• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TEGLIO SO Ovovia Croce di Mezzo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    TEGLIO SO Ovovia Croce di Mezzo

    Di questo storico impianto se non sbaglio abbiamo parlato pochissimo. Ho ritrovato questa cartolina


    l'impianto costruito nel 1960 dalla Piemonte Funivie se non sbaglio non esiste più.
    alcuni dati:
    quota stazione superiore m. 1695
    dislivello m.833
    lunghezza inclinata m. 2359
    piloni appoggio n. 20
    piloni ritenuta n. 4
    cabine biposto n. 56
    velocità m/sec 3,5
    portata 300 persone all'ora
    diametro fune portante/traente mm. 33
  • Luca75
    Contributor (3)
    • Apr 2004
    • 116
    • Roero (CN)
    • Luca

    #2
    I piloni sono ancora in bella mostra

    Comment

    • gioto
      Habilis (4)
      • Sep 2003
      • 331
      • Verona
      • Giovanni T.

        "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

      #3
      Dò il mio piccolo contributo...



      Ciao!

      Comment

      • paolino
        Sapiens (5)
        • Aug 2004
        • 366
        • Pistoia, Abetone

        • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

          "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


        #4
        Serviva qualche pista o era solo di semplice trasporto?

        Comment

        • Teo86
          Habilis (4)
          • Dec 2004
          • 327
          • Milano - Chamonix (F)

          #5
          Se I piloni sono ancora in "bella mostra", qualcuno ha delle foto di come si trovano ora?

          Comment

          • marcovalt
            Novicius (1)
            • May 2005
            • 34
            • Cosio Valtellino (SO)

            #6
            saliva a prato valentino ancora adesso funzionante località sciistica sopra teglio ora si raggiunge in auto

            Comment

            • ataru75
              Contributor (3)
              • Apr 2004
              • 131
              • Milano

              #7
              La telecabina e` quella che porta a prato S.valentino sopra teglio...e` vero, alcuni piloni sono ancora presenti lungo il vecchio tracciato ma alcuni sono stati sommersi dalla vegetazione!
              Questa bellissima e storica telecabina l`ho presa un estate quindici anni fa...CHE ROBA! Le cabine sembravano fatte di cartapesta e venivano messe in linea solamente quando c`era gente altrimenti l`impianto girava a vuoto...era il macchinista che metteva in linea le cabine spingendole manualmente sul binario sino all`agganciamento alla fune!
              Lo scorso anno sono salito sino all`arrivo della telecabina...la stazione di partenza non esiste piu`, o meglio esiste ma l`hanno adibita ad abitazione civile...e cosi la stazione di monte. All`arrivo della telecabina parte una seggiovia biposto della MEB perfettamente funzionanta ma vi sono anche due skilifts completamente abbandonati....una desolazione!
              La seggiovia e` molto interessante e anche molto lunga con l`intermedia a meta` percorso ma non conosco di preciso i dati tecnici e personalmente non sono mai salito...
              ataru75

              Comment

              • PIEMONTE_FUNIVIE
                MODERATORE GLOBALE
                • Oct 2003
                • 373
                • Gaggiano - Milano

                #8
                Belle foto!

                Ho anch' io una foto a colori uguale a quella di Campolino:


                e dal sito di Teglio:


                Dati tecnici:
                Costruttore e anno: Piemonte Funivie 1960
                Lunghezza: 2359 m
                Dislivello: 833 m
                Pendenza max: 71,5 %
                N° cabine: 56
                N° piloni di appoggio: 21
                N° piloni di ritenuta: 5
                Velocità: 3,5 m/s
                Portata oraria: 300 p/h

                Ciao.

