• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SESTOLA - 1CLF Pian del falco, la prima seggiovia dell'Appennino?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    SESTOLA - 1CLF Pian del falco, la prima seggiovia dell'Appennino?

    Questa che vedete era la vecchia monoposto che da Sestola (MO) saliva
    a Pian del Falco

    venne costruita nel 1950 dalla ditta Carlevaro e Savio ed è universalmente conosciuta come la prima seggiovia dell'Appennino. Almeno così era reclamizzata sui manifesti pubblicitari degli anni 50.
    Ora però mi assale un dubbio. All'Abetone secondo alcuni vecchi elenchi OITAF, già nel 1949 venne costruita una seggiovia. Si tratta della seggiovia Le Motte Paradisino. Anche questo impianto costruito dalla carlevaro e Savio. Io lo ricordo ormai fermo e non più funzionante.
    Qualcuno sa sciogliere questo dubbio?
  • chico
    Novicius (1)
    • May 2004
    • 16
    • LUCCA

    #2
    Ma è quella che si vede nella pagina del cimone sul sito appenninobianco.it
    come seconda miniatura?
    Qualcuna ha delle foto della zona delle motte?
    C'è qualche resto di quegli impianti?

    Comment

    • campolino
      Veteran (9)
      • Feb 2004
      • 1568
      • Firenze Le Regine (PT)

      #3
      All'Abetone sotto il benzinaio prima del negozio Universosport, ci sono ancora ben visibili i plinti della 2° seggiovia delle Motte dismessa nei primi anni 80.

      Comment

      • chico
        Novicius (1)
        • May 2004
        • 16
        • LUCCA

        #4
        da ignorante ho visto per la prima volta sul forum quegli impianti l'altro giorno, ma quanti erano?
        Erano collegati in qualche modo agli altri?
        Sono stati chiusi per la troppa esposizione al sole?

        Comment

        • campolino
          Veteran (9)
          • Feb 2004
          • 1568
          • Firenze Le Regine (PT)

          #5
          Gli impianti delle Motte in totale erano tre. La prima seggiovia saliva al Paradisino, all'incirca dove adesso c'è la cabina elettrica all'Uccelliera.
          Dopo venne la seconda seggiovia che dalla partenza della 1a seggiovia saliva all'Abetone dove come ti ho detto adesso c'è il benzinaio. C'era anche uno skilift a pertiche lunghe. Questi due ultimi impianti avevano i piloni di colore giallo. La società che li gestiva se non ricordo male si chiamava "Conca d'Oro".

          Comment

          • paolino
            Sapiens (5)
            • Aug 2004
            • 366
            • Pistoia, Abetone

            • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

              "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


            #6
            Ma viene considerata la prima seggiovia di tutto l'appennino o solo di quello settentrionale?
            Non è che in abruzzo magari ce n'è una più vecchia?

            Domanda off topic ma neppure tanto: nel 1935 l'ing. Lapo Farinati inizio la realizzazione di una zona di ski total nella valle delle pozze, l'attuale val di luce, realizzando l'albergone (le terrazze) e l'altro rifugio, prima che i lavori venissero interrotti dalla guerra: fece in tempo a costruire qualche impianto o la guerra arrivò prima?

            Comment

            • campolino
              Veteran (9)
              • Feb 2004
              • 1568
              • Firenze Le Regine (PT)

              #7
              Il primo impianto del comprensorio Abetonese fu la slittovia costruita nel 1937. Prima di allora c'erano soltanto le gambe e le pelli di foca. Dopo la
              guerra la prima seggiovia dovrebbe essere la Piscina le Motte Paradisino seguita a ruota dalla seggiovia Selletta Monte Gomito

              Comment

              • paolino
                Sapiens (5)
                • Aug 2004
                • 366
                • Pistoia, Abetone

                • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                  "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                #8
                Prima della selletta-gomito non c'è stata la buca della terra-selletta (sul sito abetone.org risulta essere del 1953)?

