• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Kranjska Gora - seggiovia Vitranc 2

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Eric
    Sapiens (5)
    • Jul 2007
    • 489
    • Trieste

    Kranjska Gora - seggiovia Vitranc 2

    Nell'estate del 2018 sono ritornato dopo quasi 40 anni sul Vitranc, monte sopra Kranjska Gora in Slovenia.
    Era servito da due seggiovie (Vitranc 1 e Vitranc 2). Il primo tronco è stato ammodernato mentre il secondo è da circa 5 anni in stato di abbandono. La seggiovia è in buono stato e ci sono ancora le seggiole.
    In cima un piccolo bar ha sostituito il vecchio rifugio. Il sentiero prosegue verso il Versic.

    Ecco i dati tecnici:
    Costruttore: Graffer
    Anno di costruzione: 1981
    Stazione di valle: m. 1111
    Stazione di monte: m. 1570
    Lunghezza: m. 990
    Dislivello: m. 459

    Ecco le foto della piccola monografia:

















  • totti
    Senior (6)
    • Jan 2007
    • 515
    • Napoli

    #2
    se ho buona memoria credo siano qualcosa in più di 5 anni che non funziona, almeno in inverno.

    Comment

    • ciao.ciao
      Senex (7)
      • Jun 2016
      • 953
      • Umbria

      #3
      Se la memoria non mi inganna Graffer non ha mai utilizzato sostegni a traliccio, potrebbe esser stata costruita utilizzando i sostegni di un precedente impianto?

      Comment

      • Nascivera
        Habilis (4)
        • Jan 2011
        • 299

        #4
        Stessa cosa che ho pensato anch'io ... Anche secondo me tralicci e Graffer non sono compatibili. A me parrebbero tralicci stile Marchisio ma sulle referenze non ho trovato niente

        Comment

        • MaTT telemark
          Habilis (4)
          • Jun 2010
          • 276
          • MaTT telemark

          #5
          Che bella! Come mai è ferma?
          Che società la gestisce?

          Ma aveva una pista? Nelle vecchie ski map c'è solo l'impianto

          Comment

          • carlo depi
            Veteran (9)
            • Nov 2008
            • 1573
            • Leit

            #6
            Questo tipo di traliccio (a doppio effetto) erano presenti nella vecchissima seggiovia Graffer del Vitelli a Cortina

            Comment

            • ALBERTO
              Veteran (9)
              • Jan 2011
              • 1663
              • Sondrio - Milano

              #7
              Da Google Maps si intravede una pista in stato di abbandono lungo il tracciato di questa seggiovia.
              I sostegni sono evidentemente riciclati: in questa foto si nota, al termine della testata a traliccio, il perno al quale era collegata la rulliera originale.

              Comment

              • Nascivera
                Habilis (4)
                • Jan 2011
                • 299

                #8
                Originally posted by carlo depi View Post
                Questo tipo di traliccio (a doppio effetto) erano presenti nella vecchissima seggiovia Graffer del Vitelli a Cortina
                Appurato che si tratta di un riciclo, quindi potrebbe essere un rifacimento Graffer d'un precedente impianto sempre Graffer ? Questo impianto è dell'81 dubito vecchio quanto la vecchia seggiovia Vitelli.

                Comment

                • ciao.ciao
                  Senex (7)
                  • Jun 2016
                  • 953
                  • Umbria

                  #9
                  Credo che siano state riciclate anche le seggiole, se non mi sbaglio in quel periodo Graffer montava le classiche seggiole "a cucchiaio".

                  Comment

                  • Eric
                    Sapiens (5)
                    • Jul 2007
                    • 489
                    • Trieste

                    #10
                    La seggiovia non ha mai avuto una pista. In alcune skimap vi era un progetto di una pista. Invece quella parte di pista che si vede in alcune foto che si riferiscono alla zona centrale dell'impianto si riferisce alla pista (esistente) che collega la zona di Kranjska Gora con quella di Podkoren (zona gare di coppa del mondo).

                    (ho sciato a Kranjska Gora negli anni 80 e il comprensorio da allora non ha avuto particolari trasformazioni, a parte la zona isolata verso il confine con l'Italia e cioè Ratece)

                    Comment

                    Working...
                    X