• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

LIZZANO BELVEDERE Seggiovia monoposto Zemella

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Firenze_regna
    Junior (2)
    • Mar 2005
    • 86
    • Abetone
    • W la montagna!!!

    LIZZANO BELVEDERE Seggiovia monoposto Zemella

    Queste sono un pò di foto alla monoposto di Lizzano Belvedere.
    Impianto costruito dalla ditta Zemella di Bolzano ora non più in funzione.




  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    #2
    Attualmente è così.
    Un omaggio all'impianto originale, costruito nel 1953 dalla ditta Drago di Bolzano su progetto dell'Ing. Arturo Tanesini

    Comment

    • Lacombriccoladelfiasco
      Novicius (1)
      • Mar 2005
      • 42
      • Prato - Sestola
      • LA COMBRICCOLA DEL FIASCO

      #3
      Niente....la seggiovia serviva per salire in cima ad un monte d'estate per fare passeggiate e d'inverno quando veniva utilizzata serviva per raggiungere delle piste di sci di fondo sempre in quota. Negli ultimi anni venive utilizzata solo d'estate....ma adesso sembra che non serva più.......considera che lì vicino esistono gli impianti del corno alle scale e quindi questo sito scollegato dal tutto il resto del comprensorio è stato abbandonato a se stesso....

      Comment

      • campolino
        Veteran (9)
        • Feb 2004
        • 1568
        • Firenze Le Regine (PT)

        #4
        per molti anni questa seggiovia insieme alla funivia per la Basilica di S. Luca sono stati gli unici impianti a fune della provincia di Bologna

        Comment

        • Firenze_regna
          Junior (2)
          • Mar 2005
          • 86
          • Abetone
          • W la montagna!!!

          #5
          Originally posted by Sporty
          Che spreco, perchè è stata chiusa?
          Un pò perchè era in scadenza e un pò perchè, come ha detto il Combriccolaro, è in un sito isolato, e la gente quando si trova in zona preferisce salire sulle seggiovie del Corno Alle Scale o del Cimone... :idea:

          Comment

          • paolino
            Sapiens (5)
            • Aug 2004
            • 366
            • Pistoia, Abetone

            • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

              "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


            #6
            Lizzano in belvedere è una bellissima località montana che secondo me aveva bisogno di questa seggiovia che serviva da richiamo. In estate salire su questa o su quelle del corno non è che faccia molta differenza. Anzi, per chi alloggia a lizzano per le vacanze, era una vera e propria manna in quanto ti ritrovavi in quota e da lì potevi fare escursioni a non finire. Se si considera che di monoposto non ne esistono in pratica più, far morire questo impianto per me è stata una scelta sbagliata.

            Comment

            • campolino
              Veteran (9)
              • Feb 2004
              • 1568
              • Firenze Le Regine (PT)

              #7
              Firenzeregna, l'impianto venne costruito dalla ditta Drago di Bolzano, successivamente venne ricostruito dalla ditta Ottorino Zemella di Bolzano.
              L'impianto che hai fotografato è Zemella, ma non era così quando venne costruito nel 1953

              Comment

              • paolino
                Sapiens (5)
                • Aug 2004
                • 366
                • Pistoia, Abetone

                • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                  "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                #8
                E' uno degli impianti più vecchi dell'appennino, se si considerasse come data di costruzione il 1953.
                La zemella l'ha rifatta tutta o ha solo sostituito qualcosa?

                Comment

                • campolino
                  Veteran (9)
                  • Feb 2004
                  • 1568
                  • Firenze Le Regine (PT)

                  #9
                  La ditta Zemella la ricostrui completamente.

                  Comment

                  • giorgio
                    Sapiens (5)
                    • Aug 2003
                    • 355
                    • Bologna
                    • G**RG**

