• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SAN VIGILIO MAREBBE Vecchia 3CLD Miara (1978)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • giorgio
    Sapiens (5)
    • Aug 2003
    • 355
    • Bologna
    • G**RG**

    SAN VIGILIO MAREBBE Vecchia 3CLD Miara (1978)

    La seggiovia triposto Miara di San Vigilio di Marebbe venne costruita nell'anno 1978 e rimase in funzione fino al 1990, quando fu sostituita da una moderna telecabina a 12 posti tuttora in funzione. Tecnici della Società Impianti a fune San Vigilio mi hanno riferito che venne realizzata dalla Leitner su concessione dell'Agudio e che si trattava di un impianto "storico": costituiva infatti il primo esempio in Italia di seggiovia ad ammorsamento automatico. Fino a 10 anni fa era ancora possibile trovare delle cartoline che ritraevano questo impianto, se riuscirò a reperirne una, la inserirò. Mi ricordo che le stazioni di partenza ed arrivo erano molto grandi, decisamente sovradimensionate rispetto a quelle delle seggiovie a. a. attuali. Questo ha consentito di riutilizzarle per la cabinovia successivamente costruita. Qualcuno sa qualcosa di più su questo "impianto pilota", ad esempio sulle morse che utilizzava, o sui problemi eventualmente incontrati nella sua progettaazione - installazione?
  • giorgio
    Sapiens (5)
    • Aug 2003
    • 355
    • Bologna
    • G**RG**

    #2
    Grazie alla gentilezza della Sig.ra Roswita e della direzione della Ski Area Miara, sono ora in grado di pubblicare le seguenti foto di questo storico impianto. In quegli anni mi recavo nella zona solo d’estate, per cui non l’ho mai potuto vedere in funzione. La linea di allora è uguale a quella percorsa attualmente dalla telecabina a.a., che ne riutilizza anche le stazioni di valle e monte.
    La prima foto è stata scattata nella parte bassa in prossimità della stazione di partenza. La seconda si riferisce praticamente allo stesso punto ma l’angolazione è rivolta verso monte. La terza infine si riferisce ad una tratta intermedia della linea, sui cui vi sono diversi saliscendi, come evidenziato dall’immagine.







    Nessuno ricorda niente dei lavori di costruzione di questo storico impianto, delle eventuali perplessità che ci potevano essere di fronte alla realizzazione di un impianto per allora così innovativo? Sapete che tipo di morse utilizzava? Avete dettagli sulle modalità costruttive delle travi di lancio e rallentamento? Mi è stato riferito che il girostazione presentava un funzionamento semiautomatico e che le seggiole dovevano essere spinte al personale per un breve tratto in fase di carico.
    Visto che tempo fa si è parlato di seggiovie biposto Leitner e dell’evoluzione subita dalle configurazioni delle seggiole, aggiungo che le sospensioni qui utilizzate mi sembrano piuttosto originali, e ben diverse da quelle che venivano montate in quegli anni.

    Comment

    • campolino
      Veteran (9)
      • Feb 2004
      • 1568
      • Firenze Le Regine (PT)

      #3
      Io ricordo di aver preso questa triposto pochi giorni dopo la sua apertura.
      Fù un impianto che fece molto parlare di sè proprio perchè era la prima
      seggiovia triposto ad ammorsamento automatico.
      Ricordo fra le sue caratteristiche, l'enorme stazione di partenza, anomala
      per una seggiovia e le pulegge verticali della stazione di partenza inusua-
      li allora per una seggiovia.

      Comment


      • #4
        Probabilmente starò per dire una boiata...ma dalle foto postate qui le morse assomigliano molto alle DS Doppelmayr/Von Roll con la leva sopra la morsa...le morse ds sono però del 1983 e l'impianto è del 1978...Quindi la DS è stata una creazione Agudio?

        Comment

        • staiano11
          Contributor (3)
          • Nov 2004
          • 178
          • Padova

          #5
          Non è la SA3 "Miara" bensì un'altra SA3, la "Laghet - Prati di Gaggia" - questa costruita dalla Agamatic nel 1980 circa - ma anche lei è un impianto agli albori dell'agganciamento automatico, e anche lei ha il tensionamento in fossa.
          Unendo le due cose forse si può fare qualcosa...
          :arrow: http://www.funivie.org/funigallery/d....php?pos=-1877

          Comment


          • #6
            Addirittura alle spalle del girostazione...ora si usa per i 3S ! :D
            Quindi le foto di giorgio sono sbagliate?

