• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BIONAZ AO Teleferica bifune Loc. Plan de Veyne

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • FuniCampo57
    Senex (7)
    • Nov 2016
    • 796
    • Campodolcino

    BIONAZ AO Teleferica bifune Loc. Plan de Veyne

    Buonasera a tutti

    Mi potete aiutare? Ieri stavo facendo delle ricerche sulla chiesa di Plan de Veyne e guadando su streetview, ho notato che sulla destra in alto si vede un plinto di una vecchia teleferica bifune credo (sembrerebbe un dispositivo intermedio, perchè mi sembra troppo corto per una stazione intermedia, ma troppo grosso per un plinto tradizionale).

    L'oggetto è evidenziato nella prossima immagine.


    - - - Aggiornato - - -

    Ho trovato ulteriori info.
    La teleferica era lunga 24 km partiva dallo scalo ferroviario di Aosta ed arrivava al cantiere della diga di Place Muolin in 4 tratti.




  • #2
    Per l’accesso fu costruita una strada della lunghezza di 20 km e della larghezza di 6 m. Il trasporto del cemento dalla stazione di Aosta alla diga venne effettuato tramite una teleferica lunga 26 km suddivisa in 4 tronconi, affrontante un dislivello di 1600 m.

    L’impianto per il trattamento degli inerti e il cementificio venne posizionato in sponda destra, in cascata utilizzando un dislivello di 200 m, in grado di raggiungere una producibilità oraria di 350 m3 di calcestruzzo. Per la disposizione del calcestruzzo vennero impiegati tre blondins fissi in sponda destra e scorrevoli su via di corsa sinistra, atti al trasporto di benne della capacità di 6 m3 con movimenti combinati di traslazione e sollevamento. Per le due spalle vennero invece impiegate due gru a braccio.

    La diga la cui costruzione è stata iniziata dal Consorzio Elettrico Buthier, indi trasferita all’Enel nel 1963 che ne ha completato la realizzazione. Progetto dell’Ing. Aniceto Rebaudi, costruzione a cura di Place Moulin S.p.A. ( U. Girola - Italstrade S.p.A. - Ing. Lodigiani S.p.A. ) Rodio S.p.A. - Umberto Girola - Consonda S.p.A.
    https://www.progettodighe.it/main/le...e/place-moulin

    - - - Aggiornato - - -

    Il cemento veniva trasportato direttamente dalla stazione ferroviaria di Aosta al cantiere tramite teleferica, ogni giorno arrivavano tre treni speciali direttemente dal cementificio di Morano Po

    - - - Aggiornato - - -

    http://www.archivalp.org/costruzione...-1010-0-0.aspx

    Comment

    • FuniCampo57
      Senex (7)
      • Nov 2016
      • 796
      • Campodolcino

      #3
      Ho approfondito un po la ricerca sull'internet, cercando di vedere da satellite se sono rimaste tracce o costruzioni
      Dovrebbe essere il primo o il secondo dispositivo intermedio (dalle geometrie sembrerebbe che la teleferica fosse Agudio...
      Il dispositivo assomiglia molto a quelli della teleferica Campodolcino-Val di Lei.

      Comment


      • #4
        Riesci a individuarlo in google earth?

        Comment

        • FuniCampo57
          Senex (7)
          • Nov 2016
          • 796
          • Campodolcino

          #5
          qualche plinto si vede. ora condivido la probabile traccia della teleferica

          - - - Aggiornato - - -

          Ecco qui il link alla mappa di google. ho tracciato le linee approssimative, con i segnalini sono segnati alcuni plinti di cavalletti e i dispositivi rompi-tratta.
          Se avvistate qualche nuovo plinto fatemelo sapere.

          https://drive.google.com/open?id=1z1...-Y&usp=sharing

          Comment


          • #6
            Bestia che occhio!!!

            Comment

            • FuniCampo57
              Senex (7)
              • Nov 2016
              • 796
              • Campodolcino

              #7
              ho L'OCCHIO allenato

              - - - Aggiornato - - -

              Ho trovato una cartolina, in una foto si vede una stazione intermedia con una leggera deviazione d'angolo


              - - - Aggiornato - - -

              in questa si vede la teleferica in funzione, mi pare strano che non ci siano foto della costruzione o filmati di una diga così importante


              - - - Aggiornato - - -

              Trovata ora altra immagine si vede la diga in costruzione e alcuni vagoncini

              Comment

              • FuniCampo57
                Senex (7)
                • Nov 2016
                • 796
                • Campodolcino

                #8
                Sovrappasso stradale e ferroviario

                Comment

                • FuniCampo57
                  Senex (7)
                  • Nov 2016
                  • 796
                  • Campodolcino

                  #9
                  Stazione di partenza ad Aosta

                  Che foto !!!

                  Comment

                  • FuniCampo57
                    Senex (7)
                    • Nov 2016
                    • 796
                    • Campodolcino

                    #10
                    aggiornata la mappa dei tracciati della teleferica con altri cavalletti e il tronco 2 più preciso

                    Comment

                    • FuniCampo57
                      Senex (7)
                      • Nov 2016
                      • 796
                      • Campodolcino

                      #11
                      Aggiornata la mappa della linea con altri dispositivi rompitratta, cavalletti e stazioni intermedie a questo link: https://www.google.com/maps/d/u/6/ed...-Y&usp=sharing

                      Comment

                      • FuniCampo57
                        Senex (7)
                        • Nov 2016
                        • 796
                        • Campodolcino

                        #12
                        Cavalletti di linea

                        Comment

                        Working...
                        X