• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ASIAGO GALLIO Seggiovia monoposto 1-CLF "Monte L'Ongara"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • staiano11
    Contributor (3)
    • Nov 2004
    • 178
    • Padova

    ASIAGO GALLIO Seggiovia monoposto 1-CLF "Monte L'Ongara"

    Ciao a tutti ed eccomi ritornato su questo forum! :wink:


    Un impianto di cui nessuno ha ancora parlato in questo forum è una vecchissima S1 che si trovava a Gallio, sull'Altopiano di Asiago.
    L'impianto è stato dismesso probabilmente 30 anni fa; collegava la minuscola valle del Pakstall - dietro all'abitato di Gallio e famosa per il suo trampolino olimpionico - alla selletta del Monte Ongara. Chi conosce la zona saprà che il Monte Ongara è zona dove ora sorgono due degli impianti sciistici delle Melette (i due skilift Graffer "Krauslava" e "Kust"). Questa seggiovia però è nata molto prima degli impianti delle Melette, e funzionava come impianto singolo sia d'estate che d'inverno (con due lunghe piste da discesa).

    Su questa attuale cartina delle Melette ho segnato il percorso di quest'impianto:



    Non so se l'impianto sia stato dismesso prima o dopo la costruzione delle piste alle Melette, certo è che esso era situato in posizione strategica: partendo quasi dal centro di Gallio, arrivava direttamente nell'area delle piste. Non so come mai non sia mai stata ricostruita, ma certamente secondo me sarebbe un'ottima linea da sfruttare per il comprensorio delle Melette anche come semplice arroccamento (il versante è molto esposto al sole), dato che ora come ora per arrivare alle piste dal paese bisogna percorrere una stretta strada di 4 km. Forse la ricostruiranno ora che è previsto il rinnovo degli impianti alle Melette?

    Quand'ero piccolo, pur essendo l'impianto abbandonato da almeno 30 anni, c'erano ancora tutti i piloni; quest'estate sono tornato per fotografarli ma li avevano appena tolti!!
    :x
    Comunque li ricordo molto bene e la forma era quella della Sacif, da cui ho desunto la probabile fabbricazione (l'unica ditta che ha sempre prodotto piloni di seggiovie a fusto cilindrico è stata la Sacif).

    Qualche foto fatta ai pochi resti:

    La stazione a valle e la tagliata:



    Ancora la stazione a valle (che è abbandonata e zeppa di rottami, forse ci sono ancora i seggiolini ma non si riesce ad entrare):



    La stazione a monte:



    La puleggia di rinvio di monte:



    Il sostegno a traliccio di avanpuleggia:



    La tagliata da monte con in primo piano il plinto dell'ultimo pilone:




    Qualcuno ha altre foto o informazioni su quest'impianto?
    Grazie e ciao!
  • staiano11
    Contributor (3)
    • Nov 2004
    • 178
    • Padova

    #2
    Era lunga circa 1950 m.

    Comment

    • mauroPD
      Sostenitore
      • Sep 2004
      • 1181
      • Padova e Vigo Di Fassa

      #3
      io ne avevo parlato nell'altro topic, quello che riguarda Asiago e tutti i suoi impianti.

      tu dici che gli impianti krauslava e kust sono successivi...Ebbene, io ho sempre avuto il sospetto che la linea dello skilift kust sia della stessa epoca della vecchia seggiovia, anche se, ovviamente, è stato completamente rifatto circa 15 anni fa(quando hanno fatto anche la krauslava per raggiungerlo)...

      nella foto allegata ho evidenziato dove passava la vecchia seggiovia e quelli che si vedono pochissimo sono i pali di sostegno...

      Comment

      • mauroPD
        Sostenitore
        • Sep 2004
        • 1181
        • Padova e Vigo Di Fassa

        #4
        qui in questa cartolina d'epoca c'è il trampolino e la stazione della seggiovia...peraltro poco visibile

        Comment

        • staiano11
          Contributor (3)
          • Nov 2004
          • 178
          • Padova

          #5
          Mi è venuta in mente una cosa...
          Presso la baita della stazione a valle della S2 "Meletta di Mezzo" alle Melette c'è una foto di quest'impianto in cui si notano (oltre all'assenza del boscone che c'è ora) dei piloni a traliccio. Siccome sono sicuro che i piloni visibili fino a pochi anni fa fossero a fusto cilindrico, ne desumo che non doveva trattarsi di un impianto così poco importante, dato che è almeno una volta è stato ricostruito...

          Comment

          • mauroPD
            Sostenitore
            • Sep 2004
            • 1181
            • Padova e Vigo Di Fassa

            #6
            può essere che ce ne fossero di due tipi diversi a seconda che fossero di sostegno o di ritenuta...

