• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CUSANO MUTRI Teleferica Ceretti & Tanfani

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • dibivincenzo
    Curiosus (0)
    • Dec 2018
    • 3
    • Cusano Mutri (Benevento)

    CUSANO MUTRI Teleferica Ceretti & Tanfani

    Salve a tutti, sono alla ricerca di notizie storiche riguardanti la teleferica realizzata dalla Ceretti & Tanfani tra il 1922 e 1923 a Cusano Mutri in provincia di Benevento.
    La teleferica venne utilizzata, a fasi alterne, per il trasporto della bauxite dalla stazione di partenza a quota 1100m fino alla stazione di arrivo a quota 400. La sua lunghezza era di 3370m, per una capacità di 30 tonnellate/ora, che poggiava su circa 20 tralicci in ferro dell'altezza variabile tra i 9 e 12 metri.
    La dismissione avvenne a metà degli anni '60, e di questa opera ingegneristica ne rimane solo qualche vago ricordo. Al momento ho trovato solo due foto panoramiche ma si scorge in lontananza solo un traliccio e il capannone di arrivo.
    Sarei grato a chiunque possa fornirmi notizie in merito alla Ceretti & Tanfani di quegli anni, poichè avendo contattato la stessa, non ho ricevuto risposta positiva in merito.
    A presto....
  • krisu
    MODERATORE LOCALE
    • Mar 2004
    • 1079
    • Innsbruck / Austria

    #2
    C'è una documentazione a proposito:
    https://emidiocivitillocusanomutri.b...iniere-di.html

    Comment

    • dibivincenzo
      Curiosus (0)
      • Dec 2018
      • 3
      • Cusano Mutri (Benevento)

      #3
      Originally posted by krisu View Post
      C'è una documentazione a proposito:
      https://emidiocivitillocusanomutri.b...iniere-di.html
      Si grazie, già sapevo ma le notizie riportate sono poche e non esatte. Cerco notizie più specifiche sulla teleferica e di tutto il sistema di trasporto dei carrelli

      Comment


      • #4
        Nei vari cataloghi CT non ho trovato niente fino ad ora

        Comment

        • dibivincenzo
          Curiosus (0)
          • Dec 2018
          • 3
          • Cusano Mutri (Benevento)

          #5
          Originally posted by Paolo View Post
          Nei vari cataloghi CT non ho trovato niente fino ad ora
          Difficile trovare i Bollettini Tecnici Ceretti & Tanfani, dove dovrebbe essere riportata.

          - - - Aggiornato - - -

          Originally posted by Paolo View Post
          Nei vari cataloghi CT non ho trovato niente fino ad ora
          Le uniche descrizioni, peraltro molto sintetiche, le ho trovate in un verbale di sopralluogo di un ingegnere del Corpo delle Miniere, e che sono quelle riportate nel messaggio principale.
          Non è ancora chiaro, o meglio non si riescono a trovare ulteriori notizie, se la teleferica era composta da tre o più cavi e da come fosse alimentata.

          Comment


          • #6
            Forse [MENTION=1761]paolo patrucco[/MENTION] ha qualcosa nel suo librone? [MENTION=35]PIEMONTE_FUNIVIE[/MENTION] ?

            Comment

            Working...
            X