• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SANREMO Storiche funivie Monte Bignone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Inserire meno dati alla volta e salvare piu frequentemente; il modulo ha un contatore e dopo tot minuti scade la sessione; ti conviene visualizzare 25 foto alla volta, non di piu

    Comment


    • #62
      Ho avuto modo di leggere il volume "C'era una volta la Funivia", grazie a Simone.
      Che dire...l'ennesimo progetto fallimentare del pubblico italiano, che prima non ha saputo supportare adeguatamente la società imprenditrice (ricordo che l'impianto è nato come project financing, ma il comune non ha mantenuto in tempo le promesse di urbanizzazione della zona di monte, neanche nella consegna dell'acqua potabile alla stazione).

      Poi, quando è entrato in possesso dell'impianto per scadenza della concessione (e fallimento della società privata), con infinite lungaggini è giunto alla decisione di rinnovo di vita tecnica negli anni 80-83 andando ad intervenire su soluzioni tecniche ormai vetuste, molto più di impianti ancora esistenti ma nati con una concezione diversa e più moderna, parlo ad esempio della Lana San Vigilio, Colle o altri impianti Holzl o Agudio. Qui la società costruttrice di Bologna assieme all'Ansaldo e la Piaggio hanno utilizzato tecnologie adottate sulla Bologna - San Luca.

      L'installazione di apparati nuovi che male si interfacciavano con i vecchi sistemi ha portato a inevitabili problemi tecnici che uniti alle limitate risorse finanziarie disponibili (ma in una località turistica la cosa mi lascia perplesso) si sono arenati nella chiusura perenne dell'impianto.

      Comment

      • PIEMONTE_FUNIVIE
        MODERATORE GLOBALE
        • Oct 2003
        • 373
        • Gaggiano - Milano

        #63
        Da anni ci sono proposte per ricostruire l'impianto, ma, dopo la mia visita di fine agosto 2012 in tutte le zone dell'impianto ormai chiuso da anni, mi chiedo solo che senso abbia arrivare a Monte Bignone dove non c'è nulla... A San Romolo ci sono le case dei villeggianti, ma ormai salgono tutti con la macchina e non credo che l'afflusso di persone che salgono per rilassarsi nel prato sia come gli anni 50 e comunque non giustificabile per un opera del genere... Anche Campo Golf non mi sembrava affollato...
        Questa è l'impressione che hanno dato a me queste località, poi intendiamoci, dovessero ricorstruirle sarei ben contento!!

        Comment


        • #64
          Neanche sullo Stanserhorn non c'è nulla e neanche si scia....

          Comment


          • #65

            Comment

            • dani93
              Contributor (3)
              • Dec 2015
              • 112
              • Sanremo

              #66
              Essendo di Sanremo, vi posso dire che è stato un peccato e comunque al momento non hanno intenzione di ricostruire la funivia, tempo fa ne avevano parlato, ma sono state soltanto tante parole e basta.... Peccato!

              Comment

              • pucio79
                Contributor (3)
                • May 2004
                • 149
                • Arma di Taggia
                • Pucio

                #67
                Anch'io sono di Sanremo, ma non sono riuscito a salirci. Sono del 1979, ora non ricordo quando è stata definitivamente chiusa al pubblico, ma sicuramente entro metà anni 80 l'ho vista funzionare. Ricostruirla è utopia pura, prima di tutto bisogna rivalorizzare San Romolo e la zona di Monte Bignone, e magari sfruttarla per le discese in bici. La salita sulla vetta di Monte Bignone, però, vale la pena: vista meravigliosa!

                Comment

                • Flober
                  Utente sospeso
                  • Nov 2007
                  • 2261

                  #68
                  la cosa brutta che ci sono le cabine abbandonate e in bilico ..ci vuole poco e cadono giu..fidatevi!!!peccato per le cabine e un po per tutto l ambiante lasciato andare.
                  si diceva che si scendeva con gli sci fino a san romolo.
                  in cima lungo la odierna staccionata da la sensazione di una pista. se nevicasse tanto un salto con gli sci d alpinismo me lo faccio

                  - - - Aggiornato - - -

                  peccato per le cabine che sono lasciate li abbandonate e ci vuole poco per farle scivolare giu

                  Comment


                  • #69

                    Comment

                    • Flober
                      Utente sospeso
                      • Nov 2007
                      • 2261

                      #70
                      ma io ho sentito dire che il bignone aveva anche un utilizzo scistico. è stato cosi?
                      l ultimo tratto adesso è quasi impensabile visto le tante case, certo pensare ad una lunghezza tale, ma quanto poteva avere di altezza massima il filo?