            Beh, e comunque se leggi la storia dello sci club gallio (sci di fondo e salto) vedrai che avevano costruito un trampolino anche sopra al monte Longara per poterlo usare quando giù c'era poca neve...
            Quindi credo anche io che fosse importante.
            Poi, una volta fatte le melette, quelli degli impianti avranno sempre (probabilmente) pensato di rifarla (tanto è vero che la disegnavano sempre sulla piantina), ma non avranno avuto i soldi.
            Le auto che arrivano su facevano andare la gente allo sporting a mangiare...se avessero dovuto rifare la seggiovia ci voleva una seggiovia anche sulla krauslava, oppure un rifugio (che sarebbe bellissimo ) alla Croce di Longara...

            Tra l'altro giù dove partiva la seggiovia non c'è parcheggio adesso!!!

            Comment

            • gioto
              Habilis (4)
              • Sep 2003
              • 331
              • Verona
              • Giovanni T.

                "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

              #7
              Io di Gallio ho purtroppo soltanto questa foto



              Ciao

              Comment

              • mauroPD
                Sostenitore
                • Sep 2004
                • 1181
                • Padova e Vigo Di Fassa

                #8
                Che bella questa foto!!!
                E' la baita sisemol con i due skilift quando ancora erano separati (dopo ne hanno costruiti 2 affiancati sulla linea di quello più a sinistra

                Comment

                • gabriele88
                  Curiosus (0)
                  • Feb 2010
                  • 1
                  • Gallio (vi)

                  #9
                  un accorgimento

                  ciao io sono un ragazzo giovane, e sono molto appassionato di tutto' cio, non sapendo ancora tutto come voi, posso aiutarti per questa vecchia seggiovia, io abito a gallio e ho passato la mia infanzia attorno ad essa, ricordo perfettamente come erano i piloni e oggi sono anche entrato nella stazione motrice....stupendo

                  Comment

                  • riz maurizio
                    Habilis (4)
                    • Sep 2006
                    • 215
                    • Lavarone Tn

                    #10
                    Originally posted by gabriele88 View Post
                    ciao io sono un ragazzo giovane, e sono molto appassionato di tutto' cio, non sapendo ancora tutto come voi, posso aiutarti per questa vecchia seggiovia, io abito a gallio e ho passato la mia infanzia attorno ad essa, ricordo perfettamente come erano i piloni e oggi sono anche entrato nella stazione motrice....stupendo
                    Dai "sbru" che vogliamo le foto dell'Ongara. Attento quando entri nelle stazioni che non ti cada niente in testa. Martedì quando sei a riposo,se non nevica,macchina digitale e "alè" !

                    Comment

                    • Giacomo Schivo
                      Junior (2)
                      • Aug 2018
                      • 65

                      #11
                      Un'altra foto storica di questo impianto

                      Comment


                      • #12

                        Comment

                        • Giacomo Schivo
                          Junior (2)
                          • Aug 2018
                          • 65

                          #13
                          Come mai i piloni avevano quel "cerchio" a metà circa?

                          Comment


                          • #14
                            Per il vento perché le seggiole avevano tutto quel telaio attorno al passeggero, quasi delle simil-cabinette, unico nel suo genere mi sembra

                            Comment

                            • carlo depi
                              Veteran (9)
                              • Nov 2008
                              • 1573
                              • Leit

                              #15
                              Certo che un impianto da Gallio fino su al Longara sarebbe auspicabile per il collegamento "sci ai piedi" da Gallio alle Melette. LASCIAMO LE AUTO A CASAAA!!!

                              Comment

                              • sorry
                                Contributor (3)
                                • Jan 2015
                                • 179

                                #16
                                Ma siamo sicuri che potremmo lasciare le auto a casa con quel collegamento?

                                Comment

                                • 2000
                                  Habilis (4)
                                  • Apr 2019
                                  • 262
                                  • Cuneo

                                  #17
                                  la prima seggiovia risale all'inizio degli anni 50 ed era di costruzione CFM

                                  Comment

                                  • AndrewMag
                                    MODERATORE GLOBALE
                                    • Jan 2011
                                    • 764
                                    • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                    #18
                                    Credo che di seggiovia ne sia esistita una sola, e di costruzione CITA. La CFM come ditta è nata anni dopo.

                                    Comment

                                    • zotto
                                      Contributor (3)
                                      • Dec 2013
                                      • 190

                                      #19
                                      Ma nella cartolina del post 17 la rulliera sembra a doppio effetto. possibile?

                                      Comment

                                      • dariomaraska
                                        Curiosus (0)
                                        • Apr 2014
                                        • 5

                                        #20
                                        Sono sempre più convinto che gli impianti sciistici nelle prealpi andranno a morire con i cambiamenti climatici

                                        Comment

                                        • bifune67
                                          Heroicus (8)
                                          • Dec 2003
                                          • 1173
                                          • Milano

                                          #21
                                          zotto, sì, due rulli sotto e uno sopra in mezzo, mantenuto in pressione a molla.

                                          Comment

                                          Working...
                                          X