Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Per cercare solo nel forum usare il modulo sotto.
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. Top | #1
    New entry
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    48
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito Il piu vecchio impianto ancora funzionante?

    Sto cercando di trovare le foto degli impianti + vecchi di italia mi date una mano?

  2. Top | #2
    * Utente GOLD * L'avatar di campolino
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Firenze Le Regine (PT)
    Messaggi
    1,536
    Mentioned
    21 Post(s)

    Predefinito

    una storica funivia
    Fonte del Cerreto Campo Imperatore 1934-36

  3. Top | #3
    New entry
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    48
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    no io dico il + vecchio ma ancora funzionante! tipo monte Moro frabosa (es)
    www.funivie.org fortunam non timet
    /////////////////////////////////////////
    FORZA VECCHIO CUORE ROSSOBLU

  4. Top | #4
    * Utente GOLD * L'avatar di Werner
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Ortisei (BZ)
    Messaggi
    1,875
    Mentioned
    105 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da campolino
    scusa Werner, guardando il sito
    www.herzogstandbahn.de
    sembrerebbe che l'impianto non fosse più originale come nel 1928 ma ricostruito.
    scusate mi sono confuso con la
    [shadow=red:7535a4ac56]Predigtstuhlbahn[/shadow:7535a4ac56]

    http://www.seilbahn-nostalgie.ch/predigtstuhl.html

  5. Top | #5
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    20,943
    Mentioned
    164 Post(s)

    Predefinito

    Riassuntissimo:
    La funivia è la più anziana originale della Germania (1.7.1928).
    Dislivello 1150, stazione a monte 1614, tempo di vviaggio 8,5 minuti
    Primo viaggio 9.00, ultima discesa a valle 17.00.

  6. Top | #6
    * Utente GOLD * L'avatar di Werner
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Ortisei (BZ)
    Messaggi
    1,875
    Mentioned
    105 Post(s)

    Predefinito

    in IT dopo 40 anni si è obbligati per regolamento a sostituire comunque l impianto.

    In DE invece il TÜV valuta attentamente da caso a caso, anche dopo 75 anni.
    Il TÜV è ritenuto un istanza di controllo molto seria, anche in altri campi della tecnica.

  7. Top | #7
    Utente
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    228
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    La funivia più vecchia al mondo è la Krossobanen, a Rjukan (Norvegia)
    Foto in funigallery

    Costruzione iniziata nel 1926, dalla Adolf Bleichert Leipzig

  8. Top | #8

  9. Top | #9
    New entry
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    48
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Parh90
    La funivia più vecchia al mondo è la Krossobanen, a Rjukan (Norvegia)
    Foto in funigallery

    Costruzione iniziata nel 1926, dalla Adolf Bleichert Leipzig
    ma la storia non ci insegna: la prima seggiovia non è stata nel 1928? se la memoria non mi è sfuggita!

  10. Top | #10
    * Utente GOLD * L'avatar di campolino
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Firenze Le Regine (PT)
    Messaggi
    1,536
    Mentioned
    21 Post(s)

    Predefinito

    La storia ci insegna che la prima seggiovia in senso assoluto è stata costruita nel 1935 a Sun Valley (U.S.A), come derivazione di un impianto per trasporto di caschi di banane che il progettista aveva visto in Costa d'Avorio. Al posto dei ganci per i caschi di banane, furono installati dei seggiolini. In Europa la prima seggiovia comparve nel 1938 in Cecoslovacchia.

  11. Top | #11
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Padova & Tai di Cadore
    Messaggi
    1,341
    Mentioned
    5 Post(s)

    Predefinito

    Penso che sia la Funivia del Faloria la più "antica" in funzione , é del 1936 e anche se rinnovata mantiene la struttura originale comprese le stazioni valle , intermedia con interuzione di portante e monte

  12. Top | #12
    * Utente GOLD * L'avatar di gioto
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    310
    Mentioned
    11 Post(s)

    Predefinito

    Oltre ad alcune cartoline più o meno conosciute...





    ...ho questa foto anni '40! (forse l'avevo già inviata...)



    Ciao,
    Giovanni T.

    "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

  13. Top | #13
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    43
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    Se includiamo le cremagliere, la piu' vecchia dovrebbe essere quella di Mount Washington negli USA

  14. Top | #14
    MODERATORE
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Lugano, Svizzera
    Messaggi
    396
    Mentioned
    3 Post(s)

    Predefinito

    In Inghilterra avevano provato, già verso il 1820, una ferrovia mineraria con cremagliera laterale (due rotaie dentate, una per lato).
    http://www.milanotrasporti.org/
    http://funivie.fotopic.net/

  15. Top | #15
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Padova & Tai di Cadore
    Messaggi
    1,341
    Mentioned
    5 Post(s)

    Predefinito

    Accertato che in Italia non e' materialmente possibile mantenere un impianto invariato causa revisioni obbligatorie, il criterio potrebbe essere quello di impianti :
    - che rispettano il progetto originario , quindi
    -- dello stesso tipo (funivia per funivia, seggiovia monoposto per monoposto)
    -- con il medesimo tracciato , partenze ed arrivi
    -- con le stesse stazioni di partenza ed arrivo

