• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

COLLE ISARCO Seggiovia Leitner "Colle Isarco - Cima Gallina"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • staiano11
    Contributor (3)
    • Nov 2004
    • 178
    • Padova

    COLLE ISARCO Seggiovia Leitner "Colle Isarco - Cima Gallina"

    :idea: :arrow: Tempo fa (si parla di 5-6 anni fa) passando sull'A22 del Brennero verso nord ho notato la linea della S2 Leitner "Colle Isarco - Cima Gallina", che scavalcava l'autostrada inerpicandosi in direzione est. Funzionava, e c'era parecchia gente.
    Dopo un po' ho visto anche la linea di un altro impianto, ma senza veicoli.


    Ora tali impianti non compaiono più segnati sull'elenco degli impianti di risalita in Alto Adige. So che lì alla cima Gallina ci doveva anche essere uno skilift, e qualche pista.

    Qualcuno ha info e/o foto? Sicuramente lì non si scia più, ma magari l'impianto funziona solo d'estate? O no?

    Grazie mille a chi a qualche risposta da dare al mio quesito "funiviario"!! :D
    Ciro
  • deggiovanni
    Habilis (4)
    • Jan 2005
    • 284
    • Tortona - Caldirola

    #2
    Credo che gli impianti in questione non esistano più. Infatti scendendo dal Brennero, a circa metà discesa (poco prima di attraversare il lungo viadotto che scavalca la valle), l'autostrada passa sotto ad un ponticello (cavalcavia n.1 dell'autostrada), che sembrerebbe proprio uno di quelli che costruiscono sotto agli attraversamenti degli impianti a fune; sopra, però, non ci passa niente (non ci passa neanche una strada perche la pendenza a valle ed a monte del ponte non lo consentirebbe).
    Poco prima, sulla sx per chi scende dal Brennero, si supera una costruzione, in linea con un taglio nel bosco, su cui c'è scritta in tedesco una parola tipo sesselbahn (seggiovia) o qualcosa del genere.
    Sulla cima della stessa montagna, però, si possono ancora notare i sostegni ed i cavi di un impianto a fune (si vedono bene salendo verso il Brennero) ma non si vedono traini o seggiole appesi.

    Venerdi pomeriggio, rientrando dalla Germania, mi fermo a Colle Isarco e magari chiedo a qualcuno.

    Ciao
    Filippo

    Comment

    • Andrea Gilardoni
      Junior (2)
      • Sep 2004
      • 79
      • Milano

      #3
      A colle Isarco esisteva una bellissima seggiovia Leitner monoposto simile alla vecchia monte burts di Arabba. Era in due tronchi e passava sopra l'autostrada del brennero.
      Andando verso il Brennero esisteva un'altra monoposto Leitner del 1970 che saliva alla Malga Zirago. Già nel 1989 quest'impianto risultava dismesso. Ricordo di avere visitato la stazione di partenza allora perchè facevo il militare a Bressanone e la seggiovia era già in stato di abbandono.

      Comment

      • giorgio
        Sapiens (5)
        • Aug 2003
        • 355
        • Bologna
        • G**RG**

        #4
        Io mi ricordo che nel 1993 in estate vidi in due occasioni quella seggiovia. Vi erano delle reti tese sul punto di attraversamento. La prima volta le seggiole non erano montate, la seconda invece erano in linea, anche se l'impianto era fermo. I piloni erano quelli tipici leitner di colore verde, anche se sembravano piuttosto malandati. I seggiolini non mi sembravano quelli classici delle biposto Leitner, di cui tanto si è parlato, ma erano più simili ai modelli Doppelmayr (ad esempio vecchia seggiovia Rio Gere - San Forca di Cortina) con la sospensione ricurva.

        Comment

        • ROBBY
          Sostenitore
          • Jun 2005
          • 502
          • Isernia (Molise)
          • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
            Roberto.

          #5
          Da una vecchia pubblicazione del Touring Club Italiano del 1967 viene riportato così: "Impianti di risalita - Seggiovie: Colle Isarco m.1110 - Malga Gallina m.1870 (lunghezza m.1980, in minuti 17); Malga Gallina - Cima Gallina m. 2720 (lunghezza m. 2400, in minuti 20) - Sciovie: Tempolift da m.1070 a 1100; Igel da m.1450 a 1870 (lunghezza m.1120); Larchboden da m.1740 a 1970 (lunghezza m.950). - Piste: varie piste da quata 2700 a 1100. Pista "Standard" dalla Cima Gallina a Colle Isarco, abbastanza facile o di media difficoltà, lunghezza circa 6 km. (dislivello m.1600), etc.".

          Comment

          • staiano11
            Contributor (3)
            • Nov 2004
            • 178
            • Padova

            #6
            Grazie 1000 delle risposte! :wink: :D

            Perchè questi impianti sono stati dismessi?

            Ha influito la vicinanza con altri centri sciistici più grandi (Vipiteno-Monte Cavallo, Racines-Giovo, Maranza-Gitschberg, Bressanone-Plose)?
            Strano perchè vicino a Colle Isarco c'è la piccola stazione di Ladurns, che anzi negli ultimi anni ha cambiato tutti i suoi impianti, sostituendoli con due SA4-S Leitner...