                    #10
                    Finalmente, tempo permettendo ed essendo stato riaperto il forum, posso dire anch'io la mia su questa seggiovia. Io ci sono salito alla fine degli anni 80, era estate e mi pare che avessi appena finito la prima media, dal che deduco che fosse l'anno 1987. Tale impianto collegava il paese di Lizzano in Belvedere con il rifugio del Monte Pizzo. All'epoca andai perché sul Resto del Carlino era da poco apparso un articolo che parlava di questa nuova seggiovia appena aperta al pubblico. Non so se fosse stata inaugurata proprio quell'anno o quello precedente, comunque era effettivamente nuova. Se si prende per buona tale data di costruzione, la scadenza ventennale sarebbe dovuta essere nel 2006 - 2007, per cui non so se sia stata proprio la scadenza la causa principale della chiusura.
                    Mi ricordo che al rifugio erano esposte diverse foto dell'impianto precedente, un'altra seggiovia singola, la Drago di cui parla campolino. Quell'impianto aveva la particolarità di permettere una fermata intermedia a circa due terzi del percorso. Questo perché d'inverno gli sciatori potessero accedere ad una pista di discesa che scendeva fino in paese. Tale prerogativa non venne mantenuta nell'impianto Zemella, perché, a quanto mi dissero, il mantenimento della pista era piuttosto difficoltoso, soprattutto per via della bassa quota.

                    Comment

                    • campolino
                      Veteran (9)
                      • Feb 2004
                      • 1568
                      • Firenze Le Regine (PT)

                      #11
                      credo sia stato uno degli ultimi impianti della ditta Zemella.

                      Comment

                      • m4rko
                        Contributor (3)
                        • Jun 2004
                        • 158
                        • Pian di Novello - Abetone
                        • "...e soprattutto siate sempre capaci di sentire nel profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario. "
                          Ernesto "che " guevara

                        #12
                        quanti ricordi.......

                        la prima vacanza che ho fatto con gli amici [ stata a vidiciatico e mi ricordo ancora benissimo quando passando per lizzzano mi fermai a vedere questa seggiovia che fino ad allora avevo veduto solo sulle cartine......

                        mi affascinava un monte l idea delle piste di fondo in quota raggiungibili solo con la seggiovia......

                        quanti ricordi.......

                        Comment

                        • campolino
                          Veteran (9)
                          • Feb 2004
                          • 1568
                          • Firenze Le Regine (PT)

                          #13
                          Concordo. Anche a mè ha sempre affascinato moltissimo questa seggiovia la cui stazione di partenza era sopra la strada. Cosa dire di quella grande scritta SEGGIOVIA come molti vecchi impianti avevano

                          Comment

                          • k3
                            k3
                            Novicius (1)
                            • May 2004
                            • 32
                            • Bologna

                            #14
                            La chiusura della seggiovia credo che sia dovuto a motivi puramente economici: dopo la ricostruzione, avvenuta già dopo anni di inattività del vecchio impianto, la seggiovia ha funzionato solo d'estate quindi per 3 mesi al massimo l'anno. In cima al monte pizzo c'è solo un rifugio e una chiesetta. Potete immaginare quindi che non vi era poi un gran afflusso di persone quindi costava più tenerla aperta che non chiusa...
                            Adesso ho sentito dire che è di proprietà del Parco Regionale del Corno alle Scale, (non ne sono sicuro), ma non ho mai sentito dire di progetti di riapertura.
                            Ciao

                            Comment

                            • staiano11
                              Contributor (3)
                              • Nov 2004
                              • 178
                              • Padova

                              #15
                              Mi pare che nei primissimi tempi ci fosse anche uno skilift in cima. E' così?

                              Comment

                              • paolino
                                Sapiens (5)
                                • Aug 2004
                                • 366
                                • Pistoia, Abetone

                                • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                  "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                #16
                                Lo skilift di cui parla staiano mi suona nuovo, non l'ho mai visto su nessuna cartina...

                                Originally posted by giorgio
                                Quell'impianto aveva la particolarità di permettere una fermata intermedia a circa due terzi del percorso. Questo perché d'inverno gli sciatori potessero accedere ad una pista di discesa che scendeva fino in paese. Tale prerogativa non venne mantenuta nell'impianto Zemella, perché, a quanto mi dissero, il mantenimento della pista era piuttosto difficoltoso, soprattutto per via della bassa quota.
                                Ma non era più semplice e produttivo prolungare la pista fino all'arrivo della seggiovia in maniera tale da poter sfruttare almeno la parte alta?
                                Questo specialmente se esisteva davvero lo sk di cui sopra...

                                Comment

                                • Firenze_regna
                                  Junior (2)
                                  • Mar 2005
                                  • 86
                                  • Abetone
                                  • W la montagna!!!

                                  #17
                                  Ci sarà stata una manovia per agevolare l'accesso alle piste di fondo...

