• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CAMPIGLIO Vecchia seggiovia Pancugolo (Drago)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • CAMPIGLIO Vecchia seggiovia Pancugolo (Drago)



    Il costruttore è Drago, Bolzano Viale Trieste

    - - - Aggiornato - - -



    - - - Aggiornato - - -

    Notare il poggiapiedi centrale!
  • AndrewMag
    MODERATORE GLOBALE
    • Jan 2011
    • 765
    • Avellino (AV) / Trento (TN)

    #2
    Impianto poi ammodernato da Nascivera, con sostituzione di gran parte delle componenti meccaniche, tra cui proprio le seggiole in foto.

    Comment

    • ste1258
      Senex (7)
      • Jul 2011
      • 930
      • Italia

      #3
      Ma era sul tracciato Patascoss-Pancugolo, quello oggi seguito nella parte alta dalla quadriposto fissa?

      Comment

      • Fixy
        Curiosus (0)
        • Mar 2020
        • 9
        • Milano

        #4
        Mettendomi in asse con la stazione a valle Nascivera tuttora esistente si vede chiaramente una linea senza alberi nel bosco, teoria confermata dalla rinvenuta di fondamenta in cemento sul tracciato. Quindi si trovava sulla destra (guardando a monte) dell'attuale Pancugolo. Probabilmente la stazione a monte era praticamente nello stesso posto.

        Comment

        • Kaliningrad
          Senior (6)
          • Feb 2012
          • 567

          #5
          Il primo impianto Drago era questo:







          ^^ Ingrandimento di un seggiolino (uguale identico a quelli della prima seggiovia Ciuk-Rocca costruita da Badoni)



          Comment

          • Fixy
            Curiosus (0)
            • Mar 2020
            • 9
            • Milano

            #6
            A giudicare dal rifugio a monte dev'essere l'arrivo dell'attuale 5 Laghi, e sembra anche partire da paese: quindi non parliamo dello stesso impianto? È la seggiovia del 1954?
            Quella della prima foto sembra tutt'altra seggiovia; quindi la prima foto è post-ammodernamento di Nascivera?
            Allora ho confuso io le due seggiovie, e le mie foto a questo punto si riferiscono alla biposto del 1976.

            Comment

            • bifune67
              Heroicus (8)
              • Dec 2003
              • 1173
              • Milano

              #7
              Confermo che le ultime foto di Kaliningrad sono della 5 Laghi, che seguiva lo stesso percorso dell'attuale cabinovia e della precedente funivia. Io ho un'unica foto che pensavo fosse della prima Pancugolo: il seggiolino è lo stesso della prima foto di Paolo, ma i piloni mi sono sempre sembrati Nascivera, come la biposto che l'ha sostituita...



              Edit: mi sono subito reso conto che la mia non gira nello stesso senso... Può essere che quella di Paolo sia la vecchia "Tre tre", monoposto che mi ricordo di aver preso da piccolo e che serviva solo la parte alta dell'omonima pista? O viceversa, visto che nella sua foto e nelle referenza c'è scritto Pancugolo?
              Last edited by bifune67; 21-04-2020, 18:16. Reason: [img]https://www.funivie.org/immagini_forum/20/20200421171510_CampiglioPancugolo0.jpg[/img]

              Comment

              Working...
              X