• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

STELVIO Storia impianti nati e smantellati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Freya
    Contributor (3)
    • Apr 2006
    • 181
    • Ladinia
    • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

    #61
    Un po' di immagini dello Stelvio di altri tempi dalla mia collezione di cartoline.

    Due cartoline dei primi anni '90, quando la situazione skilift era ben diversa:
    http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph
    http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph

    La vecchia funivia Trincerone - Livrio. La cartolina non è datata, ma dovrebbe risalire ai primi anni '70:
    http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph

    Il Rifugio Livrio ai vecchi tempi (la cartolina dovrebbe risalire ai primi anni '60):
    http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph

    Il gruppo dell'Ortles nei primi anni '60:
    http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph

    Confrontate la cartolina con questa foto che ho scattato io a giugno:
    http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph

    Quanto si sono ritirati i ghiacciai !!!

    Il passo dello Stelvio nei primi anni '60:
    http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph

    Il passo oggi in una mia foto:
    http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph


    Bellissime le notizie che ci dà Balla, per il Cristallo era proprio ora... è talmente vecchio che non si capisce più di colore erano i piloni !!!

    Comment

    • BALLA77
      MODERATORE LOCALE
      • Jan 2005
      • 3091
      • Piacenza

      #62
      Skilift Leitner già consegnato in attesa di montaggio

      Comment

      • Freya
        Contributor (3)
        • Apr 2006
        • 181
        • Ladinia
        • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

        #63
        Un mio amico che è tornato da poco dallo Stelvio mi ha riferito queste news:
        - il Nagler verrà riposizionato con partenza vicino all'hotel Thoeni e medesima lunghezza.
        - il tracciato del Cristallo verrà spostato leggermente verso sinistra. il materiale già arrivato allo Stelvio e in attesa di montaggio è quello per il nuovo Cristallo.

        Mi stupisce un po' il riposizionamento del Nagler, così è lontano dalla partenza della funivia e ci sarà da racchettare. A meno che non sia previsto qualche altro impianto.... hanno lasciato morire il Campo Scuola che era utilissimo... chissà magari lo ripristinano e ridisegnano l'assetto del Trincerone.

        Cmq, questo rinnovo di impianti è un segnale positivo, finalmente si sono resi conti che con quello che costa lo skipass bisogna offrire un servizio migliore !

        Comment

        • t.pina01
          Junior (2)
          • Jul 2007
          • 54
          • veneto

          #64
          qualcuno sa dirmi quali impianti sono andati in funzione in questa estate nello stelvio?

          Comment

          • sponda
            Sostenitore
            • Jan 2005
            • 1581
            • Bardonecchia

            #65
            Allo stelvio di solito gli impianti li faceva doppelmayer se non sbaglio. Ora il Cristallo lo fa Leitner.
            Come mai questo cambiamento?

            Comment

            • Il_pittore
              Junior (2)
              • May 2006
              • 64
              • Como

              #66
              Ciao a tutti sono tornato ieri dallo stelvio. La nagler è stata quasi comlpletamente smontata, i piloni non ci sono più restano le due stazioni di monte e di valle. Non sono iniziati lavori per il riposizionamento e non ho altre notizie.
              Per il Cristallo dovrebbero iniziare oggi i lavori. E' già stato preparato il terreno per le due stazioni di monte e valle. Ieri il mitico Gigio ha iniziato a smontare il suo impianto da "discoteca" oltre a togliere girandole e panchine, segno che lo skilift ha probabilemente concluso la sua vita.

              Comment

              • Il_pittore
                Junior (2)
                • May 2006
                • 64
                • Como

                #67
                Aggiornamento dallo Stelvio:
                Il nuovo cristallo è stato montato, tutti i piloni sono posizionati ma non sono ancora state tirate le funi. Comunque non credo che si potrà utilizzare quest'anno entro fine stagione, per via dei collaudi. Ho delle foto che dovrebbero far vedere la nuova linea dello skilift, che comunque non risulta spostata di molto, se non per l'arrivo. Appena ho tempo le posto. Ciao a tutti.

                Comment

                • krisu
                  MODERATORE LOCALE
                  • Mar 2004
                  • 1079
                  • Innsbruck / Austria

                  #68
                  Sul mio sitolino retrofutur.org ho dedicato una pagina speciale al Passo Stelvio che per la sua storia del fenomeno sci estivo mi ha sempre affascinato. Purtroppo scritta in tedesco (commetto qualche errore di meno ;-) ), ma comunque le immagini parlano loro stessi. Per ogni sezione c'e una frase riassuntiva in italiano:
                  http://retrofutur.org/retrofutur/app...OCID=100002620

                  Chi puo indicare il costruttore dei gatti con scritto su "Livrio", che prima della realizazzoine della funivia (1968) facevano da taxi per fare salire gli ospiti su al Rifugio Livrio?

                  Comment

                  • cisky79
                    Junior (2)
                    • Mar 2007
                    • 89
                    • LISSONE
                    • Quota 3000....bombardino, pagliuzza e poi..giù a cannone!!!