            Comment

            • paolino
              Sapiens (5)
              • Aug 2004
              • 366
              • Pistoia, Abetone

              • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


              #7
              Originally posted by ROBBY
              Da una vecchia pubblicazione del Touring Club Italiano del 1967 viene riportato così: "Impianti di risalita - Seggiovie: Colle Isarco m.1110 - Malga Gallina m.1870 (lunghezza m.1980, in minuti 17); Malga Gallina - Cima Gallina m. 2720 (lunghezza m. 2400, in minuti 20) - Sciovie: Tempolift da m.1070 a 1100; Igel da m.1450 a 1870 (lunghezza m.1120); Larchboden da m.1740 a 1970 (lunghezza m.950). - Piste: varie piste da quata 2700 a 1100. Pista "Standard" dalla Cima Gallina a Colle Isarco, abbastanza facile o di media difficoltà, lunghezza circa 6 km. (dislivello m.1600), etc.".
              In pratica se chi partiva da Colle Isarco voleva arrivare fino a Cima Gallina si doveva sorbire 37 minuti di seggiovia???
              Nel 1967, anno di pubblicazione della guida TCI a cui faceva riferimento Robby, le due seggiovie erano entrambe monoposto leitner?

              Pregasi postare foto e cartine... :wink:

              Comment

              • Teo86
                Habilis (4)
                • Dec 2004
                • 327
                • Milano - Chamonix (F)

                #8
                Ma sulle attuali cartine sono segnati dei rifugi alla fine del primo tronco e, mi pare ma nn ne sn sicuro, alla Cima gallina... Che fine hanno fatto? Come mai nn le hanno più rifatte queste due S2?
                ciao

                Comment

                • gigiotto98
                  Imperator (11)
                  • Sep 2003
                  • 5096

                  #9
                  1600 m di dislivello!!! sarebbe il rekord del nord est...

                  Comment

                  • ROBBY
                    Sostenitore
                    • Jun 2005
                    • 502
                    • Isernia (Molise)
                    • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                      Roberto.

                    #10
                    Originally posted by staiano11
                    Grazie 1000 delle risposte! :wink: :D

                    Perchè questi impianti sono stati dismessi?

                    Ha influito la vicinanza con altri centri sciistici più grandi (Vipiteno-Monte Cavallo, Racines-Giovo, Maranza-Gitschberg, Bressanone-Plose)?
                    Strano perchè vicino a Colle Isarco c'è la piccola stazione di Ladurns, che anzi negli ultimi anni ha cambiato tutti i suoi impianti, sostituendoli con due SA4-S Leitner...
                    A mio parere, penso che gli impianti siano stati chiusi perchè il versante è molto esposto sia al sole (anche se rivolto verso ovest) che ai venti e quindi non c'è un innevamento ottimale come la vicina Ladurns. Una testimonianza a quanto detto è, che quando sono stato a sciare a Ladurns, un piccolo gioiellino... ne vale la pena andarci, si vedeva chiaramente il "costone" della zona di Colle Isarco completamente scoperto, con alcune chiazze di neve, mentre dove sciavo la neve era sufficientemente presente da cima a valle.

                    Comment

                    • Petz
                      *PLATINUM*
                      • Aug 2004
                      • 162
                      • Telfs / Austria
                      • Ciao, Markus
                        Website modelli impianti a fune di Petz:

                      #11
                      History Colle Isarco:
                      The first two single chairlifts had been built by Trojer, Lagundo.
                      When the highway was built in the late sixties a bridge crossing the highway was erected and one original tower (downwards the highway) was exchanged by a much higher Leitner tower to get the Trojer lift crossing the highway over that new bridge; the upwards following downholding Trojer - tower was overloaded since that exchangement because of the larger angle of the rope and does critical oscillation movements when a chair passes the sheave batteries.
                      Some years later the complete Trojer - chairlift had been exchanged by a new Leitner single chairlift.

                      Comment

                      • andre72
                        MODERATORE LOCALE
                        • Nov 2005
                        • 1796
                        • Trieste

                        #12
                        Qualcuno ha info e/o foto? Sicuramente lì non si scia più, ma magari l'impianto funziona solo d'estate? O no?
                        In queste foto del agosto 1983, si vedono le seggiovie Col Gallina e Ladurns; di ciò sono sicuro. Dovete aiutarmi a ricordare però a quali delle due si riferiscono rispettivamente le foto.





                        Tempo fa (si parla di 5-6 anni fa) passando sull'A22 del Brennero verso nord ho notato la linea della S2 Leitner "Colle Isarco - Cima Gallina", che scavalcava l'autostrada inerpicandosi in direzione est.
                        Nell'ultima foto si vede un attraversamento stradale, che dovrebbe essere quello della A22, a cui si riferisce staiano.

                        Comment

                        • GIULIO
                          MODERATORE LOCALE
                          • Sep 2004
                          • 688
                          • Bolzano

                          #13
                          Sono stato lo scorso ottobre a Cima Gallina per vedere cosa rimane della seggiovia...
                          Posso dirti che le ultime due foto si riferiscono alla seggiovia che porta da Colle Isarco al rifugio gallina 1900 mt circa si si la monoposto e nella terza foto si vedeil ponte sopra l autostrada(ancora adesso visibile)con relative protezioni, mentre la prima foto potrebbe essere anche malga zirago che in linea d area si trova a 2 km dal passo del Brennero,ma noon so dirti se era biposto.Per quel che riguarda Ladurns non posso confermarti se esisteva già al epoca,so solo che l impianto a Ladurns è stato creato per soperire le mancanza degli impianti di cima Gallina e malga Zirago.(almeno così è stato detto)
                          Da qualche parte dovresti trovare il mio servizio con foto
                          a si ecco...

                          https://www.funiforum.org/funiforum/v...er=asc&start=0

                          Per il dubbio della biposto sicuramente pez ti sa aiutare, dovrebbe avere una piantina degli impianti del epoca!
                          O se risponde amcora Staiano11

                          Comment

                          • Petz
                            *PLATINUM*
                            • Aug 2004
                            • 162
                            • Telfs / Austria
                            • Ciao, Markus
                              Website modelli impianti a fune di Petz:

                            #14
                            The tower on photo nr. 3 is the high one which was fitted in the former Trojerlift.......thanks for the pictures. I had the luck to ride the older Trojerlifts too as a child and this caused the love to the Trojer and old Leitner ropeways.

