• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le stazioni sciistiche di una volta, comprensori spariti

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • valangacasentinese
    Novicius (1)
    • Apr 2005
    • 47

    Le stazioni sciistiche di una volta, comprensori spariti

    Il Casentino è un luogo bellissimo dove fino a pochi anni fa esistevano tre località sciistiche, piccole, ma ben fornite con scenari montani unici nel loro genere. I loro nomi sono, per non dire erano, Campigna - Monte Falco e Monte Gabrendo; Badia Prataglia; Vallombrosa - Monte Secchieta.
    La prima e l'ultima fornite di impianti di risalita e piste per il fondo, la seconda solo per lo sci di fondo.
    Oggi rimane aperta solo Campigna in località Monte Falco con uno ski-lift ormai obsoleto ed una manovia, mentre al Secchieta una semplice manovia.
    Conoscete altre località che stanno vivendo la stessa agonia?
    E' giusto per voi eliminare gli impianti che sono nati prima dell'istituzione di parchi nazionali o regionali? Io trovo stupido e incomprensibile tutto ciò. L'abilità e la serietà degli amministratori di questi parchi si vede proprio nel saper trovare il giusto connubio tra natura e sport. Se credono che la CHIUSURA sia l'unica soluzione devo dire che SONO DEGLI INCOMPETENTI.
    SALVIAMO LE NOSTRE MONTAGNE DA UN AMBIENTALISMO FINE A SE STESSO.
  • Firenze_regna
    Junior (2)
    • Mar 2005
    • 86
    • Abetone
    • W la montagna!!!

    #2
    Bè posso dirti che la zona sciistica di Campigna è magica!
    Quest'anno ci sono stato 2 volte!
    1 volta sono andato per sciare e siccome era un giorno feriale con 15 euro m'hanno dato, tutto compreso, skipass e da mangiare, squisitamente e abbondantemente!
    1 altra volta sono andato una domenica per fare una girata e c'èra un bel pò di gente sia a sciare che a mangiare al rifugio...
    I gestori sono contenti della situazione e poi lo skilift non è così obsoleto, lo fanno andare veloce e poi è più che sufficente per servire 2 piste che secondo me sono interessanti ma purtroppo corte...
    Per quanto riguarda la Secchieta sò che la manovia è nuova e l'hanno montata l'hanno scorso...

    Comment

    • campolino
      Veteran (9)
      • Feb 2004
      • 1568
      • Firenze Le Regine (PT)

      #3
      I due skilift presenti fino a più di 20 anni fà sul Monte Secchieta - Vallombrosa non erano in territorio Casentinese bensì in territorio della
      cosiddetta Montagna Fiorentina. Il primo skilift di costruzione Tecnoski,
      partiva in mezzo al bosco in località Cervo Bianco poco sopra l'Abbazia
      di Vallombrosa. All'arrivo c'era una manovia. Erano gli unici impianti di
      risalita della provincia di Firenze (con esclusione della Funicolare di Certaldo) adibiti a sports invernali. Si disse allora (avevo già aperto tempo fà un topic) che una nota ditta di impianti a fune li avrebbe ricostruiti quasi gratis, dal momento che erano gli unici impianti in prov.
      di Firenze. Ma la stupidità di certi politici fece sì che se ne decretasse la
      loro morte dal momento che la foresta di Vallombrosa è considerata una
      delle zone più protette d'Italia. All'interno dell'Abbazia arde tutto l'anno
      per chi non lo sapesse la lampada ad olio, che ogni anno i forestali di ogni
      regione d'Italia regalano al loro protettore (fondatore dell'Abbazia) e patrono S. Giovanni Gualberto.

      Comment

      • paolino
        Sapiens (5)
        • Aug 2004
        • 366
        • Pistoia, Abetone

        • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

          "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


        #4
        Partendo dal presupposto che io "vorrei" che ogni provincia avesse il suo seppur piccolo "comprensorio sciistico", credo che magari in queste decisioni rientri anche il problema delle presenze; le amministrazioni provinciali e comunali guardano a far fruttare il posto e non a come farlo fruttare. Se pensano che sia preferibile l'idea di riportare tutto allo stato brado per conservarne l'integrità ben venga, ma temo che il posto perda notevolmente di interesse. Sarebbe giusto, dato che piste ed impianti sono già esistenti, affiancare sci e natura per fare una sorta di percorso sportivo-didattico che in piccole località come quelle in questione sarebbe senz'altro molto apprezzato.

        Comment

        • valangacasentinese
          Novicius (1)
          • Apr 2005
          • 47

          #5
          Sono contento che qualcuno apprezzi e conosca queste località che ho ricompreso in Casentino anche se solo Badia Prataglia si trova geograficamente parlando in questa area. Altrettanto piacere il fatto che si conosca l'impianto di risalita di Certaldo il paese dove abito. Non è un impianto per il trasporto di sciatori ma semplicemente una funicolare che collega il paese basso al Borgo Medievale.
          Comunque penso che non siamo di fronte a località che, economicamente parlando, sono meno appetibili e fruibili dal grande pubblico. Sicuramente nulla hanno a che spartire con l'Abetone o altre località alpine ed appenniniche con comprensori smisurati, ma la fama di queste località, fino alla metà del '900 era a livello delle più blasonate stazioni alpine quali Cortina, Courmayeur etc... Non sto scherzando! Vallombrosa era meta di un turismo cosmopolita ed internazionale e lo sci era già praticato in queste zone fin dai primi del '900 (a Vallombrosa si arrivava con un bellissimo treno a cremagliera).

          Comment

          • Firenze_regna
            Junior (2)
            • Mar 2005
            • 86
            • Abetone
            • W la montagna!!!

            #6
            Riporto qui la risposta privata per Valangacasentinese:

            Sinceramente penso che togliere gli skilift a Vallombrosa sia stata una conquista da parte di noi amanti della montagna e soprattutto amanti dei boschi!
            Io sono molto favorevole all'ampliamento dei comprensori sciistici ed al loro ammodernamento ma allo stesso tempo spero che non ne vengano aperti altri in zone dove non sarebbe possibile costruire qualcosa di concreto! Sò, come hai detto tu, che Vallombrosa era una meta molto blasonata per il turismo anche sciistico ma prima il turismo era diverso!
            Purtroppo sulla Secchieta ci sono stato parecchie volte perchè ho fatto uno studio per conto mio sulle potenzialità degli aerogeneratori e devo dire che tutte le volte che ci torno mi fa sempre più schifo l'ammasso di ferraglie presente utilizzato per i ripetitori telefonici e televisivi e tutte quelle casupole che non servono a niente! La manovia che c'è ora non l'ho mai vista in funzione (anche se nuova) e non sò se quest'anno è stata mai in funzione ma penso che quella basti e avanzi per non rovinare ulteriolmente il monte Secchieta anche se sul versante opposto (quello dei pascoli)...
            Secondo me la parte di Vallombrosa deve restare così come è, con il turismo domenicale d'estate (a volte eccessivo) e basta!
            Gli impianti di risalita hanno bisogno anche dell'appoggio di strutture ricettive e queste qui non ci sono e soprattutto spero che non vengano costruite perchè tanto sò che quando si comincia a cementificare qualcosa si tende sempre ad espandersi...
            :wink:

            Comment

            • valangacasentinese
              Novicius (1)
              • Apr 2005
              • 47

              #7
              Penso che tu non conosca affatto la realtà di Vallombrosa visto che di strutture ricettive ce ne sono abbastanza: basti ricordare l'albergo La Foresta, recentemente ristrutturato e poi il Villino Medici, il Grand Hotel, il Croce di Savoia, il Moderno, il Belvedere, il Sorriso, le Terrazze, per non parlare delle case private e degli esercizi commerciali. Ad oggi è quasi tutto chiuso nel periodo invernale e trovo schifose le gite domenicali che fanno più male alla foresta che un solo skilift e 2 piste che funzionavano fin dal 1968 e che non hanno (QUESTE) mai compromesso l'equilibrio della faoresta che anche io adoro. La cementificazione del secchieta non è una diretta conseguenza della realizzazione di nuove piste ma solo il risultato di scelte politiche sbagliate. Ricordiamoci Campigna dove le piste del Gabrendo e del Falco non hanno leso assolutamente un ambiente che si è conservato fino ad oggi e dove si è saputo trovare il giusto connubio tra natura e sport. Campigna infatti è un piccolo villaggio di montagna unico nel suo genere. Non è affatto vero che gli operatori di campigna sono contenti del vecchio ski lift anche perchè era in progetto la costruzione di uina seggiovia che avrebbe dovuto allungare i tracciati. Vedasi il sito www.appenninobianco.it la parte riguardante campigna.
              Non voglio essere polemico ma solo rendere più chiara la realtà dei fatti.
              Ciao a tutti.

              Comment

              • campolino
                Veteran (9)
                • Feb 2004
                • 1568
                • Firenze Le Regine (PT)

                #8
                Bravissimo Valangacasentinese, hai centrato il problema e concordo in
                pieno con te.
                Togliere i due piccolissimi skilift del Cervo Bianco è stata una scelta scellerata. Ma quale danno davano alla foresta di Vallombrosa? Qui molti
                ragazzini (oggi adulti) della provincia di Firenze e del Valdarno hanno mosso i loro primi passi sugli sci.
                Se questa è stata una conquista degli amanti della montagna mi chiedo
                perchè questi ottusi signori non vanno a fare le loro proteste dove veramente la montagna è veramente "offesa"?

                Comment

                • Firenze_regna
                  Junior (2)
                  • Mar 2005
                  • 86
                  • Abetone
                  • W la montagna!!!

                  #9
                  :o Vabbè forse ho esagerato! cmq non ho mai visto dove si trovavano questi skilift a Vallombrosa e ci stà (come dite voi) che questi non recassero alcun danno alla foresta! :o Ma sapete se, al momento della smantellazione, siano stati ripiantati gli alberi sui tracciati delle piste e degli impianti?
                  Ps. non avevo mai letto la presentazione di Campigna, ma quindi il prox anno faranno una seggiovia? in questo modo faciliteranno la risalita degli sciatori provenienti dalla pista nera!