                    #69
                    Certo che c'è un disordine in quel posto!!!
                    C'è sempre stato..... Fuori dagli alberghi c'era di tutto, transenne, le rimesse per i gatti erano sempre conciati,non ritengo sia il modo migliore di preservare un ambiente del genere
                    Non mi meraviglio che tirino difficilmente a campare e chiudano impianti su impianti.
                    Costruzioni abbandonate in attesa di essere utilizzate diversamente....ma intanto rimanevano decenni vuote e abbandonate.! Mah!!

                    Comment

                    • david64
                      Novicius (1)
                      • Nov 2006
                      • 11

                      #70
                      Piattelli o ancore ?

                      Leggermente OT, ma poi non tanto, ho bisogno di un informazione fondamentale :

                      Non sono mai stato allo Stelvio, ma mi sembra di aver capito (il sito web ufficiale dello Stelvio fa pena) che a parte funivie/funifor gli unici inpianti di risalita allo Stelvio siano 4-5 sciovie (niente seggiovie insomma), ma si tratta di skilift veri e proprio (cioé a piattello singolo) o di ancore ?

                      Comment

                      • Skywalker
                        Veteran (9)
                        • Jun 2004
                        • 1610
                        • Milano

                        #71
                        Sono tre skilift a piattello e uno ad ancora. Tutti rinnovati e non poi scomodi a mio parere (ancora a parte )

                        Comment

                        • Skywalker
                          Veteran (9)
                          • Jun 2004
                          • 1610
                          • Milano

                          #72
                          Erano bei tempi per lo Stelvio da come si vede in questa cartolina del 1974. Se non sbaglio la foto è rivolta verso il Nagler, dove si notano ben tre linee di skilift. Qualcuno riesce a identificarle?

                          Comment

                          • cisky79
                            Junior (2)
                            • Mar 2007
                            • 89
                            • LISSONE
                            • Quota 3000....bombardino, pagliuzza e poi..giù a cannone!!!

                            #73
                            Dunque il primo a destra doveva essere il " Nagler P" ,
                            Quando ero al rifugio Grande per la settimana di luglio, anni 93 e 94 mi pare, il nagler P era dismesso già da tempo....rimaneva la stazione di partenza con motore e quadri elettrici smontati e conciati dalle intemperie, la fune non c'era +.

                            Quello al centro....corrisponde molto al tracciato della nuova ancora, tuttora in disuso perchè un cedimento del terreno ha fatto scarrucolare tutta la linea. Molto probabilmente l'ancora ha sostituito proprio quest'impianto....comodissimi entrambi per arrivare in zona Livrio evitando la ressa della funivia al mattino.

                            Quello a sx invece ai miei tempi non c'era già più...o forse ricordo male......ma chiedo conferma a chi in quegli anni bazzicava anche lui lo Stelvio

                            L'ultimo a sx come ho già detto non l'ho mai visto....!!!

                            Comment

                            • krisu
                              MODERATORE LOCALE
                              • Mar 2004
                              • 1079
                              • Innsbruck / Austria

                              #74
                              ciao Luca, infatti come hai ben notato, si tratta dei skilift del Nagler, sostituiti da un unico skilift Leitner probabilmente agli inizi dei anni 90. Siccome il ghiacciaio si e abbassato sopratutto nella parte alta, i tracciati dei due skilift sulla tua cartolina oggi non sarebbero più praticabili. Gli edifici in basso sono il Hotel "Nuovo Pirovano" e a destro quello vecchio. Non ne sono sicuro, ma mi pare che a quei tempi gloriosi ogni scuola disponeva dei suoi propri skilift, cioè non c'era skipass unico. Che ne sa di più?

                              Vedi anche sezione 5 della mia piccola documentazione sullo stelvio, skilift N1,N2 e N3:
                              http://www.retrofutur.org/retrofutur...OCID=100002620

                              Il skilift a sinistra e il Campo Scuola, di cui oggi rimangono solamente la stazione di partenza ed un ultimo pilone solitario...
                              Last edited by krisu; 21-02-2008, 12:27.

                              Comment

                              • Skywalker
                                Veteran (9)
                                • Jun 2004
                                • 1610
                                • Milano

                                #75
                                Ho in mano una carta del 1971 dove ci sono segnati tutti gli impianti dell'epoca. E' una carta dell'I.G.M. fa parte dell'archivio di Sacif. Quando ho tempo scannerizzo le parti che ci "servono" e ve le posto. C'era davvero una selva di skilift, penso un tot per ogni scuola di sci.

                                Comment

                                • krisu
                                  MODERATORE LOCALE
                                  • Mar 2004
                                  • 1079
                                  • Innsbruck / Austria

                                  #76
                                  asptto, aspetto, :-)
                                  Ma cosa c'e della SACIF allo Stalvio?
                                  nel frattempo, una cartina IGM del 1970:



                                  Si vedono i tre Skliift Nagler N1,N2 e N3 della cartolina di skywalker, in più la cestovia e la seggiovia monoposto. Poi lo skilift PI del vecchissimo rifugio Pirvoano (l'edificio presso l'arrivo dello PI), e anche l'interessante skilift PL del Ghiacciao Platigliole, dello cui non ho mai visto foto...

