• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cabinovia CA6 Agudio mai terminata Fedaia - Pian dei Fiacconi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • everest428
    Novicius (1)
    • Mar 2005
    • 28

    Cabinovia CA6 Agudio mai terminata Fedaia - Pian dei Fiacconi

    ho sentito che negli anni 80 esisteva un progetto di costruire una cabinovia monofune dal passo fedaia al rifugio pian dei fiacconi al posto della cestovia. qualcuno mi sa dire di piú su questo progetto ?
  • everest428
    Novicius (1)
    • Mar 2005
    • 28

    #2
    quste fondamente hanno qualcosa a che fare con quei progetti o a cosa servivano?

    Comment

    • Jason
      Contributor (3)
      • Jul 2004
      • 137
      • Canazei
      • :: Funivie Col Rodella - Sass Pordoi ::

      #3
      Questi erano i due plinti dell'ultimo palo dell'impianto che avrebbero dovuto costruire circa 20 anni fa. Alle spalle del fotografo c'è un bivacco che sarebbe parte della struttura della stazione di monte.
      Anche gli altri plinti sono tutti visibili lungo tutta la linea del vecchio impianto.

      Comment

      • campolino
        Veteran (9)
        • Feb 2004
        • 1568
        • Firenze Le Regine (PT)

        #4
        Dunque circa 20 anni fà non ricordo esattamente l'anno al Pian dei Fiacconi venne addirittura apposto il cartello con le caratteristiche del nuovo impianto. Se non sbaglio doveva essere una telecabina ad ammorsamento automatico da 6 persone di costruzione Agudio. Ricordo perfettamente per averla vista li in bella mostra la cabinetta della Pininfarina. Avevano già costruito diversi plinti nella parte iniziale. Se non ricordo male ci fù un attentato dinamitardo a quell'impianto e allora tutto si fermò.

        Comment

        • Giovanni Moretti
          Contributor (3)
          • Feb 2005
          • 104
          • Ferrara, Fodom

          #5
          E' uno strano plinto però! Non ne capisco la forma e cosa siano quei sei cosi che spuntano sul lato di valle. Sembra qualchecosa di arrugginito.
          L'unica cosa che mi sembra chiara dal buco circolare più grande è che il fusto veniva inserito e non imbullonato. Qualcuno ha qualche considerazione in più?

          Giovanni

          Comment

          • campolino
            Veteran (9)
            • Feb 2004
            • 1568
            • Firenze Le Regine (PT)

            #6
            che l'impianto dovesse essere di costruzione Agudio non ne ho dubbi.

            Comment

            • staiano11
              Contributor (3)
              • Nov 2004
              • 178
              • Padova

              #7
              :!: :idea: Ora che mi ci fate pensare:
              C'entrano qualcosa queste strutture che si trovano ad un certo punto del pendio, alla sinistra della cestovia? La struttura "a T" è identica a un pilone Graffer come quello della cestovia, e sorregge i cavi dell'elettricità. Gli altri 3 pali non saprei dire.

              Comment

              • Giovanni Moretti
                Contributor (3)
                • Feb 2005
                • 104
                • Ferrara, Fodom

                #8
                Riguardavo la foto con quei tre fusti.
                A Porta Vescovo se non sbaglio la linea elettrica che sale non è su tralicci reticolari ma su sostegni fatti a portale doppio simili alle ritenute agudio. Non è che in quella foto sia raffigurato parte di un sostegno di quel genere?

                Giovanni

                Comment

                • Sporty
                  MODERATORE GLOBALE
                  • May 2005
                  • 1016
                  • Roma

                  #9
                  Salendo sulla marmoladaho visto i 3 pali e posso dire che NON possono essere piloni agudio .

                  Comment


                  • #10
                    Andre72 sta documentando i resti in queste ore

                    Comment

                    • krisu
                      MODERATORE LOCALE
                      • Mar 2004
                      • 1079
                      • Innsbruck / Austria

                      #11
                      Non sono piloni agudio, ma a mio parere quelli dell'ENEL. I 3 cavi poi congiungono nel paolo T che si vede sul sfondo.
                      Il palo T e un pilone della seggiovia monoposto precedente.
                      http://www.retrofutur.org/retrofutur...dex=image_orig

                      Comment

                      • Francesco85
                        Novicius (1)
                        • May 2006
                        • 33
                        • Modena

                        #12
                        Da questa foto mi sembra che anche i 3 pali siano della monoposto precedente:


                        Qui invece si vede che non sono in linea con i plinti della cabinovia Agudio:


                        Tracce di lavori (scavi) per i plinti della cabinovia Agudio si vedono sotto la linea attuale da subito dopo la partenza. Risalendo, compaiono i plinti come quelli visibili in foto, singoli in appoggio e 3 affiancati per le ritenute. La linea si mantiene alla sinistra dell'attuale terminando dall'altro lato del rifugio rispetto alla cestovia.

                        I plinti a forma di tronco di piramide col foro tondo sono invece di una linea più a sinistra (verso est per intenderci) che termina più in alto, contro il bivacco vicino al rifugio ghiacciaio Marmolada. Non dovrebbero appartenere alle vecchie seggiovie, sia perchè arrivavano più in basso, sia perchè i vecchi plinti (ancora visibili) sono diversi.

                        Qualcuno sa perchè siano li?
                        Last edited by Francesco85; 18-07-2013, 00:22.

                        Comment

                        • andre72
                          MODERATORE LOCALE
                          • Nov 2005
                          • 1796
                          • Trieste

                          #13
                          Qualche foto delle opere appena abbozzate di questo impianto mai realizzato:















                          Da quanto ho visto, anche i plinti furono gettati:





                          Per quanto riguarda la stazione a valle credo che le eventuali opere in cls già eseguite sono state convertite ad altri usi o demolite. In ogni caso non ho trovato nulla.

                          Comment

                          • arthedg7
                            Senior (6)
                            • May 2010
                            • 561

                            #14
                            Certo che di relitti vari quel versante è proprio pieno... Hanno iniziato con la Grande Guerra e non hanno mai perso il vizio...
                            Povera Marmolada

                            Comment

                            • Fulviodavis
                              Habilis (4)
                              • Oct 2008
                              • 227
                              • Roma

                              #15
                              Complimenti per le bellissime foto!

                              Comment

                              • krisu
                                MODERATORE LOCALE
                                • Mar 2004
                                • 1079
                                • Innsbruck / Austria

                                #16
                                La cabinovia Agudio avrebbe rappresentato la quarta generazione di impianto. Essendo la cestovia della terza genreazione, le prime due erano seggiovie monoposto: La prima data del 1946, la seconda del 1963. Un certo tempo funzionavano ambedue. La stazione valle era dislocata circa 500m verso est a rispetto a quella cestoviaria di oggi.
                                Vedi http://www.retrofutur.org/retrofutur...dex=image_orig

                                Qunidi le fondazioni che Andre ha notato potrebbero essere quelli della seggiovia del 46 o 63...
                                Last edited by krisu; 24-07-2013, 23:09.

                                Comment

                                Working...
                                X