                            Four old diascans i made in the late sixties.

                            This shows the upper end of Trojer chairlift 1



                            This is Trojer chairlift 2, it belongs to the US - Army and is still existing but out of service since the other ropeways were abadoned.





                            Comment

                            • GIULIO
                              MODERATORE LOCALE
                              • Sep 2004
                              • 688
                              • Bolzano

                              #15
                              Originally posted by Petz
                              This is Trojer chairlift 2, it belongs to the US - Army and is still existing but out of service since the other ropeways were abadoned.
                              the second chairlift is branded Leitner, it may be that are install mixtures??



                              Another questin..he firts immage you see a a 2 place schairlift would be able is of Ladurns now Zirago malga'/Zirog Alm ?
                              Do you know when Ladurns schairlift have stated built installs it ?

                              Comment

                              • andre72
                                MODERATORE LOCALE
                                • Nov 2005
                                • 1796
                                • Trieste

                                #16
                                Ho visto anche le altre foto di giuliutti, belle ma tristissime, come mai questo disastro? Perchè la zona è stata abbandonata, senza pensare ad un aggiornamento degli impianti? E' disponibile qualche cartina, dell'epoca o più recente dalla quale si possano capire i tracciati delle seggiovie?
                                Nel 1983 io ero molto piccolo, ma mi ricordo che in estate Malga Gallina era molto frequentata (in inverno non so), come si raggiunge ora?

                                Comment

                                • Teo86
                                  Habilis (4)
                                  • Dec 2004
                                  • 327
                                  • Milano - Chamonix (F)

                                  #17
                                  Io insisto perchè ripristino la zona sciistica di Colle Isarco-Col Gallina...!

                                  Comment

                                  • Petz
                                    *PLATINUM*
                                    • Aug 2004
                                    • 162
                                    • Telfs / Austria
                                    • Ciao, Markus
                                      Website modelli impianti a fune di Petz:

                                    #18
                                    @giuliutti, the upper chairlift is still Trojer but was rebuilt in some parts (new chairs and partially new sheave batteries) some years before its abadonment; you could find a "Nascivera" sign too on the lift.........

                                    Comment

                                    • GIULIO
                                      MODERATORE LOCALE
                                      • Sep 2004
                                      • 688
                                      • Bolzano

                                      #19
                                      Originally posted by andre72
                                      Ho visto anche le altre foto di giuliutti, belle ma tristissime, come mai questo disastro? Perchè la zona è stata abbandonata, senza pensare ad un aggiornamento degli impianti? E' disponibile qualche cartina, dell'epoca o più recente dalla quale si possano capire i tracciati delle seggiovie?
                                      Nel 1983 io ero molto piccolo, ma mi ricordo che in estate Malga Gallina era molto frequentata (in inverno non so), come si raggiunge ora?
                                      La zona è stata abbandonata "dicono" perchè esposta al sole, al forte vento proprio in quei anni che la neve era poca e gli impianti di innevamnto non esistevano!!

                                      Se pensi ad ambeduei lati c' erano le piste!!Poi se pensi che partivi a 2750 mt ed arrivavi a 1050 credo... sono ben 1700 mt di dislivello!!!Immagina che sciata che ti facevi!!!

                                      Per arrivare a cima gallina devi andare al rifugio posto a circa 1900 metri,
                                      partendo dalla località Pontigl/Ponticolo per il sentiero dsegnato oppure parti da colle isarco e tagli su per il vecchi tracciato della seggiovia.(tempo circa 2,30 ore. Poi c'è un "sentiero" segnato che porta a cima Gallina 2745 mt circa., ma è un intinerirario un pò faticoso e per amatori! oppure puoi seguire il tracciato della seggiovia , che è comunque impegnativo!!Arrivati in vetta hai un fantastico paesaggio, anche se dietro hai il monte Gran Pilastro (3512 metri)che copre parte del Zillertal

                                      In quella giornata d autunno ancora calda, cielo linpido potevi vedere: dolomiti , parte del zilertal,Ortles, forse anche il Bermina,il gruppo tessa, Stubaital,proprio davanti il Tribulaun e Zuckerhütl(Pan di zucchero) Nordkette (Innsbruck) e il Patscherkofel!

                                      Direzione Val di Fleres/Pfllerschta Pan di Zucchero/Zuckerhütl Oetztal, Sulla dx il Tribulaun.

                                      Direzione Wiptal Sul fondo il gruppo Nordkette, quindi Inntal e Innsbruck

                                      Comment

                                      • andre72
                                        MODERATORE LOCALE
                                        • Nov 2005
                                        • 1796
                                        • Trieste

                                        #20
                                        Come si presenta l'impianto attualmente nei dettagli? E' stato cannibalizzato o è integro? Ho visto dalle foto che alcune seggiole sono ancora ammorsate.
                                        Magari l'impianto è teoricamente funzionante. Perchè non è stato demolito? E poi, una curiosità: le condizioni meteoclimatiche della cima sono cambiate ultimamente o sono così da sempre? Perchè all'epoca hanno attrezzato la zona se c'erano problemi di innevamento o di vento?
                                        Immagino che la cartina sciistica non sia disponibile, peccato.

                                        Comment

                                        • Petz
                                          *PLATINUM*
                                          • Aug 2004
                                          • 162
                                          • Telfs / Austria
                                          • Ciao, Markus
                                            Website modelli impianti a fune di Petz:

                                          #21
                                          Commune Colle Isarco would have removed the lift better yesterday then tomorrow but as far as i know the cableway is classified as a military plant so civil rights does not fit. I believe the US - army is angry about the costs of disassembling so maybe they hope the rust will do this work......

                                          As far as i know all chairs are on the rope and the lift could be set back into running condition but i am sure primary the rope has to be be exchanged after all this years without maintendence.

