• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Battaglione Genio "Teleferisti"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    Battaglione Genio "Teleferisti"

    Forse non tutti sono a conoscenza che durante la 1° Guerra Mondiale l'Arma del Genio, costituì in battaglione denominato "Teleferisti". Questi
    soldati ebbero il compito di costruire molte teleferiche sull'arco Alpino tanto che da questa esperienza la moderna tecnica funiviaria ne trasse innunerevoli benefici.
    Il battaglione rimase nell'organico dell'Arma del Genio anche dopo la Guerra e dopo il 2° conflitto mondiale credo che venne ridotto da battaglione e Compagnia teleferisti in forza al 4° Corpo d'Armata Alpino con sede a Bolzano. La compnia teleferisti se non ricordo male era di stanza a Trento fino a non molti anni fà. Sicuramente negli anni 80 esisteva ancora perchè ricordo che in quegli anni venne realizzato il film "Piccolo Alpino" tratto dal famoso romanzo di Paolo Monelli. Fra i ringraziamenti per la realizzazione della pellicola (fù trasmessa in TV) c'era proprio la compagnia Genio teleferisti, che aveva collaborato a realizzare alcune teleferiche per ricostruire l'ambiente in cui si svolse la "La grande Guerra".
    Chi ha ulteriori notizie?
  • Pablo
    Contributor (3)
    • Sep 2004
    • 117
    • Milano/Champoluc
    • "Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita. Non abbiate fretta. Prestate attenzione a ogni vostro passo. E, fin dall'inizio, tenete a mente quale potrebbe essere la conclusione." Edward Whymper

    #2
    Ho dato uno sguardo al sito dell'esercito e non ho praticamente trovato nulla, se non che il genio, durante le guerre, prevedeva anche i Teleferisti.
    Prova a contattare l'archivio storico: credo che dovrebbero avere sicuramente qualcosa

    Comment

    • Werner
      Guru (10)
      • Aug 2004
      • 2894
      • Ortisei (BZ)

      #3
      in Svizzera dovrebbero ancora esistere..?

      Comment

      • pingu
        Contributor (3)
        • Apr 2005
        • 146
        • Il grande alpinista inglese Mallory a chi gli chiedeva il perché scalasse le montagne rispondeva immancabilmente "Perché sono lí"

        #4
        in svizzera dovrebbe essere esistito di sicuro...ma adesso con tutti i cmbiamenti che ci sono penso che non ci sia piú e che questi compiti li abbia presi una qualche compagnia non specifica del genio. ma proveró a informarmi.

        ciao

        Comment

        • Werner
          Guru (10)
          • Aug 2004
          • 2894
          • Ortisei (BZ)

          #5
          Originally posted by pingu
          in svizzera dovrebbe essere esistito di sicuro...ma adesso con tutti i cmbiamenti che ci sono penso che non ci sia piú e che questi compiti li abbia presi una qualche compagnia non specifica del genio. ma proveró a informarmi.

          ciao
          In occasione dell ultima fiera funiviaria a St.Gallen l' esercito esponeva le teleferiche che aveva in dotazione.
          era indicativamente il 1996.

          Comment

          • campolino
            Veteran (9)
            • Feb 2004
            • 1568
            • Firenze Le Regine (PT)

            #6
            In Italia di sicuro la compagnia teleferisti è rimasta in organico fino agli anni 80. Ricordo di aver visto una esercitazione in quegli anni in Val S. Pellegrino.
            Un mio amico di Firenze vi ha fatto il S.ten di complemento negli anni 60

            Comment

            • campolino
              Veteran (9)
              • Feb 2004
              • 1568
              • Firenze Le Regine (PT)

              #7
              Confermo per aver parlato con un amico Generale degli Alpini, che fino alla fine degli anni 80 esisteva questa compagnia inquadrata in un battaglione di genio misto con sede a Trento.

              Comment

              Working...
              X