    Le parti meccaniche , funi e gli azionamenti secondo me vanno considerati come "materiale di consumo" e quindi destinato a sostituzione periodica

  16. Top | #16
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Karlsruhe (GER) / Canazei
    Messaggi
    95
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    la funivia piu vecchia in funzione e la funivia Predigtstuhl a Bad Reichenhall, Germania (dal 1927-28).
    vedi (solo in tedesco)
    http://www.predigtstuhlbahn.de/ueber.html

  17. Top | #17
    Sostenitore sito
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    108
    Mentioned
    2 Post(s)

    Predefinito

    Sempre valido Predigtstuhl ad oggi? O c'è un nuovo primato?
    Da buon genovese vi confermo che la seggiovia del Monte Moro di Frabosa tiene sempre alta la bandiera
    Lucio!

  18. Top | #18
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    20,943
    Mentioned
    164 Post(s)

    Predefinito

    Se Barcellona è del 1931, io direi di si.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Parh90 Visualizza Messaggio
    La funivia più vecchia al mondo è la Krossobanen, a Rjukan (Norvegia)
    Foto in funigallery

    Costruzione iniziata nel 1926, dalla Adolf Bleichert Leipzig
    e questa già citata

  19. Top | #19
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Cantalupa (TO), Olbia (OT)
    Messaggi
    394
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    Aggiungerei il Pian Mesdì di Chiomonte/Pian del Frais (Marchisio 1953) e il La Motta di Sestriere (Marchisio 1959), entrambi in provincia di Torino ed entrambi sostanzialmente nella loro configurazione originale, anche se tutte e due le stazioni di valle sono state sostituite negli anni 80

  20. Top | #20
    Utente Habilis
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,801
    Mentioned
    25 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sting Visualizza Messaggio
    Aggiungerei il Pian Mesdì di Chiomonte/Pian del Frais (Marchisio 1953) e il La Motta di Sestriere (Marchisio 1959), entrambi in provincia di Torino ed entrambi sostanzialmente nella loro configurazione originale, anche se tutte e due le stazioni di valle sono state sostituite negli anni 80
    il motta ha subito della variazioni di quota della stazione di partenza, una volta era più in basso, poi è stata posizionata più o meno dov e adesso, ma prima del 2006 la partenza è stata situata qualche metro più in alto con una zona più ampia

    il pian mesdi adesso ha una intermedia, che ormai è la linea di sgancio che si usa abitualmente(non quest anno perché era chiuso) ma una volta l 'intermedia era abusiva(penso che non hanno fatto modifiche per rendere fruibile l'intemedia, qui quando ci si sgancia bisogna farlo in fretta perché la fune è molta alta=situazione non ottimale)

  21. Top | #21
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Cantalupa (TO), Olbia (OT)
    Messaggi
    394
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Flober Visualizza Messaggio
    il motta ha subito della variazioni di quota della stazione di partenza, una volta era più in basso, poi è stata posizionata più o meno dov e adesso, ma prima del 2006 la partenza è stata situata qualche metro più in alto con una zona più ampia
    Sì, la vecchia stazione di partenza è ancora visibile (ma abbandonata) qualche centinaio di metri più in basso, ad ogni modo il tratto di linea dismesso è breve e poco significativo...le vere pendenze sono nel tratto tuttora attivo, che rimane originale (alcuni plinti sono stati rifatti perchè franati). La stazione di monte è immutata, anni fa d'estate ci ho anche trovato la puleggia originale smontata.

    Citazione Originariamente Scritto da Flober Visualizza Messaggio
    il pian mesdi adesso ha una intermedia, che ormai è la linea di sgancio che si usa abitualmente(non quest anno perché era chiuso) ma una volta l 'intermedia era abusiva(penso che non hanno fatto modifiche per rendere fruibile l'intemedia, qui quando ci si sgancia bisogna farlo in fretta perché la fune è molta alta=situazione non ottimale)
    Sono uno dei fortunati che ha potuto prenderlo fino in cima in tempi "moderni" (attorno al 2010/2011 se ben ricordo)

  22. Top | #22
    Utente L'avatar di Cavs
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    248
    Mentioned
    4 Post(s)

    Predefinito

    Tra gli impianti a fune più vecchi sicuramente ci sono i vagonetti di Savona che collegano il porto con Cairo Montenotte (18 km di linea mi sembra), entrati in funzione nel 1912.


  23. Top | #23
    Utente Habilis
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,801
    Mentioned
    25 Post(s)

    Predefinito

    Ma anche a loro ultimamente è stato modificato il percorso nella parte finale al porto: adesso entrano nel tunnel prima di arrivare in banchina

  24. Top | #24
    Utente L'avatar di FuniCampo57
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Como - Campodolcino
    Messaggi
    332
    Mentioned
    14 Post(s)

    Predefinito

    La boazzo-bissina 1957 ancora originale (cambiato solo parte del carrello ) C&T?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
VERSIONE MOBILE - VERSIONE DESKTOP


.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.