Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Per cercare solo nel forum usare il modulo sotto.
Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 161 a 183 di 183
  1. Top | #161
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    166 Post(s)

Predefinito

Vedo che anche qui l'utif ha richiesto la passerella per tutta la lunghezza del percorso, cosa non presente in nessuna monorotaia del mondo

2. Top | #162
    Utente Sapiens
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Vedo che anche qui l'utif ha richiesto la passerella per tutta la lunghezza del percorso, cosa non presente in nessuna monorotaia del mondo
    Non sapevo fosse una richiesta Utif.
    Mi viene da pensare che quando si dice che in Italia le opere costano di più che in altri paesi si pensa solo alla corruzione, ma ci sono anche questi fattori.

Una passerella di tutto il percorso credo sia un costo abbastanza rilevante

3. Top | #163
    Utente
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

assolutamente sì, tanto rilevante quanto inutile anche perchè la monorotaria attraversa zone tranquillamente raggiungibili da un montacarichi

4. Top | #164
    MODERATORE
    Mentioned
    3 Post(s)

Predefinito

Una passerella laterale non mi sembra assurda, per esempio in caso di incendio ora che arriva un montacarichi...(certo, in caso di incendio c'è comunque il problema del panico).

Da quello che capisco gli unici scambi sono alla stazione intermedia, in cui c'è anche un ponte trasbordatore per accedere a un binario tronco. Ho anche visto un veicolo di servizio, non so se provvisorio o se dedicato alla manutenzione. Un ponte della linea ha due binari, e in generale la linea mi sembra predisposta a un raddoppio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_trasbordatore
    http://www.milanotrasporti.org/
    http://funivie.fotopic.net/

5. Top | #165
    Utente Sapiens
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Il 16 Marzo l'entrata in servizio!
    https://www.ilmessaggero.it/economia...o-4250664.html

6. Top | #166
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    166 Post(s)

Predefinito

Una visita la farei volentieri se si trovasse qualche tecnico come guida

7. Top | #167
    Utente Junior
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

L'unica volta che sono atterrato a Bologna ho preso pure io il bus alla fermata "Birra" per risparmiare (biglietto urbano contro 6€ di tariffa dell'aerobus BLQ), se uno non ha valigie pesanti (come invece avevo io) è fattibilissimo (10 minuti scarsi) anche se poi il bus ferma a tutte le fermate. Certo che se spendi 15€ (o meno) di aereo e poi devi spendere 6€ (o 8,5€) di bus o people mover per un tragitto di dieci minuti...qualche domanda te la fai.

8. Top | #168
    * Utente GOLD * L'avatar di mcarraro
    Mentioned
    10 Post(s)

Predefinito

...Probabilmente perchè i 15 euro di aereo sono una tariffa che non ha senso, retribuita tramite altri canali o di logiche non di mercato...

detto questo se uno vuole comodità, giusto che sia pagata... Di sicuro in Taxi costa molto di più!
    Mrc

9. Top | #169
    Utente
    Mentioned
    8 Post(s)

Predefinito

Io probabilmente spenderò più volentieri gli 8,50€ per la monorotaia rispetto ai 6€ attuali. Almeno spero che sia un viaggio un po' più lineare e confortevole, che con il BLQ tra scossoni, fermate per il traffico e sgasate si viaggia su un autobus urbano senza sospensioni (ma carissimo)

10. Top | #170
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    166 Post(s)

Predefinito

@Calvinf Questi sono i risultati naturali del tanto pubblicizzato project finacing. Ricordiamoci che nessuno fa niente per niente, tantomeno le banche, è una differenza fondamentale ma enorme.

Le opere pubbliche (ed il trasporto TPL) finanziate dallo Stato sono servizi offerti ai cittadini in cambio delle tasse e sono offerte a prezzi simbolici o gratuiti, mentre i costi delle opere realizzate in PF sono anticipati da qualcuno che vuole perlomeno ripagarsi tutte le spese e poi guadagnare dato che non è un ente caritatevole.

In un Paese dove lo Stato funziona non c'è bisogno di privati per offrire servizi che di per se non forniscono guadagni, in un paese dove mancano i soldi ci si affida ad essi (idem per la sanità privata). I costi ed i risultati del People Mover di Pisa penso siano l'esempio più evidente.

11. Top | #171
    Utente Junior
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

Non metto in dubbio l'utilità del mezzo...era un discorso generale sui costi accessori (nascosti?) dei voli low cost. Anche io se ricapiterà di dovermi recare in aereoporto a Bologna sicuramente proverò il people mover (almeno una volta). Tra l'altro mi sembra un progetto pensato in maniera molto intelligente, vista l'importanza della stazione di Bologna che in questo modo sarà collegata in maniera veramente ottimale con l'aeroporto, rendendo più attrattivo l'arrivo in treno per poi prendere l'aereo (e viceversa).

