• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MADONNA DI CAMPIGLIO Storia impianti, dati tecnici, cartine, foto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Fixy
    Curiosus (0)
    • Mar 2020
    • 9
    • Milano

    MADONNA DI CAMPIGLIO Storia impianti, dati tecnici, cartine, foto

    Ciao a tutti; in molti anni di frequentazione di Madonna di Campiglio da appassionato di impianti a fune ho raccolto informazioni e fotografie sugli impianti della zona. Grazie alle informazioni disponibili online e anche qua su Funivie.org, ho cercato di stilare un elenco completo di tutti gli impianti che siano mai stati costruiti a Campiglio. Mancano tuttavia molte informazioni per cui vi invito a collaborare a questo ambizioso progetto!



    File Excel con elenco impianti e dati tecnici da scaricare (anteprima allegata come immagine): download

    Mappa degli impianti di certa ubicazione, attuali e passati: link

    Mappa degli stessi impianti con aggiunta posizione di stazioni e sostegni da scaricare in .kmz: download

    Ovviamente vorrei riempire il database completamente, ma è un sogno irrealizzabile. Più realisticamente, sarei interessato a sapere se nell'elenco c'è qualche ridondanza (stesso impianto sotto più nomi) o assenza. Le date sono la cosa più interessante, secondo me. Sono particolarmente interessato a saperne di più sulle demolite seggiovie Genziana e Fiocco di Neve: Google Earth consente di visualizzare una mappa del 2003, a lavori di sostituzione in corso, ma purtroppo solo della parte bassa della pista. Questa è l'unica foto che ho trovato su questo sito che dovrebbe essere della vecchia Genziana: link

    Ho a disposizione molte foto degli impianti degli ultimi dieci anni, se qualcuno le volesse per creare una monografia; in seguito caricherò anche le foto che sono riuscito a trovare delle cartine di Campiglio negli anni, per cercare di tracciare i cambiamenti. Se c'è qualche campigliano più grande di me con buona memoria o fotografie, si faccia avanti!
  • ste1258
    Senex (7)
    • Jul 2011
    • 930
    • Italia

    #2
    Fiocco di Neve e Genziana sono state demolite insieme per la costruzione della Genziana nuova.

    Idem Betulla e Rododendro per la Rododendro nuova.

    Idem Fortini e Busa dei Mughi per la Fortini nuova.

    Comment

    • Fixy
      Curiosus (0)
      • Mar 2020
      • 9
      • Milano

      #3
      Grazie ste1258, anche se sono tutti dati già riportati. Ma è vero che la Busa dei Mughi è del '77 e la Fortini del '79? In questo caso la cestovia è rimasta in funzione parallelamente alla Busa dei Mughi per due anni? La cestovia seguiva lo stesso percorso che segue attualmente la seggiovia Fortini o partiva più a valle lungo la strada che collega Campo Carlo Magno con Campiglio?
      Last edited by Fixy; 07-06-2021, 16:00.

      Comment

      • Fixy
        Curiosus (0)
        • Mar 2020
        • 9
        • Milano

        #4
        Come promesso ecco una raccolta di tutte le cartine che sono riuscito a trovare. Per alcune potrei aver sbagliato gli anni, mi sono basato solo sugli impianti di Campiglio perché sono quelli che conosco ma magari guardando gli impianti di Pinzolo/Folgarida-Marilleva si può rettificare di un paio d'anni al massimo qualche mappa.
        https://mega.nz/#F!roMh0ArR!ipJNBhmpZBWeuR08StLw0w

        Comment

        Working...
        X