                                  Comment

                                  • AndrewMag
                                    MODERATORE GLOBALE
                                    • Jan 2011
                                    • 764
                                    • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                    #18
                                    Grazie! Non conosco l'impianto...ho visto queste foto però: http://www.funivie.org/funigallery/d..._display_media

                                    è ancora in questo stato?se si può essere tranquillamente inserita nell'elenco
                                    comunque, a vedere dal tipo di piloni e stazioni, sembrerebbe tra fine anni '70 e anni '80...forse ancora sotto vita tecnica valida?

                                    Comment

                                    • Kaliningrad
                                      Senior (6)
                                      • Feb 2012
                                      • 567

                                      #19
                                      Originally posted by Andrea Gilardoni
                                      La seggiovia monte pizzo di Lizzano Belvedere di costruzione Zemella sembra dalle foto ancora integra e magari recuperabile . Cosa ne pensate ?
                                      Foto fatte da me nel giugno 2013:













                                      .. e foto storiche (il primo impianto non era Zemella)











                                      Last edited by Kaliningrad; 24-11-2019, 13:21.

                                      Comment

                                      • TomBer
                                        Senex (7)
                                        • Jan 2014
                                        • 882
                                        • Ravenna
                                        • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                        #20
                                        In che anno è stata dismessa?

                                        Comment

                                        • TomBer
                                          Senex (7)
                                          • Jan 2014
                                          • 882
                                          • Ravenna
                                          • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                          #21
                                          Tutti i seggiolini che prima erano nella stazione a valle sono stati portati via.

                                          Comment

                                          • Michele L
                                            Heroicus (8)
                                            • Mar 2005
                                            • 1102
                                            • Scandicci (Firenze)

                                            #22
                                            Esiste ancora questo skilift?

                                            Comment

                                            • Frenk83
                                              Curiosus (0)
                                              • Apr 2016
                                              • 5
                                              • Montecreto

                                              #23
                                              No , demolito, rimangono solo i plinti

                                              Comment

                                              • Michele L
                                                Heroicus (8)
                                                • Mar 2005
                                                • 1102
                                                • Scandicci (Firenze)

                                                #24
                                                Alcune foto dello scorso autunno:




                                                Comment


                                                • #25
                                                  Il primo impianto con una struttura molto particolare vero [MENTION=89]campolino[/MENTION] ?

                                                  Comment

                                                  • campolino
                                                    Veteran (9)
                                                    • Feb 2004
                                                    • 1568
                                                    • Firenze Le Regine (PT)

                                                    #26
                                                    Classico rinvio della ditta Drago, simile anche ai primi impianti Carlevaro e Savio (v. seggiovia Vigo Ciampediè) anche se quest'ultima usava solo un rullo guidafune

                                                    Comment


                                                    • #27
                                                      Si sa mica se le seggiole sono in vendita?

                                                      Comment

                                                      • Michele L
                                                        Heroicus (8)
                                                        • Mar 2005
                                                        • 1102
                                                        • Scandicci (Firenze)

                                                        #28
                                                        Non ci sono più seggiole in giro. Hanno fatto pulizia ultimamente. Molti alberi che si trovavano nei pressi della stazione di valle sono stati abbattuti.

                                                        Comment

                                                        • TomBer
                                                          Senex (7)
                                                          • Jan 2014
                                                          • 882
                                                          • Ravenna
                                                          • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                                          #29
                                                          Se hanno abbattuto gli alberi probabilmente hanno intenzione di smantellare tutto. Non penso che abbiano in programma un recupero.

                                                          Comment

                                                          • Michele L
                                                            Heroicus (8)
                                                            • Mar 2005
                                                            • 1102
                                                            • Scandicci (Firenze)

                                                            #30
                                                            Si infatti. A meno che non siano "affari di condominio". Accanto alla seggiovia ci sono un sacco di giardini privati. Un sostegno mi pare addirittura che si trovi in mezzo ad un cortile.

                                                            Un recupero è praticamente impossibile. La stazione a valle è altamente vandalizzata. La vegetazione è ovunque e i sostegni nel bosco chissà come sono messi. Dubito fortemente anche un eventuale nuovo impianto.

                                                            Curiosità: nella cabina elettrica della seggiovia a valle arriva ancora corrente C'è un discreto "ronzio" avvicinandosi alle porte di ingresso.


                                                            Una foto di quando era attiva.
                                                            Last edited by Michele L; 03-06-2018, 22:35.

                                                            Comment

                                                            Working...
                                                            X