                                  (La cartina in alta risoluzione: http://www.retrofutur.org/retrofutur...dex=image_orig)

                                  Comment

                                  • Skywalker
                                    Veteran (9)
                                    • Jun 2004
                                    • 1610
                                    • Milano

                                    #77
                                    SACIF ha costruito nel 1972 le sciovie Conca d'Oro e Sasso Rotondo (che era parallela al Payer). La Conca d'Oro non so quale fosse. Altri lavori: adeguamento sciovie Nagler e Cristallo (fine anni '80), adeguamento seggiovia monoposto Trincerone (fine anni '70). Recentemente era stato fatto un lavoretto sul vecchio impianto del Cristallo, che gli ha permesso di funzionare fino a fine settembre di quest'anno.
                                    Last edited by Skywalker; 22-02-2008, 15:10.

                                    Comment

                                    • Skywalker
                                      Veteran (9)
                                      • Jun 2004
                                      • 1610
                                      • Milano

                                      #78
                                      Percorso skilift Sasso Rotondo



                                      L'arrivo era un po' più basso dell'attuale Payer.

                                      Sul resto al momento non ho maggiori informazioni. Posto poi il resto della carta.

                                      Comment

                                      • Skywalker
                                        Veteran (9)
                                        • Jun 2004
                                        • 1610
                                        • Milano

                                        #79
                                        Del Conca d'Oro so per il momento solamente che era uno skilift breve, 109 m. di dislivello, circa 400 m. di lunghezza. Quale potrebbe essere krisu?? Direi PI o PL oppure uno dei tre del Nagler.

                                        Il Sasso Rotondo è stato messo in esercizio nel 1975, negli anni ha subito varie modifiche del tracciato, la più consistente è stata nel 1989 con accorciamento di 217 m. di linea e aumento di circa 25 m. di dislivello. Il Payer attuale è stato ricostruito spostato molto più a destra penso per avere una linea più regolare. Problemi comuni a tutti questi skilift (specie sul Nagler) sono i disassamenti della linea a causa del movimento dei ghiacci.

                                        Ad ogni modo per chi interessa ho a disposizione le caratteristiche tecniche del Sasso Rotondo, krisu se vuoi te le posso mandare via e-mail
                                        Last edited by Skywalker; 22-02-2008, 23:38.

                                        Comment

                                        • cisky79
                                          Junior (2)
                                          • Mar 2007
                                          • 89
                                          • LISSONE
                                          • Quota 3000....bombardino, pagliuzza e poi..giù a cannone!!!

                                          #80
                                          Domanda........ma il fatto che non ci sono seggiovie è dovuto all'impossibilità di fissare i piloni in modo sicuro su roccia o per altri motivi??

                                          Comment

                                          • sponda
                                            Sostenitore
                                            • Jan 2005
                                            • 1581
                                            • Bardonecchia

                                            #81
                                            Originally posted by cisky79 View Post
                                            Domanda........ma il fatto che non ci sono seggiovie è dovuto all'impossibilità di fissare i piloni in modo sicuro su roccia o per altri motivi??
                                            Lungo la linea i piloni delle seggiovie e anche telecobine si possono appoggiare sui ghiacciai vedi ad esempio Soelden in Austria o Zermatt per le staziuoni di arrivo e partenza sicuramente i progettisti saprebbero trovare il sistema di renderle sicure.
                                            Nei due ghiacciai citati si scia almeno 10 mesi allo stelvio 5 quindi secondo me ci sono entrate diverse che spingono i gestori verso un tipo di impianto piuttosto che un altro.
                                            Saluti

                                            Comment

                                            • lorenzo58
                                              Contributor (3)
                                              • Sep 2006
                                              • 161
                                              • pistoia-abetone-altabadia

                                              #82
                                              Originally posted by Skywalker View Post
                                              Ho in mano una carta del 1971 dove ci sono segnati tutti gli impianti dell'epoca. E' una carta dell'I.G.M. fa parte dell'archivio di Sacif. Quando ho tempo scannerizzo le parti che ci "servono" e ve le posto. C'era davvero una selva di skilift, penso un tot per ogni scuola di sci.
                                              Quando andavo al Pirovano nei primi anni '80 erano così suddivisi:
                                              - Pirovano: 4 sk - 1 sg monoposto;
                                              - Livrio: 4 sk - 2 tronchi di funivia.

                                              Gli skipass erano separati, ma spesso il maestro, che conosceva tutti gli addetti, ci faceva passare anche in quelli dell'altra società, specie se c'era poca gente...

                                              Comment

                                              • Gianni_Funivia
                                                Heroicus (8)
                                                • May 2008
                                                • 1322
                                                • Volterra, Toscana

                                                #83
                                                Salve! Io non sono mai stato allo stelvio però ho passato una intera serata a leggermi questo topic e ora mi sorgono alcune domande! :-) Che ne è stato del rinnovo del Nagler? E' possibile sciare sulla parte bassa del ghiacciaio del Livro? Se poi si pensasse a un nuovo skilift,sarebbe possibile fare un nuovo unico impianto (magari seggiovia) Che "sostituisse" (x modo di dire ma in verità ripassasse su quei tracciati) i vecchi SL "Passo Stelvio" e "Campo Scuola"? Mi piacerebbe molto verso Ottobre quando ri arriveranno le nuove neve farci una capatina allo stelvio. Cmq fatemi sapere se ho sparato fesserie.
                                                Saluti.

