• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La storica ovovia di Tignes

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • alex74
    Novicius (1)
    • Apr 2005
    • 11

    La storica ovovia di Tignes

    Questa ovovia è nei ricordi di tutti coloro che andavano e vanno a sciare in Francia nel comprensorio Tignes-Val Disere,costruita negli anni 60 dalla STGM(societè teleferique grande motte) portava gli sciatori dalla stazione di Tignes Valclaret a 2100 ai 3000m dello splendido ghiacciaio Grande Motte.
    Era doppia e aveva una stazione intermedia a 2700m,mi ricordo l'emozione di salirci sopra e la partenza mi sembrava quella di una giostra,quel rumore forte che ormai fà parte solo del passato.
    Si bloccava spessissimo,raramente si arrivava in cima senza una pausa di intemezzo ma a mè piaceva,ero piccolo e dentro quegli ovettini sospesi e mossi dal vento mi sentivo protetto,mi sembrava una casetta.
  • Firenze_regna
    Junior (2)
    • Mar 2005
    • 86
    • Abetone
    • W la montagna!!!

    #2
    Che gioiellino...

    Comment

    • alex74
      Novicius (1)
      • Apr 2005
      • 11

      #3
      correggo mi sà che era elettrica ma faceva un bel pò di rumore

      Comment

      • Fischer
        Habilis (4)
        • Sep 2005
        • 201

        #4
        Beh una delle ultime volte che sono andato d'estate il trenino sotteraneo ha avuto un problema,perchè qualcuno a valle con una benna ha tranciato la linea interrata di alta tensione e così alcuni con gli scarponi da 2700 mt è venuto a giù a 2100 a piedi....altri come me hanno aspettato 1 paio d'ore che mettessero in funzione la seggiovia AGG.Automatico a 4 o 6 posti che c'è al posto delle vecchie ovovia in foto e siamo andati giù comodamente....

        Comment

        • Teo86
          Habilis (4)
          • Dec 2004
          • 327
          • Milano - Chamonix (F)

          #5
          adesso è sost dal treno?

          Comment

          • alessandro
            Habilis (4)
            • Feb 2004
            • 326
            • Collegno (TO)- Oulx (alta Val Susa)

            #6
            Non era meglio sostituirla con una TC8 o con una 2S???

            Le 2 linee sono coetanee o sono state costruite in anni diversi visto che una delle 2 ha i falconi sui piloni e l'altra no???

            Comment

            • Fischer
              Habilis (4)
              • Sep 2005
              • 201

              #7
              X TEO : La telecabine sono state sost. dal trenino sotterraneo simile a quello di LES 2 Alpes...ma è più lungo 2100-3000 mt. In soli 7 minuti porta fino lassù. Mentre esiste una seggiovia SGA4 o 6 che è quella che ho preso quando il trenino andò in panne, che ricalca quasi lo stesso percorso delle vecchie ovovie e raggiunge i 2700 mt. Poi da lassù c'è un altra SGA4 che porta alla terrazza ai 3000 mt. Credo che la soluzione trenino sia stata adottata per la quota e i venti che possono essere forti....non saprei altre motivazioni.

              Comment

              • Ski Civetta
                Senex (7)
                • Sep 2004
                • 969
                • Bologna - Selva di Cadore
                • Ski Civetta

                #8
                io sono stato a tigne nel 1999 ed ero rimasto affascinato da tutti quegli impianti :!:

                Comment

                • Fischer
                  Habilis (4)
                  • Sep 2005
                  • 201

                  #9
                  Non male vero tutto quel groviglio di ferraglia portafuni ?? :wink:

                  Comment

                  • ski d' eté
                    Contributor (3)
                    • Jan 2005
                    • 173

                    #10
                    La costruzione del trenino ha permesso una bella "ripulita" della montagna.
                    Tenete presente che negli ultimi anni di esrcizio della doppia ovovia, era stata affiancata anche una S4.
                    Vi erano quindi ben tre impianti paralleli che salivano al ghiacciaio.

                    Comment

                    • Ski Civetta
                      Senex (7)
                      • Sep 2004
                      • 969
                      • Bologna - Selva di Cadore
                      • Ski Civetta

                      #11
                      be, io non l'ho visto in quel periodo, però posso capire che rovinasse molto la vista sul ghiacciaio....