                  Comment

                  • paolino
                    Sapiens (5)
                    • Aug 2004
                    • 366
                    • Pistoia, Abetone

                    • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                      "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                    #10
                    Conosco poco la zona in questione, ma parlando più in generale io penso che lo sci anche nelle piccole località vada valorizzato ma, nel caso in cui ci si accorga che ogni sforzo è inutile, allora è giusto riportare la montagna allo stato naturale, con smantellamento degli impianti e rimboschimento.

                    Ripeto, non parlo del caso specifico perchè non conosco le varie vicissitudini, volevo solo esprimere un mio parere generico.

                    Ciao!

                    Comment

                    • valangacasentinese
                      Novicius (1)
                      • Apr 2005
                      • 47

                      #11
                      La seggiovia del monte falco - campigna doveva entrare in funzione già dalla stagione 2004 - 2005. Gli accordi erano chiari: si smantellavano gli impianti del Monte Gabrendo (2 skilift che servivano 3 piste + 1 raccordo) e si riportava alla natura tutto il comprensorio del Gabrendo ed in cambio ci sarebbe stata la possibilità di sostituire lo skilift del Monte Falco con una seggiovia allungando il tracciato di circa 200 mt. con conseguente valorizzazione e ristrutturazione delle piste (N.B. I SOLDI ERANO GIA' STANZIATI DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA).
                      Morale della favola: GLI IMPIANTI DEL GABRENDO SONO STATI SMANTELLATI COME PROMESSO (ANCHE SE QUELLO CHE PARTE DALLO "CHALET BURRAIA" E' SEMPRE AL SUO POSTO MA NON PIU' FUNZIONANTE DAL 1994) ED ADESSO LE ISTITUZIONI SI RIMANGIANO LA PAROLA DATA NON PERMETTENDO L'AMMODERNAMENTO DELL'IMPIANTO.
                      Non ho altro da aggiungere. SOLO IN CASENTINO E NEL PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI SUCCEDONO QUESTE COSE. VERGOGNA.
                      PERCHE' INVECE IN TUTTI GLI ALTRI PARCHI SI PERMETTE DI FARE NUOVE PISTE E IMPIANTI (COSA CHE IO NON APPROVO ASSOLUTAMENTE) E, INVECE, DOVE SI RISPETTA LA NATURA SI PONGONO VINCOLI SU VINCOLI???????????????

                      Comment

                      • Firenze_regna
                        Junior (2)
                        • Mar 2005
                        • 86
                        • Abetone
                        • W la montagna!!!

                        #12
                        Proprio perchè Campigna è all'interno di un parco NAZIONALE! se fosse così semplice fare delle costruzioni non avrebbe senso allora chiamarlo parco nazionale!
                        Te guarda come un semplice parco naturale, di livello molto inferiore a quello in sovraquestione, come quello dei boschi del Sestaione, non abbia mai permesso il collegamento fra Pian di Novello con Campolino! facilitando anzi la loro morte!

                        Comment

                        • valangacasentinese
                          Novicius (1)
                          • Apr 2005
                          • 47

                          #13
                          Allora spiegami come mai a Santa Caterina Valfurva hanno permesso di abbattere centinaia di conifere per costruire la pista "Debora Campagnoni" e la costruzione di una nuova cabinovia. Spiegami anche perchè si rinnovano gli impianti del Corno alle Scale che si trova nel neo istituito parco nazionale dell'appennino emiliano. Spiegami perchè non tolgono gli impianti a Cogne (servono 9 km di piste). Spiegami perchè non tolgono gli impianti da Campo imperatore. Spiegami perchè non tolgono gli impianti da Campo di Giove.......e potrei continuare ancora........Se ci sono degli accordi già presi devono essere rispettati. Perchè sono stati firmati anche dall'ente parco su progetti di cui è dal 1994 che si discute. E poi i primi a rispettare l'ambiente sono gli stessi abitanti del luogo. NON I POLITICI DALLE LORO BELLE POLTRONE DORATE. Gli sforzi sono già stati fatti: 3 piste in meno.......DOMANDO. E SE L'IMPIANTO SI GUASTASSE DEFINITIVAMENTE? Allora chi ama la natura come me non potrebbe più andare a sciare a Campigna.
                          Non lo trovo giusto. Questi luoghi non sono fatti per un turismo di massa e non lo sono mai stati. Comunque un minimo di attrezzatura è necessaria. Una montagna che arriva ad avere un altezza neve di quasi 3 metri senza l'ausilio di cannoni NON PUO' MORIRE.

                          Comment

                          • campolino
                            Veteran (9)
                            • Feb 2004
                            • 1568
                            • Firenze Le Regine (PT)

                            #14
                            Il vecchio tracciato dello skilift di Vallombrosa/Secchieta è ancora li come
                            lo hanno lasciato. Non è stato ripiantato alcun albero. Saranno ricresciute
                            un po di piante, ma lo ripeto è tutto come 20 anni fà.
                            A questo punto voglio dire che rifare gli impianti li, non ha più senso. Vanno sicuramente rifatti sul versante del Pratomagno verso Montemignaio. Certo con una manovia non si fà niente. Bisogna ricostruire
                            qualche skilift vero.
                            Voglio prendere un esempio. In Austria ed in Germania ogni piccola località anche a bassa quota ha il suo skilift locale con annessa pista. Sicu-
                            ramente non sono località per il turismo di massa, ma solo per i locali.
                            Perchè anche qui in Italia non deve essere così?
                            Uno skilift ed un paio di piste in certe località devono secondo me essere
                            equiparate ad una palestra o piscina comunale, per essere utilizzati dal-
                            l'utenza locale

                            Comment

                            • gigiotto98
                              Imperator (11)
                              • Sep 2003
                              • 5096

                              #15
                              Parole sante...

                              Comment

                              • paolino
                                Sapiens (5)
                                • Aug 2004
                                • 366
                                • Pistoia, Abetone

                                • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                  "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                #16
                                Però io mi sento in dovere, dopo aver dato un colpo alla botte, di darne uno al cerchio: in Austria e nella Germania meridionale esiste una sorta di "cultura dello sci", tutti o quasi sciano, quindi certe stazioni hanno un senso, qui un po' meno, anzi, molto meno. Inoltre non si può paragonare 2 piste ed un impianto a 1000 metri con una piscina o una palestra: quest'ultime sono aperte tutto l'anno e offrono servizi, oltre che ai privati, anche a scuole o società, le prime sono aperte un paio, forse tre, mesi all'anno (a seconda degli inverni anche mai...) e offrono solo un piccolo servizio ai privati, visto che le società solitamente si spostano in località più ampie.

                                Bisogna valutare bene la cosa.

                                Es. Se solo ora si inizia a riparlare di Campolino all'Abetone è perchè c'è la necessità di allargare il comprensorio, fino ad ora bastava ciò che c'era e tutti o quasi se ne fregavano.

                                Comment

                                • valangacasentinese
                                  Novicius (1)
                                  • Apr 2005
                                  • 47

                                  #17
                                  Bisogna conoscere la realtà locale per poter giudicare fino in fondo.
                                  Una località che ha 8 alberghi ed altrettanti ristoranti (parlo di Vallombrosa Saltino), per non parlare delle località limitrofe, non può essere considerata una località di secondo ordine. Ricordiamoci poi che il Secchieta disto solo 35 km da Firenze.

                                  Comment

                                  • paolino
                                    Sapiens (5)
                                    • Aug 2004
                                    • 366
                                    • Pistoia, Abetone

                                    • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                      "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                    #18
                                    Non puoi dire che non sia di secondo ordine dal punto di vista sciistico. ti concedo che sia un gran bel posto ma non può avere grande fortuna nello sci. lo dico perchè sulla montagna pistoiese esistevano tre piccole località ma purtroppo sono tutte morte soprattutto a causa della bassa quota e della vicinanza di località più attrezzate.

                                    Comment

                                    • valangacasentinese
                                      Novicius (1)
                                      • Apr 2005
                                      • 47

                                      #19
                                      Non ho mai detto che Vallombrosa Saltino sia una stazione votata allo sci, tuttavia proprio per la sua fama internazionale (nel 1990 La Nazione titolava "Al Grand Hotel del tramonto, era la stazione di montagna più conosciuta in Europa, stile neogotico ora faiscente") non può rimanere senza strutture....anche quelle invernali (certo esigue rispetto ad altre località, ma sicuramente importanti per la vita della montagna).

                                      Comment

                                      • campolino
                                        Veteran (9)
                                        • Feb 2004
                                        • 1568
                                        • Firenze Le Regine (PT)

                                        #20
                                        Quello che dici Paolino è vero. In Austria ed in Germania come in Svizzera lo sci è praticato da tutti. Una vera religione. Però è anche vero
                                        che la cultura dello sci si può costruire con il tempo. Negli anni 50 e 60 erano veramente pochi quelli che andavano a sciare. Ci sono state le olimpiadi del 56 a Cortina e lo sci ha conosciuto un nuovo slancio. Nel 1970 con i mondiali in Val Gardena si può dire che lo sci abbia iniziato a diventare uno sport di massa. Poi è venuto Tomba ed allora lo sci è diventato uno sport a livello nazionale.
                                        Il discorso mi rendo conto che è difficile. I costi oggi sono elevati sia per gli sciatori che per gli esercenti degli impianti sciistici. Però l'importante è
                                        crederci.

                                        Comment

                                        • valangacasentinese
                                          Novicius (1)
                                          • Apr 2005
                                          • 47

                                          #21
                                          BRAVISSIMO!

                                          Comment

                                          • gigiotto98
                                            Imperator (11)
                                            • Sep 2003
                                            • 5096

                                            #22
                                            Le piccole località vicino ai grandi centri servono eccome. Là i bambini possono imparare a sciare dopo la scuola. La Domenica ci si può slittare e prendere un pò aria buona. Ed i costi di gestione bassi permettono di tenere basso il costo del biglietto. e poi chi ha detto che i grandi sci club vanno nelle grandi stazioni? Per gli allenamenti si sceglie sempre un posto vicino che abbia UNA buona pista per gli allenamenti. stop.

                                            Comment

                                            • Firenze_regna
                                              Junior (2)
                                              • Mar 2005
                                              • 86
                                              • Abetone
                                              • W la montagna!!!

