipende come guardate la cartina, è segnata anche la relativa pista in rosso).
    Altro, purtroppo, non ho e non so. Ciao.

    Comment

    • AGUDIO
      Contributor (3)
      • Sep 2003
      • 191

      #3
      La seggiovia di Foppi è esattamente quella segnata nella cartina. Dai miei elenchi risulta una Graffer monoposto...quando posso vado a fare delle foto di quel che resta.
      Ciao

      Comment

      • AGUDIO
        Contributor (3)
        • Sep 2003
        • 191

        #4
        Ecco qua alcune immagini scattate oggi di quel che resta della seggiovia monoposto di San Pellegrino Terme - Pista del Sole. L'impianto è ancora esistente ma è abbandonato da anni. Sono riuscito a fotografare solo la stazione motrice che è la inferiore. L'impianto è Graffer puro e semplice. E' stato costruito negli anni sessanta assieme a una pista di sci (credo anche per uso estivo con materiale plastico), campi da tennis, bar ,albergo ed altro che ora è tutto abbandonato e invaso dalla boscaglia. I seggiolini originali sono ammassati lì vicino e ci sono ancora tutti in discreto stato. La cosa più triste è che due poveri cagnolini sono rinchiusi nel recinto sotto la puleggia...











        ...la ragazza che si vede è la mia donna...santa donna perchè mi segue ovunque

        Questo è il primo pilone di sostegno dopo la ritenuta d'avanstazione. Notare che è stato controventato verso monte.

        Il seggiolino l'ho appeso io per dare più verosimiglianza alla seggiovia...

        Comment

        • Teo86
          Habilis (4)
          • Dec 2004
          • 327
          • Milano - Chamonix (F)

          #5
          Foto bellissime, ma secondo me, un domani, questi impianti andranno demoliti xke snn mi sembrano più recuperabili!!!

          Comment

          • sniek
            Junior (2)
            • Jan 2005
            • 79
            • Imbersago (Lecco)
            • Matteo

            #6
            Sulla seggiovia sono d'accordo...sulla funicolare io credo in un ritorno...però devono essere associate a qualche attrattiva...le funicolari non le toccherei mai io!!!

            Comment

            • AGUDIO
              Contributor (3)
              • Sep 2003
              • 191

              #7
              Per la seggiovia ,che deve essere del '66 ,la vedo un pò male. Magari Graffer potrebbe anche rimetterla a nuovo ma sinceramente non ho ancora ben capito a che fine fu costruita. Parte da una zona che non è facilmente raggiungibile. Negli anni '60 lì qualcuno deve aver costruito un sorta di piccola stazione sportiva. Ora tutto è abbandonato e sembra rimasto fermo a quegli anni...per certi versi è affascinate...per altri è spettrale.

              Comment

              • AGUDIO
                Contributor (3)
                • Sep 2003
                • 191

                #8
                Finalmente ho trovato sul web la storia del Centro Polisportivo Pista del Sole. E' molto bello c'è tutta la storia. E' confermato che esisteva proprio una pista in plastica , tennis , piscine , albergo , pattinaggio e anche delle sciovie che però non sono riuscito a localizzare.

                QUA C'E' TUTTO:

                http://www.pistadelsole.it/

                Peccato che adesso sia tutto abbandonato...

                Comment

                • Ski Civetta
                  Senex (7)
                  • Sep 2004
                  • 973
                  • Bologna - Selva di Cadore
                  • Ski Civetta

                  #9
                  ma dal sito non sembra affatto in abbandono....

                  Comment

                  • AGUDIO
                    Contributor (3)
                    • Sep 2003
                    • 191

                    #10
                    Originally posted by Ski Civetta
                    ma dal sito non sembra affatto in abbandono....
                    ...infatti è strano. Dal sito sembra nuova di zecca e dà l'impressione di una grossa struttura. Se però vai sul posto non vedi nulla se non la seggiovia arrugginita e qualche strana costruzione abandonata...mistero.