                                                Gianni:-)

                                                PS: (OT ma nemmeno tanto): E' una cosa che è da tanto che mi chiedo. Perchè Lo stelvio sta aperto solo d'estate invece di Divenire una vera e propria stazione aperta tutto l'anno? Da cosa deriva qusto tipo di scielta? E' solamente la strada il problema oppure vi sono altre motivazioni?
                                                Fatemi sapere.
                                                Last edited by Gianni_Funivia; 23-08-2010, 23:09.

                                                Comment

                                                • Lucaxx85
                                                  Habilis (4)
                                                  • Feb 2010
                                                  • 220
                                                  • Montevecchia (LC)

                                                  #84
                                                  Il nagler doveva essere riposizionato dicevano....ma bastava dare un occhio ultraveloce al ghiacciaio per chiedersi:"e dove?". Infatti hanno rinunciato. Qualcuno parla di fare una CLF spostata da quelle parti, ma il ghiacciaio lì si scopre molto celermente. Questo anno ed il precedente (che sono stati quelli con gli accumuli invernali maggiori dal 2000 tolto il 2001) si è potuto sciare lì fino a verso il 10 di luglio. Forse l'anno scorso intorno al 20. Figurati nelle annate a cui purtroppo ci stiamo abituando....
                                                  Poi capita spesso che si arrivi a metà ottobre e non sia ancora nevicato abbastanza per riaprire la pista (l'anno scorso al 10 ottobre ero su ed era tutto ghiaccio vivo lì....non aveva nevicato da mesi) Costruire una CLF per usarla un mese l'anno...due quando va bene.... In una località che già registra pochissimi passaggi (delle domeniche di _giugno_ di questo anno con tempo fantastico e freddo, quindi neve ottima fino alle 13 c'erano gli skilift che giravano con un piattello su due vuoti...nonostante molte presenze di gente che si allenava per le selezioni di maestro! Fai te in settimana nei periodi con la neve non buona o addirittura neve nera...)... Secondo me sarebbe suicida.

                                                  Lo stelvio sta aperto solo d'estate per varie ragioni. D'inverno la strada è chiusa, anche perchè mi si dice sia molto a rischio valanghe in vari tratti. (ma quando ai tempi della costruzione la tenevano aperta come diavolo facevano? Armate di schiavi???? E le valanghe? E' rimasta sotto gente?)
                                                  Inoltre nessuno andrebbe a sciare a -30°C in una località con 3 skilift quando sono aperti (e più raggiungibili e più ospitali) comprensori come bormio, livigno, santa caterina etc.... Dovrebbero mettersi a costruire vari altri impianti che scendano fin più in basso (non ho mai guardato le mappe per vedere se sia fattibile o meno). Ed inventarsi pure un arroccamento fino al passo via impianti senza usare la strada (che farebbe una località car-free che sarebbe una buona idea). Ma così dovresti ""modificare"" ed antropizzare mezzo parco naturale o più, ed onestamente non so se sia il caso.

                                                  Comment

                                                  • Gianni_Funivia
                                                    Heroicus (8)
                                                    • May 2008
                                                    • 1322
                                                    • Volterra, Toscana

                                                    #85
                                                    Grazie Luca per la dttagliata spiegazione! Una cosa però; Ma non sarebbe davvero fattibile Posizionare dei cannoni bassa pressione (posizionabili a secoda delle esigenze) nella zona bassa del ghiacciaio del Livro in modo da avere molta più neve azionando tipo i cannoni verso marzo quando lassu le temp sono ancora invernali? Non è una cosa fattibile? Guadagnerebbero molti + km sciabili! Poi come dici te potrebbero costruire questi nuovi impianti nella parte più bassa e allungare tipo la stagione aperndo già dal WE del 1° Maggio (O perfino da Pasqua!) e tenerli aperti finche la neve permetterà la sua sciabilità. Poi chiudendo a fine Nov. Per me guadagerebbero un po' di passaggi in più.
                                                    Per il fatto della strada basta impegnarcisi un po'. Ogni volta che nevica la pulisci... se poi è come dici te che prima era sempre aperta allora....
                                                    Per me non sarebbe una cativa idea.

                                                    Comment

                                                    • albj
                                                      Heroicus (8)
                                                      • Oct 2006
                                                      • 1382
                                                      • Rovereto

                                                      #86
                                                      da quel che penso e ho capito è tutta una questione di soldi: lo sci estivo non è più di moda, i passaggi calano paurosamente e la società non è nelle migliori condizioni
                                                      fare una seggiovia per utilizzarla così poco è assurdo
                                                      fare un impianto di innevamento (ammesso che abbiano acqua) per prolungare la stagione costa
                                                      tenere aperta la strada un periodo di tempo maggiore sarebbe bello sì, ma anche pericoloso, il problema non credo sia il fatto di pulire la strada dalla neve, ma dei pendii circostanti che a quelle quote se dicono ci siano possibili slavine le rende insicure e tremendamente pericolose!
                                                      penso che prolungare verso i primi di dicembre sarebbe ottima cosa (a inizio stagione in moltissimi salirebbero a farsi le prime discese) ma se non lo hanno ancora fatto (e suppongo la società impianti avrà fatto di tutto per poter tenere aperto) credo significhi che c'è qualche problema con la società che gestisce la manutenzione stradale, magari non vogliono assumersi responsabilità, ad es: se una notte nevica un metro e poi viene rischio valanghe a metà novembre-dicembre e hai su gente, poi che fai?

