• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ALPE DI SIUSI Vecchia sciovia Marinzen

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • ALPE DI SIUSI Vecchia sciovia Marinzen

  • Ceretti&Tanfani
    Sostenitore
    • Nov 2021
    • 365
    • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

    #2
    Se non erro quest'impianto si chiamava Guns

    Comment

    • Eric
      Senior (6)
      • Jul 2007
      • 504
      • Trieste

      #3
      Skilift Guns
      Leitner 1968
      (dism. 2011)
      Lunghezza 960 m.

      sostituito da:

      Dorflift Kastelruth
      Doppelmayr 2022
      Lunghezza 489 m.

      (fonte: Skiresort.it)

      Comment

      • Ceretti&Tanfani
        Sostenitore
        • Nov 2021
        • 365
        • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

        #4
        Quindi Eric, quello in foto è il Guns?

        Comment

        • Eric
          Senior (6)
          • Jul 2007
          • 504
          • Trieste

          #5
          Non ne sono sicuro perché dalla foto l'impianto pare molto datato. Potrebbe trattarsi dello skilift precedente a quello del 1968.
          Poi il fatto che il Guns è stato dimesso nel 2011 porterebbe a questa ipotesi.
          Anche l'abbigliamento tecnico (scarponi) della sciatrice sembra essere anni 50-60.
          Di certo il paese sotto è Castelrotto/Kastelruth.

          Comment

          • Eric
            Senior (6)
            • Jul 2007
            • 504
            • Trieste

            #6
            Aggiungo una circostanza particolare e prima di riportarla ci ho riflettuto.
            Osservando la foto postata da Paolo ho notato che i pali (piloni) dello skilift avevano un colore scuro vicino al colore ruggine inoltre i loro profili (aumentando la risoluzione) sembravano a tratti irregolari.
            A questo punto ho fatto "2+2" e la presunzione è che i pali (piloni) siano stati di legno.
            Infatti negli anni 50 molti impianti (seggiovie e skilift) avevano i sostegni in legno.
            L'abbigliamento tecnico (scarponi) della sciatrice potrebbe confermare l'epoca in cui è stata scattata quella foto.
            Fine anni 50 / metà anni 60?
            A questo punto sarebbe interessante sapere (è una informazione utile a tutto il funiforum) fino a quando (circa) sono stati utilizzati tali tipi di supporti (pali/piloni in legno) in Italia e nelle zone alpine.

            Comment

            • bifune67
              Heroicus (8)
              • Dec 2003
              • 1180
              • Milano

              #7
              Anche a me sembra che questo abbia i piloni in legno, quindi concordo che sia il predecessore del Leitner del '68, poiché in quegli anni non credo che Leitner usasse ancora piloni in legno... Gli skilift del '56 sostituiti a Macugnaga negli anni '70 avevano tutti i piloni già in metallo, quindi ipotizzo che l'uso del legno sia cessato già nella seconda metà degli anni '50.

              Comment

              Working...
              X