                Comment

                • molival
                  Junior (2)
                  • Apr 2006
                  • 74
                  • Varese
                  • the words of the prophet are written on the subway wall
                    We are just lost souls swimming in a fish bowl....year after year
                    La vita è sempre appesa a un filo... a volte a 2... a volte a 3..........dipende dall'impianto
                    Ciao Walter

                  #9
                  mamma che avventura era salire su quella ovovia, ricordo ancora quella settimana bianca con la scuola del 1984, facevo la terza media e avevo l'albergo giusto di fianco alla stazione di valle, alla cui base vi era anche la disco dell'albergo, mi sembra si chiamasse albergo LA ROSA. Comunque era veramente allucianante le cabine sembravano costruite con le cabine degli APECAR, c'era anche il buco per il faro e la maniglia del tergicristallo, le porte erano manuali e tenute in sicurezza con u na catenella esterna, i montanti al soffitto erano ricoperti da una lastra di cartone....quando c'era. ma la cosa piu' allucinante era il dispositivo di lancio "a catapulta", in pratica dal girostazione una volta saliti a cabina ferma l'operatore tirava una maniglia ed un enorme mollone ti lanciava lungo l'ultimo tratto di binario fino ad agganciare il portante, ricordo ancora che si ondeggiava vistosamente fin oltre il primo pilone.... piu' drammatica la cosa in discesa dove il pensiero...."e se non si aggancia" era sempre ricorrente al momento della partenza

                  Comment

                  • Freya
                    Contributor (3)
                    • Apr 2006
                    • 181
                    • Ladinia
                    • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                    #10
                    Hai descritto proprio bene cosa significava una volta prndere le ovovie, quand'ero piccola le odiavo e facevo i peggio capricci perché non ci volevo salire ! Cmq, le foto d'epoca sono veramente suggestive ! Ci sono tantissime somiglianze con la vecchia ovovia dell'Abetone che del resto era della Piemonte Funivie.

                    Comment

                    • pulver
                      Contributor (3)
                      • Jan 2006
                      • 105
                      • Insubria

                      #11
                      Originally posted by molival
                      mamma che avventura era salire su quella ovovia, ricordo ancora quella settimana bianca con la scuola del 1984, facevo la terza media e avevo l'albergo giusto di fianco alla stazione di valle, alla cui base vi era anche la disco dell'albergo, mi sembra si chiamasse albergo LA ROSA. Comunque era veramente allucianante le cabine sembravano costruite con le cabine degli APECAR, c'era anche il buco per il faro e la maniglia del tergicristallo, le porte erano manuali e tenute in sicurezza con u na catenella esterna, i montanti al soffitto erano ricoperti da una lastra di cartone....quando c'era. ma la cosa piu' allucinante era il dispositivo di lancio "a catapulta", in pratica dal girostazione una volta saliti a cabina ferma l'operatore tirava una maniglia ed un enorme mollone ti lanciava lungo l'ultimo tratto di binario fino ad agganciare il portante, ricordo ancora che si ondeggiava vistosamente fin oltre il primo pilone.... piu' drammatica la cosa in discesa dove il pensiero...."e se non si aggancia" era sempre ricorrente al momento della partenza
                      Tale e quale la cabinovia Palu'-Sasso Alto di Chiesa...brrr

                      Comment

                      • Freya
                        Contributor (3)
                        • Apr 2006
                        • 181
                        • Ladinia
                        • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                        #12
                        Anche la vecchia cabinovia del Tognola non scherzava... avevo così tanta paura di salirci e degli scossoni che costrinsi i miei genitori a prendermi le lezioni di sci al Passo Rolle !!

                        Veramente un'avventura... e che sinisto il "mollone" !

                        Comment

                        • polianto
                          Sapiens (5)
                          • Jun 2004
                          • 401
                          • S.Donato Milanese

                          #13
                          Delle info sulla località si trovano su questo sito:
                          http://www.teglioturismo.it/ski_area.asp

                          Il problema principale di questa località è l’innevamento: le quote sono anche elevate, ma l’esposizione delle piste è verso sud e sono su una cresta, per cui il sole picchia dal mattino alla sera e il vento porta via la neve a macchie.
                          Stanno cercando di realizzare una vasca (o un laghetto) per poter avere un po’ di innevamento artificiale per dare continuità all’apertura.

                          Questa è una foto della zona fatta la scorsa pasqua.