                                          Comment

                                          • GIULIO
                                            MODERATORE LOCALE
                                            • Sep 2004
                                            • 688
                                            • Bolzano

                                            #22
                                            Originally posted by andre72
                                            Come si presenta l'impianto attualmente nei dettagli? E' stato cannibalizzato o è integro? Ho visto dalle foto che alcune seggiole sono ancora ammorsate.
                                            Magari l'impianto è teoricamente funzionante. Perchè non è stato demolito? E poi, una curiosità: le condizioni meteoclimatiche della cima sono cambiate ultimamente o sono così da sempre? Perchè all'epoca hanno attrezzato la zona se c'erano problemi di innevamento o di vento?
                                            Immagino che la cartina sciistica non sia disponibile, peccato.

                                            L impianto è ancora" integro" per integro intendo che ci sono i componenti fondamentali: pilonii seggiole, motori, stazioni etc, purtroppo il degrado ha fatto si che 2 segiole miracolosamente si siano incastrate, un pilone scarrucolato, i quadri eletrici e il banco comandi rotti e/o con pezzi mancanti

                                            Pensate che la sedia che stava dentro la cabina di controllo a monte è miracolosamente finita in cima posta li per sedersi e godersi il panorama sul Gran Pilastro!!!,risultato:più di 10 anni di degrado!

                                            Provabilmente non è stato demolito per problemi di costi!L impianto oltre che essere in quota, è molto lungo, parte da 1900 mt e arriva oltre i 2700!!
                                            Una piccola piantina l ho fotografata, ho visto anche le teoriche piste, dovevano essere fantastiche e anche molto tecniche!!

                                            Questi impianti credo siano stati costruiti negli anni 60...o 70 ..non so dirti questo in merito

                                            @PETZ Do you know when have been build this chairlifts?



                                            Penso che PETZ e STAIANO11 ti sappiano dare queste risposte, prova a contattarli!!!

                                            Comment

                                            • andre72
                                              MODERATORE LOCALE
                                              • Nov 2005
                                              • 1796
                                              • Trieste

                                              #23
                                              Commune Colle Isarco would have removed the lift better yesterday then tomorrow but as far as i know the cableway is classified as a military plant so civil rights does not fit. I believe the US - army is angry about the costs of disassembling so maybe they hope the rust will do this work......
                                              Se ho capito bene l'impianto è classificato come "al servizio di una struttura militare" :?: e quindi il comune non ha il potere di demolirlo? Giuli, mi confermi? Comunque l'idea che esso, in linea teorica potrebbe ancore funzionare fa ancora più rabbia!

                                              Comment

                                              • GIULIO
                                                MODERATORE LOCALE
                                                • Sep 2004
                                                • 688
                                                • Bolzano

                                                #24
                                                Originally posted by andre72
                                                Commune Colle Isarco would have removed the lift better yesterday then tomorrow but as far as i know the cableway is classified as a military plant so civil rights does not fit. I believe the US - army is angry about the costs of disassembling so maybe they hope the rust will do this work......
                                                Se ho capito bene l'impianto è classificato come "al servizio di una struttura militare" :?: e quindi il comune non ha il potere di demolirlo? Giuli, mi confermi? Comunque l'idea che esso, in linea teorica potrebbe ancore funzionare fa ancora più rabbia!
                                                Si confermo ..alla fine la seggiovia serviva per il trasposrto materiale e del personale alla vetta dove si trova un antenna di Giorgio faccia da cespuglio (G. Bush).
                                                Attualmete l' antenna non so se è funzionante, comunque mi dicevano che avevano instalato gruppi elettrogeni ed altre tecnologie che permettevano di salire solo 3/4 volte l anno, chiaramente con l alicottero USA ARMY. :x

                                                Comment

                                                • Petz
                                                  *PLATINUM*
                                                  • Aug 2004
                                                  • 162
                                                  • Telfs / Austria
                                                  • Ciao, Markus
                                                    Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                  #25
                                                  As far as my father reported me in the first years the upper lift transported only material and military personal, it had not been open for public....

                                                  Comment

                                                  • andre72
                                                    MODERATORE LOCALE
                                                    • Nov 2005
                                                    • 1796
                                                    • Trieste

                                                    #26
                                                    As far as my father reported me in the first years the upper lift transported only material and military personal, it had not been open for public....
                                                    In pratica l'impianto è nato come trasporto materiali, con questo si spiegherebbe forse anche la ridotta distanza tra le funi.
                                                    Ho recuperato ancora una foto del primo tronco, dovrebbe essere la stazione di monte di Malga Gallina: in primo piano, IO; con qualche anno di meno... Ahhh, che bei tempi!



                                                    Sapete mica cosa sono quei comandi a tirante e il volantino nero? :?:
                                                    Qui invece ho qualche dubbio sul luogo :?: ; potremmo essere sul Monte Cavallo. A destra, si vede la stazione di valle di un impianto, forse una seggiovia.

                                                    Comment

                                                    • GIULIO
                                                      MODERATORE LOCALE
                                                      • Sep 2004
                                                      • 688
                                                      • Bolzano

                                                      #27
                                                      E si, qui sei a monte cavallo!!, ma non riesco a capire dove eri esattamente (impianto)

                                                      Comment

                                                      • Freya
                                                        Contributor (3)
                                                        • Apr 2006
                                                        • 181
                                                        • Ladinia
                                                        • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                                                        #28
                                                        Belle foto !!! Gli impianti lasciati così mi mettono tanta tristezza... mi fanno pensare a quelle città minerarie che, una volta esaurita la vena, diventano città fantasma.

                                                        Comment

                                                        • Lucus
                                                          Novicius (1)
                                                          • Jun 2005
                                                          • 29
                                                          • Alto Adige
                                                          • Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perchè siamo più vicini al cielo. (E.Comici)

                                                          #29
                                                          Davvero particolari le foto Sono d'accordo con te freya..sembrano appartenere ad un villaggio fantasma...