            Comment

            • Marco
              Junior (2)
              • Nov 2004
              • 67
              • Ravenna

              #7
              Originally posted by Paolo
              Addirittura alle spalle del girostazione...ora si usa per i 3S ! :D
              Quindi le foto di giorgio sono sbagliate?
              Non sono sbagliate, è proprio la Miara...l'ultima volta che ci sono salito avevo nove o dieci anni, ma mi ricordo perfettamente le seggiole arancioni
              La prati di gaggia di Andalo ha le seggiole completamente diverse come mostrano le foto nella funigallery

              Comment

              • giorgio
                Sapiens (5)
                • Aug 2003
                • 355
                • Bologna
                • G**RG**

                #8
                Originally posted by Paolo
                Quindi le foto di giorgio sono sbagliate?
                Penso che Ciro volesse solo portare ad esempio un'altra seggiovia dalle caratteristiche simili. :wink: Comunque si tratta proprio della Miara: ne sono sicuro al 200%!
                Originally posted by campolino
                Ricordo fra le sue caratteristiche, l'enorme stazione di partenza, anomala
                per una seggiovia e le pulegge verticali della stazione di partenza inusua-
                li allora per una seggiovia.
                La stazione di partenza me la ricordo anch'io (almeno da fuori): era davvero enorme: di color marrone con la scritta MIARA in arancione a caratteri cubitali. Hai qualche dettaglio sul girostazione? Come erano movimentate le seggiole?

                Aggiungo un'osservazione sull'evoluzione della linea, che attraversa una area orografica abbastanza irregolare: iniziamente quella dello skilift (QUI) era piuttosto complessa, dovendo fare ricorso ad una curva con diversi rinvii per superare una delle collinette. La seggiovia riusciva a superare meglio gli avvallamenti naturali, ma questo costringeva all'utilizzo di forti ritenute (terza foto). La cabinovia attuale, con maggiori franchi verticali, ha permesso di eliminare anche le ritensioni in linea.

                Comment

                • verticale
                  Sapiens (5)
                  • Jan 2005
                  • 391
                  • Brescia

                  #9
                  Ma perchè hanno pensionato un gioiellino del genere dopo soli 12 anni di servizio? Hanno cosi tanti soldi da spendere in quel comprensorio?
                  Dalle mie parti gli impianti si "spremono" fino a quando si è costretti a cambiarli dalla legge (vedi seggiovia di Montecampione, che era vecchissima quando è stata sostituita!)
                  Ciao.

                  Comment


                  • #10
                    Guardate bene le foto di Giorgio ingrandite...


                    le morse non vi sembrano simili a questa DS?

                    Comment

                    • giorgio
                      Sapiens (5)
                      • Aug 2003
                      • 355
                      • Bologna
                      • G**RG**

                      #11
                      Originally posted by verticale
                      Ma perchè hanno pensionato un gioiellino del genere dopo soli 12 anni di servizio? Hanno cosi tanti soldi da spendere in quel comprensorio?
                      La seggiovia del Miara aveva una portata di 1300 pers./h elevabile eventualmente a 1500 pers./h. Per allora penso che fosse moltissimo, ma mi è stato riferito che negli ultimi tempi l'impianto era divenuto assolutamente inadeguato a gestire le enormi folle di sciatori che vi confluivano. Soprattutto nelle ore di punta, in concomitanza con l'inizio del lavoro per le scuole di sci, si formavano delle code chilometriche. La società esercente prese così la decisione di sostituire la seggiovia con una cabinovia a 12 posti che garantisse una portata di 3000 pers./h.
                      E' chiaro che anche a me dispiace non avere mai avuto la possibilità di salirci, non per niente era da un anno che cercavo di procurami le foto che ho inserito!

                      Paolo, effettivamente la somiglianza c'è... Avevo chiesto informazioni sulle morse al caposettore ma neanche lui mi ha potuto fornire risposta.

                      Comment

                      • henrydew
                        Contributor (3)
                        • Sep 2003
                        • 128
                        • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

                        #12
                        La seggiovia Miara era di costruzione Leitner con morse e seggiole Pomagalski. Come la telecabina di Maranza.

