• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GRESSONEY Seggiovia 2-CLF Orsia-Bedemie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • gio90b
    Junior (2)
    • Sep 2017
    • 50
    • milano

    GRESSONEY Seggiovia 2-CLF Orsia-Bedemie

    Buongiorno a tutti,

    qui sul forum non ho trovato nessuna discussione sull'impianto Orsia-Bedieme che era in funzione negli anni '90-'00 a Gressoney (credo che ci fosse un topic, ma non è più disponibile).

    A quanto ho capito anche da qui https://www.funiforum.org/funiforum/s...=orsia+bedemie ricalcava una parte della vecchia linea di ovetti da Orsia al Gabiet.

    Su seilbahntechnik è segnata come 2-CLF Marchisio costruita nel '93 e dismessa nel 2008.

    A memoria, scendendo da seehorn ci sono ancora dei cartelli che indicano la partenza della Orsia-Bedemie, ma poi tramite reti rosse sulla destra della pista si viene portati verso la partenza della Jolanda (ho fatto solo un paio di volte quelle piste di recente, potrei sbagliarmi!).

    Chi ne sa di più?
  • gio90b
    Junior (2)
    • Sep 2017
    • 50
    • milano

    #2
    Ma se sono corretti i dati sopra, la seggiovia aveva solo 15 anni. Si sanno le motivazioni di una dismissione così prematura?

    Comment

    • campolino
      Veteran (9)
      • Feb 2004
      • 1568
      • Firenze Le Regine (PT)

      #3
      confermo biposto Marchisio con piloni a traliccio. Ci sono salito nel marzo del 2004

      Comment

      • TomBer
        Senex (7)
        • Jan 2014
        • 882
        • Ravenna
        • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

        #4
        Sbaglio o questa seggiovia è stata smantellata?

        Comment

        • simon70
          Veteran (9)
          • Jun 2004
          • 1632
          • Prov.Brescia

          #5
          Si,smantellata

          Comment

          • mauroPD
            Sostenitore
            • Sep 2004
            • 1181
            • Padova e Vigo Di Fassa

            #6
            Originally posted by gio90b View Post
            Ma se sono corretti i dati sopra, la seggiovia aveva solo 15 anni. Si sanno le motivazioni di una dismissione così prematura?
            Non credo siano dati corretti, come minimo aveva 10 o 20 anni di più.
            Se vai a vedere i dati di Marchisio, fu acquistata da Doppelmayr nel 1980, tanto che la decrepita (e in demolizione) seggiovia Colfiere di Cortina, fatta nell'80 fu una delle ultime ad essere iniziata da Marchisio e portata a termine da Doppel.

            Comment

            • gio90b
              Junior (2)
              • Sep 2017
              • 50
              • milano

              #7
              Posto che non l'ho mai presa ma fino a qualche inverno fa sulle piste della zona era ancora presente un cartello che menziona la discesa verso l'impianto Orsia-Bedemie, nella discussione linkata al primo post si parla del vecchio impianto Orsia-Gabiet (smantellato nei primi anni 90) di cui si erano riutilizzati alcuni pali del primo tratto per la seggiovia in questione. Quindi se questo è corretto significa che la seggiovia è stata effettivamente costruita negli anni 90 (magari era un riposizionamento allora)

              Comment

              • simon70
                Veteran (9)
                • Jun 2004
                • 1632
                • Prov.Brescia

                #8
                Mi sembra di aver letto da qualche parte, ma non saprei ritrovare dove, che la orsia bedemie era il riposizionamento opportunamente accorciato della vecchia seggiovia col d'olen, che dal gabiet e su altro tracciato,portava in alto prima che costruissero la cabinovia dei salati

                Comment

                • gio90b
                  Junior (2)
                  • Sep 2017
                  • 50
                  • milano

                  #9
                  E potrebbe avere senso dato che stando a quanto si legge in giro quella seggiovia era una biposto Marchisio.
                  ------------------------
                  Mi correggo, nel post sotto della discussione sulla vecchia Gabiet-Col d'Olen si dice che la vecchia seggiovia Gabiet-Col d'Olen fù riposizionata a Limone Piemonte, mentre la Orsia-Bedemie era di nuova costruzione:

                  Originally posted by Skywalker View Post
                  La Orsia-Bedemie è l'ultimo impianto della serie Marchisio Doppelmayr costruito nel 1993. Monta sedie Marchisio, uguali per combinazione alla Gabiet Col d'Olen.

                  Piemonte Funivie infatti negli anni '80 montava sulle sue seggiovie biposto (un altra è la Pattemouche Gourg di Pragelato) seggiole Marchisio.

                  Il riposizionamento Sacif di Limone P.te ho verificato che ha 27 sostegni tutti a traliccio e monta sedie Marchisio rosse riverniciate di nero.
                  Last edited by gio90b; 17-09-2019, 17:32.

                  Comment

                  • Pablo
                    Contributor (3)
                    • Sep 2004
                    • 117
                    • Milano/Champoluc
                    • "Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita. Non abbiate fretta. Prestate attenzione a ogni vostro passo. E, fin dall'inizio, tenete a mente quale potrebbe essere la conclusione." Edward Whymper

                    #10
                    La Orsia-Bedemie sfruttava il tracciato, alcuni pali e, forse, l'intermedia della vecchia linea con ovetti biposto Orsia-Gabiet.
                    Non so se abbiano anche riutillizzato in qualche modo, forse i seggiolini, della vecchia seggiovia Gabiet-Col d'Olen (che pi al Col d'Olen neanche ci arrivava...se ci volevi andare….. scarpinare!!!! E pure non poco)

                    Comment

                    • bifune67
                      Heroicus (8)
                      • Dec 2003
                      • 1173
                      • Milano

                      #11
                      La seggiovia era praticamente nuova, poiché sono stati riutilizzati solo alcuni pali della vecchia ovovia, e solo nella parte piramidale, mentre la parte superiore con la testata era nuova. La stazione motrice di monte è costruita sul piano di imbarco/sbarco della vecchia intermedia dell'ovovia, per questo è così alta rispetto al terreno circostante. Questa seggiovia permetteva di sfruttare più a lungo questo versante dando una possibilità di accesso quando la mancanza di neve impediva di scendere fino alla partenza della Punta Jolanda, ma il parcheggio era molto piccolo, e forse per questo si è deciso di abbandonare questo punto di partenza, visto che l'innevamento artificiale oggi risolve il problema di arrivare fino in paese.

                      Comment

                      Working...
                      X