• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

COLLE ISARCO Seggiovia Leitner "Colle Isarco - Cima Gallina"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Petz
    *PLATINUM*
    • Aug 2004
    • 162
    • Telfs / Austria
    • Ciao, Markus
      Website modelli impianti a fune di Petz:

    #61
    I am sure that nobody planned to use the lift in the future but i believe this is the official reason published by the US - Army to provide abadonment and the costs for removing the upper chairlift.......
    There is no avalanche danger in this area so with a ratrac the acess to the broadcasting systems is possible all times.

    Comment

    • GIULIO
      MODERATORE LOCALE
      • Sep 2004
      • 688
      • Bolzano

      #62
      Ieri mentre andavo in Austria per lavoro mi accorgo che sulla A22 c'è ancora il famoso ponte della monoposto di Cima Gallina, sembrava che lo avessazero demolito 2 settimane fa...

      Trato da www.a22.it:
      L'Autostrada del Brennero - per consentire i lavori di ordinaria manutenzione per la demolizione del sovrappasso "Seggiovia Cima Gallina - Hühnerspiel" alla progr. km 8+830, con recupero delle travi e trasporto delle stesse a Mestre (VE) per sottoporle a studio sulla capacità portante effettiva chiude temporaneamente il tratto autostradale Vipiteno - Confine di Stato e uscita obbligatoria a Brennero per il traffico diretto a Sud ed a Vipiteno per il traffico diretto a Nord; l'entrata in direzione NORD della stazione autostradale di Vipiteno;l'entrata in direzione SUD dello svincolo di Terme di Brennero, nel seguente periodo: dalle ore 22.00 di sabato 18 novembre 2006 alle ore 6.00 di domenica 19 novembre 2006.

      Domanda:cosa s intende studio sulla capacità???

      Comment

      • dany80
        Senex (7)
        • Jan 2004
        • 896
        • Prov.Treviso
        • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

        #63
        Penso che vogliano vedere dopo tanto tempo se le travi reggono ancora il peso per cui sono state progettate in relazione alla sezione che hanno.... forse perchè vogliono riutilizzarle o per vedere se quel ponte era diventato pericoloso (?)..... non ho idea del perchè.

        Comment

        • Petz
          *PLATINUM*
          • Aug 2004
          • 162
          • Telfs / Austria
          • Ciao, Markus
            Website modelli impianti a fune di Petz:

          #64
          Giulio, thanks for doing the picture, would be the last one of the bridge and don´t tell anybody your car licence number - could be expensive....:wink:

          Comment

          • pmghisalberti
            MODERATORE GLOBALE
            • Jun 2004
            • 4856
            • Provincia di Bergamo

            #65
            Probabilmente vorrano fare del prove per valutare come la capacità portante della struttura si è modificata nel tempo.
            Queste travi possono essere molto utili in quanto non hanno subito, quasi sicuramante, nessuna usura di tipo meccanico per cui il loro decadimanto è dovuto solo agli agenti atmosferici.
            Permette quindi di capire come questi influscono sulle strutture in CA (probabilmente precompresso).

            Comment

            • starsky
              Novicius (1)
              • Sep 2005
              • 10
              • Milano-Colfosco-Alta Badia

              #66
              Ciao a tutti ho scoperto questo topic cercando informazioni su questa area sciistica ,incuriosito dal notevole dislivello.
              Allego foto tratta da una vecchia guida della Fabbri, in cui c'è una piantina stilizzata degli impianti, e un specchietto con la lunghezza delle piste.
              Stando alla guida esisteva già allora un collegamento anche con vipiteno tramite una pista lunga ben 8 km!!! Qualcuno può confermare?




              Scusate per la scarsa qualità delle immagini

              Comment

              • GIULIO
                MODERATORE LOCALE
                • Sep 2004
                • 688
                • Bolzano

                #67
                Ufficialmente credo che non esisteva questa pista, penso si trattasse di un percorso per sci alpinismo.Tra l atro si può notare che viene menzionata una pista dalla vicina cima Bianca e Colle isarco.Purtroppo tra le 2 vette (cima Gallina e cima Bianca c'è un impegnativo e pericoloso canalone da attraversare!
                Nella foto ipottizzo il percorso di 8 km, dalla malga cerchiata in blu (1900 mt.)Verso Flains (1400 mt.)e dietro Vipiteno (950 mt.)in quanto esiste da Flains alla zona malghe una stada sterrata abbastanza lunga , ma comunque non si tratta di una pista.