                    Comment

                    • sniek
                      Junior (2)
                      • Jan 2005
                      • 79
                      • Imbersago (Lecco)
                      • Matteo

                      #11
                      Originally posted by AGUDIO
                      Originally posted by Ski Civetta
                      ma dal sito non sembra affatto in abbandono....
                      ...infatti è strano. Dal sito sembra nuova di zecca e dà l'impressione di una grossa struttura. Se però vai sul posto non vedi nulla se non la seggiovia arrugginita e qualche strana costruzione abandonata...mistero.
                      Raga, l'articolo è del 1967! Sono passati quasi 40 anni. E anche in eopca recente non ne ho mai sentito parlare. Secondo me è morto tutto nei negli anni 80...mi chiedo chi si sia preso la briga di fare il sito internet (che non può essere antecedente al 1997) e di tenerlo aperto! Soprattutto considerando che la funicolare ha chiuso nel 1990! Questo è un vero mistero.

                      Comment

                      • sniek
                        Junior (2)
                        • Jan 2005
                        • 79
                        • Imbersago (Lecco)
                        • Matteo

                        #12
                        Incredibile!!! Ho chiamato il numero indicato nel sito...mi ha risposto una signora. Ho chiesto come mai ci fosse in piedi il sito perchè mi risulta che la stazione sia abbandonata. Mi ha detto che non è in abbandono ma momentaneamente chiusa per interventi di manutenzione "radicale".
                        La signora sembrava abbastanza strana al telefono e mi ha chiesto il numero in quanto mi avrebbe fatto contattare dall'interessato (chi?).
                        Mi ha chiesto se ero interessato alle piste in plastica...e da li ho capito...Questi vogliono vendere le piste in plastica e tengono in piedi il sito per pubblicizzarle!!
                        Comunque sarebbe interessante sapere se intendono riaprire qualcosa...magari qualche pazzo imprenditore sarebbe interessato a riaprire funicolare e pista in plastica!!!

                        Comment

                        • AGUDIO
                          Contributor (3)
                          • Sep 2003
                          • 191

                          #13
                          Per me è un sito storico...nostalgico. Notare comunque che la funicolare non è che porta alla pista del Sole . La funicolare porta a San Pellegrino Vetta. Da lì devi farti mezzo chilometro circa o più a piedi per arrivarci. Dallo stato di abbandono della seggiovia direi che hanno lasciato lì tutto da almeno 20 anni.

                          Comment

                          • sniek
                            Junior (2)
                            • Jan 2005
                            • 79
                            • Imbersago (Lecco)
                            • Matteo

                            #14
                            Originally posted by AGUDIO
                            Per me è un sito storico...nostalgico. Notare comunque che la funicolare non è che porta alla pista del Sole . La funicolare porta a San Pellegrino Vetta. Da lì devi farti mezzo chilometro circa o più a piedi per arrivarci. Dallo stato di abbandono della seggiovia direi che hanno lasciato lì tutto da almeno 20 anni.
                            perchè non provi a chiamare anche tu? magari "l'interessato" è disponibile!!

                            Comment

                            • AGUDIO
                              Contributor (3)
                              • Sep 2003
                              • 191

                              #15
                              Originally posted by sniek
                              Originally posted by AGUDIO
                              Per me è un sito storico...nostalgico. Notare comunque che la funicolare non è che porta alla pista del Sole . La funicolare porta a San Pellegrino Vetta. Da lì devi farti mezzo chilometro circa o più a piedi per arrivarci. Dallo stato di abbandono della seggiovia direi che hanno lasciato lì tutto da almeno 20 anni.
                              perchè non provi a chiamare anche tu? magari "l'interessato" è disponibile!!
                              E perchè dovrei chiamare? Non mi interessano piste in plastica...comunque ho scritto che il sito è storico prima di leggere il tuo messaggio. Se si son fatti avanti con te per vendere piste in plastica probabilmente hai ragione tu ... non è storico ma è per pubbicizzare una cosa che non esiste...pensa che tra gli "eventi" c'è solo una vecchia cartolina ...

                              Comment

                              • teoberghèm
                                Novicius (1)
                                • Sep 2005
                                • 32
                                • cassina valsassina

                                #16
                                ragazzi è tristissimo vedere gli impianti ridursi così, purtroppo su dalle nostre pari è quasi la norma, nelle'epoca del boom si costruivano impianti praticamente su ogni prato con una leggera pendenza e oggi sono per il 90% o demoliti o in questo stato..la nostra val brembana e relative valli laterali è purtroppo un cimitero di impianti dismessi..