                        Enrico

                        Comment

                        • campolino
                          Veteran (9)
                          • Feb 2004
                          • 1568
                          • Firenze Le Regine (PT)

                          #13
                          confermo. Le foto di Giorgio sono giuste. E' la seggiovia Miara. Si ricono-
                          sce benissimo S. Vigilio e la sua vallata.

                          Comment

                          • simolimo
                            Habilis (4)
                            • Mar 2004
                            • 270
                            • Finale Ligure (SV)
                            • SIMONE ("SIMOLIMO")
                              www.simolimo.it

                            #14
                            Anch' io me la ricordo! Ho fatto la prima settimana bianca a S. Vigilio nell' '83 e quela seggiovia era AVVENIRISTICA!! Mi ricordo che stavo in un albergo vicinissimo alla seggiovia (per arrivarci bastava percorrere un ponticello in legnoe in 50 metri c' eri) e alla sera andavo a vedermela da ferma!!! :wink:

                            Andrò a vedere se ho qualche foto di quella vacanza!!

                            Comment


                            • #15
                              Quindi é nata prima la morsa Poma o la morsa DS Doppel?

                              Comment

                              • Andrea Gilardoni
                                Junior (2)
                                • Sep 2004
                                • 79
                                • Milano

                                #16
                                Le immagini sono della Miara che ho preso più volte negli anni 80.
                                Se non sbaglio il giro stazione era manuale e le morse erano asimmetriche ovvero la parte anteriore era più lunga della posteriore.
                                Ricordo il gran rumore dei motori nella stazione di partenza e la velocità che, per i tempi di allora, sembrava supersonica. Peccato davvero che l'abbiano soppressa.

                                Comment

                                • Marco
                                  Junior (2)
                                  • Nov 2004
                                  • 67
                                  • Ravenna

                                  #17
                                  Ho trovato qualcosa anch'io .. peccato che si veda maluccio


                                  è stata scattata nel suo ultimo inverno di attività (credo fosse il '91) . Ne sono sicuro perche l'estate successiva ero a San Vigilio in vacanza e mi ricordo che stavano costruendo la nuova cabinovia

                                  Comment

                                  • giorgio
                                    Sapiens (5)
                                    • Aug 2003
                                    • 355
                                    • Bologna
                                    • G**RG**

                                    #18
                                    Da diverse fonti mi risulta che l'anno di smantellamento di questo impianto sia stato il 1990.
                                    Marco, mi sembra che anche tu conosca bene la zona. Grazie della foto, è un po' scura anche perché non c'era un filo di neve, evidentemente l'innevamento non è un problema solo di adesso...
                                    Mi viene sugggerita una rettifica a quanto scritto all'inizio del topic: l'impianto fu costruito dalla Leitner su concessione della Poma e non dell'Agudio. Come detto da henrydew, le seggiole erano fornite dalla Poma ed erano effettivamente alquanto simili a quelle delle seggiovie costruite in Francia. Da allora la Leitner preferì intraprendere la strada degli impianti ad ammorsamento in proprio e fra i maggiori clienti ebbe proprio le società esercenti dell'Alto Adige. Negli anni 80 - 90 questa regione era la più avanzata per quanto riguardava la tecnologia dei propri impianti di risalita.

                                    Comment

                                    • Marco
                                      Junior (2)
                                      • Nov 2004
                                      • 67
                                      • Ravenna

                                      #19
                                      :D Si hai ragione, ho controllato tra le mie vecchie cartine sciistiche ed effettivamente era il '90 e se non ricordo male sempre in quell'estate stavano togliendo lo skilift pedaga per sostituirlo con l'attuale seggiovia (che ha i mesi contati )

                                      ps. hai notato il mio avatar ? :wink:

                                      Comment

                                      • giorgio
                                        Sapiens (5)
                                        • Aug 2003
                                        • 355
                                        • Bologna
                                        • G**RG**

                                        #20
                                        A me sembra che nell'estate del 1990 abbiano costruito il Pedagà, il Miara e lo SkiTransBronta. Quando andai io (in Settembre) il Pedagà e lo SkiTransBronta erano quasi finiti, mentre al Miara stavano ampliando la stazione a valle e dovevano montare tutta la linea.
                                        Ho notato la tua avatar: Col Toron in prossimità dell'arrivo, se non vado errato. :wink:

                                        Comment

                                        • Marco
                                          Junior (2)
                                          • Nov 2004
                                          • 67
                                          • Ravenna

                                          #21
                                          :D esatto!