                                                      Comment

                                                      • Gianni_Funivia
                                                        Heroicus (8)
                                                        • May 2008
                                                        • 1322
                                                        • Volterra, Toscana

                                                        #87
                                                        Ho capito. Quindi non se ne farà di nulla. Cmq che voi sapaite per il prossimo anno vi sono novità? Potrebbero almeno rimettere i vecchi SL a punta degli spiriti. (Tuckett) lì sei sul ghiacciaio alto!
                                                        Cmq Grazie per le vostre risposte!
                                                        Ciao!

                                                        Gianni
                                                        Last edited by Gianni_Funivia; 24-08-2010, 16:47.

                                                        Comment

                                                        • Paolo67
                                                          Novicius (1)
                                                          • Dec 2007
                                                          • 18

                                                          #88
                                                          Credo che il problema non sia tanto pulire la strada, quanto la neve che si accumula a monte della stessa che potrebbe causare slavine che la investirebbero in più punti, con grave pericolo per chi la percorre.

                                                          Comment

                                                          • ALBERTO
                                                            Veteran (9)
                                                            • Jan 2011
                                                            • 1669
                                                            • Sondrio - Milano

                                                            #89
                                                            Una lista degli impianti presenti allo Stelvio nel 1979 con le relative quote e lunghezze. Si nota come sia calato drasticamente il numero di impianti da 17 a 6 di cui due di solo arroccamento dal mese di Luglio. Questo calo non è dovuto alla diminuzione del ghiacciaio in quanto eccetto tre impianti, gli altri sarebbero ancora su ghiaccio anche allo stato attuale.

                                                            Tipo di impianto e denominazione (quota di partenza (m) - quota di arrivo (m), lunghezza (m))
                                                            MGF Stelvio-Trincerone (2800 - 3000, 1200)
                                                            ATW Stelvio-Trincerone (2800 - 3000, 1200)
                                                            CLF Pirovano (2750 - 2900, 1000)
                                                            SL Platigole (2850 - 3000, 400)
                                                            SL Nagler-Pirovano (3000 - 3150, 800)
                                                            ATW Trincerone-Monte Livrio (3000 - 3200, 850)
                                                            SL Nagler 2-Pirovano (3080 - 3150, 800)
                                                            SL Nagler (3000 - 3250, 500)
                                                            SL Nagler-Livrio (3050 - 3200, 600)
                                                            SL Doppelmayr (3050 - 3170, 600)
                                                            SL Campo Scuola II (3200 - 3300, 800)
                                                            SL Livrio-Campi Scuola (3200 - 3300, 800)
                                                            SL Nagler-Geister (3150 - 3420, 1200)
                                                            SL Livrio-Tukett 1 (3300 - 3450, 850)
                                                            SL Livrio-Tukett 2 (3300 - 3400, 750)
                                                            SL Livrio-Geister 1 (3300 - 3450, 850)
                                                            SL Geister 2 (3300 - 3450, 850)

                                                            Una curiosità: qualcuno conosce la ditta costruttrice dello skilift Doppelmayr?

                                                            Comment

                                                            • Jac88
                                                              Sapiens (5)
                                                              • Sep 2009
                                                              • 385
                                                              • Roccavione

                                                              #90
                                                              Nell'elenco sono da aggiungere anche le manovie... per un periodo mi pare fossero addirittura 3 che salivano a punta Nagler. Mentre una sulla linea del Geister circa, raggiunta dal Livrio a piedi o trainati dal battipista. In quel periodo iniziava la lunga avventura dello sci allo Stelvio!

                                                              Comment

                                                              • krisu
                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                • Mar 2004
                                                                • 1079
                                                                • Innsbruck / Austria

                                                                #91
                                                                Originally posted by Jac88 View Post
                                                                Nell'elenco sono da aggiungere anche le manovie... per un periodo mi pare fossero addirittura 3 che salivano a punta Nagler. Mentre una sulla linea del Geister circa, raggiunta dal Livrio a piedi o trainati dal battipista. In quel periodo iniziava la lunga avventura dello sci allo Stelvio!
                                                                Ecco la documentazione Krisu della conquista della Geisterspitze per lo sci estivo. Anche se in lingua tedesca, le cartoline storiche raccontano la storia in ordine cronologico :-)
                                                                http://www.retrofutur.org/retrofutur...2691#100002691

                                                                Comment

                                                                • krisu
                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                  • Mar 2004
                                                                  • 1079
                                                                  • Innsbruck / Austria

                                                                  #92
                                                                  Domani Venerdì seguite forse un po le webcam del passo stelvio.... la fotocamera olympus con attacato Krisu gira un po su e giu.

                                                                  Timetable:
                                                                  Partenza 5:45 Trafoi, in macchina fino (probabilmente) Weisser Knot q. 1950m, da li lungo Madratscherner al Livrio, pero gratis ci prendiamo la geisterspitze 3490m (verso le 10 pesno), punta bellina per fare foto del comprensorio penso. Poi discesa al Passo 2750m e qualche traccia zig-zag tra i metri di neve e l'infrastruttura presente...
                                                                  Poi si scende piu o meno lungo la linea ad alta tensione verso il punto di partenza.