                                              #23
                                              Originally posted by gigiotto98
                                              Le piccole località vicino ai grandi centri servono eccome. Là i bambini possono imparare a sciare dopo la scuola. La Domenica ci si può slittare e prendere un pò aria buona. Ed i costi di gestione bassi permettono di tenere basso il costo del biglietto. e poi chi ha detto che i grandi sci club vanno nelle grandi stazioni? Per gli allenamenti si sceglie sempre un posto vicino che abbia UNA buona pista per gli allenamenti. stop.
                                              T'hai ragione!

                                              Comment

                                              • valangacasentinese
                                                Novicius (1)
                                                • Apr 2005
                                                • 47

                                                #24
                                                Gigiotto98 hai centrato il segno. CHI AMA GLI SPORTS INVERNALI AMA LA NATURA e una stazione, seppur piccola, vicino ad una città come Firenze, può permettere anche a chi non ha grandi possibilità econimiche o di spostarsi di avvicinarsi ad una disciplina sportiva così affascinante.
                                                Ciao Gigiotto98.

                                                Comment

                                                • paolino
                                                  Sapiens (5)
                                                  • Aug 2004
                                                  • 366
                                                  • Pistoia, Abetone

                                                  • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                                    "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                                  #25
                                                  Che vi devo dire, voi la fate tanto facile, vedete tutto rosa, ma intanto le piccole località scompaiono un po' ovunque, qualcosa vorrà dire, forse la popolazione media non le ritiene così importanti come dite e come anche secondo me dovrebbero essere.
                                                  Non scordiamoci che lo sci è lo sport che ha avuto il più grande calo di praticanti negli ultimi anni, praticamente sono dimezzati (fonte ISTAT, mi sembra...) e le prime a patire questo decremento proprio sono le piccole località. E poi lo sci è uno dei pochi sport che dipende direttamente dalle condizioni meteo: bastano un paio d'anni senza neve e le piccole località spariscono.
                                                  E di fronte a queste difficoltà la gente si compra una bella bicicletta e con 200 € è a posto, senza pensare alla neve, alle code agli impianti e ad altre spese varie (skipass, sciolina ecc.).
                                                  E' triste ammetterlo ma spesso è così. Il boom degli anni '70 era dovuto alla novità che rappresentava questo sport, alla neve abbondante e ad un'economia in crescita.
                                                  Gli impianti nascevano come funghi mentre ora per cambiarne uno vecchio con uno nuovo se ne discute per anni.

                                                  Ripeto, non è che io ne sia felice, anzi, ma mi rendo conto che non sia facile gestire situazioni simili.

                                                  Comment

                                                  • valangacasentinese
                                                    Novicius (1)
                                                    • Apr 2005
                                                    • 47

                                                    #26
                                                    Dopo tanto discutere è giusto fare presente quale era il comprensorio (MINI) di Vallombrosa Saltino.
                                                    Le piste partivano da quota 1315 mt. (Cervo Bianco) per raggiungere i quasi 1500 mt. del monte Secchieta.
                                                    Le piste erano: Pista Rossa, Pista Verde e Pista i Prati servite da 2 skilift con portata 1000 persone l'ora ed una pista da sci da fondo di km 6.
                                                    Poca cosa, comunque importante per la Provincia di Firenze.

                                                    Comment

                                                    • funtus
                                                      Curiosus (0)
                                                      • Mar 2005
                                                      • 6
                                                      • albisola (sv)

                                                      #27
                                                      ciao a tutti

                                                      partecipo x la prima volta a questa discussione..io sono un grande amante delle piccole localita,xche essendo libero solo di domenica,preferisco andare a sciare in localita poco trafficate ...da savona fortunatamente ho un ottima scelta di piccole localita che offrono sicuramente impianti nn modernissimi e nn velocissimi ma hanno tutte ottime piste e una discreta quantita di km da discesa (quasi tutte sopra i 30)...purtroppo in zona sono davvero tante le localita moribonde o gia defunte..una su tutte e Santo Stefano D Aveto in provincia di genova,ma facilmente raggiungibile anche da piacenza...il dislivello nn e malaccio...(1250-1800),l esposizione delle piste purtroppo bruttina....ma indubbiamente penso sia stata una cavolata abbandonare tutto anche perche il paese e i servizi turistici ci sono...è un sacco di anni che si parla ...parla....ma alla fine ...ogni inverno...si e costretti a a sciare su un baby lungo 50 mt!!!poi c e Alberola....proprio sopra albisola (dove abito)...qua c erano tre skilift x un totale di 8km di piste immerse nel bosco e con vista su tutto l arco alpino occidentale....ora anche qui funziona solo un baby lungo nn piu di 100mt...nn penso che questa localita potra mai rinascere anche perche l altitudine e ridicola (850-1020) e il paese nn esiste (è su un colle dove c e solo 2 alberghi 1 condominio e qualche villetta) e mo parliamo di aimoni...sopra ormea (cn)...nn la conosco bene....c erano almeno 3 skilift...quota 1000-1500...vicinissimo al paese ...forse anche qua si poteva fare qlc....Ma la piu importante di tutte e sicuramente st gree di viola!un sacco di piste buon dislivello (1100-1800)....possibilita di un collegamento con la vicina garessio (che era nei progetti negli anni 70-80)...dopo molti anni di "coma profondo" finalmente e stata "defribillata" con la costruzione di una biposto che dovrebbe (dico dovrebbe xche la seggiovia e gia montata da fine febbraio,ma il comune sembra nn abbia i soldi x disboscare le piste!!!)essere attiva dal prossimo inverno....infine...e pio nn rompo piu ...un accenno su la mia amata Monesi...si trova in provincia di imperia..ottimo dislivello (1380-2200)....negli anni che furono pensate che possedeva:la seggiovia piu lunga d europa...4 skilift.......il primo impianto in italia di sci in notturna.....una piscina al coperto....pattinaggio sul ghiaccio....la chiamavano la Piccola Sestriere!!!ora ha solo piu due skilift e basta!!!!apre 20 giorni all anno se va bene!!!e stata completamente abbandonata dalle autorita!!!il paese nn c e ...purtroppo ci sono molte strutture in stato di completo abbandono in tutta la zona...quest anno sembrava la volta buona....sembrava ormai sicura la costruzione del primo tronco di una seggiovia (l anno prossimo il secondo tronco)...ed ora...boh...tutto tace.....vedremo come andra a finire.....insomma...x chiudere il discorso.....ci sono molte localita piccole e morenti....secondo me x valutare se e giusto che sopravvivano o no le cose da considerare sono l altitudine innanzitutto..poi la qualita del comprensorio e x finire se c e o no un paese con annesse strutture turistiche che possa "aiutare" il rilancio...spero di nn avervi annoiati troppo!!!!

                                                      Comment

                                                      • funtus
                                                        Curiosus (0)
                                                        • Mar 2005
                                                        • 6
                                                        • albisola (sv)

                                                        #28
                                                        dimenticavo.....se qualcuno di voi ha delle informazioni su queste localita,sopratutto su aimoni,mi faccia sapere qlc...grazie!!!

                                                        Comment

                                                        • valangacasentinese
                                                          Novicius (1)
                                                          • Apr 2005
                                                          • 47

                                                          #29
                                                          Non conosco benissimo la realtà delle piccole località liguri piemontesi, ma penso che prima o poi qualcosa si smuova. A Firenze ne sappiamo qualcosa: 17 anni di chiusura delle piste del Cervo Bianco, ma......dopo tanto silenzio, tanti se e tanti ma, sembra che la situazione volga per il meglio (il 22 aprile verrà valutato quale impianto rifare sulle 3 piste da sci di Firenze)!
                                                          Poi anche Campigna - Monte Falco: dal prossimo anno il campo scuola servito da una vecchia manovia verrà fornito di un tapis roulant su due livelli con la risistemazione del tracciato, la pista da sci di fondo dagli odierni 3,5 km verrà portata a 7 km, sarà creato un nuovo e fornitissimo noleggio sci. Per la stagione 2006 -2007 verrà sostituito il vecchio skilift con un impianto più adeguato (si spera una seggiovia biposto).
                                                          Per Monesi vedrai che se ci saranno le persone giuste, il rilancio avverrà.
                                                          Guarda anche i Piani di Artavaggio in Lombardia: sembravano spacciati ed invece da dicembre gli impianti hanno ripreso a funzionare dopo non so quanti hanni.
                                                          Tu comunque fai bene a mantenere viva l'attenzione su queste località.
                                                          In fatto di neve come sono messe?

                                                          Comment

                                                          • funtus
                                                            Curiosus (0)
                                                            • Mar 2005
                                                            • 6
                                                            • albisola (sv)

                                                            #30
                                                            mah....dunque....la situazione neve....beh...x viola st gre è la stessa di tutto il basso cuneese,quindi nn e sicuramente malaccio....x santo stefano d aveto....nn ti so dire....le precipitazioni sono abbondanti....forse piu che nel cuneese....ma le temperature un po piu miti fanno si che nn sempre sia neve....x monesi...beh..sicuramente nevica meno che nel cuneese....me l ha spiegato una volta Simolimo...dipende tutto da quando si formano i minimi depressionari sul mar ligure che sono quelli che qua portano un sacco di neve...monesi purtroppo rimane un po eslusa,qunidi...come e accaduto anche quest anno...accade che se nel cuneese ne viene 60cm a monesi sono 20,40 se va bene!!!a tutto questo si potrebbe sopperire con un bel impianto di innevamento,che anche se l altitudine è buona direi che ormai è necessario in ogni stazione sciistica e monesi nn ne ha mai avuto uno!!!x alberola...beh....nevica 4 volte in un inverno....che ci puoi fare....se capita che ne viene almeno 40 citti battono e aprono se no la lasciano sciogliere.quest anno e nevicato decentemente solo 2 volte (sui 30cm il 26-12 e 70cm a marzo) ma nnn hanno aperto x nulla!!!

                                                            Comment

                                                            • simolimo
                                                              Habilis (4)
                                                              • Mar 2004
                                                              • 270
                                                              • Finale Ligure (SV)
                                                              • SIMONE ("SIMOLIMO")
                                                                www.simolimo.it

                                                              #31
                                                              Oh belin!! FUNTUS anche qui!!! Nooooooooo!!!

                                                              Scherzo!!!

                                                              Aimoni??? Guarda, credo che su tu voglia far della legna, puoi benisimo andare là con una motosega e tagliarti il bosco che è cresciuto sulle risalite degli skilift e farti ricco!! :D :wink:

                                                              Per Monesi un rilancio è auspicabile e spero si faccia...per le altre...Saint Gree compresa ho molti dubbi sul fatto che poi possano semmai caminare con le loro gambe...peccato solo per la quantità notevole di immobili a Saint Gree!