                Nella seconda foto però hai lasciato fuori lazona di Vipiteno, magari se riesci a recuperare anche quel pezzo si capiscemeglio.
                Inoltre sarebbe utile sapere cosa c'è scritto in quella guida, puoi pubblicarlo???

                Comment

                • starsky
                  Novicius (1)
                  • Sep 2005
                  • 10
                  • Milano-Colfosco-Alta Badia

                  #68
                  Eccomi qua! :wink: Aggiungo prospetto piste di Vipiteno all'epoca(1975-76).



                  prospetto impianti di Colle Isarco(notare tempi di percorrenza seggiovie!)



                  Cartina stilizzata comprendente anche Vipiteno, la pista rossa più lunga dovrebbe essere quella che andava(o meglio sarebbe dovuta andare!)verso colle isarco ,che nel prospetto è denominata "attraversata" .



                  Per quanto riguarda il testo dice più o meno che"dalla cima del monte cavallo con buon innevamento e prestando attenzione ad eventuale pericolo di slavine si può scendere dalla parte opposta in val di fleres fino a chiudere su colle isarco.
                  Dimenticavo: negli scan che ho pubblicato nel primo messaggio avevo tagliato la classificazione per difficoltà delle piste di colle isarco, la "pista" verso vipiteno veniva classificata verde.ù
                  Spero di aver fatto cosa gradita a tutti gli interessati e mi scuso ancora per la qualità degli scan.

                  Ciao a tutti

                  Comment

                  • Petz
                    *PLATINUM*
                    • Aug 2004
                    • 162
                    • Telfs / Austria
                    • Ciao, Markus
                      Website modelli impianti a fune di Petz:

                    #69
                    Last infos:
                    I´ve met our member Andrea Parigi on dez. 22th in Bolzano so i checked the location in Colle Isarco; the bridge across the highway is gone but the Trojer chairlift is still existing and could be seen when looking at the right point from the highway up through the "Larchbodenvalley".
                    Only recommended for very routined car drivers........

                    Comment

                    • Guest's Avatar
                      Colle Isarco 1972

                      #70
                      Malga Gallina circa 1973

                      Ho lavorato per 4 anni su a Cima Gallina alla stazione punto radio. Qui si vede giù verso Colle Isarco dalla seggiovia di Malga Gallina.
                      Last edited by Guest; 03-08-2007, 00:52.

                      Comment

                      • Guest's Avatar
                        Colle Isarco 1972

                        #71

                        Comment

                        • Guest's Avatar
                          Colle Isarco 1972

                          #72
                          Ecco qui sono altre foto della seggiovia di Malga Gallina. Noti la casa dell'azienda agricola. La seggiovia ha passato sopra il mucchio del concime. Che profumo!






                          Comment

                          • fralau
                            Heroicus (8)
                            • May 2006
                            • 1004
                            • Appennino centro-meridionale e isole
                            • fralau

                            #73
                            Sono appena tornato da Colle Isarco 8 trascorro l' le vacanze estive con la mia famiglia da anni ). Sono stato a Malga Gallina a piedi col sentiero n. 22 mi pare). Tutto è magnifico come sempre e ho pure visto uno scoiattolo su un abete proprio nella zona della azienda agricola in foto sopra ( mi pare che la stessero ristrutturando) . Quindi anche senza la seggiovia la zona è frequentata dagli escursionisti.

                            Comment

                            • Guest's Avatar
                              Colle Isarco 1972

                              #74
                              Il Ponte sull'Autostrada a Colle Isarco Malga Gallina - 1972

                              Ho fatto la seggiovia inverno ed estate. Qui si vede il ponte sull'autostrada. Fluttuerei agli automobili mentre passavano sotto.







                              Last edited by Guest; 03-08-2007, 05:50.

                              Comment

                              • Guest's Avatar
                                Colle Isarco 1972

                                #75
                                Ancora più fotos della seggiovia di Malga Gallina. Sempre circa 1972.





                                Comment

                                • bifune67
                                  Heroicus (8)
                                  • Dec 2003
                                  • 1173
                                  • Milano

                                  #76
                                  Grazie delle bellissime foto!