                                Comment

                                • Cariboou
                                  Contributor (3)
                                  • Apr 2005
                                  • 102
                                  • London Ontario - Canada

                                  #17
                                  Sarebbe ora che i comuni si facessero carico per legge, di bonificare i terreni e obbligare o dare una ripulita alla nostre montagne di tutti gli impianti abbandonati

                                  Comment

                                  • pmghisalberti
                                    MODERATORE GLOBALE
                                    • Jun 2004
                                    • 4879
                                    • Provincia di Bergamo

                                    #18
                                    Era sta un'idea stravagante di "rampollo" altrettanto stravagante di famiglia di imprenditori della val Brembana.
                                    Fallimento totale nel senso letterale del termine.

                                    Comment

                                    • Guest's Avatar
                                      china71

                                      #19
                                      salve a tutti,ho letto con interesse quello da voi scritto sulla seggiovia pista del sole e sulla funicolare.io abito proprio sulla stada che porta ad entrambe.la seggiovia e chiusa da più di trent'anni.
                                      lo vista in fuzione solo una volta a meta anni ottanta per una gara di slalom con vari atleti azzurri(mi ricordo paola magoni),dopo qualche mese l'hanno di nuovo chiusa.
                                      per la funicolare c'è qualche speranza di vederla funzionare fra qualche hanno, il comune vorrebbe restaurare tutta la linea speriamo....

                                      ps.complimenti x il vostro sito
                                      cia china

                                      Comment

                                      • ataru75
                                        Contributor (3)
                                        • Apr 2004
                                        • 131
                                        • Milano

                                        #20
                                        Che tristezza vedere questi ruderi...cosa darei per rimetterli in sesto!
                                        Mi viene sempre un magone nel vedere impianti abbandonati a se stessi...a volte penso di essere cosi malato che farei funzionare un impianto per il semplice gusto di vederlo girare...
                                        Nelle foto della seggiovia e` stata fotografata la targhetta della ditta Fachini riduttori...esiste ancora e ci sono stato qualche anno fa per la revisione di una corona dentata della telecabina dove lavoravo.
                                        La ditta e` a pochi km da casa mia..
                                        Ataru75

                                        Comment

                                        • Eric
                                          Senior (6)
                                          • Jul 2007
                                          • 502
                                          • Trieste

                                          #21
                                          Curioso il binomio terme/impianti associato alle passeggiate e
                                          piccole escursioni estive per chi è in vacanza nelle località
                                          termali. Ma c'è anche il trinomio terme/impianti/sci molto in
                                          voga negli anni Settanta ma che ora sta avendo un periodo
                                          d'oro. Già perchè le terme non sono più un luogo solo per persone
                                          con gravi patologie, ma luoghi di wellness come in Austria, Slovenia,
                                          ecc, dove si trovano idromassaggi, impianti sportivi e altro.
                                          Ora le agenzie turistiche offrono pacchetti multicomprensivi.
                                          Come non citare la mitica Pejo? Arta Terme, invece non è proprio
                                          vicinissima agli impianti di Ravasceletto. Poi c'è la rinascita di Padola
                                          con le Terme delle Dolomiti. E naturalmente la grande Merano.
                                          Forse anche il Passo Mendola fa trinomio con qualche terme in
                                          zona lago Caldaro.
                                          E invece qualcuno ha delle notizie sugli impianti (e piste)
                                          di Recoaro Terme? Mi sembra ci sia un piccolo comprensorio.

                                          Comment

                                          • Andrea Gilardoni
                                            Junior (2)
                                            • Sep 2004
                                            • 79
                                            • Milano

                                            #22
                                            Ma l'articolo è di Walter Tobagi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! del 1967

                                            Comment

                                            • SkiSimo
                                              Contributor (3)
                                              • Apr 2007
                                              • 152

                                              #23
                                              Ciao a tutti!
                                              Su alpinforum.com ho trovato questo topic riguardante gli impianti e le piste di San Pellegrino corredato di numerosissime fotografie.

                                              Saluti,
                                              SkiSimo

                                              Comment

                                              Working...
                                              X