                      Comment

                      • Braza70
                        Novicius (1)
                        • Oct 2004
                        • 26
                        • Sanremo (Im)

                        #71
                        Originally posted by susevega View Post
                        ma io ho sentito dire che il bignone aveva anche un utilizzo scistico. è stato cosi?
                        l ultimo tratto adesso è quasi impensabile visto le tante case, certo pensare ad una lunghezza tale, ma quanto poteva avere di altezza massima il filo?
                        L'utilizzo sciistico risale alla fine degli anni 40. La sezione del cai di Sanremo fece la gara sociale nel gennaio del 1947 (in sede c'è la coppa che veniva riassegnata ogni anno). Non so se fosse sci di fondo o qualcosa di simile alla discesa. La fecero sul versante nord, che in caso di nevicate tiene la neve per qualche giorno, se non fa troppo caldo. Ma pensare ora di sciare a bignone è praticamente una barzelletta.

                        Comment

                        • Flober
                          Utente sospeso
                          • Nov 2007
                          • 2261

                          #72
                          Io ho visto anche una cartolina.xmq penso che in cima, dove finisce l asfalto e fino all arrivo funivia si sia sciato anche dopo.
                          Versante dove si scendeva qual è?
                          Cmq anche hai tempi era una barzelletta,penso che Sanremo ha sempre avuto questo clima.....se no nn sarebbe sanremo

                          Comment

                          • Braza70
                            Novicius (1)
                            • Oct 2004
                            • 26
                            • Sanremo (Im)

                            #73
                            Da che ne so io l'unica zone dove si "sciava" era il pratone del versante nord, leggermente ad est rispetto all'arrivo della funivia, una volta più lungo in quanto c'erano meno alberi.
                            Ai tempi si sciava un pò di più, anche a sanremo faceva più freddo di adesso.

                            Comment

                            • Flober
                              Utente sospeso
                              • Nov 2007
                              • 2261

                              #74
                              perciò il prato che dico io , quello che adesso ci arrivi con la strada asfaltata che poi diviene sterrata se vuoi salire fino all arrivo della funivia.
                              ma la gara del passato dove veniva fatta?

                              Comment

                              • pucio79
                                Contributor (3)
                                • May 2004
                                • 149
                                • Arma di Taggia
                                • Pucio

                                #75
                                Piccolo sopralluogo fatto ieri a San Romolo. Stazioni abbandonate, gli alberi ostruiscono oramai completamente entrambe le linee. Il pilone del terzo tronco è ancora in piedi. La cabina, a parte i vetri rotti, è ancora in discreto stato. Segnalo la ridotta altezza, io che sono circa 1,85 ho dovuto abbassare la testa per entrare e una volta all'interno avrò avuto al massimo una spanna tra la testa e il tetto.

                                Comment

                                • PIEMONTE_FUNIVIE
                                  MODERATORE GLOBALE
                                  • Oct 2003
                                  • 373
                                  • Gaggiano - Milano

                                  #76
                                  Articolo del 2016: "80 anni fa nasceva la funivia Sanremo-Monte Bignone" http://www.riviera24.it/2016/10/otta...aliana-238715/

                                  Comment

                                  • pucio79
                                    Contributor (3)
                                    • May 2004
                                    • 149
                                    • Arma di Taggia
                                    • Pucio

                                    #77
                                    una chicca scovata su youtube

                                    https://www.youtube.com/watch?v=6JSZhnHdPDI

                                    Comment

                                    • andre72
                                      MODERATORE LOCALE
                                      • Nov 2005
                                      • 1796
                                      • Trieste

                                      #78
                                      Bellissimo filmato, peccato che il pessimo metodo di trasferimento da pellicola a digitale non renda giustizia a queste immagini spettacolari, perchè se si fosse usato un sistema di scansione adeguato la qualità poteva essere ben più alta.

                                      Comment

                                      • MarcoIppo
                                        Contributor (3)
                                        • Nov 2008
                                        • 149
                                        • Genova

                                        #79
                                        http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/...bbandono.shtml

                                        Comment

                                        • Artsinol
                                          Junior (2)
                                          • May 2018
                                          • 82
                                          • Genova

                                          #80
                                          Che tristezza...veramente una fine sempre piú ingloriosa per questa linea d'altri tempi.