                                  Quindi questa seggiovia alla sua fine aveva piloni di tutti i tipi: calcestruzzo all'arrivo, piloni di appoggio tipo Troyer (quelli magri nelle foto) e piloni di ritenuta tipo Leitner prima generazione, cioé quelli con la traversa triangolare.

                                  Bellissima! (peccato non essere mai riuscito a vederla)

                                  bifune

                                  Comment

                                  • Petz
                                    *PLATINUM*
                                    • Aug 2004
                                    • 162
                                    • Telfs / Austria
                                    • Ciao, Markus
                                      Website modelli impianti a fune di Petz:

                                    #77
                                    @Colle Isarco 1972, many many thanks for the pictures of my old favorite - had done many pictures as a child but someday my mother had started a "cleaning action" and all this pictures had gone.....

                                    Comment

                                    • Valerio71
                                      Curiosus (0)
                                      • Sep 2007
                                      • 3

                                      #78
                                      Originally posted by GIULIO View Post
                                      Sono stato lo scorso ottobre a Cima Gallina per vedere cosa rimane della seggiovia...
                                      Posso dirti che le ultime due foto si riferiscono alla seggiovia che porta da Colle Isarco al rifugio gallina 1900 mt circa si si la monoposto e nella terza foto si vedeil ponte sopra l autostrada(ancora adesso visibile)con relative protezioni, mentre la prima foto potrebbe essere anche malga zirago che in linea d area si trova a 2 km dal passo del Brennero,ma noon so dirti se era biposto.Per quel che riguarda Ladurns non posso confermarti se esisteva già al epoca,so solo che l impianto a Ladurns è stato creato per soperire le mancanza degli impianti di cima Gallina e malga Zirago.(almeno così è stato detto)
                                      Salve a tutti.

                                      E' il mio primo intervento sul forum, quindi innanzitutto volevo presentarmi a tutti voi.
                                      Sono Valerio, e mi sono imbattuto in questa discussione facendo una ricerca sui Cima Gallina. Io sono nato a Vipiteno, ci ho vissuto fino all'85, e ci torno sempre volentieri.
                                      E' bello vedere che c'è chi apprezza quella zona sciistica. E poi sentir parlare delle "defunte" cima Gallina, Malga Zirago... è un pò malinconico (ma non del tutto).
                                      Io nei primi anni 80 ho sciato ovunque in zona, tranne però proprio a Cima Gallina (e me ne pento amaramente). Ma a quell'età - aimè - non si alza lo sguardo oltre i paletti.... Meno male che crescendo gli interessi e le priorità cambiano.

                                      Per Cima Gallina in effetti i problemi di innevamento erano grossi, e con il passare del tempo sono peggiorati. Esposizione, vento... inoltre le piste erano molto impegnative e spesso usciva il ghiaccio vivo. Quindi in tanti preferivano gli altri comprensori per vari motivi:
                                      - Monte Cavallo per la vicinanza (si arriva a piedi da Vipiteno); io adoravo lo Stock 2.100 - 1.400, molto vario e dal quale si poteva anche scendere a valle fino ai 950 mt di Vipiteno, tagliando per i campi e passando strade;
                                      - Ladurnes per la tranquillità, l'innevamento e la facile e comoda discesa a valle;
                                      - Racines per la varietà e qualità delle piste e l'ottimo innevamento.

                                      E poi c'era Zirago. Me lo ricordo molto particolare, molto "alpino", duro direi, chiuso perchè sovrastato dall'imponente Rollspitze e per questo poco soleggiato (quindi ghiacciato), con una discesa a valle che terminava con un autentico "muro" di una pendenza spaventosa, che si addolciva solo quando praticamente eri già nel piccolo parcheggio a ridosso dell'autostrada. Ci sono passato questa estate, ed il muro è oramai è completamente e tristemente coperta di abeti...

                                      Volevo dare infine il mio contributo su alcune questioni.

                                      A Giulio ed Andre72 volevo dire che Zirago era monoposto (forse la seconda foto postata il 02.04.2006, ma non ci giurerei...). Me lo ricordo perchè per abbassare la sbarra bisognava fare un movimento strano (tipo alzare, ruotare ed abbassare..) che metteva seriamente a repentaglio la propria incolumità...

                                      Per Andre72, la seconda foto postata il 04.04.2006 dovrebbe essere la stazione a valle della seggiovia "internazionale" a M.Cavallo.