                                                          Comment


                                                          • #30
                                                            Originally posted by andre72
                                                            Sapete mica cosa sono quei comandi a tirante e il volantino nero? :?:
                                                            Il freno moderabile e di emergenza

                                                            Comment

                                                            • GIULIO
                                                              MODERATORE LOCALE
                                                              • Sep 2004
                                                              • 688
                                                              • Bolzano

                                                              #31
                                                              Originally posted by Lucus
                                                              Davvero particolari le foto Sono d'accordo con te freya..sembrano appartenere ad un villaggio fantasma...
                                                              Veramente c'è un bellissimo rifugio con una stupenda vista, inoltre si mangia benissimo !Ci sono pascoli e molta natura!

                                                              Di fantasma c'è davvero poco (a parte la seggiovia monoposto ) inoltre in vetta a 2800 mt circa si gode un panorama unico! Se avete voglia venite un giorno su con me, sono 1750 mt di dislivello!!!

                                                              Comment

                                                              • Petz
                                                                *PLATINUM*
                                                                • Aug 2004
                                                                • 162
                                                                • Telfs / Austria
                                                                • Ciao, Markus
                                                                  Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                #32
                                                                @fralau, the problem is the windy location so the snow was blown away, sometimes you could do "slalom runs" through and around the little vegetation on the remaining snowfields. I think this was one of the main reasons for abadonment; snowmachines would not help there. Another negative point would be to get no reasonably chance for a practicably parking area in Colle Isarco.
                                                                But skiing in the early seventies was a great experience, i don´t want to miss these memories and these two chairlifts grounded my great fascination for all Trojer ropeways.

                                                                Comment

                                                                • fralau
                                                                  Heroicus (8)
                                                                  • May 2006
                                                                  • 1004
                                                                  • Appennino centro-meridionale e isole
                                                                  • fralau

                                                                  #33
                                                                  Thanks' very much Markus for your experience in Colle Isarco and obviously for your beautiful pictures. I know that often the reasons for closing the mountain-lifts are wind-conditions and sun-exposure of the snow- grounds aud slopes. But I'm so sorry because these two chairlifts quite old-fashioned were so beautifull in summer too. And all the area si something important for me as to mountain experiences, family condivisions, friendship, and so on .

                                                                  Comment

                                                                  • Petz
                                                                    *PLATINUM*
                                                                    • Aug 2004
                                                                    • 162
                                                                    • Telfs / Austria
                                                                    • Ciao, Markus
                                                                      Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                    #34
                                                                    Originally posted by fralau
                                                                    Thanks' very much Markus for your experience in Colle Isarco and obviously for your beautiful pictures. I know that often the reasons for closing the mountain-lifts are wind-conditions and sun-exposure of the snow- grounds aud slopes. But I'm so sorry because these two chairlifts quite old-fashioned were so beautifull in summer too. And all the area si something important for me as to mountain experiences, family condivisions, friendship, and so on .
                                                                    I´m your opinion too, the panorama in summer alone would be worth to let the lifts run further (Sepp´s Trojer - cabinovia in Velloi runs only in Summer too) but the decisive point for abadonment after the information i got was that the US - Army did´nt pay any more subventions for Cima Gallina and Malga Zirago so then the lifts were closed.

                                                                    Comment

                                                                    • fralau
                                                                      Heroicus (8)
                                                                      • May 2006
                                                                      • 1004
                                                                      • Appennino centro-meridionale e isole
                                                                      • fralau

                                                                      #35
                                                                      Tra pochi giorni andrò in vacanza a Colle Isarco. Di sicuro farò delle nuove foto sul monte Gallina ( dove mi pare abbiano istituito un'area di riserva integrale) , Ladirns, Monte Cavallo . Posterò al mio ritorno.

                                                                      Comment

                                                                      • fralau
                                                                        Heroicus (8)
                                                                        • May 2006
                                                                        • 1004
                                                                        • Appennino centro-meridionale e isole
                                                                        • fralau

                                                                        #36
                                                                        I just want to say some words about Colle Isarco area that for my tastes is a so nice and comfortable turistic resort in which you can relax yourself, and you can spend a dischargeble period far from traffic, noise, stressing work and so on.
                                                                        I will do photos of Monte Gallina area, Ladurns and Monte Cavallo. Bye.

                                                                        Comment

                                                                        • Petz
                                                                          *PLATINUM*
                                                                          • Aug 2004
                                                                          • 162
                                                                          • Telfs / Austria
                                                                          • Ciao, Markus
                                                                            Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                          #37
                                                                          @fralau, enjoy the time and i think we all would be glad to see some new pictures.
                                                                          If you have the time to do a further short trip then drive to Lagundo near Merano too and take a ride the two Trojer - lifts up to Malga Leiter so you will have the "real trojerfeeling" too. The upper cestovia is exept the clamps (Marchisio) in original condition and 39 years old, the lower seggiovia monoposto is six years older but was rebuilt in many parts.
                                                                          Nearby if you do a look in the control department at the lower station of the cestovia you could see a Trojer - modeltower :wink: which was a gift from me to owner Josef who let me doing videos from all possible positions and gave me many tips where to find other old Trojer - cableways too, once more many thanks to him at this point.