                Comment

                • campolino
                  Veteran (9)
                  • Feb 2004
                  • 1568
                  • Firenze Le Regine (PT)

                  #9
                  La Piscina Le Motte Paradisino del 1949
                  La Selletta Monte Gomito del 1950
                  La Buca della Terra Selletta del 1953
                  La Le Regine Selletta del 1961
                  Abetone Selletta (cabinovia) del 1962
                  La Selletta Sestaione " " "
                  La Sestaione Campolino " " "

                  Comment

                  • Firenze_regna
                    Junior (2)
                    • Mar 2005
                    • 86
                    • Abetone
                    • W la montagna!!!

                    #10
                    Ma come, è stata costruita prima la monoposto che dal rifugio Selletta portava al Gomito che la biposto attuale? :o Ma perchè andavano su con la slittovia?
                    Ps. ma la biposto Buca della Terra è davvero del 53? e quando la fanno scadere???

                    Comment

                    • campolino
                      Veteran (9)
                      • Feb 2004
                      • 1568
                      • Firenze Le Regine (PT)

                      #11
                      Firenzeregna, fai un po di confusione. Prima della 2° guerra mondiale venne costruita la slittovia per andare alla Selletta. Dopo la guerra riaperta la slittovia venne costruita la seggiovia monoposto dalla Selletta al Gomito. Nel 1953 venne affiancata alla slittovia (dove ora c'è la Riva)
                      la seggiovia monoposto Buca della Terra Selletta. Rimase così fino al 1982
                      quando la monoposto che era stata costruita dalla Carlevaro e Savio e revisionata nel 1968 dalla ditta Ottorino Zemella di Bolzano, andò in pensione per essere sostituita dall'attuale biposto di costruzione Nascivera

                      Comment

                      • paolino
                        Sapiens (5)
                        • Aug 2004
                        • 366
                        • Pistoia, Abetone

                        • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                          "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                        #12
                        Dunque prima le motte e solo dopo la buca della terra...chissà perchè su abetone.org hanno segnato questo secondo evento nella cronologia e non il primo...

                        C'è qualcuno che sà quanto costavano questi impianti all'epoca e quanto tempo ci voleva per costruirli?

                        Comment

                        • campolino
                          Veteran (9)
                          • Feb 2004
                          • 1568
                          • Firenze Le Regine (PT)

                          #13
                          Oltretutto in quella cronologia c'è un macroscopico errore che avevo già notato nel libretto "Tutto Abetone" distribuito qualche anno fà dall'Azienda Turistica. Si tratta nel 1950 dove viene detto che venne costruita le seggiovia Selletta Monte Gomito e la Cabinovia Abetone Selletta. La Cabinovia Abetone Selletta venne costruita dalla Graffer nel 1962. Sappiamo tutti che la prima Cabinovia (Cestovia) d'Italia "Valgrande-Forcella Staunies" venne costruita dalla Graffer nel 1956.

                          Comment

                          • campolino
                            Veteran (9)
                            • Feb 2004
                            • 1568
                            • Firenze Le Regine (PT)

                            #14
                            Dopo una lunga ricerca, finalmente sono riuscito a ritrovare la vecchia stazione di arrivo della seggiovia Piscina Le Motte Paradisino, costruita nel 1949 dalla Carlevaro e Savio. Pensavo non esistesse più, invece è ancora in piedi in mezzo alla vegetazione. Adesso cercherò la stazione di partenza a valle.

                            Comment

                            • campolino
                              Veteran (9)
                              • Feb 2004
                              • 1568
                              • Firenze Le Regine (PT)

                              #15
                              Sabato pomeriggio, passando da S. Marcello Pistoiese mi sono fermato casualmente al locale mercatino. Su uno dei banchi, fra la mia incredulità ho trovato questa cartolina che chiaramente raffigura la vecchia seggiovia
                              Piscina Le Motte Paradisino. La cartolina reca il timbro postale del 8 agosto 1950. Sullo sfondo si vede il Gomito e il Rif. della Selletta con il percosro nel bosco della vecchia slittovia.
                              Mai avrei immaginato di ritrovare questo vecchissimo impianto, che ricordo di aver visto ormai fermo negli anni 70.
                              Secondo me questa è la prima seggiovia dell'Appennino, almeno di quello settentrionale. La sua costruzione è datata 1949 mentre la seggiovia di Pian del Falco (storicamente considerata la prima) e quella del Gomito sono del 1950.