                          Ciao a tutti Antonio

                          Comment

                          • Umbri
                            Senior (6)
                            • Nov 2005
                            • 718
                            • Ayas - Cernobbio
                            • Cernobbio - Ayas dal 1979

                            #14
                            Ciao, sono stato tre giorni a Prato Valentino sopra Teglio e mi sono imbattutto nell'"impianto fantasma", su cui volevo aprire un topic!.
                            Della linea esistono solo i piloni con tanto di rulliere attaccate..hanno tolto solo la fune, lòadciando anche i cavi centrali.
                            Qualcuno ha informazioni, altre foto, date di scadenza ed elimizazione dell'impianto? è un peccato che sia stato tolto perchè da Teglio è una seccatura salòire a Prato Valentino..sarebbe potuto essere veicolo di rilancio per una località su cui (pare) si vogliano investire risorse!

                            Comment

                            • angelo
                              Senex (7)
                              • May 2004
                              • 945
                              • Alagna-Alpe di Mera

                              #15
                              Qualcuno pratico di Teglio-Prato S.Valentino potrebbe segnare nella sezione Mondo Funiviario i vari impianti (in rosso quelli smantellati o che non funzionano piu) ed in Blu quelli attuali; ho controllato ma secondo me ne manca qualcuno

                              Comment

                              • Skywalker
                                Veteran (9)
                                • Jun 2004
                                • 1610
                                • Milano

                                #16
                                Io avevo segnato sia la seggiovia biposto Prato Valentino (MEB) sia lo skilift Combolina 2500 (Sacif) purtroppo fermi da anni e anni.

                                Comment

                                • ALBERTO
                                  Veteran (9)
                                  • Jan 2011
                                  • 1664
                                  • Sondrio - Milano

                                  #17
                                  la cabinovia ora:








                                  Comment

                                  • Rgancho
                                    Habilis (4)
                                    • Oct 2008
                                    • 228
                                    • Roma

                                    #18
                                    in giro ho trovato questo:













                                    e molte foto e info interessanti qui :

                                    http://www.alpinforum.com/forum/view...p?f=32&t=35545
                                    Last edited by Rgancho; 02-02-2011, 01:57.

                                    Comment

                                    • martino
                                      Habilis (4)
                                      • Feb 2008
                                      • 264
                                      • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                      #19
                                      Bellissime foto...Il link é naturalmente di Starli, noto cercatore di archeologia funiviaria. Interessanti soprattutto gli skilift, credo che sciovie Sacif non ce ne siano piú molte in giro...

                                      Comment

                                      • ALBERTO
                                        Veteran (9)
                                        • Jan 2011
                                        • 1664
                                        • Sondrio - Milano

                                        #20
                                        ho trovato anche questa:

                                        Comment

                                        • ALBERTO
                                          Veteran (9)
                                          • Jan 2011
                                          • 1664
                                          • Sondrio - Milano

                                          #21
                                          avrei alcuna domande:
                                          @ come mai la cabinovia non è stata ricostruita, dato che la strada è molto scomoda???
                                          @ è stata fermata definitivamente nel 2000(40 anni)???
                                          @ quando è stata demolita???
                                          @ come mai i piloni e la fune per le chiamate sono ancora in piedi (io sono felice di questo)???
                                          vi ringrazio in anticipo per le risposte

                                          Comment

                                          • vivateglio
                                            Novicius (1)
                                            • Nov 2011
                                            • 14

                                            #22
                                            Proverò per quello che so dai racconti che ho ascoltato, non l'ho vista mai funzionare...

                                            Fu "chiusa" in quanto giunta alla fine della sua vita non si trovò nessuno che volesse investire per la sua modernizzazione. Gli operatori e forse anche la stessa comunità*, con chiara lungimiranza e ampiezza di vedute ;-) non vollero esporsi finanziariamente per sobbarcarsi i costi di ammodernamento.

                                            I piloni non furono rimossi per lo stesso motivo ...

                                            In settimana mi informo sulle date esatte di chiusura e rimozione delle cabine.

                                            * Teglio distribuisce suoi abitanti grosso modo per 1/3 nell'abitato di Teglio a 850 metri e i rimanenti 2/3 nelle frazioni, principalmente in quelle di fondovalle, Tresenda e San Giacomo, poste lungo la statale 38.
                                            Questo ha fatto si che l'amministrazione comunale non abbia mai potuto guidare e sostenere il turismo come in altre località montane, essendo praticamente nulle le esigenze turistiche del fondovalle.