                                      A riguardo della pista che da Cima Bianca scende fino a Vipiteno, veramente fatico ad immaginarla! Penso che dalla sommità di C.Gallina passava a in diagonale a C.Bianca e da li poteva scendere, piegando a destra, non oltre il limite degli abeti, prima dei 1.925 della Riedelberg Alm, che poi è praticamente alla stessa altezza di malga Gallina, posta alla stazione intermedia delle piste.

                                      Infine la pista di collegamento M.Cavallo - Val di Fleres/Colle Isarco dovrebbe essere quella che taglia per la Valmigna, praticamente un vallone/canalone disabitato (tranne l'omonima Malga) che sfocia proprio all'inizio della Val di Fleres, in prossimità di Colle. All'altro lato della montagna c'è Ladurnes, con la quale pare ci sia un progetto di collegamento.

                                      Spero di avere le vostre impressioni su quanto ho detto e vi ringrazio per le splendide foto!
                                      A presto!

                                      Comment

                                      • fralau
                                        Heroicus (8)
                                        • May 2006
                                        • 1004
                                        • Appennino centro-meridionale e isole
                                        • fralau

                                        #79
                                        Per VALERIO 71:
                                        Ottimo resoconto e belle testimonianze! Anche io mi sono più volte soffermato sul fascino indiscusso che queste vallate esercitano su chi le ha frequentate anche una sola volta! D'estate tutta la zona è un vero paradiso dove poter scatenare la propria libertà sportiva, l'interesse naturalistico, per ritemprarsi...d'inverno io amo particolarmete il comprensorio di Ladurns e Monte Cavallo ( anche se so che versa in gravi difficoltà economiche ).

                                        Comment

                                        • Petz
                                          *PLATINUM*
                                          • Aug 2004
                                          • 162
                                          • Telfs / Austria
                                          • Ciao, Markus
                                            Website modelli impianti a fune di Petz:

                                          #80
                                          @Valerio71, after you have lived in Vipiteno do you have any informations about the first generation lifts on Malga Zirago?
                                          There had been a seggiovia monoposto with portal concrete towers from a point a bit to the north in relationship to the last single chairlift (which replaced a Leitner single skilift on the same place after the highway was built) leading up strictly besides the Malga Genziano (upper station had been used years after that as a storage place for goods, the machinery had been left inside) and later was fitted as a sciove cause the motor had been too small.
                                          From Malga Genziano a little single skilift with wooden portal towers and t - bars further leads up a little hill above (i had the main current switch "taken" with me years after both lifts had been closed but still partially standing in ~ 1972.....have posted one picture and a postcard i had done and bought at this time on other topics earlier but nobody had any idea about this cableways.
                                          Mr. Trojer jun. in Lagundo told me that maybe this could be a try from Thurnerbau Bolzano to get in this business cause he heard something about that from his father.
                                          Would be glad to get any further informations about that mystery :!:

                                          Comment

                                          • Valerio71
                                            Curiosus (0)
                                            • Sep 2007
                                            • 3

                                            #81
                                            Originally posted by fralau View Post
                                            Per VALERIO 71:
                                            Ottimo resoconto e belle testimonianze! Anche io mi sono più volte soffermato sul fascino indiscusso che queste vallate esercitano su chi le ha frequentate anche una sola volta! D'estate tutta la zona è un vero paradiso dove poter scatenare la propria libertà sportiva, l'interesse naturalistico, per ritemprarsi...d'inverno io amo particolarmete il comprensorio di Ladurns e Monte Cavallo ( anche se so che versa in gravi difficoltà economiche ).
                                            Sono contento che i miei commenti abbiano suscitato emozioni... che nostalgia.... Zirago e Cima Gallina (purtroppo) è praticamente impossibile che vengano recuperate.
                                            Speriamo almeno che gli altri tre comprensori se la cavino bene nei prossimi anni (in effetti di neve negli ultimi anni ce n'è abbastanza). Non è facile concorrere con mostri del marketing come val gardena, badia etc etc, ma per chi cerca un'atmosfera a misura d'uomo, un certo appeal penso che lo conservi ancora.