                                                              Ciao!!!!

                                                              Comment

                                                              • funtus
                                                                Curiosus (0)
                                                                • Mar 2005
                                                                • 6
                                                                • albisola (sv)

                                                                #32
                                                                ciao simo!!!!ma davvero aimoni e cosi tanto che e chiusa??!!sai di preciso da quando??xche da ormea si vedono bene le piste...nn mi sembra ci sia tanto bosco....sai anche se gli skilift erano giunti a fine vita o se (idea folle) potessero essere rianimati??

                                                                Comment

                                                                • valangacasentinese
                                                                  Novicius (1)
                                                                  • Apr 2005
                                                                  • 47

                                                                  #33
                                                                  Ciao,
                                                                  credo che Saint Gree di Viola soffra veramente di turismo e me lo conferma anche il Supplemento alla rivista Sci del mese di novembre dove vengono inserite le località sciistiche italiane ed estere.
                                                                  Ebbene, dal numero di novembre 2004 Saint Gree di Viola è stata eliminata tra le stazioni sciistiche piemontesi.
                                                                  Per quanto riguiarda Monesi leggo che ancora sussistono 2 sciovie che servono 7 piste per 28 Km.

                                                                  Comment

                                                                  • paolino
                                                                    Sapiens (5)
                                                                    • Aug 2004
                                                                    • 366
                                                                    • Pistoia, Abetone

                                                                    • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                                                      "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                                                    #34
                                                                    Ce l'ho anch'io quel numero di Sci e posso dirti che è valido solo per le località medio-grandi, molte di quelle piccole che sono citate non esistono più o sono molto cambiate dalla descrizione che è riportata!

                                                                    Comment

                                                                    • funtus
                                                                      Curiosus (0)
                                                                      • Mar 2005
                                                                      • 6
                                                                      • albisola (sv)

                                                                      #35
                                                                      che ridere!!!!la levano ora che sta x riaprire!!!!era almeno 10 anni che viola e chiusa!!!!si sono svegliati un po tardi....mo quanto ci rimetteranno a riinserirla????x monesi si....ci sono solo due skilift....molto lunghi e soprattutto il primo moolllttoooooo ripido!!(addirittura e vietato agli snow!!)le piste che battono ora sono solo 6...i km nn ne ho idea....abbondano sempre tutti!!!l anno scorso sul secoloxix dicevano 25....

                                                                      Comment

                                                                      • simolimo
                                                                        Habilis (4)
                                                                        • Mar 2004
                                                                        • 270
                                                                        • Finale Ligure (SV)
                                                                        • SIMONE ("SIMOLIMO")
                                                                          www.simolimo.it

                                                                        #36
                                                                        Direi che potrebbe aver chiuso intorno all' 89-90!
                                                                        La pista che vedi da ormea in effetti non ha bosco...ha MOOOOLTo più bosco la risalita degli skilift.
                                                                        All' epoca gli skilift non avevano chiuso per fine vita-tecnica...ma ora credo che l' abbiano raggiunta!
                                                                        I problemi di Aimoni erano:
                                                                        -strada per arrivarcibruttina
                                                                        -pochi impianti
                                                                        -zero servizi (se non il ristorante-bar e un condominio)
                                                                        -esposizione e quota schifida (dai 100 m e rivlti a est-sud/est)

                                                                        ...E allora tanto valeva, per i pendolari che salivano dalla Liguria, fare un' altra strada e impiegarci 1-2 minuti (non di più) in più e andare a Garessio2000.

                                                                        Ciao!

                                                                        Comment

                                                                        • funtus
                                                                          Curiosus (0)
                                                                          • Mar 2005
                                                                          • 6
                                                                          • albisola (sv)

                                                                          #37
                                                                          belin simo!!!!sempre preciso ed efficace!!!!meglio di un orologio svizzero!!! :arrow:

                                                                          Comment

                                                                          • AndPe
                                                                            Novicius (1)
                                                                            • May 2007
                                                                            • 17

                                                                            #38
                                                                            Originally posted by valangacasentinese View Post
                                                                            Il Casentino è un luogo bellissimo dove fino a pochi anni fa esistevano tre località sciistiche, piccole, ma ben fornite con scenari montani unici nel loro genere. I loro nomi sono, per non dire erano, Campigna - Monte Falco e Monte Gabrendo; Badia Prataglia; Vallombrosa - Monte Secchieta.
                                                                            La prima e l'ultima fornite di impianti di risalita e piste per il fondo, la seconda solo per lo sci di fondo.
                                                                            Oggi rimane aperta solo Campigna in località Monte Falco con uno ski-lift ormai obsoleto ed una manovia, mentre al Secchieta una semplice manovia.
                                                                            Conoscete altre località che stanno vivendo la stessa agonia?
                                                                            Ciao, ma la stazione sciistica di Campigna è ancora attiva? Mi ricordo di aver visitato il Casentino qualche estate fa e gli impianti, seppur obsoleti, sembravano ancora in grado di funzionare...
                                                                            Quando l'ho visitato sono rimasto colpito dalla bellezza di quella parte di appennino...
                                                                            Grazie. Ciao

                                                                            Comment

                                                                            • valangacasentinese
                                                                              Novicius (1)
                                                                              • Apr 2005
                                                                              • 47

                                                                              #39
                                                                              Certo che è ancora attiva e ha anche un buon innevamento naturale

                                                                              Comment

                                                                              • valangacasentinese
                                                                                Novicius (1)
                                                                                • Apr 2005
                                                                                • 47

                                                                                #40
                                                                                Ecco una bella immagine delle piste di Campigna come si presentavano stamattina completamente ammantate di neve esclusivamente naturale (non esistono cannoni sparaneve) di circa 40/50 centimetri.

                                                                                Comment

                                                                                • AndPe
                                                                                  Novicius (1)
                                                                                  • May 2007
                                                                                  • 17

                                                                                  #41
                                                                                  E gli impianti?
                                                                                  Se a conoscenza della loro vita tecnica residua?
                                                                                  Grazie.

                                                                                  Comment

                                                                                  • SandroP
                                                                                    Novicius (1)
                                                                                    • Dec 2006
                                                                                    • 47
                                                                                    • Genzano- Campo Felice

                                                                                    #42
                                                                                    Originally posted by valangacasentinese View Post
                                                                                    Ecco una bella immagine delle piste di Campigna come si presentavano stamattina completamente ammantate di neve esclusivamente naturale (non esistono cannoni sparaneve) di circa 40/50 centimetri.

                                                                                    Bello Bello Bello Bello!!!!! A me queste piccole località mi hanno sempre affascinato!!!

                                                                                    Comment

                                                                                    • SandroP
                                                                                      Novicius (1)
                                                                                      • Dec 2006
                                                                                      • 47
                                                                                      • Genzano- Campo Felice

                                                                                      #43
                                                                                      Facciamo una lista di queste piccole località sciistiche appenniniche (fantasma o non basta che siano piccole e che non hanno più di 3/4 impianti di risalita).

                                                                                      Secchieta-Vallombrosa (FI)
                                                                                      Campigna-Monte Falco- Monte Gambredo (FC)
                                                                                      Monte Nerone (PU)
                                                                                      Selvarotonda di Cittàreale (RI)
                                                                                      Marsia (AQ)
                                                                                      Campo Rotondo (AQ)
                                                                                      Passo Godi (AQ)
                                                                                      Prati di Mezzo (FR)
                                                                                      Monte Livata (RM)

                                                                                      Se ne conoscete altre, di tutto l'appennino scrivetele!

                                                                                      Comment

                                                                                      • Kaliningrad
                                                                                        Senior (6)
                                                                                        • Feb 2012
                                                                                        • 567

                                                                                        #44
                                                                                        Le stazioni sciistiche di una volta, comprensori spariti

                                                                                        Rilancio su questa piattaforma l'elenco dei comprensori scomparsi e la relativa discussione che va avanti da svariati anni su Skiforum, sperando di riuscire ad ottenere nuovi interessanti contributi.

                                                                                        Innanzitutto bisogna mettersi d'accordo su cosa s'intende per "comprensori scomparsi", compito non facile.

                                                                                        I criteri per l'elencazione dei comprensori, infatti, per quanto rigidi uno li voglia stabilire, lasceranno sempre molto spazio all'interpretazione e, pertanto, la lista risultante non sarà mai obiettiva al cento per cento, ma conterrà inevitabilmente delle zone grigie che accontenteranno gli uni e deluderanno altri. Tenete, quindi, soprattutto presente che l'elenco in questione è stato fatto più "a sensazione" che in base a criteri scientifici e non c'è da meravigliarsi se farà storcere qualche naso.

                                                                                        Questi i criteri che ho arbitrariamente deciso di utilizzare:

                                                                                        a) La lista include località sciistiche che avevano almeno un impianto di risalita (anche una sola sciovia o manovia magari autocostruita!); i tapis roulants NON sono considerati impianti di risalita (quindi ad es. Artavaggio rientra nella lista malgrado i vari tappeti in attività);

                                                                                        b) Le parti dismesse di comprensori sciistici tuttora esistenti (es. il Cros a Limone, Campolino e Le Motte all'Abetone, Staunies e Mietres a Cortina, il Furggen a Cervinia, ecc.) NON sono prese in considerazione, in quanto le località di cui facevano parte sono ancora vive e vegete;

                                                                                        c) Gli impianti staccati dal comprensorio principale ma che tuttavia rientrano "a grandi linee" in una stazione ancora esistente NON sono catalogati. Le sciovie della Secchia e dell'Alpino all'Abetone, ad esempio, per quanto isolate non erano che dei piccoli satelliti della località madre. Viceversa (vedi punto a), le singole sciovie che non hanno mai gravitato attorno a un autentico comprensorio "centrale", ma hanno vissuto di vita propria (come i vari Piandelagotti, Frassinoro, ecc.), quelle sì sono considerate come "località sciistiche" a se stanti;

                                                                                        d) Le stazioni sciistiche chiuse, ma nelle immediate vicinanze delle quali ne sono sorte di nuove ed analoghe, sono comunque elencate (es. La Burraia = Campigna Monte Gabrendo si trova nella lista malgrado sia stata "sostituita" da Campigna Monte Falco a pochi chilometri di distanza);

                                                                                        e) Gli impianti tuttora in funzione, ma che non vengono più utilizzati per la pratica dello sci (es. Lagdei Lago Santo), sono comunque inseriti nell'elenco;

                                                                                        f) Le località chiuse solo temporaneamente per cause contingenti (es. quelle marchigiane e abruzzesi a causa del terremoto), ma di cui si prospetta la riapertura, NON sono in genere prese in considerazione (es. il versante marchigiano di Forca Canapine non è in lista, mentre lo è il versante umbro in quanto definitivamente dismesso).