                                                                          Comment

                                                                          • jcol
                                                                            Curiosus (0)
                                                                            • Sep 2006
                                                                            • 9
                                                                            • Oldenburg Germania / San Martin de Tor
                                                                            • *** altitudine attuale : 8 m.s.l.m. ***

                                                                            #38
                                                                            Se vedo queste fotografie mi ricordo che sono stato a sciare in "Gossensass" per una settimana negli primi anni di ottanta, diciamo 82 forse. Era in febrraio se mi ricordo bene e le piste a cima gallina erano quasi vuote, eravamo quasi soli. La pista dello primo lift era facile, ma bella e dopo una notte di neve fresco siamo stati i primi sciatori (e i secondi e terzi...). Per il secondo tronco posso dire che in questi giorni quasi nessuno andava in su perche era sempre molto vento e poca neve sulle piste. Una volta siamo saliti e ci hanno messa una coperta sotto e uno sopra ma invece eravamo quasi ghiacciato all arrivo. Pista non preparata, ovviamente non valeva piu la pena. Non mi ricordo dettagli del terreno, ma abbiamo mangiato molto bene in alcuni rifugi.
                                                                            Se la zona era sempre vuota come la abbiamo vista noi, e chiaro perche hanno chiuso l'imnpianto dopo il militare perdeva interesse. Ora devo guardare se mi riesce a trovare alcuni fotografie di queste ferie.

                                                                            Comment

                                                                            • Petz
                                                                              *PLATINUM*
                                                                              • Aug 2004
                                                                              • 162
                                                                              • Telfs / Austria
                                                                              • Ciao, Markus
                                                                                Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                              #39
                                                                              I visited this area mostly in the early seventies with my parents, very less visitors on sunday and no preparation as you exclaimed. The very few visitors had been the reason we had been really often in Colle Isarco (Gossensass).
                                                                              There is very much pressure by the politic opposition on the government to force removing of the chairlift so i´m afraid that in the next one or two years this chairlift will be history too.

                                                                              Comment


                                                                              • #40
                                                                                Dalle 22 del 28 alle 6 del 29 ottobre verra chiusa l'autostrada del Brennero per consentire la demolizione del sovrappasso dell'ex seggiovia di Cima Gallina.

                                                                                Comment

                                                                                • Petz
                                                                                  *PLATINUM*
                                                                                  • Aug 2004
                                                                                  • 162
                                                                                  • Telfs / Austria
                                                                                  • Ciao, Markus
                                                                                    Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                                  #41
                                                                                  Sounds a little bit misterious because the existing lift is situated much higher on the mountain than the highway, i believe that the protection bridge across the highway which had belonged to the lower lift will be removed tonight.

                                                                                  Comment

                                                                                  • andre72
                                                                                    MODERATORE LOCALE
                                                                                    • Nov 2005
                                                                                    • 1796
                                                                                    • Trieste

                                                                                    #42
                                                                                    Originally posted by Paolo
                                                                                    Dalle 22 del 28 alle 6 del 29 ottobre verra chiusa l'autostrada del Brennero per consentire la demolizione del sovrappasso dell'ex seggiovia di Cima Gallina.
                                                                                    Non capisco perchè abbiano deciso di demolire la struttura spendendo un bel po' di soldi; sapete forse se essa era in cattive condizioni?

                                                                                    Comment

                                                                                    • GIULIO
                                                                                      MODERATORE LOCALE
                                                                                      • Sep 2004
                                                                                      • 688
                                                                                      • Bolzano

                                                                                      #43
                                                                                      Penso la decisione di demolire la struttura viene giustificata da una certa pericolosità per quel che riguarda la eventuale caduta neve o ghiaccio che si accumula durante il periodo invernale oltre che ad essere l ultimo "residuo" della bonifica del impianto.

                                                                                      Comment

                                                                                      • Petz
                                                                                        *PLATINUM*
                                                                                        • Aug 2004
                                                                                        • 162
                                                                                        • Telfs / Austria
                                                                                        • Ciao, Markus
                                                                                          Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                                        #44
                                                                                        Maybe i have to drive tomorrow to Cabinovia Lagundo then i will pass and check it and tell you what has been done.

                                                                                        Comment

                                                                                        • fralau
                                                                                          Heroicus (8)
                                                                                          • May 2006
                                                                                          • 1004
                                                                                          • Appennino centro-meridionale e isole
                                                                                          • fralau

                                                                                          #45
                                                                                          A quanto pare prosegue l'opera di riqualificazione ambientale della ex zona sciistica del Gallina con questo smantellamento. Probabilmente smonteranno anche la 2° seggiovia e rimarrà un bellissimo rifugio ( malga Zirago mi pare ) che d'estate è splendidamente gestito e dove si mangiano degli ottimi canederli e si prende un mare di sole ( ci sono stato a fine luglio di quest'anno ). Inoltre d'inverno vi passa un itinerario scialpinistico per medi-scialpinisti da 2700 mt a 1100 mt. Questa estate ho conosciuto una ragazza della squadra femminile nazionale di sci alpino che si allenava correndo a piedi in salita per la linea della seconda seggiovia...che polmoni!

                                                                                          Comment

                                                                                          • Petz
                                                                                            *PLATINUM*
                                                                                            • Aug 2004
                                                                                            • 162
                                                                                            • Telfs / Austria
                                                                                            • Ciao, Markus
                                                                                              Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                                            #46
                                                                                            Today at 02:00 pm the bridge and the upper Trojer - seggiovia has been still existing....
                                                                                            On the bridge i could see an air compressor; some parts of the noise protection wall besides the bridge had been removed so i think the bridge will be abadoned in the next future.

                                                                                            Comment

                                                                                            • GIULIO
                                                                                              MODERATORE LOCALE
                                                                                              • Sep 2004
                                                                                              • 688
                                                                                              • Bolzano

                                                                                              #47
                                                                                              Originally posted by fralau
                                                                                              A quanto pare prosegue l'opera di riqualificazione ambientale della ex zona sciistica del Gallina con questo smantellamento. Probabilmente smonteranno anche la 2° seggiovia e rimarrà un bellissimo rifugio ( malga Zirago mi pare ) che d'estate è splendidamente gestito e dove si mangiano degli ottimi canederli e si prende un mare di sole ( ci sono stato a fine luglio di quest'anno ). Inoltre d'inverno vi passa un itinerario scialpinistico per medi-scialpinisti da 2700 mt a 1100 mt. Questa estate ho conosciuto una ragazza della squadra femminile nazionale di sci alpino che si allenava correndo a piedi in salita per la linea della seconda seggiovia...che polmoni!
                                                                                              Il secondo tronco che porta a cima Gallina è moilto costoso da bonificare, in qaunto molto lungo e privo di strade acessibili!Il rifugio in questione è Rifugio Gallina, Malga zirago si trova nel vicino versante verso il Brennero..