                      Comment

                      • Fischer
                        Habilis (4)
                        • Sep 2005
                        • 201

                        #12
                        indubbiamente....anche se anche li c'è qualche problemuccio sul ritiro dei ghiacciai. Pensa che dopo il 2003 lo skilift al fondo nel ripido è stato chiuso perchè sulla risalita sono comparse le rocce e d'estate non è + utilizzabile.... Anche quest'anno che ha nevicato parecchio in Francia....perchè ha messo giù almeno 1,50 mt in paese anche a ValD'Isere mentre in alto le terribili temperature hanno ridotto drasticamente la quantità di neve della precipitazione...incredibile vero ??
                        Al 3 luglio Pensa che alla stazione della Funivia (3000 mt) dove c'è la terrazza mancava un fronte di 40 metri x 30. Per infilare la pista del Leyssè (seggA4 a sx guardando la Gde Motte) abbiamo dovuto prendere per forza la sg3 che lunga 100 mt per andare sul piano del ghiacciaio.....

                        Comment

                        • alex74
                          Novicius (1)
                          • Apr 2005
                          • 11

                          #13
                          Originally posted by Fischer
                          indubbiamente....anche se anche li c'è qualche problemuccio sul ritiro dei ghiacciai. Pensa che dopo il 2003 lo skilift al fondo nel ripido è stato chiuso perchè sulla risalita sono comparse le rocce e d'estate non è + utilizzabile.... Anche quest'anno che ha nevicato parecchio in Francia....perchè ha messo giù almeno 1,50 mt in paese anche a ValD'Isere mentre in alto le terribili temperature hanno ridotto drasticamente la quantità di neve della precipitazione...incredibile vero ??
                          Al 3 luglio Pensa che alla stazione della Funivia (3000 mt) dove c'è la terrazza mancava un fronte di 40 metri x 30. Per infilare la pista del Leyssè (seggA4 a sx guardando la Gde Motte) abbiamo dovuto prendere per forza la sg3 che lunga 100 mt per andare sul piano del ghiacciaio.....
                          esatto quest'anno in quota non è nevicato molto e già i primi di luglio il ghiacciaio era in condizioni disastrose,guarda questa foto fatta appunto nei primi di luglio
                          http://www.forumcommunity.net/?t=1717627
                          Per quello che riguarda l'ovovia a suo tempo era affiancata dalla seggiovia quindi gli inpianti per salire erano tre.

                          Comment

                          • Ski Civetta
                            Senex (7)
                            • Sep 2004
                            • 969
                            • Bologna - Selva di Cadore
                            • Ski Civetta

                            #14
                            mamma mia, impressionante.... quando ci sono andato io era pieno zeppo di neve....
                            ma erano aperti tutti gli impianti estivi oppure no :?:

                            Comment

                            • lotharmatthaus
                              Contributor (3)
                              • Jul 2005
                              • 135
                              • Monza

                              #15
                              scusate l' OT, ma se vado a tignes nel weekend dei morti quanti impianti aperti posso trovare?
                              grazie

                              Comment

                              • Ski Civetta
                                Senex (7)
                                • Sep 2004
                                • 969
                                • Bologna - Selva di Cadore
                                • Ski Civetta

                                #16
                                francamente non ho idea se tigne è aperto in quel periodo .....

                                Comment

                                • lotharmatthaus
                                  Contributor (3)
                                  • Jul 2005
                                  • 135
                                  • Monza

                                  #17
                                  sì apre il primo ottobre, un mio amico ci va e volevo capire se ne vale la pena...

                                  Comment

                                  • alex74
                                    Novicius (1)
                                    • Apr 2005
                                    • 11

                                    #18
                                    Originally posted by lotharmatthaus
                                    scusate l' OT, ma se vado a tignes nel weekend dei morti quanti impianti aperti posso trovare?
                                    grazie
                                    a novembre sono aperti tutti gli impianti del ghiacciaio che ricordo è il più grosso sciabile d'Europa,inoltre aprono anche la face ciò la pista per scendere a valle.

                                    Comment

                                    • alex74
                                      Novicius (1)
                                      • Apr 2005
                                      • 11

                                      #19
                                      Originally posted by lotharmatthaus
                                      sì apre il primo ottobre, un mio amico ci va e volevo capire se ne vale la pena...
                                      ad ottobre sì se è nevicato a settembre e quindi ti godi la neve fresca,il ghiacciaio è molto grosso e ci sono tantissime piste.
                                      Meglio però a novembre perchè aprono la face per scendere giù a Tignes.