                                                                                        È vero che si potrebbe anche creare un registro di ogni singolo impianto dismesso e non sostituito, ma, oltre a essere un lavoro immane, alla fin fine neanche questo sarebbe esente da contestazioni (del tipo: "sì, ma il vecchio impianto aveva un percorso diverso rispetto a quello nuovo...." oppure "ma la nuova cabinovia sostituisce ben due vecchie sciovie e una seggiovia ...").

                                                                                        Per finire, è tutt'altro che impossibile che l'elenco sia viziato da incongruenze (es. Monesi è in lista, ma non può aprire a causa di una frana, una situazione abbastanza analoga a quella delle località abruzzesi terremotate che invece ho scelto di non catalogare). Su alcune stazioni ho notizie contrastanti circa le aperture o dismissioni.


                                                                                        Totale: 274


                                                                                        ABRUZZO (8)

                                                                                        -Fossa Paganica AQ
                                                                                        -Marsia di Tagliacozzo AQ
                                                                                        -Monte Cristo AQ
                                                                                        -Passo San Leonardo AQ
                                                                                        -Rovere AQ

                                                                                        -Gamberale CH
                                                                                        -Pizzoferrato CH

                                                                                        -Prato Selva TE


                                                                                        ALTO ADIGE (18)

                                                                                        -Alpe di Tarres/Tarscher Alm BZ
                                                                                        -Castelrotto/Kastelruth BZ
                                                                                        -Cima Gallina/Hühnerspiel BZ
                                                                                        -Colle/Kohlern BZ
                                                                                        -La Valle/La Val/Wengen BZ
                                                                                        -Dobbiaco Lachwiesen/Toblach Lachwiesen BZ
                                                                                        -Dobbiaco Monte Rota/Toblach Radsberg BZ
                                                                                        -Malga Zirago/Zirogalm BZ
                                                                                        -Maseben BZ
                                                                                        -Monguelfo/Welsberg BZ
                                                                                        -Proves/Proveis BZ
                                                                                        -Punta Cervina/Hirzer BZ
                                                                                        -San Leonardo in Passiria Passo Giovo/Sankt Leonhard in Passeier Jaufenpass BZ
                                                                                        -San Martino in Badia/San Martin de Tor/St. Martin in Thurn BZ
                                                                                        -Scena/Schenna(berg) Taser Alm BZ
                                                                                        -Senale/Unsere Liebe Frau im Walde BZ
                                                                                        -Val Martello/Martelltal Ganda/Gand BZ
                                                                                        -Velloi/Vellau BZ


                                                                                        BASILICATA (1)

                                                                                        -Monte Volturino PZ


                                                                                        CALABRIA (2)

                                                                                        -La Pagliara CS

                                                                                        -Ciricilla CZ


                                                                                        CAMPANIA (4)

                                                                                        -Lago Laceno AV
                                                                                        -Monte Terminio AV

                                                                                        -Bocca della Selva BN

                                                                                        -Monte Faito NA


                                                                                        EMILIA ROMAGNA (33)

                                                                                        -Monteacuto delle Alpi BO
                                                                                        -Prati di Budiara BO
                                                                                        -Sasso Marconi (pista plastica) BO

                                                                                        -Campigna paese FC
                                                                                        -La Burraia Monte Gabrendo FC

                                                                                        -Cento Croci MO
                                                                                        -Faeto di Serramazzoni MO
                                                                                        -Fellicarolo MO
                                                                                        -Fiumalbo Doccia del Cimone MO
                                                                                        -Fiumalbo Dogana MO
                                                                                        -Frassinoro Fontanaluccia MO
                                                                                        -Frassinoro Pianello MO
                                                                                        -Pavullo MO
                                                                                        -Piandelagotti Casa Pasquesi MO
                                                                                        -Piandelagotti I Faggi MO
                                                                                        -Piandelagotti San Geminiano MO
                                                                                        -Pievepelago La Baita MO
                                                                                        -Pievepelago La Sega MO
                                                                                        -Pievepelago Lazze MO
                                                                                        -Pievepelago Tagliole Lago Santo MO
                                                                                        -Pievepelago Valle degli Alpini MO
                                                                                        -Zocca MO

                                                                                        -Capannette di Pey Zerba PC
                                                                                        -Mareto Farini PC
                                                                                        -Pennula PC
                                                                                        -Prato Barbieri PC

                                                                                        -Berceto Monte Cervellino PR
                                                                                        -Lagdei Lago Santo PR
                                                                                        -Musiara PR
                                                                                        -Passo Pellizzone PR
                                                                                        -Trefiumi PR

                                                                                        -Civago Appenninia RE
                                                                                        -Ligonchio Ospitaletto RE


                                                                                        FRIULI VENEZIA GIULIA (15)

                                                                                        -Cimolais PN
                                                                                        -Claut PN

                                                                                        -Ampezzo UD
                                                                                        -Bagni di Lusnizza UD
                                                                                        -Cave del Predil UD
                                                                                        -Collina di Forni Avoltri UD
                                                                                        -Forni di Sotto UD
                                                                                        -Ligosullo UD
                                                                                        -Monte Matajur UD
                                                                                        -Paularo UD
                                                                                        -Passo Tanamea UD
                                                                                        -Prato Carnico UD
                                                                                        -Sella Chianzutan UD
                                                                                        -Studena Alta-Pontebba UD
                                                                                        -Valbruna UD


                                                                                        LAZIO (1)

                                                                                        -Leonessa Monte Tilia RI


                                                                                        LIGURIA (4)

                                                                                        -Busalletta GE

                                                                                        -Monesi IM

                                                                                        -Alberola SV
                                                                                        -Calizzano SV


                                                                                        LOMBARDIA (53)

                                                                                        -Arera BG
                                                                                        -Clusone-Pianone BG
                                                                                        -Colli di San Fermo BG
                                                                                        -Cusio Monte Avaro BG
                                                                                        -Gandino BG
                                                                                        -Monte Poieto BG
                                                                                        -Peghera BG
                                                                                        -San Pellegrino (pista plastica) BG
                                                                                        -San Simone BG
                                                                                        -Valcanale BG

                                                                                        -Bazena BS
                                                                                        -Cevo Dosso Androla BS
                                                                                        -Gaver BS
                                                                                        -Pezzeda BS
                                                                                        -Pezzoro BS
                                                                                        -Piani di Vaghezza BS
                                                                                        -Pontogna BS
                                                                                        -San Colombano BS
                                                                                        -Temù Monte Calvo BS
                                                                                        -Valle Dorizzo BS
                                                                                        -Vezza d'Oglio BS

                                                                                        -Monte Crocione CO
                                                                                        -Monte San Primo CO
                                                                                        -Pian delle Noci CO
                                                                                        -Piani di Tivano CO

                                                                                        -Alpe di Cova LC
                                                                                        -Alpe Paglio LC
                                                                                        -Consonno LC
                                                                                        -Grignone LC
                                                                                        -Monte Tesoro LC
                                                                                        -Morterone LC
                                                                                        -Pian dei Resinelli LC
                                                                                        -Piani d'Erna LC
                                                                                        -Piani di Artavaggio LC
                                                                                        -Valcava LC

                                                                                        -Passo del Brallo Cima Colletta PV
                                                                                        -Passo del Brallo paese PV
                                                                                        -Pian dell'Armà PV

                                                                                        -Albosaggia SO
                                                                                        -Arnoga SO
                                                                                        -Campodolcino SO
                                                                                        -Caspoggio SO
                                                                                        -Fraciscio SO
                                                                                        -Ghiacciaio del Cevedale (sci estivo) SO
                                                                                        -Ghiacciaio Scerscen (sci estivo) SO
                                                                                        -Gualdera SO
                                                                                        -Isola SO
                                                                                        -Mondadizza SO
                                                                                        -Monte Spluga SO

                                                                                        -Alpe Cuvignone VA
                                                                                        -Brinzio VA
                                                                                        -Poggio Sant'Elsa VA
                                                                                        -Valganna Sette Termini VA


                                                                                        PIEMONTE (56)

                                                                                        -Gavi AL
                                                                                        -Salogni AL

                                                                                        -Piedicavallo BI

                                                                                        -Acceglio CN
                                                                                        -Aimoni CN
                                                                                        -Argentera CN
                                                                                        -Bagni di Vinadio CN
                                                                                        -Bellino CN
                                                                                        -Bersezio CN
                                                                                        -Bossolasco CN
                                                                                        -Boves CN
                                                                                        -Canosio Borgata Preit CN
                                                                                        -Casteldelfino CN
                                                                                        -Certosa di Pesio CN
                                                                                        -Chiusa Pesio CN
                                                                                        -Demonte CN
                                                                                        -Ormea CN
                                                                                        -Monterosso Grana CN
                                                                                        -Pradleves CN
                                                                                        -Prazzo CN
                                                                                        -Robilante/Roccavione CN
                                                                                        -Sale Langhe CN
                                                                                        -Sambuco CN
                                                                                        -Serra di Pamparato CN
                                                                                        -Upega CN
                                                                                        -Valdieri Desertetto CN
                                                                                        -Valmala CN
                                                                                        -Val Vermenagna Vernante CN
                                                                                        -Venasca CN

                                                                                        -Aquila di Giaveno TO
                                                                                        -Beaulard TO
                                                                                        -Casellette TO
                                                                                        -Chialamberto TO
                                                                                        -Colle del Sommeiller (sci estivo) TO
                                                                                        -Fenestrelle Chambons TO
                                                                                        -Fenestrelle paese TO
                                                                                        -Palit Valchiusella TO
                                                                                        -Pialpetta TO
                                                                                        -Pian Gelassa TO
                                                                                        -Pragelato TO
                                                                                        -Prarotto di Condove TO
                                                                                        -Santa Elisabetta di Colleretto Castelnuovo TO
                                                                                        -Tornetti di Viù TO
                                                                                        -Torre Pellice TO

