• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CHAMPOLUC Vecchie seggiovie Zona Alpe Ostaffa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • alby85
    Junior (2)
    • Jun 2014
    • 65

    CHAMPOLUC Vecchie seggiovie Zona Alpe Ostaffa

    Qualcuno ha foto delle tre vecchie seggiovie di Ostaffa che dalla zona del Crest salivano prima all`alpe omonima (c`era una tre posti affiancata da una due posti ancor piu` vecchia... e poi una due posti che arrivava fino al colle Sarezza. Ho recentemente trovato una foto dell`impianto piu` in quota pubblicata dalla pagina instagram di instayas.photo

    - - - Aggiornato - - -

    [IMG][/IMG]

    - - - Aggiornato - - -

    [IMG][/IMG]

    - - - Aggiornato - - -

    [IMG][/IMG]

    - - - Aggiornato - - -

    https://www.instagram.com/p/B5pMSBlI442/

    Non riesco a caricare la foto della seggiovia Alpe Ostaffa - Colle Sarezza, percio` allego il link della pagina dove si trova l`immagine
  • andrea2054
    Contributor (3)
    • Jun 2014
    • 115

    #2
    Sulla linea Alpe Ostafa-Colle Sarezza mi ricordo uno skilift con curva dietro al roccione vicino al muro ed arrivo dove ora ci sono i gasex.
    Lo skilift č stato poi demolito e sostituito da una 3CLF trasformata poi nella attuale 4CLF. Non mi sembra che su questa linea ci sia mai stata una 2CLF.
    Secondo me la fotografia pubblicata su Instagram rappresenta una prima versione della 2CLF Crest-Alpe Ostafa.

    Comment

    • Pablo
      Contributor (3)
      • Sep 2004
      • 117
      • Milano/Champoluc
      • "Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitį di una vita. Non abbiate fretta. Prestate attenzione a ogni vostro passo. E, fin dall'inizio, tenete a mente quale potrebbe essere la conclusione." Edward Whymper

      #3
      Al Sarezza non c'č mai stata una seggiovia a due posti.
      Come detto, prima skilift con curva e rientro con linea separata: faceva un triangolo: salita da attuale partenza della seggiovia verso la Testa Grigia, circa dietro il roccione, arrivo dove adesso c'č deposito Gasex (che prima era la casupola dell'arrivo skilift) e rientro diretto alla partenza.
      Poi c'č stata una seggiovia a tre posti Aosta Funivie in ultimo sostituita dall'attuale quattro posti Leitner. La linea delle due seggiovie č la stessa.
      La foto del link di Instagram č la prima seggiovia Crest-Ostafa

      Comment

      • ste1258
        Senex (7)
        • Jul 2011
        • 930
        • Italia

        #4
        Ma i pali a traliccio della biposto erano originali? Oppure come per la sottostante cabinovia Agudio erano riciclati da un precedente impianto?

        Comment

        • andrea2054
          Contributor (3)
          • Jun 2014
          • 115

          #5
          Direi originali.

          Riporto il link a questo post sulla storia degli impianti del Monterosa Ski
          https://www.funiforum.org/funiforum/...ad.php?t=10827
          che contiene anche un link ad un altro forum tedesco
          https://www.alpinforum.com/forum/viewtopic.php?t=12293
          con alcune interessanti fotografie storiche tra cui:
          - Un primo skilift al Crest che usa parte della linea dell'Ostafa
          - La prima seggiovia Crest-Ostafa con pali a traliccio e seggiolini gialli
          - Lo skilift Sarezza

          Comment

          • Umbri
            Senior (6)
            • Nov 2005
            • 718
            • Ayas - Cernobbio
            • Cernobbio - Ayas dal 1979

            #6
            sulla pagina instagram @Instayas.photo ho trovato questa foto che č ancora precedente alla leitner con i seggiolini rossi (che č stata la prima seggiovia che io ho visto )

            Comment

            • ste1258
              Senex (7)
              • Jul 2011
              • 930
              • Italia

              #7
              Direi che i pali sono quelli, utilizzati poi anche per la Leitner biposto.

              Comment

              • andrea2054
                Contributor (3)
                • Jun 2014
                • 115

                #8
                Ma questa prima seggiovia biposto con seggiolini gialli era Leitner o altro costruttore?
                Anche io ricordo solo la Leitner con seggiolini rossi.

                Comment

                • TomBer
                  Senex (7)
                  • Jan 2014
                  • 882
                  • Ravenna
                  • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                  #9
                  Leitner sicuramente no. Dovessi sparare, azzarderei un Teletrasporti Genova.

                  Comment

                  • andrea2054
                    Contributor (3)
                    • Jun 2014
                    • 115

                    #10
                    Ho riletto il topic su Alpinforum ed anche se č in tedesco penso di avere capito che il costruttore era Carlevaro.

                    Comment

                    • deggiovanni
                      Habilis (4)
                      • Jan 2005
                      • 284
                      • Tortona - Caldirola

                      #11
                      č sicuramente Carlevaro e Savio, anzi, pił correttamente Agudio, essendo del 1967. Infatti compare anche nelle referenze.

                      Comment

                      • Umbri
                        Senior (6)
                        • Nov 2005
                        • 718
                        • Ayas - Cernobbio
                        • Cernobbio - Ayas dal 1979

                        #12
                        credo che la seggiovia nella foto "instayas" sia stato il primo sviluppo verso il Sarezza dopo i due skilift presenti in area Crest.
                        Da che ne so io c'era un baby (che grossomodo si sviluppava dove ora ci sono i tappetoni e che, prima di questi, era stato sostituito con una seggiovia a tre) ed un altro skilift del quale si trova ancora un plinto (credo base di partenza) lungo la strada per Cuneaz che parte dalla prima curva del pistone

                        Lo skilift del Sarezza (quello con la curva, poi sostituito con una SG3 ed ora SG4) č (credo) coevo della storia Leitner biposto con seggiolini rossi

                        Comment

                        • Pablo
                          Contributor (3)
                          • Sep 2004
                          • 117
                          • Milano/Champoluc
                          • "Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitį di una vita. Non abbiate fretta. Prestate attenzione a ogni vostro passo. E, fin dall'inizio, tenete a mente quale potrebbe essere la conclusione." Edward Whymper

                          #13
                          No, lo skilift con curva č antecedente alla Leitner biposto (che utilizzava i piloni della precedente). Ma non ricordo se coetaneo della biposto Augudio o di poco successivo

                          Comment

                          • Pierre
                            Novicius (1)
                            • Jan 2013
                            • 48
                            • Champoluc (AO)
                            • Email: vicquery.pierre@gmail.com
                              Telegram: Pierre02
                              Studente di informatica e telecomunicazioni

                            #14
                            In giro per il comune di Ayas ci sono delle particolari panchine ricavate dalle seggiole della prima seggiovia Crest-Ostafa, vediamo chi riesce a trovarle

                            Comment

                            Working...
                            X