                                                                                              Purtroppo causa il difficile accesso all' area di lavoro per l' espianto del cavalcavia, non sono riuscito ad immortalare una foto decente....
                                                                                              Ora rimangono solo ricordi..

                                                                                              Comment

                                                                                              • fralau
                                                                                                Heroicus (8)
                                                                                                • May 2006
                                                                                                • 1004
                                                                                                • Appennino centro-meridionale e isole
                                                                                                • fralau

                                                                                                #48
                                                                                                E' vero, il rifugio è il " Gallina", mi confondevo con quello che si trova agli ex- impianti delle Terme di Brennero...anche lì non si scia più! Quindi i miei complimenti per il rifugio sono dirottati sul "Gallina".

                                                                                                Comment

                                                                                                • lucky_luke
                                                                                                  Novicius (1)
                                                                                                  • Oct 2006
                                                                                                  • 12

                                                                                                  #49
                                                                                                  Vedo ora questo tread e credo di poter contribuire.
                                                                                                  Correva l'anno 1971. Io non ricordo niente perché ero troppo piccolo, avevo 3 anni, ma mia mamma mi ha raccontato che una volta mi ha portato su una seggiovia che saliva da colle isarco a cima gallina. Se lo ricorda bene perché dice che quel giorno l'impianto si fermo' parecchi minuti, tipo 20 minuti, praticamente sulla verticale dell'autostrada del Brennero, lei era sulla seggiola singola con me in braccio, ed era spaventata perché non si immaginava come avrebbero potuto farci scendere da li' con le auto che correvano sotto i nostri piedi. Non deve essere stato molto divertente. Si ricorda ancora le mille scuse dell'uomo all'arrivo... La seggiovia era senz'altro quella e doveva essere a un posto.
                                                                                                  Ciao.

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • Petz
                                                                                                    *PLATINUM*
                                                                                                    • Aug 2004
                                                                                                    • 162
                                                                                                    • Telfs / Austria
                                                                                                    • Ciao, Markus
                                                                                                      Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                                                    #50
                                                                                                    I have the "advantage" to be a little bit older so i drove the lower lift first time as a child before the highway was built and no Leitner - towers replaced two original Trojer - towers.
                                                                                                    My "brutta aventura" has been one round steel pipe holddown depression tower (the others were made from concrete) about in the middle of the liftline which swung heavily when chairs passed it.
                                                                                                    I know from other Trojerlifts in the area where these towertypes were stabilized by tensioned steel ropes or thinner sidepipes to avoid this but on mount hen this was a really shocking experience...........:wink:
                                                                                                    By the way the tower was in use until the lift was exchanged by a Leitner single chairlift a few years later.

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • GIULIO
                                                                                                      MODERATORE LOCALE
                                                                                                      • Sep 2004
                                                                                                      • 688
                                                                                                      • Bolzano

                                                                                                      #51
                                                                                                      Recentemente hanno migliorato la definizione di google earth proprio nel wiptal.

                                                                                                      Il tracciato delle 2 monoposto


                                                                                                      La stazione a Monte 2750 mt con ancora visibili i sostegni e le seggiole


                                                                                                      E il ponte prima della demolizione

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • fralau
                                                                                                        Heroicus (8)
                                                                                                        • May 2006
                                                                                                        • 1004
                                                                                                        • Appennino centro-meridionale e isole
                                                                                                        • fralau

                                                                                                        #52
                                                                                                        Quella casa sopra il ponte al di sopra di quel campo innevato si chiama "campo alto" e d'estate ci andavo con gli amici a prendere il sole e suonare la chitarra! Fa impressione vedere quei prati verdissimi e fioriti nella loro veste invernale.

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • Petz
                                                                                                          *PLATINUM*
                                                                                                          • Aug 2004
                                                                                                          • 162
                                                                                                          • Telfs / Austria
                                                                                                          • Ciao, Markus
                                                                                                            Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                                                          #53
                                                                                                          This is a map where all old lifts in the area are drawn in:





                                                                                                          Interesting is lift Z1, Therme di Brennero - Rifugio Enzian; this has been built probably in the late fourties - early fifties as a single chairlift and later reequipped as skilift until ~ 1960 the Z3 lift - a Leitner skilift replaced it. When the Brennero highway was built this Z3 skilift was replaced by the, at last running Leitner single chairlift.
                                                                                                          I have seen some parts (upper motorized station, concrete portal towers) of lift Z1 still existing in the late seventies but it seems that nobody had any infos which company had built this lift........i´ll still hope anyone has some more infos......

                                                                                                          Two old diascans i´ve done in the early seventies.......

                                                                                                          Upper Station and last concrete tower of lift Z1:




                                                                                                          This shows the big toothed wheel of lift Z1



                                                                                                          This is Lift Z2 on the map, a short skilift with wooden towers above Z1, this is a postcardscan, i habe bought the card in the early seventies on rifugio Enzian

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • ROBBY
                                                                                                            Sostenitore
                                                                                                            • Jun 2005
                                                                                                            • 502
                                                                                                            • Isernia (Molise)
                                                                                                            • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                                                                                                              Roberto.