                                                                                        -Alpe Camasca VB
                                                                                        -Bannio Anzino VB
                                                                                        -Ghiacciaio Siedel (sci estivo) VB
                                                                                        -Goglio di Baceno VB
                                                                                        -Malesco VB
                                                                                        -Piancavallo di Oggebbio VB
                                                                                        -Viceno di Crodo VB

                                                                                        -Alpe Campo di Rimasco VC
                                                                                        -Carcoforo VC
                                                                                        -Cervatto VC
                                                                                        -Mollia VC
                                                                                        -Piode VC


                                                                                        TOSCANA (8)

                                                                                        -Secchieta FI

                                                                                        -Passo delle Radici LU
                                                                                        -Sillano Orecchiella LU
                                                                                        -Sillano Passo di Pradarena LU

                                                                                        -Gavinana Pratorsi PT
                                                                                        -Maresca PT
                                                                                        -Pian di Novello PT
                                                                                        -Pidocchina PT


                                                                                        TRENTINO (17)

                                                                                        -Breguzzo Le Sole TN
                                                                                        -Fiavè TN
                                                                                        -Fiera di Primiero TN
                                                                                        -Monte Cornetto TN
                                                                                        -Monte Penegal TN
                                                                                        -Musiera TN
                                                                                        -Panchià TN
                                                                                        -Pian delle Fugazze TN
                                                                                        -Passo Bordala TN
                                                                                        -Passo Cereda TN
                                                                                        -Passo di Lavazè TN
                                                                                        -Pieve Tesino TN
                                                                                        -Pozzacchio TN
                                                                                        -Stava TN
                                                                                        -Tremalzo TN
                                                                                        -Vattaro TN
                                                                                        -Ziano di Fiemme TN


                                                                                        UMBRIA (3)

                                                                                        -Città della Domenica (pista plastica) PG
                                                                                        -Forca Canapine Monti del Sole PG

                                                                                        -Colle Bertone Polino TR


                                                                                        VALLE D'AOSTA (15)

                                                                                        -Brusson AO
                                                                                        -Challand Saint Anselme AO
                                                                                        -Col de Joux AO
                                                                                        -Doues AO
                                                                                        -Emarèse Sommarese AO
                                                                                        -Étroubles AO
                                                                                        -La Salle AO
                                                                                        -Ozein-Aymavilles AO
                                                                                        -Punta Helbronner (sci estivo) AO
                                                                                        -Saint Barthélemy AO
                                                                                        -Saint Denis AO
                                                                                        -Saint Nicolas AO
                                                                                        -Saint Oyen Flassin AO
                                                                                        -Valpelline AO
                                                                                        -Verrayes AO


                                                                                        VENETO (36)

                                                                                        -Borca di Cadore BL
                                                                                        -Caviola di Falcade BL
                                                                                        -Colle Santa Lucia BL
                                                                                        -Danta di Cadore BL
                                                                                        -Forno di Zoldo BL
                                                                                        -Frassenè Agordino BL
                                                                                        -Lorenzago di Cadore BL
                                                                                        -Lozzo di Cadore BL
                                                                                        -Pieve di Cadore BL
                                                                                        -Santo Stefano di Cadore BL
                                                                                        -Tai di Cadore BL
                                                                                        -Tambre d'Alpago BL

                                                                                        -Pian del Cansiglio TV
                                                                                        -Pianezze Monte Cesen TV

                                                                                        -Cesuna VI
                                                                                        -Cima Ekar VI
                                                                                        -Bellocchio VI
                                                                                        -Enego VI
                                                                                        -Maddarello VI
                                                                                        -Monte Grappa Osteria Lepre VI
                                                                                        -Monte Grappa Ponte San Lorenzo VI
                                                                                        -Monte Grappa Scarpon VI
                                                                                        -Recoaro 1000 VI
                                                                                        -Roana VI
                                                                                        -Staro VI
                                                                                        -Tonezza del Cimone VI
                                                                                        -Tresché Conca VI
                                                                                        -Val Lastaro Conco VI

                                                                                        -Branchetto Monte Tomba VR
                                                                                        -Campofontana VR
                                                                                        -Conca dei Parpari VR
                                                                                        -Malga San Giorgio VR
                                                                                        -Maregge VR
                                                                                        -Novezza VR
                                                                                        -Prada VR
                                                                                        -Velo Veronese VR
                                                                                        Last edited by Kaliningrad; 26-11-2019, 17:18.

                                                                                        Comment

                                                                                        • TomBer
                                                                                          Senex (7)
                                                                                          • Jan 2014
                                                                                          • 882
                                                                                          • Ravenna
                                                                                          • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                                                                          #45
                                                                                          In provincia di Bologna c'è Lizzano in Belvedere, dove si sciava fino agli anni '80.

                                                                                          Comment

                                                                                          • davide f 3
                                                                                            Veteran (9)
                                                                                            • Nov 2007
                                                                                            • 1530
                                                                                            • Busto Arsizio

                                                                                            #46
                                                                                            In Provincia di Como la Sighignola è ancora viva con una sciovia tutt'ora funzionante e recentemente rinnovata con riposizionamento.

                                                                                            Comment

                                                                                            • Kaliningrad
                                                                                              Senior (6)
                                                                                              • Feb 2012
                                                                                              • 567

                                                                                              #47
                                                                                              Originally posted by TomBer View Post
                                                                                              In provincia di Bologna c'è Lizzano in Belvedere, dove si sciava fino agli anni '80.
                                                                                              A quanto mi risulta la seggiovia di Lizzano non fu mai utilizzata per lo sci (benché esistesse un progetto di collegarla a delle sciovie, che però non fu mai realizzato. Sempre se ricordo bene).

                                                                                              Originally posted by davide f 3 View Post
                                                                                              In Provincia di Como la Sighignola è ancora viva con una sciovia tutt'ora funzionante e recentemente rinnovata con riposizionamento.
                                                                                              Grazie! Quindi la toglierò dalla lista.

                                                                                              Comment

                                                                                              • alby
                                                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                                                • Aug 2003
                                                                                                • 361
                                                                                                • Verbania

                                                                                                #48
                                                                                                Manca Malesco in provincia di Verbania

                                                                                                Comment


                                                                                                • #49
                                                                                                  Lavoro pregevole ma invito tutti i visitatori a segnalare esclusivamente la località, lasciando il resto delle discussioni ad un topic per impianto o per località, grazie. Altrimenti non troviamo più niente

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • alessandro
                                                                                                    Habilis (4)
                                                                                                    • Feb 2004
                                                                                                    • 326
                                                                                                    • Collegno (TO)- Oulx (alta Val Susa)

                                                                                                    #50
                                                                                                    Montoso non ho memoria che abbia mai avuto impianti di risalita, si è sempre sciato nella vicina Rucas;
                                                                                                    Pragelato ha fermo il suo comprensorio autonomo mentre è pienamente funzionante la funivia per Sestriere;
                                                                                                    Argentera non riapre quest'anno per scadenza vita tecnica impianti, ma non è al momento dismessa;

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Kaliningrad
                                                                                                      Senior (6)
                                                                                                      • Feb 2012
                                                                                                      • 567

                                                                                                      #51
                                                                                                      Originally posted by Paolo View Post
                                                                                                      invito tutti i visitatori a segnalare esclusivamente la località
                                                                                                      ... e quando segnalate una località, date cortesemente informazioni sul tipo d'impianto un tempo esistente.

                                                                                                      Originally posted by alby View Post
                                                                                                      Manca Malesco in provincia di Verbania
                                                                                                      Appunto, che impianti c'erano a Malesco?

                                                                                                      Originally posted by alessandro View Post
                                                                                                      Montoso non ho memoria che abbia mai avuto impianti di risalita, si è sempre sciato nella vicina Rucas;
                                                                                                      Io ho ripreso un paio d'anni fa un lavoro che era già stato iniziato molto tempo prima, per cui è possibile che la lista contenga alcune incongruenze o segnalazioni non sostanziate da prove (ad esempio, non sono riuscito a trovare evidenze dell'esistenza d'impianti a Wengen/La Val). Per quanto riguarda invece le località che ho inserito io personalmente in lista, e Montoso è una di queste, ho sempre preteso qualcosa di più di semplici dicerie o ipotesi. So da fonte certa che a Montoso c'era una sciovia. [MENTION=14149]Cavs[/MENTION]

                                                                                                      Originally posted by alessandro View Post
                                                                                                      Argentera non riapre quest'anno per scadenza vita tecnica impianti, ma non è al momento dismessa;
                                                                                                      Argentera mi si dice che non si è invece trovato un nuovo gestore. Siccome la cosa può andare per le lunghe (si conoscono altri esempi), l'ho messa in lista, salvo depennarla nel momento in cui gli impianti riapriranno.

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • FuniCampo57
                                                                                                        Senex (7)
                                                                                                        • Nov 2016
                                                                                                        • 796
                                                                                                        • Campodolcino

                                                                                                        #52
                                                                                                        Originally posted by Kaliningrad View Post
                                                                                                        Rilancio su questa piattaforma l'elenco dei comprensori scomparsi e la relativa discussione che va avanti da svariati anni su Skiforum, sperando di riuscire ad ottenere nuovi interessanti contributi.

                                                                                                        Innanzitutto bisogna mettersi d'accordo su cosa s'intende per "comprensori scomparsi", compito non facile.

                                                                                                        I criteri per l'elencazione dei comprensori, infatti, per quanto rigidi uno li voglia stabilire, lasceranno sempre molto spazio all'interpretazione e, pertanto, la lista risultante non sarà mai obiettiva al cento per cento, ma conterrà inevitabilmente delle zone grigie che accontenteranno gli uni e deluderanno altri. Tenete, quindi, soprattutto presente che l'elenco in questione è stato fatto più "a sensazione" che in base a criteri scientifici e non c'è da meravigliarsi se farà storcere qualche naso.