                                                                  Giornata dura, bisogna partire presto... poco dopo mezzogiorno dovremmo essere tornati, o forse un pò piu tardi...fattibile :-)

                                                                  :-)

                                                                  Comment

                                                                  • PelleDh
                                                                    Sapiens (5)
                                                                    • Dec 2008
                                                                    • 498
                                                                    • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

                                                                    #93
                                                                    riapro: per il Nagler si è persa ogni speranza?! sono stato su questa settimana, e a parte il maltempo, la pista li sotto era ancora bellissima..!

                                                                    Comment

                                                                    • PelleDh
                                                                      Sapiens (5)
                                                                      • Dec 2008
                                                                      • 498
                                                                      • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

                                                                      #94
                                                                      il FUF sta diventando piuttosto scomodo per il ricircolo sulla pista..allo stato attuale del ghiacciaio c'è un discreto pezzo in piano e un pezzetto in salita che non invogliano la gente a ripetere la pista più volte..e poi ne "sprechi" metà, visto che la stradina che porta al funifor è praticamente a metà della pista che sarebbe utilizzabile se ci si mettesse un impianto.. forse si capisce meglio con questa foto fatta da me dalla partenza del funifor:

                                                                      anche se verrebbe usato solo per pochi mesi non sarebbe un impianto sprecato secondo me..!

                                                                      Comment

                                                                      • ALBERTO
                                                                        Veteran (9)
                                                                        • Jan 2011
                                                                        • 1669
                                                                        • Sondrio - Milano

                                                                        #95
                                                                        Delle foto di venerdì scorso. Si nota la quantità di neve ancora presente che testimonia una stagione eccezionale (queste condizioni di solito si trovano verso i primi di luglio mentre ad agosto generalmente risulta impossibile scendere al Trincerone) ma che non consente di sciare nella parte centrale del ghiacciaio ne tantomeno la tenuta di uno skilift (a giugno andrebbe bene ma ad agosto rischierebbero di crollare i sostegni!)






                                                                        Comunque sapete che fine abbia fatto il vecchio Grande Nagler? Sapevo che era stato depositato al Livrio ma ho notato che hanno fatto (e hanno fatto bene) una gran pulizia sia sul ghiacciaio che sulle rocce ed è sparito tutto, compresa la vecchia cabina della Badoni. Lo skilift era quasi nuovo, aveva solo pochissime stagioni alle spalle, e potrebbe benissimo essere riposizionato su uno dei pochi ghiacciai rimasti ma ormai in Austria o Svizzera prediligono le seggiovie con mega campate tra una roccia e l'altra...spero almeno non sia finito in fonderia..

                                                                        Comment

                                                                        • Jac88
                                                                          Sapiens (5)
                                                                          • Sep 2009
                                                                          • 385
                                                                          • Roccavione

                                                                          #96
                                                                          Questa la situazione che ho fotografato il 18.7.2012


                                                                          Come si nota il ghiacciaio era in una situazione ben diversa da quest'anno. La strada di rientro al Trincerone da lì a pochi giorni è stata chiusa per crepacci e spaccature del ghiaccio. Era ancora presente la stazione motrice ed il primo palo della sciovia Nagler.

                                                                          Comment


                                                                          • #97
                                                                            Nuovo speciale storico sulle funivie Passo Stelvio - Trincerone - Livrio, con foto inedite mai pubblicate

                                                                            http://www.funivie.org/web/passo-ste...cerone-livrio/

                                                                            Comment

                                                                            • sertorelli
                                                                              Habilis (4)
                                                                              • Sep 2006
                                                                              • 208
                                                                              • Civitanova Marche

                                                                              #98
                                                                              Bellissimo Speciale. DOmanda in che anno è stata costruita la funivia Passo Stelvio - Trincerone?

                                                                              Comment

                                                                              • ALBERTO
                                                                                Veteran (9)
                                                                                • Jan 2011
                                                                                • 1669
                                                                                • Sondrio - Milano

                                                                                #99
                                                                                Costruita nel 1975 ma aperta nel 1980

                                                                                Comment

                                                                                • albj
                                                                                  Heroicus (8)
                                                                                  • Oct 2006
                                                                                  • 1382
                                                                                  • Rovereto

                                                                                  c'è scritto 1977

                                                                                  Comment

                                                                                  • krisu
                                                                                    MODERATORE LOCALE
                                                                                    • Mar 2004
                                                                                    • 1079
                                                                                    • Innsbruck / Austria

                                                                                    Costruita nel 1975, ma aperta solo 5 anni dopo. Mi veniva raccontato che c'erano problemi legali con il passare sopra la seggiovia monoposto Pirovano, ma non so se così i fatti veramente erano.

                                                                                    Comment

                                                                                    • Flober
                                                                                      Utente sospeso
                                                                                      • Nov 2007
                                                                                      • 2261

                                                                                      Oggi mi hanno detto che si scia solo dal livreO in su.

                                                                                      Comment

                                                                                      • ALBERTO
                                                                                        Veteran (9)
                                                                                        • Jan 2011
                                                                                        • 1669
                                                                                        • Sondrio - Milano

                                                                                        È quasi una fortuna sciare dal Livrio in su: quest'estate si poteva salire dall'intermedia dei Geister, sotto il ghiacciaio era quasi impraticabile e si è abbassato a tal punto che del Geister 1 la partenza era stata spostata dal palo 1 al 2 visto che, da salita, il primo tratto si era (ed è) trasformato (da anni) in discesa...
                                                                                        Non sarebbe l'ora di pensare ad un impianto di innevamento in zona Livrio in modo tale da compensare almeno le perdite annuali?