                                                                                                            #54
                                                                                                            Dalle prime due immagini dal satellite si intuisce subito uno dei motivi che hanno contribuito al declino dell'area sciistica: (come già accennato all'inizio dell'argomento) la mancanza di neve nella zona alta del comprensorio causa pendio esposto completamente ai venti

                                                                                                            Inoltre, sicuramente anche la mancanza della pista di rientro a valle (le piste sembrano arrivare solo ad una stazione intermedia).

                                                                                                            Peccato: il dislivello era veramente notevole e le piste molto tecniche...

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • GIULIO
                                                                                                              MODERATORE LOCALE
                                                                                                              • Sep 2004
                                                                                                              • 688
                                                                                                              • Bolzano

                                                                                                              #55
                                                                                                              La pista di rieentro esisteva,nella foto non si vede perchè sono cresciuti sei piccoli alberi, comunque ti assicuro che c' era eanche bella larga.Purtroppo in quota c'è molto vento ..negli anni 80 non esisteva innevamento artificiale!! secondome sarebbe da erecuperare quel comprensorio...

                                                                                                              Guarda bene la piantina :

                                                                                                              https://www.funiforum.org/funiforum/v...r=asc&start=20

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • ROBBY
                                                                                                                Sostenitore
                                                                                                                • Jun 2005
                                                                                                                • 502
                                                                                                                • Isernia (Molise)
                                                                                                                • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                                                                                                                  Roberto.

                                                                                                                #56
                                                                                                                Originally posted by GIULIO
                                                                                                                ...secondo me sarebbe da recuperare quel comprensorio...
                                                                                                                Beh, capisco la tua nostalgia, ma ai giorni nostri nessuno è più disposto a investire su un comprensorio che è stato abbandonato per molti motivi (anche climatici...). La vicinanza con altri comprensori, più o meno prestigiosi, sancisce la definitiva uscita di scena di un luogo che una volta era magico e che rimarrà per sempre nei ricordi della gente del posto e di chi ha avuto la fortuna di sciarci.

                                                                                                                Dalla piantina si evince che le piste in alto, quelle servite dalla seggiovia che porta alla vetta, sono state classificate come "percorsi sciistici" (come si dice oggi), dato che sono colorate in giallo; ciò parrebbe significare che non venivano battute, pur se segnalate e controllate. Il comprensorio quindi era frequentato principalmente nella parte superiore del bosco (paradossalmente quello con più innevamento sulle piste, malgrado la quota più bassa), mentre erano pochi (penso...) quelli che si avventuravano verso la vetta. Poi, se c'era una postazione militare, penso proprio che facevano in modo che l'impianto fosse fermo per evitare "intrusioni" da parte di curiosi che volevano salire in cima.
                                                                                                                Fa sempre tristezza parlare di comprensori chiusi per sempre (forse...) ma la fortuna dell'Italia (e delle Alpi in generale) è che ci sono tante altre località ugualmente valide dove poter praticare il proprio sport preferito. Colle Isarco poi, a poche centinaia di metri ha il comprensorio di Ladurns e poco più a valle Vipiteno e Racines. Dopo il Brennero poi si trovano tanti di quei paradisi invernali che c'è l'imbarazzo della scelta.

                                                                                                                L'unico rammarico potrebbe essere quello di non poter "riciclare" gli impianti per i comprensori e le località meno "fortunate" economicamente. Sarebbe bello rivedere la monoposto ancora funzionante in altre località alpine o, perchè no, anche appenniniche...

                                                                                                                P.S. : a me piacciono molto le monoposto vecchio stile... :wink:

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • GIULIO
                                                                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                                                                  • Sep 2004
                                                                                                                  • 688
                                                                                                                  • Bolzano

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  Comunque trovare una pista che parte da 2750 e arriva a 110 mt non la trovi spesso in giro..
                                                                                                                  Secondo me bisognerebbe ricostruire una cabinovia con intermedia, un paio si skilift e un rifugio in cima, lapista si recupera facilmente in quanto ancora evidenziata e anche usata da chi fa alpinismo.Purtroppo per mantenere un demagno siabile hanno fatto ilcomprensorio di Ladurns che dista a 5 km da Colle Isarco e che non avrà prospettive futuro riguardo ampiamenti..Ricordiamo inoltre che esistevano anche gli impianti di malga Zirago.Penso che se non avrebbero soppresso tutti questi impiantiadesso si potrebbe contare su un bel comprensorio collegato e con dei bei impianti di risalita.

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • ROBBY
                                                                                                                    Sostenitore
                                                                                                                    • Jun 2005
                                                                                                                    • 502
                                                                                                                    • Isernia (Molise)
                                                                                                                    • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                                                                                                                      Roberto.

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    A ridosso dell'autostrada!!! Da non sottovalutare nei giorni nostri dove la macchina è parte integrante della nostra vita...

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • gigiotto98
                                                                                                                      Imperator (11)
                                                                                                                      • Sep 2003
                                                                                                                      • 5096

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      Peccato, avrebbero potuto unire le 2 zone con 2 skiweg in basso a X.
                                                                                                                      Guardate il profilo della montagna, quel vallone è insuperabile, ma in basso si poteva eccome.
                                                                                                                      [img]http://[/img]

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • GIULIO
                                                                                                                        MODERATORE LOCALE
                                                                                                                        • Sep 2004
                                                                                                                        • 688
                                                                                                                        • Bolzano

                                                                                                                        #60
                                                                                                                        Prima parlando con un mio collega mi diceva cheper raggiungere la cima con le monoposto ci volevano 30 minuti, nel secondo tratto ti davano anche una coperta in quanto verso la vetta ci potevano essere del vento molto forte..
                                                                                                                        Inoltre mi ha detto che era uno degli ultimi impianti a chiudere e che sipoteva sciare fino ai primi di maggio.
                                                                                                                        Le antenne in cima (ancora oggi in funzione) sono degli usa , ma anche delle poste italiane,lui afferma anche l impianto di risalita...forse per quello non è stato smantellato...

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X