                                                                                                        Questi i criteri che ho arbitrariamente deciso di utilizzare:

                                                                                                        a) La lista include località sciistiche che avevano almeno un impianto di risalita (anche una sola sciovia o manovia magari autocostruita!); i tapis roulants NON sono considerati impianti di risalita (quindi ad es. Artavaggio rientra nella lista malgrado i vari tappeti in attività);

                                                                                                        b) Le parti dismesse di comprensori sciistici tuttora esistenti (es. il Cros a Limone, Campolino e Le Motte all'Abetone, Staunies e Mietres a Cortina, il Furggen a Cervinia, ecc.) NON sono prese in considerazione, in quanto le località di cui facevano parte sono ancora vive e vegete;

                                                                                                        c) Gli impianti staccati dal comprensorio principale ma che tuttavia rientrano "a grandi linee" in una stazione ancora esistente NON sono catalogati. Le sciovie della Secchia e dell'Alpino all'Abetone, ad esempio, per quanto isolate non erano che dei piccoli satelliti della località madre. Viceversa (vedi punto a), le singole sciovie che non hanno mai gravitato attorno a un autentico comprensorio "centrale", ma hanno vissuto di vita propria (come i vari Piandelagotti, Frassinoro, ecc.), quelle sì sono considerate come "località sciistiche" a se stanti;

                                                                                                        d) Le stazioni sciistiche chiuse, ma nelle immediate vicinanze delle quali ne sono sorte di nuove ed analoghe, sono comunque elencate (es. La Burraia = Campigna Monte Gabrendo si trova nella lista malgrado sia stata "sostituita" da Campigna Monte Falco a pochi chilometri di distanza);

                                                                                                        e) Gli impianti tuttora in funzione, ma che non vengono più utilizzati per la pratica dello sci (es. Lagdei Lago Santo), sono comunque inseriti nell'elenco;

                                                                                                        f) Le località chiuse solo temporaneamente per cause contingenti (es. quelle marchigiane e abruzzesi a causa del terremoto), ma di cui si prospetta la riapertura, NON sono in genere prese in considerazione (es. il versante marchigiano di Forca Canapine non è in lista, mentre lo è il versante umbro in quanto definitivamente dismesso).

                                                                                                        È vero che si potrebbe anche creare un registro di ogni singolo impianto dismesso e non sostituito, ma, oltre a essere un lavoro immane, alla fin fine neanche questo sarebbe esente da contestazioni (del tipo: "sì, ma il vecchio impianto aveva un percorso diverso rispetto a quello nuovo...." oppure "ma la nuova cabinovia sostituisce ben due vecchie sciovie e una seggiovia ...").

                                                                                                        Per finire, è tutt'altro che impossibile che l'elenco sia viziato da incongruenze (es. Monesi è in lista, ma non può aprire a causa di una frana, una situazione abbastanza analoga a quella delle località abruzzesi terremotate che invece ho scelto di non catalogare). Su alcune stazioni ho notizie contrastanti circa le aperture o dismissioni.


                                                                                                        Totale: 267


                                                                                                        ABRUZZO (8)

                                                                                                        -Fossa Paganica AQ
                                                                                                        -Marsia di Tagliacozzo AQ
                                                                                                        -Monte Cristo AQ
                                                                                                        -Passo San Leonardo AQ
                                                                                                        -Rovere AQ

                                                                                                        -Gamberale CH
                                                                                                        -Pizzoferrato CH

                                                                                                        -Prato Selva TE


                                                                                                        ALTO ADIGE (17)

                                                                                                        -Alpe di Tarres/Tarscher Alm BZ
                                                                                                        -Castelrotto/Kastelruth BZ
                                                                                                        -Cima Gallina/Hühnerspiel BZ
                                                                                                        -Colle/Kohlern BZ
                                                                                                        -La Valle/La Val/Wengen BZ
                                                                                                        -Malga Zirago/Zirogalm BZ
                                                                                                        -Maseben BZ
                                                                                                        -Monguelfo/Welsberg BZ
                                                                                                        -Monte Rota Lachwiesen Dobbiaco/Toblach BZ
                                                                                                        -Proves/Proveis BZ
                                                                                                        -Punta Cervina/Hirzer BZ
                                                                                                        -San Leonardo in Passiria Passo Giovo/Sankt Leonhard in Passeier Jaufenpass BZ
                                                                                                        -San Martino in Badia/San Martin de Tor/St. Martin in Thurn BZ
                                                                                                        -Scena/Schenna(berg) Taser Alm BZ
                                                                                                        -Senale/Unsere Liebe Frau im Walde BZ
                                                                                                        -Val Martello/Martelltal Ganda/Gand BZ
                                                                                                        -Velloi/Vellau BZ


                                                                                                        BASILICATA (1)

                                                                                                        -Monte Volturino PZ


                                                                                                        CALABRIA (2)

                                                                                                        -La Pagliara CS

                                                                                                        -Ciricilla CZ


                                                                                                        CAMPANIA (4)

                                                                                                        -Lago Laceno AV
                                                                                                        -Monte Terminio AV

                                                                                                        -Bocca della Selva BN

                                                                                                        -Monte Faito NA


                                                                                                        EMILIA ROMAGNA (32)

                                                                                                        -Monteacuto delle Alpi BO
                                                                                                        -Prati di Budiara BO
                                                                                                        -Sasso Marconi (pista plastica) BO

                                                                                                        -Campigna paese FC
                                                                                                        -La Burraia Monte Gabrendo FC

                                                                                                        -Cento Croci MO
                                                                                                        -Faeto di Serramazzoni MO
                                                                                                        -Fellicarolo MO
                                                                                                        -Fiumalbo Doccia del Cimone MO
                                                                                                        -Fiumalbo Dogana MO
                                                                                                        -Frassinoro Fontanaluccia MO
                                                                                                        -Frassinoro Pianello MO
                                                                                                        -Pavullo MO
                                                                                                        -Piandelagotti Casa Pasquesi MO
                                                                                                        -Piandelagotti I Faggi MO
                                                                                                        -Piandelagotti San Geminiano MO
                                                                                                        -Pievepelago La Sega MO
                                                                                                        -Pievepelago Lazze MO
                                                                                                        -Pievepelago Tagliole Lago Santo MO
                                                                                                        -Pievepelago Valle degli Alpini MO
                                                                                                        -Zocca MO

                                                                                                        -Capannette di Pey Zerba PC
                                                                                                        -Mareto Farini PC
                                                                                                        -Pennula PC
                                                                                                        -Prato Barbieri PC

                                                                                                        -Berceto Monte Cervellino PR
                                                                                                        -Lagdei Lago Santo PR
                                                                                                        -Musiara PR
                                                                                                        -Passo Pellizzone PR
                                                                                                        -Trefiumi PR

                                                                                                        -Civago Appenninia RE
                                                                                                        -Ligonchio Ospitaletto RE


                                                                                                        FRIULI VENEZIA GIULIA (15)

                                                                                                        -Cimolais PN
                                                                                                        -Claut PN

                                                                                                        -Ampezzo UD
                                                                                                        -Bagni di Lusnizza UD
                                                                                                        -Cave del Predil UD
                                                                                                        -Collina di Forni Avoltri UD
                                                                                                        -Forni di Sotto UD
                                                                                                        -Ligosullo UD
                                                                                                        -Monte Matajur UD
                                                                                                        -Paularo UD
                                                                                                        -Passo Tanamea UD
                                                                                                        -Prato Carnico UD
                                                                                                        -Sella Chianzutan UD
                                                                                                        -Studena Alta-Pontebba UD
                                                                                                        -Valbruna UD


                                                                                                        LAZIO (1)

                                                                                                        -Leonessa Monte Tilia RI


                                                                                                        LIGURIA (4)

                                                                                                        -Busalletta GE

                                                                                                        -Monesi IM

                                                                                                        -Alberola SV
                                                                                                        -Calizzano SV


                                                                                                        LOMBARDIA (50)

                                                                                                        -Arera BG
                                                                                                        -Clusone-Pianone BG
                                                                                                        -Colli di San Fermo BG
                                                                                                        -Cusio Monte Avaro BG
                                                                                                        -Gandino BG
                                                                                                        -Monte Poieto BG
                                                                                                        -Peghera BG
                                                                                                        -San Pellegrino (pista plastica) BG
                                                                                                        -San Simone BG
                                                                                                        -Valcanale BG

                                                                                                        -Bazena BS
                                                                                                        -Cevo Dosso Androla BS
                                                                                                        -Gaver BS
                                                                                                        -Pezzeda BS
                                                                                                        -Pezzoro BS
                                                                                                        -Piani di Vaghezza BS
                                                                                                        -Pontogna BS
                                                                                                        -San Colombano BS
                                                                                                        -Temù Monte Calvo BS
                                                                                                        -Valle Dorizzo BS
                                                                                                        -Vezza d'Oglio BS

                                                                                                        -Monte Crocione CO
                                                                                                        -Monte San Primo CO
                                                                                                        -Pian delle Noci CO
                                                                                                        -Piani di Tivano CO

                                                                                                        -Alpe di Cova LC
                                                                                                        -Alpe Paglio LC
                                                                                                        -Consonno LC
                                                                                                        -Grignone LC
                                                                                                        -Monte Tesoro LC
                                                                                                        -Morterone LC
                                                                                                        -Pian dei Resinelli LC
                                                                                                        -Piani d'Erna LC
                                                                                                        -Piani di Artavaggio LC
                                                                                                        -Valcava LC

                                                                                                        -Passo del Brallo Cima Colletta PV
                                                                                                        -Passo del Brallo paese PV
                                                                                                        -Pian dell'Armà PV

                                                                                                        -Albosaggia SO
                                                                                                        -Arnoga SO
                                                                                                        -Campodolcino SO
                                                                                                        -Caspoggio SO
                                                                                                        -Fraciscio SO
                                                                                                        -Ghiacciaio del Cevedale (sci estivo) SO
                                                                                                        -Ghiacciaio Scerscen (sci estivo) SO
                                                                                                        -Isola SO
                                                                                                        -Mondadizza SO
                                                                                                        -Monte Spluga SO

                                                                                                        -Alpe Cuvignone VA
                                                                                                        -Poggio Sant'Elsa VA


                                                                                                        PIEMONTE (55)

                                                                                                        -Gavi AL
                                                                                                        -Salogni AL