@Paolo però il bus BLQ da 6€ è operato dalla stessa TPER esattamente come l'urbano, così come a Venezia i bus per l'aeroporto è operato da ACTV al prezzo astronomico di 8€ (tra l'altro a Venezia è ancora più ridicolo perchè il bus non è nemmeno un bus speciale, ma fa tutte le fermate lungo il percorso, quindi teoricamente basterebbe scendere o salire all'ultima fermata prima dell'aeroporto per pagare il biglietto urbano e sfido un controllore a dirmi qualcosa quando mi verrà voglia di provare questa tecnica). E non è un discorso solo italiano...in vari posti ho visto che ci marciano alla grande coi trasporti da/per gli aeroporti.

8.5€ per un giro in people mover non mi pare nemmeno eccessivo a questo punto....

12. Top | #172
    Utente Sapiens
    Mentioned
    14 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fredp Visualizza Messaggio
    Si viaggia su un autobus urbano senza sospensioni (ma carissimo)
    Non c'hio sia un fan dei Citaro o degli Avancity, ma non li definirei così drammatici. Io comunque, da persona onesta, non riesco a digerire la legge della domanda e dell'offerta, pertanto per raggiungere l'aeroporto ho sempre utilizzato (e così continuerò a fare) le linee 81 e 91 fino a Birra e poi a piedi, pagando 1,30 € invece di 6. A Milano la 73 si può prendere con il biglietto urbano fino all'aeroporto di Linate, per fare un esempio. Se per arrivare da Ravenna devo spendere 7,35 € di treno + 6 di bus, o addirittura 8,5 di people mover a testa, quando in macchina ne spendo 12 di benzina e non devo fare autostrade (e la mia macchina consuma tantissimo)... lascio a voi la risposta.
    Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

13. Top | #173
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    166 Post(s)

Predefinito

Vedo di organizzare una visita/raduno appena sarà in funzione, ho già i contatti

14. Top | #174

15. Top | #175

16. Top | #176
    Utente
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

e non l'hanno pensato prima? vabbè vediamo, comunque secondo me è poco capiente come people mover

17. Top | #177
    Utente Sapiens
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Sicuramente ci ha pensato prima.
    In queste opere c'è una valutazione acustica preventiva, seguita da un Collaudo acustico post esercizio.
    Questo perché la realtà non sempre corrisponde al progetto

Il comune semplicemente ha chiesto di anticipare le misure del collaudo acustico.

18. Top | #178

19. Top | #179
    Utente
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

Dal momento che secondo me la capienza delle vetture è sottodimensionata alle reali esigenze (dalla AV di Bologna passano TUTTI i treni con un bacino potenziale del marconi di almeno 8 milioni di persone) hanno alzato il biglietto al massimo. 8,5€ è una follia ma vedrete che sarà comunque ben utilizzato

20. Top | #180
    MODERATORE L'avatar di pmghisalberti
    Mentioned
    35 Post(s)

Predefinito

La portata massima potrebbe essere un problema se non incrementabile.
    Per il costo c'è da valutare cosa costino, anche in termine di tempo e comodità, le alternative.

21. Top | #181
    Utente Sapiens L'avatar di Fraggo
    Mentioned
    8 Post(s)

Predefinito

Non psosono aggiungere un vagone?

22. Top | #182
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    166 Post(s)

Predefinito

Il People Mover di Bologna è un sistema di trasporto espandibile nel tempo, grazie alla possibilità di introdurre ulteriori veicoli (fino a 4) in modo tale da incrementare la capacità offerta e adeguarla all’incremento della domanda.

Il sistema con 3 veicoli è in grado di trasportare circa 560 passeggeri all’ora per direzione, corrispondente a 5.183.000 passeggeri all’anno, a fronte di una domanda stimata di circa 1 milione.

Qualora la domanda di trasporto lo richiederà, si potrà introdurre un quarto veicolo.

23. Top | #183
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

secondo quanto riportato dalla stampa, siamo ai "giorni della licenza"..come andrà?
    https://bologna.repubblica.it/cronac...ivo-228949072/

http://www.bolognatoday.it/cronaca/p...oni-prove.html

Personalmente spero possa partire quanto prima da cittadino e da appassionato. Da cliente farò certamente un paio di viaggi per curiosità

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
VERSIONE MOBILE - VERSIONE DESKTOP

.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.