                                          Comment

                                          • Flober
                                            Utente sospeso
                                            • Nov 2007
                                            • 2261

                                            #81
                                            Devo guardare le foto che avevo fatto 5 anni fa, ma mi sembra che la cabina fosse bloccata in qualche modo.
                                            Cmq si accedeva abbastanza facilmente scavalcando una transenna.
                                            Scrissi anche qui che la cabina poteva essere manomessa da chiunque

                                            Comment

                                            • PIEMONTE_FUNIVIE
                                              MODERATORE GLOBALE
                                              • Oct 2003
                                              • 373
                                              • Gaggiano - Milano

                                              #82
                                              Alcune immagini relative alla cabina nella stazione di Monte Bignone scattate nel 2012:

                                              http://www.funivie.org/funigallery/d..._display_media

                                              http://www.funivie.org/funigallery/d..._display_media

                                              http://www.funivie.org/funigallery/d..._display_media

                                              E tutte le foto in funigallery a questo link: http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=885

                                              Comment

                                              • Flober
                                                Utente sospeso
                                                • Nov 2007
                                                • 2261

                                                #83
                                                domanda :
                                                dalle foto sembra che la cabina sia incastrata nel 'buco' evitando cosi l acesso dal marciapiede a gradini della salita, ma io ricordo di esserci entrato nella cabina

                                                Comment

                                                • Flober
                                                  Utente sospeso
                                                  • Nov 2007
                                                  • 2261

                                                  #86
                                                  A San Romolo la stazione è in cima alla collinetta che guarda Sanremo, ormai immersa nel bosco. Ci arriva la strada asfaltata e anni fa c era ancora la cabina incastrata dentro (accessibile tutto). Da lì se non sbaglio senza pali si andava al bignone.
                                                  ​​​​​​Sul bignone la stazione di arrivo è il caeeggiato basso che adesso è addebito a stazione radio o antenne.
                                                  Ci sono foto vecchie che si vede che da li si scendeva con gli sci a San Romolo. Penso nel versante dove adesso c è il maneggio in cima e giù dove adesso c è la strada

                                                  Comment

                                                  • bifune67
                                                    Heroicus (8)
                                                    • Dec 2003
                                                    • 1173
                                                    • Milano

                                                    #87
                                                    No, c'erano 3 o 4 pali anche nell'ultma tratta...

                                                    Comment

                                                    • Flober
                                                      Utente sospeso
                                                      • Nov 2007
                                                      • 2261

                                                      #88
                                                      Io non ho mai visto foto inerenti la tratta, ma ho sempre sentito dire tratta unica, penso magari un palo vicino alle stazioni

                                                      Comment

                                                      • ROBBY
                                                        Sostenitore
                                                        • Jun 2005
                                                        • 502
                                                        • Isernia (Molise)
                                                        • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                                                          Roberto.

                                                        #89
                                                        Uno c'era sicuramente


                                                        La stazione di partenza a San Romolo era alla fine del prato. Ci andavo spesso a giocare su quel prato ed ho dei ricordi molto vaghi della cabina che partiva verso Monte Bignone: mi fermavo ad osservare con curiosità ma mai avrei immaginato di non vederla mai più!

                                                        Comment

                                                        • Flober
                                                          Utente sospeso
                                                          • Nov 2007
                                                          • 2261

                                                          #90
                                                          È sulla collinetta alle spalle del prato. Diciamo che dalla cima si vede Sanremo. Dal prato ci saranno 2 o 4 tornanti in salita per raggiungerla

                                                          Comment

                                                          • Ceretti&Tanfani
                                                            Habilis (4)
                                                            • Nov 2021
                                                            • 319
                                                            • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                            #91
                                                            I piloni del terzo tratto in tutto erano 3 ancora tutti esistenti, il primo è a 9 metri dalla partenza e gli altri due sono alla stazione di arrivo.
                                                            Stazione intermedia di San Romolo:
                                                            https://www.google.it/maps/@43.85666.../data=!3m1!1e3

                                                            Comment


                                                            • #92
                                                              https://www.funivie.org/funigallery/....php?album=885

                                                              Comunque si vede a prima vista che è stata fatta da chi non ha mai fatto prima funivie in vita (commerciale) sua.

                                                              Comment

                                                              • Ceretti&Tanfani
                                                                Habilis (4)
                                                                • Nov 2021
                                                                • 319
                                                                • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                #93
                                                                Ecco gli ultimi 2 pali:

                                                                Comment

                                                                Working...
                                                                X