                                            Comment

                                            • Valerio71
                                              Curiosus (0)
                                              • Sep 2007
                                              • 3

                                              #82
                                              Originally posted by Petz View Post
                                              @Valerio71, after you have lived in Vipiteno do you have any informations about the first generation lifts on Malga Zirago?
                                              There had been a seggiovia monoposto with portal concrete towers from a point a bit to the north in relationship to the last single chairlift (which replaced a Leitner single skilift on the same place after the highway was built) leading up strictly besides the Malga Genziano (upper station had been used years after that as a storage place for goods, the machinery had been left inside) and later was fitted as a sciove cause the motor had been too small.
                                              From Malga Genziano a little single skilift with wooden portal towers and t - bars further leads up a little hill above (i had the main current switch "taken" with me years after both lifts had been closed but still partially standing in ~ 1972.....have posted one picture and a postcard i had done and bought at this time on other topics earlier but nobody had any idea about this cableways.
                                              Mr. Trojer jun. in Lagundo told me that maybe this could be a try from Thurnerbau Bolzano to get in this business cause he heard something about that from his father.
                                              Would be glad to get any further informations about that mystery :!:
                                              I'm sorry Petz, I was very young therefore I don't remember anything about those technical details....
                                              The only things that I can remember are feelings, pictures in my mind of snow, peace and... cold!!!
                                              I remember that my father, who used to come with me when I had races, was really afraid of that single chairlift!! I was young and crazy (from 1980-84) but he realized how dangerous it might be!! :confuso:

                                              Ciao!!!

                                              Comment

                                              • Petz
                                                *PLATINUM*
                                                • Aug 2004
                                                • 162
                                                • Telfs / Austria
                                                • Ciao, Markus
                                                  Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                #83
                                                Based on your description i think this must have been still the third and unfortunately last generation lift (Leitner chairlift) or i have misunderstood you and your father told you his own experiences about the old lifts ?
                                                Better i describe the the timetable once more:
                                                1) Late 40´s until early 60´s the concret tower chairlift (later sciova) leading to Malga Genziana.
                                                2) Early 60´s until ~ 1972 Leitner sciova leading to Malga Zirago.
                                                3) Leitner single chairlift replaced the sciova.
                                                So in 1980 you simply could have used the Leitner single chairlift and i share the memories about being mostly a very cold affair....

                                                Comment

                                                • Petz
                                                  *PLATINUM*
                                                  • Aug 2004
                                                  • 162
                                                  • Telfs / Austria
                                                  • Ciao, Markus
                                                    Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                  #84
                                                  Bad News

                                                  Very bad news from cima gallina, unfortunately the Trojer seggiovia remained unused since 1993 is now being removed :!:

                                                  Before removing the rope they started the lift without any problems for a last round after 16 years of rest; this is the best possible proof of the Trojer quality and the other actual producers surely are galaxies away from it :!:

                                                  Pictures and actual report in german can be found here:

                                                  http://www.huehnerspielhuette.it/spitzlift.html

                                                  If somebody is interested in a souvenir he could buy one of the chairs directly at the Hühnerspielhütte, price is Euro 100,-

                                                  Comment

                                                  • simon70
                                                    Veteran (9)
                                                    • Jun 2004
                                                    • 1632
                                                    • Prov.Brescia

                                                    #85
                                                    Unbelievable! After a stop of 16 years there were no technical problems with the lift !?
                                                    Wow!
                                                    Ps: I thought the lift was already removed...
                                                    Why was the lift still there even if not operating? Maybe the lifts company wanted to make it working again in the future but plans have changed during recent years?

                                                    Comment

                                                    • fralau
                                                      Heroicus (8)
                                                      • May 2006
                                                      • 1004
                                                      • Appennino centro-meridionale e isole
                                                      • fralau

                                                      #86
                                                      I know that there were some problems concerning the radio station on the top of Cima Gallina (Aeronautica Militare Italiana)........but is really incredible that the "sesselift" was still working with no problems. By the way , I think that all the area will remain important in terms of alpin-skiing routes and nordic-walking. Colle Isarco is really a peacefull place in which you can spend a nice period.