                                            A questo si aggiunga che il popolo Tellino, data la felice ed unica posizione del suo centro abitato e la morfologia del suolo (un piccolo altopiano solivo a 800-900 metri di altezza), ha storicamente vissuto non solo di allevamento ma anche di agricoltura e viticoltura.

                                            Il turismo subentrato proprio negli anni 60 fu sentito più come una volontà di alcuni che come un esigenza per vivere, a differenza di altri comuni della stessa altitudine che hanno nel turismo la principale risorsa di sopravvivenza.
                                            Esempio ne è il comune di Aprica che fino al 1928 faceva parte del comune di Teglio.

                                            Mi scuso per questa lunga precisazione motivata dalla necessità di far meglio comprendere scelte che altrimenti da "poco condivisibili" apparirebbero invece "assurde" (come tenere in piedi una ski area tagliandone contemporaneamente il cordone ombelicale con il paese).

                                            Comment

                                            • ALBERTO
                                              Veteran (9)
                                              • Jan 2011
                                              • 1664
                                              • Sondrio - Milano

                                              #23
                                              Grazie delle risposte.
                                              Mi scuso per questa lunga precisazione motivata dalla necessità di far meglio comprendere scelte che altrimenti da "poco condivisibili" apparirebbero invece "assurde" (come tenere in piedi una ski area tagliandone contemporaneamente il cordone ombelicale con il paese).
                                              Come non quotarti. Come avevi detto in precedenza la ski area era stata chiusa a proprio qualche anno dopo la chiusura della cabinovia, il che era prevedibile dato che da Teglio ci metti almeno 20 minuti a salire a prato valentino.
                                              Last edited by ALBERTO; 03-03-2013, 14:26.

                                              Comment

                                              • Barof85
                                                Curiosus (0)
                                                • Dec 2007
                                                • 2

                                                #24
                                                Ho qualche precisazione se posse essere utile. Ho 26 anni e ho un appartamento a teglio e io per quella funivia avevo una passione tale che all'età di 6 anni scappai di casa per andare a vederle partire dalla stazione. Il "macchinista" si chiamava Luciano omone alto con un vocione e vedendomi appassionato mi faceva sciacciare il bottone che azionava il marchigeno di via della ovovia. Purtroppo l' ovovia chiuse i battenti dopo l'estete del 1992 per un anno non fu toccata ne la stazione e nemmeno il percorso. Con il passare degli anni la stazione dei Teglio è stata riconvertita in albergo e recentemente quella di Prato valetino è stata ristrutturata in appartamenti. I poiloni con i cavi rimasero così per tanti anni. Dicevano che sarebbero serviti a mantenere i dirirtti di proprietà. Solo recentemente sono state tolte le funi di trasporto. I piloni ci sono ancora ormai sommersi dalla natura. Si parlava nel lontano 1993 di una possibile riapertura con stazione in un altra posizione ma ciò non è mai accaduto. Con la chiusura dell'ovovia Teglio jha iniziato un lungo ma costante decadimento turistico. Il vialone centrale nelle sere di estate sempre affollato come centro Milano ora è semivuoto e mette tanta tristezza

                                                Comment

                                                • ALBERTO
                                                  Veteran (9)
                                                  • Jan 2011
                                                  • 1664
                                                  • Sondrio - Milano

                                                  #25
                                                  Ragazzi, alcuni giorni fa sono andato a Prato Valentino e ho denotato con dispiacere che i vecchi skilift abbandonati sono stati demoliti e si sta facendo pulizia nei dintorni. Mi sa che verranno abbattuti anche i sostegni della cabinovia quindi affrettatevi ad andare a vederli.
                                                  Solo la seggiovia e lo skilift Combolina sono rimasti in quanto verranno riaperti. A breve nuove fotografie.
                                                  Last edited by ALBERTO; 03-03-2013, 14:27.

                                                  Comment

                                                  • Umbri
                                                    Senior (6)
                                                    • Nov 2005
                                                    • 718
                                                    • Ayas - Cernobbio
                                                    • Cernobbio - Ayas dal 1979

                                                    #26
                                                    Grazie Alberto per la documentazione che ci porterai!!

