• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sciovia a Tiarno di Sotto (Ledro - TN)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Dami93
    Senex (7)
    • Jul 2011
    • 954
    • Caderzone Terme

    Sciovia a Tiarno di Sotto (Ledro - TN)

    Mercoledì scorso sono andato a consegnare della merce al bar/pub del residence Lembondel a Tiarno di Sotto... era circa ora di pranzo, il locale era chiuso al pubblico in quel momento ma la porta era aperta, era la prima volta che ci andavo quindi sono entrato a cercare qualcuno a cui chiedere dove poter scaricare, ma non c'era nessuno... sono andato in cerca anche nei locali interni, ho aspettato un po'... niente, allora ho chiamato il numero che c'era sulla bolla e il gestore mi ha detto di aspettare lì qualche minuto che sarebbe venuto subito... in quei minuti mi sono messo nei pressi dell'ingresso ad attendere, ed esattamente affianco alla porta d'entrata, ho notato due vecchie foto appese al muro...
    In pratica nella prima si vedeva sullo sfondo il residence, un parcheggio e in primo piano la partenza di un sciovia, mentre nella seconda, scattata da qualche metro più in alto, si vede sempre il residence ed un pilone dell'impianto, in funzione...
    Sicuramente incuriosito, ne ho chiesto informazioni al gestore del locale... non ne sapeva molto, mi ha solo detto che intorno agli anni '60 era stato costruito questo skilift sul pendio erboso adiacente all'edificio, ma che poi "aveva smesso di nevicare e quindi lo avevano presto chiuso"...
    Mi ha detto che qualche anno dopo hanno provato a fare qualcosa anche più in quota a Tremalzo, ma che anche lì era stato tutto chiuso (di questo ero a conoscenza, si trova qualche minima informazione anche sul web...).
    Gli ho chiesto se sapeva gli anni in cui era rimasto in funzione e con poca sicurezza mi ha detto tra gli anni '60 e '70 (ma allo stesso modo mi ha detto che gli impianti a Tremalzo sono stati aperti fino al 2004, invece ho visto su internet che hanno chiuso nel 1999, quindi ci sono da prendere un po' con le pinze queste informazioni temporali...).

    Diceva che la sciovia era lunga più o meno sui 200 metri, e che ancora ci sono nel prato i piloni... al che gli ho chiesto, scusa ma intendi solo i basamenti o tutto il palo intero, e lui mi risponde sisi tutti i pali...
    Ovviamente una volta salutato, prima di tornare sulla strada principale, scendendo ho fatto una piccola deviazione sulla stradina a destra per andare a vedere, ma devo dire che non ho trovato corrispondenza con quanto detto...
    Ok che nel prato vicino alla stradina c'era l'erba abbastanza alta, ma di piloni non c'era neanche l'ombra, e a dir la verità io non ho individuato neanche i basamenti, non mi pareva proprio ci fossero... (sono andato anche su street view a guardare e nella visuale, presa nell'ottobre 2011, sicuramente non ci sono piloni...).
    Non sono riuscito ad andare a fare un giro a piedi perchè la stradina conduceva direttamente ad una casa poco avanti, ed era molto stretta, ci stavo a malapena col camion occupandola tutta (e non c'erano piazzole o slarghi, infatti per tornare me la sono fatta tutta in retro...) quindi non potevo allontanarmi, ho solo fatto un paio di foto al volo alla zona dell'ipotetica linea e pista e al residence alla mia destra...
    Ora inserisco un po' tutto... (scusatemi per la qualità infinitamente pessima delle "foto alle foto", ma c'erano tutti i riflessi della luce che entrava da fuori e del vetro del quadretto, e il mio cellulare è tutto tranne che adatto a foto "professionali"...).




    Questa è la prima foto, in fondo sulla sinistra si intravede l'edificio bianco del residence, in primo piano la baracca di legno della stazione di partenza.




    Seconda foto del quadretto...




    Questa è la foto dell'area in cui sorgevano la pista e lo skilift, probabilmente partiva proprio qui o al più qualche metro più in basso "dietro la schiena" e arrivava all'altezza dei primi alberi al centro o addirittura alla casa bianca poco più in alto a destra...




    Dalla stessa posizione dell'ultima, guardando verso destra per cui verso il residence.





    Cercando su Mondo Funiviario la zona, quella cerchiata in rosso dovrebbe essere a grandi linee l'area in oggetto...


    C'è nessuno che ne conosceva l'esistenza? Chiedere altro foto, dati o info sarebbe utopistico? Su internet non si trova assolutamente niente, nemmeno qui (devo dire che non si trovano particolari notizie neanche sugli impianti di Tremalzo, che pur era stata una stazioncina sciistica più grande e conosciuta di quest'ultima, che ha chiuso una ventina di anni fa, quindi non 40 o 50 - si era già in epoca di internet - e di cui si è parlato abbastanza anche di una sua rivalorizzazione e rinascita, c'è anche una discussione sul forum...).
  • Dami93
    Senex (7)
    • Jul 2011
    • 954
    • Caderzone Terme

    #2
    Su Skiforum c'è una discussione simile a quella che abbiamo anche noi qui sul forum riguardante le stazioni sciistiche di una volta e ora sparite... qualche giorno fa si è iscritto un nuovo utente (Gardameteo) che, vivendo nell'alto Garda, ha portato il suo contributo per quanto riguarda alcune delle ex stazioni della zona (https://www.skiforum.it/forum/showth...=36611&page=62, dal post 916, il primo della pagina 62...).

    Tra di esse, conferma la presenza di qualche pista da sci in zona Tiarno, più precisamente in località Santa Lucia, che è effettivamente la zona in cui io questa estate avevo trovato il locale con all'interno le foto della sciovia oggetto di questo topic, postate sopra, che sarebbe appunto stata posizionata lì affianco... indica come data di chiusura i primi anni '70, il che rispecchierebbe grosso modo quanto riferitemi dal gestore del pub a cui avevo chiesto qualche notizia in più, che mi aveva detto che era rimasta in funzione tra gli anni '60 e '70...
    Secondo la versione dell'utente, però, in loco era presente una manovia, mentre dalle immagini si vede chiaramente che è una normale sciovia... presumo possa aver fatto solamente un po' di confusione, oppure potrebbe ricordarsi male se magari era piccolo/quello che eventualmente gli è stato riferito...
    Qualche post dopo, al 919, in riferimento ad un'eventuale altra manovia a Malga Grassi, dice che per maggior sicurezza dovrebbe chiedere conferma a suo padre... a quel punto, se qualcuno con la doppia iscrizione, potesse far presente "di là" a Gardameteo di questo nostro dubbio, magari potrebbe a sua volta sentire il padre anche per questa sciovia, non sia mai che ne esca qualche altra informazione interessante...

    Comment

    Working...
    X