                                                      Comment

                                                      • simon70
                                                        Veteran (9)
                                                        • Jun 2004
                                                        • 1632
                                                        • Prov.Brescia

                                                        #87
                                                        Originally posted by fralau View Post
                                                        I know that there were some problems concerning the radio station on the top of Cima Gallina (Aeronautica Militare Italiana)........
                                                        quindi è stata l'aeronautica a farli chiudere? la meccanica dell'impianto creava interferenze con la stazione radio ?? (scherzo ovviamente)..
                                                        però a dire il vero, con tutto il rispetto per gli impianti Trojer, io un segnetto della croce prima di salirci l'avrei fatto

                                                        Comment

                                                        • fralau
                                                          Heroicus (8)
                                                          • May 2006
                                                          • 1004
                                                          • Appennino centro-meridionale e isole
                                                          • fralau

                                                          #88
                                                          Da quello che so la seggiovia era fondamentalmente al servizio dei militari dell'Aeronautica che salivano su a 2700 metri nella loro blindata stazione -caserma sulla cima del monte. Cima Gallina era considerato un importante sito per le comunicazioni via radio della NATO tra il sud ed il nord Europa ( e magari per spiare l'oriente) . Le poche piste da sci quasi mai praticabili per l'esposizione ad ovest con "scaccianeve" e quasi sempre ghiacciate, non erano quindi il principale motivo di utilizzo della seggiovia. Poi nell'89 cambiò il mondo e la "minaccia dell'est" venne meno........ora le Forze Armate Italiane sono proiettate sul cosiddetto "Mediterraneo allargato" e questo è il motivo per cui sono state chiuse anche tante caserme del Friuli. Tutta la zona ha un fascino incredibile e queste misteriose storie di spionaggi strategici alimentano l'interesse per questa montagna che ormai è quasi un "luogo di memoria" (almeno per i militari).

                                                          Comment

                                                          • GIULIO
                                                            MODERATORE LOCALE
                                                            • Sep 2004
                                                            • 688
                                                            • Bolzano

                                                            #89
                                                            Nel mese di Luglio è iniziata la demolizione della seggiovia che portava a A quota 2700.
                                                            Pensate che per smontare le seggiole hanno fatto persino girare l' impianto.
                                                            Per chi volesse acquistare una seggiola per la cifra di 50 Euro può rivolgersi al rifugio Cima Gallina info@huehnerspielhuette.it

                                                            http://www.huehnerspielhuette.it/spitzlift.html

                                                            Comment


                                                            • #90


                                                              Tutte le foto sulla costruzione della A22 http://www.funivie.org/funigallery/t...php?album=1022

                                                              Comment

                                                              • Petz
                                                                *PLATINUM*
                                                                • Aug 2004
                                                                • 162
                                                                • Telfs / Austria
                                                                • Ciao, Markus
                                                                  Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                #91
                                                                Unfortunately this picture has nothing to do with Colle Isarco; this shows the newer Felix Wopfner 1Clf Steinach - Bergeralm in Austria build ~ 1970 which doubled the first Wopfner 1Clf build in the very early sixties. The older 1Clf cannot be seen at the picture cause from the photographer´s point of view it had been at the right side.

                                                                Comment


                                                                • #92
                                                                  Where is there a new 8-MGD?

                                                                  Comment

                                                                  • Petz
                                                                    *PLATINUM*
                                                                    • Aug 2004
                                                                    • 162
                                                                    • Telfs / Austria
                                                                    • Ciao, Markus
                                                                      Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                    #93
                                                                    The Wopfner 1Clf´s had been replaced by a used Wopfner 4Mgd in 1992 using the same slope; the 4Mgd had been replaced in 2007 by the actual Doppelmayr 8Mgd.
                                                                    The bridge we see at the picture is the so called "Gschnitztalbrücke" and the lifts / Mgd´s crosses it underneath. Approximately the center of the linked Tiris picture had been the photographer´s position.

                                                                    http://www.tirisdienste.at/scripts/e...09&click.y=299

                                                                    Comment


                                                                    • #94
                                                                      direi che questa è la stazione di valle? Valley Station?
                                                                      https://www.google.com/maps/@46.9388...7i13312!8i6656

                                                                      - - - Aggiornato - - -

                                                                      Non avevo mai guardato con attenzione il percorso, perché le immagini Google erano sempre coperte da nubi. Ora ho inserito in mondo funiviario anche la sciovia parallela al primo tronco. Il primo tronco aveva anche una discenderia, da dove parte la sciovia.

                                                                      Erano impianti lunghissimi, non voglio neanche pensare alla complessità di un intervento di soccorso in linea con evacuazione... centinaia di veicoli molto ravvicinati con la necessità di spostarsi continuamente dopo aver scaricato la persona singola... molto strano che non avessero costruito una funivia militare come quella della Plose, molto più veloce e pratica.