                                                    Comment

                                                    • teleferica66
                                                      Curiosus (0)
                                                      • Nov 2010
                                                      • 9

                                                      #27
                                                      Nel 1992 ha chiuso definitivamente? Mi ricordo che nella primavera del '93, dopo una bella mangiata in un ristorante locale, ho intravisto una cabinovia molto vecchia con degli ovetti attaccati ne primo tratto, quindi 20 massimo 25 metri , completamente fermi. Qualcuno sa dirmi se era la fase di smantellamento o altro? Grazie in anticipo comunque se riesco a recuperare delle foto in cantine le metterò nel mio prossimo messaggio.

                                                      Comment

                                                      • mico
                                                        Novicius (1)
                                                        • May 2011
                                                        • 17

                                                        #28
                                                        Dalle mie ricerche è la cabina più simile a quelle di Italia'61 di Torino.

                                                        http://www.italia61.it/ovoviamo.html

                                                        Michele

                                                        Originally posted by ALBERTO View Post
                                                        ho trovato anche questa:

                                                        Comment

                                                        • Skywalker
                                                          Veteran (9)
                                                          • Jun 2004
                                                          • 1610
                                                          • Milano

                                                          #29
                                                          Sicuro, era un impianto Piemonte Funivie. Anno di costruzione 1957 se non erro.

                                                          Comment

                                                          • ALBERTO
                                                            Veteran (9)
                                                            • Jan 2011
                                                            • 1664
                                                            • Sondrio - Milano

                                                            #30
                                                            Da un amico nato a Teglio sono venuto a conoscenza che la cabinovia non chiuse per mancanza di fondi per fare una revisione ma perché bisognava sostituire la fune e dato che l' impianto era vecchio e era presente la nuova (per allora) strada si optò per fermarlo e poi per demolirlo (parzialmente).
                                                            Last edited by ALBERTO; 03-03-2013, 14:28.

                                                            Comment

                                                            • Skywalker
                                                              Veteran (9)
                                                              • Jun 2004
                                                              • 1610
                                                              • Milano

                                                              #31
                                                              Dovrebbe essere stata chiusa semplicemente per fine vita tecnica che, per gli impianti costruiti prima del 1960, era di 30 anni se non erro. I piloni sono stati tagliati vero? Io non ho visto più nulla nel bosco...

                                                              Comment

                                                              • ALBERTO
                                                                Veteran (9)
                                                                • Jan 2011
                                                                • 1664
                                                                • Sondrio - Milano

                                                                #32
                                                                I sostegni sono presenti ma in estate è difficile notarli in quanto gli alberi hanno le foglie però se guardi bene ne noterai 3: uno nel primo boschetto che si incontra salendo verso monte, uno nel bosco a lato della radura che si incontra circa a metà (è alto almeno 5m più degli alberi) e uno allo arrivo nel bosco a alto strada. Come detto in precedenza con le foglie è difficile notarli in quando il primo e il terzo che si vedono sono nel bosco mentre il secondo se uno non guarda bene non lo vede (ci sono passato vicino almeno 6-7 volte e una volta mi sono pure fermato vicino al secondo ma lo ho notato solo l' ultima volta che sono salito)...
                                                                Last edited by ALBERTO; 03-03-2013, 14:30.

                                                                Comment

                                                                • polianto
                                                                  Sapiens (5)
                                                                  • Jun 2004
                                                                  • 401
                                                                  • S.Donato Milanese

                                                                  #33
                                                                  Con il passare degli anni la stazione dei Teglio è stata riconvertita in albergo e recentemente quella di Prato valetino è stata ristrutturata in appartamenti. I poiloni con i cavi rimasero così per tanti anni. Dicevano che sarebbero serviti a mantenere i dirirtti di proprietà.
                                                                  La cosa curiosa è che erano stati lasciati i cavi, sia fune metallica che cavo di comunicazione, non solo sui piloni ma anche in uscita dalla stazione a valle già ristruttura creando un "albergo funivia" con le funi!
                                                                  Ciao a tutti Antonio

                                                                  Comment

                                                                  • ALBERTO
                                                                    Veteran (9)
                                                                    • Jan 2011
                                                                    • 1664
                                                                    • Sondrio - Milano

                                                                    #34
                                                                    Chissà se dentro c'era qualche puleggia... Magari li lasciarono per far vedere che da lì partiva un impianto (fanno scena) e poi con la ristrutturazione della stazione a monte (sapete l'anno?) hanno dovuto togliere la fune probabilmente. Comunque il cavo di comunicazione c'è ancora ma parte qualche centinaio di metro più avanti, all'inizio del bosco.