                                                                                                        -Piedicavallo BI

                                                                                                        -Acceglio CN
                                                                                                        -Aimoni CN
                                                                                                        -Argentera CN
                                                                                                        -Bagni di Vinadio CN
                                                                                                        -Bellino CN
                                                                                                        -Bersezio CN
                                                                                                        -Bossolasco CN
                                                                                                        -Boves CN
                                                                                                        -Canosio Borgata Preit CN
                                                                                                        -Casteldelfino CN
                                                                                                        -Certosa di Pesio CN
                                                                                                        -Chiusa Pesio CN
                                                                                                        -Demonte CN
                                                                                                        -Ormea CN
                                                                                                        -Monterosso Grana CN
                                                                                                        -Montoso CN
                                                                                                        -Pradleves CN
                                                                                                        -Prazzo CN
                                                                                                        -Robilante/Roccavione CN
                                                                                                        -Sale Langhe CN
                                                                                                        -Sambuco CN
                                                                                                        -Serra di Pamparato CN
                                                                                                        -Upega CN
                                                                                                        -Valdieri Desertetto CN
                                                                                                        -Valmala CN
                                                                                                        -Val Vermenagna Vernante CN
                                                                                                        -Venasca CN

                                                                                                        -Aquila di Giaveno TO
                                                                                                        -Beaulard TO
                                                                                                        -Casellette TO
                                                                                                        -Chialamberto TO
                                                                                                        -Colle del Sommeiller (sci estivo) TO
                                                                                                        -Fenestrelle Chambons TO
                                                                                                        -Fenestrelle paese TO
                                                                                                        -Palit Valchiusella TO
                                                                                                        -Pialpetta TO
                                                                                                        -Pian Gelassa TO
                                                                                                        -Pragelato TO
                                                                                                        -Prarotto di Condove TO
                                                                                                        -Santa Elisabetta di Colleretto Castelnuovo TO
                                                                                                        -Tornetti di Viù TO
                                                                                                        -Torre Pellice TO

                                                                                                        -Bannio Anzino VB
                                                                                                        -Ghiacciaio Siedel (sci estivo) VB
                                                                                                        -Goglio di Baceno VB
                                                                                                        -Piancavallo di Oggebbio VB
                                                                                                        -Viceno di Crodo VB

                                                                                                        -Alpe Campo di Rimasco VC
                                                                                                        -Carcoforo VC
                                                                                                        -Cervatto VC
                                                                                                        -Mollia VC
                                                                                                        -Piode VC


                                                                                                        TOSCANA (8)

                                                                                                        -Secchieta FI

                                                                                                        -Passo delle Radici LU
                                                                                                        -Sillano Orecchiella LU
                                                                                                        -Sillano Passo di Pradarena LU

                                                                                                        -Gavinana Pratorsi PT
                                                                                                        -Maresca PT
                                                                                                        -Pian di Novello PT
                                                                                                        -Pidocchina PT


                                                                                                        TRENTINO (16)

                                                                                                        -Breguzzo Le Sole TN
                                                                                                        -Fiavè TN
                                                                                                        -Fiera di Primiero TN
                                                                                                        -Monte Cornetto TN
                                                                                                        -Monte Penegal TN
                                                                                                        -Musiera TN
                                                                                                        -Panchià TN
                                                                                                        -Pian delle Fugazze TN
                                                                                                        -Passo Bordala TN
                                                                                                        -Passo Cereda TN
                                                                                                        -Passo di Lavazè TN
                                                                                                        -Pozzacchio TN
                                                                                                        -Stava TN
                                                                                                        -Tremalzo TN
                                                                                                        -Vattaro TN
                                                                                                        -Ziano di Fiemme TN


                                                                                                        UMBRIA (3)

                                                                                                        -Città della Domenica (pista plastica) PG
                                                                                                        -Forca Canapine Monti del Sole PG

                                                                                                        -Colle Bertone Polino TR


                                                                                                        VALLE D'AOSTA (15)

                                                                                                        -Brusson AO
                                                                                                        -Challand Saint Anselme AO
                                                                                                        -Col de Joux AO
                                                                                                        -Doues AO
                                                                                                        -Emarèse Sommarese AO
                                                                                                        -Étroubles AO
                                                                                                        -La Salle AO
                                                                                                        -Ozein-Aymavilles AO
                                                                                                        -Punta Helbronner (sci estivo) AO
                                                                                                        -Saint Barthélemy AO
                                                                                                        -Saint Denis AO
                                                                                                        -Saint Nicolas AO
                                                                                                        -Saint Oyen Flassin AO
                                                                                                        -Valpelline AO
                                                                                                        -Verrayes AO


                                                                                                        VENETO (36)

                                                                                                        -Borca di Cadore BL
                                                                                                        -Caviola di Falcade BL
                                                                                                        -Colle Santa Lucia BL
                                                                                                        -Danta di Cadore BL
                                                                                                        -Forno di Zoldo BL
                                                                                                        -Frassenè Agordino BL
                                                                                                        -Lorenzago di Cadore BL
                                                                                                        -Lozzo di Cadore BL
                                                                                                        -Pieve di Cadore BL
                                                                                                        -Santo Stefano di Cadore BL
                                                                                                        -Tai di Cadore BL
                                                                                                        -Tambre d'Alpago BL

                                                                                                        -Pian del Cansiglio TV
                                                                                                        -Pianezze Monte Cesen TV

                                                                                                        -Cesuna VI
                                                                                                        -Cima Ekar VI
                                                                                                        -Bellocchio VI
                                                                                                        -Enego VI
                                                                                                        -Maddarello VI
                                                                                                        -Monte Grappa Osteria Lepre VI
                                                                                                        -Monte Grappa Ponte San Lorenzo VI
                                                                                                        -Monte Grappa Scarpon VI
                                                                                                        -Recoaro 1000 VI
                                                                                                        -Roana VI
                                                                                                        -Staro VI
                                                                                                        -Tonezza del Cimone VI
                                                                                                        -Tresché Conca VI
                                                                                                        -Val Lastaro Conco VI

                                                                                                        -Branchetto Monte Tomba VR
                                                                                                        -Campofontana VR
                                                                                                        -Conca dei Parpari VR
                                                                                                        -Malga San Giorgio VR
                                                                                                        -Maregge VR
                                                                                                        -Novezza VR
                                                                                                        -Prada VR
                                                                                                        -Velo Veronese VR
                                                                                                        Dimenticato Gualdera (SO) aveva 2 impianti

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • Haddock
                                                                                                          Novicius (1)
                                                                                                          • Jan 2017
                                                                                                          • 38
                                                                                                          • Varese

                                                                                                          #53
                                                                                                          Sasso del Ferro, Laveno (VA); oltre alla cestovia tuttora esistente c'era almeno uno skilift (del quale restano tuttora le tracce).

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • Kaliningrad
                                                                                                            Senior (6)
                                                                                                            • Feb 2012
                                                                                                            • 567

                                                                                                            #54
                                                                                                            Originally posted by FuniCampo57 View Post
                                                                                                            Dimenticato Gualdera (SO) aveva 2 impianti
                                                                                                            Grazie!

                                                                                                            Originally posted by Haddock View Post
                                                                                                            Sasso del Ferro, Laveno (VA); oltre alla cestovia tuttora esistente c'era almeno uno skilift (del quale restano tuttora le tracce).
                                                                                                            C'è: è segnato sotto Poggio S. Elsa.

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • bacco
                                                                                                              Novicius (1)
                                                                                                              • Jan 2013
                                                                                                              • 20

                                                                                                              #55
                                                                                                              Ciao, c'era anche un piccolo skilift (o forse manovia...) all'Alpe Camasca, comune di Quarna sopra (VB).

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • alby
                                                                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                                                                • Aug 2003
                                                                                                                • 361
                                                                                                                • Verbania

                                                                                                                #56
                                                                                                                Originally posted by Kaliningrad View Post
                                                                                                                ... e quando segnalate una località, date cortesemente informazioni sul tipo d'impianto un tempo esistente.



                                                                                                                Appunto, che impianti c'erano a Malesco?



                                                                                                                Io ho ripreso un paio d'anni fa un lavoro che era già stato iniziato molto tempo prima, per cui è possibile che la lista contenga alcune incongruenze o segnalazioni non sostanziate da prove (ad esempio, non sono riuscito a trovare evidenze dell'esistenza d'impianti a Wengen/La Val). Per quanto riguarda invece le località che ho inserito io personalmente in lista, e Montoso è una di queste, ho sempre preteso qualcosa di più di semplici dicerie o ipotesi. So da fonte certa che a Montoso c'era una sciovia. [MENTION=14149]Cavs[/MENTION]



                                                                                                                Argentera mi si dice che non si è invece trovato un nuovo gestore. Siccome la cosa può andare per le lunghe (si conoscono altri esempi), l'ho messa in lista, salvo depennarla nel momento in cui gli impianti riapriranno.
                                                                                                                A Malesco era in funzione uno skilift Leitner

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • Sporty
                                                                                                                  MODERATORE GLOBALE
                                                                                                                  • May 2005
                                                                                                                  • 1016
                                                                                                                  • Roma

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  Monte Tilia nel Lazio è diventata una stazione solo estiva da quando hanno sostituito la cestovia con la biposto Graffer. Fino all'anno scorso ha aperto, Quest'anno però si dice non abbiano aperto.

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • Francesco G
                                                                                                                    Junior (2)
                                                                                                                    • Dec 2005
                                                                                                                    • 97
                                                                                                                    • Modena

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    A Novezza (VR) si scia ancora (o almeno ci stanno provando) con 1 nuovo skilift e un tappeto

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • Kaliningrad
                                                                                                                      Senior (6)
                                                                                                                      • Feb 2012
                                                                                                                      • 567

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      Originally posted by alby View Post
                                                                                                                      A Malesco era in funzione uno skilift Leitner
                                                                                                                      Grazie! Inserito.

                                                                                                                      Originally posted by Francesco G View Post
                                                                                                                      A Novezza (VR) si scia ancora (o almeno ci stanno provando) con 1 nuovo skilift e un tappeto
                                                                                                                      Mah, vedendo messaggi del genere bisogna andarci coi piedi di piombo:

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • aj79
                                                                                                                        Habilis (4)
                                                                                                                        • Apr 2013
                                                                                                                        • 283

                                                                                                                        #60
                                                                                                                        a Pieve Tesino (TN) esisteva un unico skilift negli anni settanta nei prati davanti l'ex hotel miramonti

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X