                                                                                        Comment

                                                                                        • Flober
                                                                                          Utente sospeso
                                                                                          • Nov 2007
                                                                                          • 2261

                                                                                          ma scusa dal livrio come ci siarriva all inermedia, e dovè, dello skilift? e poi c era il cristallo.......

                                                                                          discesa al trincerone e discesa al passo di solito fino a quando si puo fare?inzio stagione ma anche alla fine, no?

                                                                                          Comment

                                                                                          • ALBERTO
                                                                                            Veteran (9)
                                                                                            • Jan 2011
                                                                                            • 1669
                                                                                            • Sondrio - Milano

                                                                                            All'intermedia ci si arriva tramite il Geister 1 ma poi non si torna indietro fino a fine giornata visto che la pista è in salita. La discesa fino al Trincerone dipende dalla neve, ad esempio nel 2014 si è potuti scendere tutta la stagione.

                                                                                            Comment

                                                                                            • Umbri
                                                                                              Senior (6)
                                                                                              • Nov 2005
                                                                                              • 718
                                                                                              • Ayas - Cernobbio
                                                                                              • Cernobbio - Ayas dal 1979

                                                                                              Originally posted by ALBERTO View Post
                                                                                              È quasi una fortuna sciare dal Livrio in su: quest'estate si poteva salire dall'intermedia dei Geister, sotto il ghiacciaio era quasi impraticabile e si è abbassato a tal punto che del Geister 1 la partenza era stata spostata dal palo 1 al 2 visto che, da salita, il primo tratto si era (ed è) trasformato (da anni) in discesa...
                                                                                              Non sarebbe l'ora di pensare ad un impianto di innevamento in zona Livrio in modo tale da compensare almeno le perdite annuali?
                                                                                              Potrebbero pensare a cannoni e teloni ma credo che non interessi a nessuno soprattutto visto che d'inverno (stagione nella quale dovrebbero fare il lavoro) è tutto chiuso e isolato

                                                                                              Comment

                                                                                              • SACCASUPERSKY
                                                                                                Senex (7)
                                                                                                • Oct 2015
                                                                                                • 784
                                                                                                • Rovigo

                                                                                                giusto, però ora che il passo sta aperto fino all'immacolata, si potrebbe far neve da novembre a dicembre

                                                                                                Comment

                                                                                                • PelleDh
                                                                                                  Sapiens (5)
                                                                                                  • Dec 2008
                                                                                                  • 498
                                                                                                  • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

                                                                                                  il passo chiude a inizio Novembre, per il ponte dei morti..non all'immacolata!

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • SACCASUPERSKY
                                                                                                    Senex (7)
                                                                                                    • Oct 2015
                                                                                                    • 784
                                                                                                    • Rovigo

                                                                                                    fino all'anno scorso ponte dei morti ma quest'anno fino all'immacolata
                                                                                                    http://www.newsinfo.it/stelvio_apert...icembre-t5924/

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • arthedg7
                                                                                                      Senior (6)
                                                                                                      • May 2010
                                                                                                      • 561

                                                                                                      Sperano (forse gli unici nell'arco alpino) che la neve invernale tardi ad arrivare, confermando il triste trend degli ultimi 2 anni... Ma levano i guard-rail allo Stelvio durante l'inverno? Se si mi sa che hanno buone probabilità di non riuscire a levarli in caso di perturbazione nevosa a sorpresa

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • ciao.ciao
                                                                                                        Senex (7)
                                                                                                        • Jun 2016
                                                                                                        • 954
                                                                                                        • Umbria

                                                                                                        La vecchia Marchisio aveva i piloni in cemento??

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • PelleDh
                                                                                                          Sapiens (5)
                                                                                                          • Dec 2008
                                                                                                          • 498
                                                                                                          • Villafranca in Lunigiana (MS)/Pisa

                                                                                                          Originally posted by SACCASUPERSKY View Post
                                                                                                          fino all'anno scorso ponte dei morti ma quest'anno fino all'immacolata
                                                                                                          http://www.newsinfo.it/stelvio_apert...icembre-t5924/
                                                                                                          non ne ero a conoscenza...! mi scuso per aver dubitato :D comunque se incomincia a nevicare, sarà una bella impresa..
                                                                                                          converrà veramente? con l'arrivo della neve tanti altri comprensori in quota apriranno (soprattutto in zona, vedi Senales e Solda)

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • ALBERTO
                                                                                                            Veteran (9)
                                                                                                            • Jan 2011
                                                                                                            • 1669
                                                                                                            • Sondrio - Milano

                                                                                                            Bisogna anche dire che quando apriranno gli altri lo Stelvio potrà sicuramente aprire fino al Trincerone per cui, almeno dal versante lombardo, rimane il comprensorio con più piste in assoluto: il doppio se non triplo del Tonale...ed una quantità di tracciati riservabili per allenamenti molto superiore alla concorrenza, il tutto alla vigilia dell'inizio delle stagioni agonistiche/coppa del mondo.
                                                                                                            Sul fattore strada il problema maggiore è dato dal rischio valanghe; per lo sgombero non ci sono mai stati grossi problemi, basti pensare che fino a 100 anni fa era tenuto aperto tutto l'anno