                                          Comment

                                          • fufu
                                            Remontees-Mecaniques.net
                                            • Jul 2006
                                            • 15
                                            • Frôges, Isère, Francia

                                            #22
                                            SA3 di 1978 Leitner con seggiole... Poma !

                                            Buongiorno a tutti !!

                                            Con tomtombar (di www.remontees-mecaniques.net), abbiamo trovato una fotografia strana... Qui

                                            Trovata sul forum alpinforum, rapresenta una SA3 Leitner di Miara a San Vigilo (oggi sostituita con una cabinovia 12 ) equipata (di origine) di seggiole Pomagalski !

                                            Queste precise seggiole erano utilisate per i primi SA3 Poma.

                                            Le trave di lancio e di ralentamento, e le morse sono anche da Poma

                                            Echo, per dare un esempio, la SA3 di Cret du Merle a la Clusaz, in Francia :

                                            E' di Poma, notare les seggiole identiche.

                                            Secondo voi, perche troviamo questi argani francesi in questo impianto Leitner in 1978 ?

                                            Grazie !!

                                            Comment

                                            • giorgio
                                              Sapiens (5)
                                              • Aug 2003
                                              • 355
                                              • Bologna
                                              • G**RG**

                                              #23
                                              Ciao, fufu. Effettivamente si tratta della seggiovia dl Miara, costruita a San Vigilio di Marebbe nel 1978. Fu un impianto che all'epoca destò molta impressione, visto che si trattava della prima seggiovia automatica ad essere realizzata in Italia. Fu sostituita nel 1990 da una CA12 attualmente in servizio. Era un impianto Leitner costruito su concessione Poma. Questo spiega l'utilizzo di materiale francese. In ogni caso in questo topic trovi altre foto ed informazioni:
                                              https://www.funiforum.org/funiforum/v...er=asc&start=0

                                              Comment

                                              • Teo86
                                                Habilis (4)
                                                • Dec 2004
                                                • 327
                                                • Milano - Chamonix (F)

                                                #24
                                                ...nel 1990,se qualcuno ricorda, l'impianto dopo solo 12 anni di attività è stato ripiazzato o demolito?...

                                                Comment

                                                • fufu
                                                  Remontees-Mecaniques.net
                                                  • Jul 2006
                                                  • 15
                                                  • Frôges, Isère, Francia

                                                  #25
                                                  Grazie per la tua risposta !
                                                  E mi scuso per il doppio argomento, non ho cercato corretamente...

                                                  Comment

                                                  • Marco
                                                    Junior (2)
                                                    • Nov 2004
                                                    • 67
                                                    • Ravenna

                                                    #26
                                                    :idea: Sbaglio o i piloni che si vedono nella foto sono uguali a quelli della seggiovia spolverino di folgarida?

                                                    Comment

                                                    • alessio_baroni
                                                      Sapiens (5)
                                                      • Nov 2007
                                                      • 420
                                                      • Trieste / Agordo (BL)

                                                      #27
                                                      So che nessuno mi risponderà visto che nn scrivete più qui da anni ma vi ringrazio per le foto perchè mi han fatto rivivere bei momenti sulla mitica miara.Ero piccolino e su quella pista ho imparato a sciare.
                                                      Ero innamorato di quella seggiovia e nn vedevo l'ora di salirci.
                                                      La cabinovia di oggi nn mi è mai piaciuta ma erano ovvie le esigenze di aumentare la portata
                                                      Grazie ancora

                                                      Comment

                                                      • alessio_baroni
                                                        Sapiens (5)
                                                        • Nov 2007
                                                        • 420
                                                        • Trieste / Agordo (BL)

                                                        #28
                                                        So che nessuno risponderà visto che nessuno scrive più qui da tempo.
                                                        Grazie a tutti per avermi fatto rivivere dei bellissimi momenti riguardando le foto di uno dei miei impianti preferiti...che ricordi.
                                                        Grazie ancora a tutti

                                                        Comment

                                                        • ciao.ciao
                                                          Senex (7)
                                                          • Jun 2016
                                                          • 954
                                                          • Umbria

                                                          #29
                                                          Qui c'è del materiale interessante sul funzionamento e sull' "evoluzione" di queste seggiovie.
                                                          https://www.remontees-mecaniques.net...1&#entry280892

                                                          Comment

                                                          Working...
                                                          X