                                                                      - - - Aggiornato - - -

                                                                      http://www.panoramio.com/photo/56774...=kh.google.com

                                                                      Comment

                                                                      • Petz
                                                                        *PLATINUM*
                                                                        • Aug 2004
                                                                        • 162
                                                                        • Telfs / Austria
                                                                        • Ciao, Markus
                                                                          Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                        #95
                                                                        Originally posted by Paolo View Post
                                                                        direi che questa è la stazione di valle? Valley Station?
                                                                        https://www.google.com/maps/@46.9388...7i13312!8i6656
                                                                        Your picture shows the lower station of the first section 1Clf in Colle Isarco; both lifts (the first Trojer and the later Leitner) started in this building. The picture can be seen at the webpage of Johann Trojer´s grandson Hannes:

                                                                        Comment

                                                                        • Francesco G
                                                                          Junior (2)
                                                                          • Dec 2005
                                                                          • 97
                                                                          • Modena

                                                                          #96
                                                                          In questo link si parla della base di Cima Gallina:

                                                                          http://www.ramstein.af.mil/news/story.asp?id=123109403

                                                                          Qualche altra foto :





                                                                          Per fare la pista del secondo tronco probabilmente era necessario avere le lamine degli sci nuove (e un paio di sci di ricambio sul tetto dell'auto nel parcheggio a valle)



                                                                          Last edited by Francesco G; 13-11-2015, 17:19.

                                                                          Comment

                                                                          • fralau
                                                                            Heroicus (8)
                                                                            • May 2006
                                                                            • 1004
                                                                            • Appennino centro-meridionale e isole
                                                                            • fralau

                                                                            #97
                                                                            Possibilità sciistiche nell'Alta valle dell'Isarco con rilocazione di impianti ce ne sarebbero a iosa. Ho provato a disegnare un nuovo magnifico carosello sciistico tra Vipiteno e Colle Isarco:

                                                                            Comment

                                                                            • Petz
                                                                              *PLATINUM*
                                                                              • Aug 2004
                                                                              • 162
                                                                              • Telfs / Austria
                                                                              • Ciao, Markus
                                                                                Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                              #98
                                                                              @fralau; very interesting ideas but i doubt that the Novale area would be practicable based at the afternoon sun exposed terrain.

                                                                              @francesco G; the pictures shows how beautiful the upper Cima allina area had been - proably i am one of the very rare guys living who had the luck to skiing there when the area had been in function...

                                                                              Comment

                                                                              • fralau
                                                                                Heroicus (8)
                                                                                • May 2006
                                                                                • 1004
                                                                                • Appennino centro-meridionale e isole
                                                                                • fralau

                                                                                #99
                                                                                Originally posted by Petz View Post
                                                                                @fralau; very interesting ideas but i doubt that the Novale area would be practicable based at the afternoon sun exposed terrain.

                                                                                @francesco G; the pictures shows how beautiful the upper Cima allina area had been - proably i am one of the very rare guys living who had the luck to skiing there when the area had been in function...
                                                                                Thank you for your precious contribution Petz. I was only dreaming and I suggest that you shouldn't consider my ideas as realistic ones! Moreover, my pictures and maps are not a cosequence of a realistic study.
                                                                                The Monte Gallina area is very nice also without lifts.

                                                                                Comment


                                                                                • 1950

                                                                                  Comment

                                                                                  • Petz
                                                                                    *PLATINUM*
                                                                                    • Aug 2004
                                                                                    • 162
                                                                                    • Telfs / Austria
                                                                                    • Ciao, Markus
                                                                                      Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                                    Many thanks for this very interesting picture; in my opinion the photo exactly shows the place where later the highway had been built cause the depression tower with the added angled support bar in the foreground had not been replaced when the high Leitner tower had been set underneath the highway crossing. But this tower then had got a bit overloaded which results in significant swinging motion when chairs passed it...

                                                                                    Comment


                                                                                    • Probably you are right, Petz.

                                                                                      Comment

                                                                                      • Petz
                                                                                        *PLATINUM*
                                                                                        • Aug 2004
                                                                                        • 162
                                                                                        • Telfs / Austria
                                                                                        • Ciao, Markus
                                                                                          Website modelli impianti a fune di Petz:

                                                                                        I´m rather sure; i used the lift the first time after the highway had been built but don´t forget the depression tower besides the farmer´s house which can be seen at the left border of your picture too.

                                                                                        Comment

                                                                                        Working...
                                                                                        X