                                      Comment

                                      • lotharmatthaus
                                        Contributor (3)
                                        • Jul 2005
                                        • 135
                                        • Monza

                                        #20
                                        Originally posted by alex74
                                        Originally posted by lotharmatthaus
                                        sì apre il primo ottobre, un mio amico ci va e volevo capire se ne vale la pena...
                                        ad ottobre sì se è nevicato a settembre e quindi ti godi la neve fresca,il ghiacciaio è molto grosso e ci sono tantissime piste.
                                        Meglio però a novembre perchè aprono la face per scendere giù a Tignes.
                                        grazie mille, ma mi sapete dire un numero approssimativo di piste - impianti?
                                        grazie ancora

                                        Comment

                                        • alex74
                                          Novicius (1)
                                          • Apr 2005
                                          • 11

                                          #21
                                          Originally posted by lotharmatthaus
                                          Originally posted by alex74
                                          Originally posted by lotharmatthaus
                                          sì apre il primo ottobre, un mio amico ci va e volevo capire se ne vale la pena...
                                          ad ottobre sì se è nevicato a settembre e quindi ti godi la neve fresca,il ghiacciaio è molto grosso e ci sono tantissime piste.
                                          Meglio però a novembre perchè aprono la face per scendere giù a Tignes.
                                          grazie mille, ma mi sapete dire un numero approssimativo di piste - impianti?
                                          grazie ancora
                                          la prima mappa è la parte del comprensorio verso Tignes dove lo sci estivo si pratica sulla Grande Motte(piste in viola),la seconda l'intero comprensorio con Valdisere
                                          Certo che vi mettete d'impegno per bloccare il server! Addirittura i file immagine con le doppie estensioni ora! Non mi era mai successo :D! Ricarica le immagini con dei nomi decenti, grazie

                                          Comment

                                          • lotharmatthaus
                                            Contributor (3)
                                            • Jul 2005
                                            • 135
                                            • Monza

                                            #22
                                            ho visto, mi son fatto un'idea... grazie alex!

                                            Comment

                                            • ski d' eté
                                              Contributor (3)
                                              • Jan 2005
                                              • 173

                                              #23
                                              Molto difficile che la discesa a Tignes sia già aperta per i primi di novembre.

                                              Comment

                                              • Pulga Silvano
                                                Novicius (1)
                                                • Jul 2005
                                                • 32
                                                • Milano
                                                • Non riuscirai mai a far dire ad un montagnino che le sue montagne sono meno belle di altre...

                                                #24
                                                Bentornato ski d'été! Mi sembra di aver capito che sei anche appassionato di ferrovie. Hai dei libri o dei link che riguardano la ferrovia che esisteva in Val Gardena? Grazie e scusate l'off topic

                                                Comment

                                                • ioannesg
                                                  Contributor (3)
                                                  • Sep 2005
                                                  • 190
                                                  • Roma, San Martino di Castrozza
                                                  • Giovanni

                                                    "Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?" (EcceBombo)

                                                  #25
                                                  Beh, sul trenino della Valgardena, credo che ci sia gente del luogo che può raccontarti tutto, ma se aspetti stasera, ti invio in mp un po' di dati e qlc foto. Anche io ho questa malsana passione ferroviaria.

                                                  Comment


                                                  • #26
                                                    Parliamone qui:
                                                    http://www.selvavalgardena.net/forum...p?showtopic=37
                                                    Grazie!

                                                    Comment

                                                    • alex74
                                                      Novicius (1)
                                                      • Apr 2005
                                                      • 11

                                                      #27
                                                      Re: La storica ovovia di Tignes

                                                      Originally posted by alex74
                                                      Questa ovovia è nei ricordi di tutti coloro che andavano e vanno a sciare in Francia nel comprensorio Tignes-Val Disere,costruita negli anni 60 dalla STGM(societè teleferique grande motte) portava gli sciatori dalla stazione di Tignes Valclaret a 2100 ai 3000m dello splendido ghiacciaio Grande Motte.
                                                      Era doppia e aveva una stazione intermedia a 2700m,mi ricordo l'emozione di salirci sopra e la partenza mi sembrava quella di una giostra,quel rumore forte che ormai fà parte solo del passato.
                                                      Si bloccava spessissimo,raramente si arrivava in cima senza una pausa di intemezzo ma a mè piaceva,ero piccolo e dentro quegli ovettini sospesi e mossi dal vento mi sentivo protetto,mi sembrava una casetta.
                                                      che bella!

                                                      Comment

                                                      Working...
                                                      X