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • Flober
                                                                                                              Utente sospeso
                                                                                                              • Nov 2007
                                                                                                              • 2261

                                                                                                              Originally posted by ALBERTO View Post
                                                                                                              All'intermedia ci si arriva tramite il Geister 1 ma poi non si torna indietro fino a fine giornata visto che la pista è in salita. La discesa fino al Trincerone dipende dalla neve, ad esempio nel 2014 si è potuti scendere tutta la stagione.
                                                                                                              non ho capito una cosa
                                                                                                              il geister 1 (ancora?)parte dai 3150 all arrivo della funivia ma cmq sotto, cioè bisogna scendere almeno dieci metri per scendere la ghiacciaio secondo le foto viste. e arriva ai 3400 della cima. ma come sarebbe che la prima parte è in discesa? perché se al ritorno è in salita.....
                                                                                                              perciò si scende dalla funivia e si scende in pista fin alla partenza del geister 2 (skilift?) che parte da QUOTA????E arriva sempre ai 3400
                                                                                                              e per il ritorno alla funivia si sale con un pezzo di geister o si scarpina???
                                                                                                              riuscite a postare delle foto che rendono questo dubbio

                                                                                                              grazie scusate ma nn ci sono mai stato

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • ALBERTO
                                                                                                                Veteran (9)
                                                                                                                • Jan 2011
                                                                                                                • 1669
                                                                                                                • Sondrio - Milano

                                                                                                                Il Geister 1 parte una decina di metri sotto la funvia ma, a causa dell'abbassamento del livello del ghiacciaio, la prima parte del percorso fino al palo 3 è in discesa (infatti non ti mettono il piattello tra le gambe ma te lo danno in mano visto che lo si supera abbondantemente), da lì prosegue in piano fino all'intermedia, dove inizia a salire. Per tornare al Livrio, prendendo una bella rincorsa si arriva al palo 2 circa quindi o si tolgono gli sci o si spinge.
                                                                                                                Da questo video si nota bene come si debba frenare sul primo pezzo

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • Flober
                                                                                                                  Utente sospeso
                                                                                                                  • Nov 2007
                                                                                                                  • 2261

                                                                                                                  ma nn si potrebbe prenderlo anche per salire al livrio? cioè al contrario?ed è cosi sempre o solo a fine stagione?cmq nn ha senso cosi
                                                                                                                  qual è l ancora?

                                                                                                                  - - - Aggiornato - - -

                                                                                                                  e l ancora va anche più veloce
                                                                                                                  anche nella parte alta di le des alpes una volta c era una pista di rientro in piano.
                                                                                                                  domanda: cmq il pezzo di scarpinata è sempre innavato o ci puo essere la possibilita' che sia anche una passeggiata sul sentiero?

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • ALBERTO
                                                                                                                    Veteran (9)
                                                                                                                    • Jan 2011
                                                                                                                    • 1669
                                                                                                                    • Sondrio - Milano

                                                                                                                    È così da anni, anche ad inizio stagione. Entrambi i Geister erano ancore ma sono stati trasformati in skilift.
                                                                                                                    Anche se si volesse, la possibilità di farli prendere al contrario non sussisterebbe in quanto i pali sono doppi e sarebbe fisicamente impossibile passarci in mezzo...il tratto in oggetto è comunque di circa un paio di campate quindi abbastanza limitato e tutto su ghiacciaio, su roccia c'è solo il sentiero tra la partenza degli skilift e l'arrivo del Funifor.

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • Wayne75
                                                                                                                      Contributor (3)
                                                                                                                      • Nov 2005
                                                                                                                      • 145
                                                                                                                      • Prov. LECCO

                                                                                                                      [IMG]
                                                                                                                      Foto fatta da partenza funifor a quota 3000 m a fine agosto 2016

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • Flober
                                                                                                                        Utente sospeso
                                                                                                                        • Nov 2007
                                                                                                                        • 2261

                                                                                                                        guardando la foto c e la traccia del gatto molto bassa(dove c eil gatto), forse per prendere neve e portarla su.
                                                                                                                        a meta foto si vede la strada che porta al funifor ancora innevata fino al tratto in piano del funifor perciò si arrivava fin li cioe fino a 3000 al primo funifor con gli sci
                                                                                                                        ma era agosto
                                                                                                                        o la strada era chiusa ed era la traccia di lugli oquando ci si arrivava tranquillamente?

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        • Wayne75
                                                                                                                          Contributor (3)
                                                                                                                          • Nov 2005
                                                                                                                          • 145
                                                                                                                          • Prov. LECCO

                                                                                                                          Il gatto è fermo perché dopo aver battuto le piste il funifor è spento e i gattisti rientrano al passo con le Jeep fuoristrada e quello dove si vede il gatto è il punto più vicino per recuperare la jeep.
                                                                                                                          La traccia che si vede è stata realizzata con un grande mucchio di neve accumulato accatastato in novembre e in maggio. A fine luglio hanno iniziato a stendere il mucchio di neve per garantire una facilità di rientro. Al momento della foto la pista era un po' brutta da fare perché mancando neve sul ghiacciaio si passava vicino a dei crepacci non piacevoli nemmeno da guardare.

                                                                                                                          Comment

                                                                                                                          Working...
                                                                                                                          X