                                                                    Comment

                                                                    • ALBERTO
                                                                      Veteran (9)
                                                                      • Jan 2011
                                                                      • 1664
                                                                      • Sondrio - Milano

                                                                      #35
                                                                      Una bella pubblicità degli anni '80:

                                                                      https://www.facebook.com/#!/photo.ph...type=1&theater

                                                                      Comment

                                                                      • vivateglio
                                                                        Novicius (1)
                                                                        • Nov 2011
                                                                        • 14

                                                                        #36
                                                                        Video Ovovia di Teglio

                                                                        Un bel ricordo...3 minuti sull'ovovia scendendo verso Teglio..Spero si riesca a vedere!
                                                                        https://www.facebook.com/ferruccio.v...0/?pnref=story

                                                                        Comment

                                                                        • PIEMONTE_FUNIVIE
                                                                          MODERATORE GLOBALE
                                                                          • Oct 2003
                                                                          • 373
                                                                          • Gaggiano - Milano

                                                                          #37
                                                                          FANTASTICO!! Che notevole cambio di pendenza al 43esimo secondo

                                                                          Comment


                                                                          • #38

                                                                            Comment

                                                                            • Canalone
                                                                              Habilis (4)
                                                                              • Dec 2007
                                                                              • 279
                                                                              • Como

                                                                              #39
                                                                              Vista da dietro mi sembra un po' un pungo in un occhio...nelle altre foto davanti sembrava molto meglio...

                                                                              Comment


                                                                              • #40
                                                                                Originally posted by polianto View Post
                                                                                La cosa curiosa è che erano stati lasciati i cavi, sia fune metallica che cavo di comunicazione, non solo sui piloni ma anche in uscita dalla stazione a valle già ristruttura creando un "albergo funivia" con le funi!
                                                                                Siamo sicuri che l'edificio sia lo stesso?

                                                                                - - - Aggiornato - - -

                                                                                Direi che la stazione potrebbe essere questa?
                                                                                https://www.google.com/maps/@46.1724...7i13312!8i6656

                                                                                - - - Aggiornato - - -

                                                                                https://www.google.com/maps/@46.1733...7i13312!8i6656

                                                                                - - - Aggiornato - - -

                                                                                https://www.google.com/maps/@46.1732...7i13312!8i6656

                                                                                - - - Aggiornato - - -

                                                                                Ma avevano ricavato la fossa del contrappeso all'interno della stazione?

                                                                                Comment

                                                                                • ALBERTO
                                                                                  Veteran (9)
                                                                                  • Jan 2011
                                                                                  • 1664
                                                                                  • Sondrio - Milano

                                                                                  #41
                                                                                  Esattamente: la stazione è l'attuale albergo La Rosa, da davanti è proprio quello con le funi in uscita e sembra basso mentre da dietro è quella mega costruzione, sita esattamente al bivio presente in centro a Teglio (a 50m dalla piazza principale) con in mezzo una chiesetta.

                                                                                  Comment


                                                                                  • #42
                                                                                    E questo è monte?
                                                                                    https://www.google.com/maps/@46.1896...7i13312!8i6656

                                                                                    Comment

                                                                                    • ALBERTO
                                                                                      Veteran (9)
                                                                                      • Jan 2011
                                                                                      • 1664
                                                                                      • Sondrio - Milano

                                                                                      #43
                                                                                      Sì, poco avanti verso la linea è ancora presente il penultimo palo (con rulliere da 8) vicino alla strada che sale da Teglio, l'ultimo è stato rimosso.

                                                                                      Comment

                                                                                      Working...
                                                                                      X