                              Comment

                              • paolino
                                Sapiens (5)
                                • Aug 2004
                                • 366
                                • Pistoia, Abetone

                                • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                  "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                #16
                                Grande campolino!!!

                                Ieri volevo andare anch'io a s. marcello ma poi non ho potuto...

                                mi fa piacere che tu sia riuscito ad arraffare questa prelibatezza!!!

                                Comment

                                • campolino
                                  Veteran (9)
                                  • Feb 2004
                                  • 1568
                                  • Firenze Le Regine (PT)

                                  #17
                                  Ho acquistato una cartolina della seggiovia Le Motte Paradisino. Reca la data inequivocabile 30 gennaio 1949. Quindi la seggiovia è stata costruita nel 1948 e forse entrata in esercizio nei primi giorni del 1949 (forse addirittura nel 1948). Ritengo quindi questa a tutti gli effetti la prima seggiovia di tutto l'Appennino.

                                  Comment

                                  • Gianni_Funivia
                                    Heroicus (8)
                                    • May 2008
                                    • 1322
                                    • Volterra, Toscana

                                    #18
                                    è fantastico! Campolino sei un mito! Hai veramente trovato un pezzo di storia! Chiedo scusa a tutti se ri-scrivo in questa discussione dopo molti anni, ma mi affascina moltissimo. Io sono una abituale frequentatore dell'abetone e da queste scoperte rimango affascinato. Quindi la prima seggiovia fu la Piscina Le Motte Paradisino del 1948/49. Poi subito dopo nel 1950 venne la Selletta - Gomito, giusto? Ma il rifugio scusa a quando risale? Però mi sembra strano che prima realizzino la selletta gomito e poi la buca della terra selletta. Cioè, uno doveva salire a piedi fino al rifugio e poi poteva prendere la seggiovia per raggiungere il gomito o prendevano la slittovia della riva quella del 1937??? Fatemi capire meglio.
                                    E scusate ancora.

                                    Gianni
                                    Last edited by Gianni_Funivia; 04-04-2010, 23:47.

                                    Comment

                                    • stracchino
                                      Contributor (3)
                                      • Oct 2007
                                      • 134

                                      #19
                                      salivano con la slittovia

                                      Comment

                                      • campolino
                                        Veteran (9)
                                        • Feb 2004
                                        • 1568
                                        • Firenze Le Regine (PT)

                                        #20
                                        E' proprio così. Salivano in slittovia e prendevano la seggiovia alla foce delle Nubi e salivano al gomito (quando era aperta perchè erano più le volte che era chiusa per il vento). Ricordiamoci che la slittovia rimase in funzione fino al 1970 quando venne sostituita dalla monoposto Villa Imperatori.
                                        La seggiovia del Paradisino (con i piloni a portale prima in legno poi in carpenteria metallica) è da considerarsi la prima seggiovia in senso assoluto almeno dell'appennino settentrionale. Ma questo primato forse viene dimenticato perchè serviva una pista alquanto scadente esposta sempre al sole.
                                        Anche questa mi dicono era quasi sempre chiusa per mancanza di neve. Rimase in piedi a far bella vista di se almeno fino al 1975 e forse oltre

                                        Comment

                                        • Gianni_Funivia
                                          Heroicus (8)
                                          • May 2008
                                          • 1322
                                          • Volterra, Toscana

                                          #21
                                          Ciao! Ti ringrazio molto per essere intervenuto campolino! Quindi, vorrei fare un po' di ordine nella cronologia degli impianti abetonesi. Dunque, tu hai detto che le seggiovie di Le Mote erano due giusto? Quindi volevo sapere se furono costruite entrambe nello stesso anno oppure se tu parli solo della prima. Se è così la seconda a che anno risale? Scusami se faccio un po di confusione. Quindi arrivava sotto il benzinaio dove ora ci sono i campi scuola dell'abetone? Poi abbiamo detto che risale al 1948/1949 e che è rimasta in piedi fino al 1975 e forse oltre. Ma quando ha smesso di fare servizio? Cioè in che anno è chiusa? Il motivo poi della non sostituzione è ovviamente la bassa quota e la pessima esposizione della pista, credo, vero? Poi avevo chiesto a che anno risale il rifugio della Selletta? Quando fu costruito?
                                          Fammi sapere, ti prego.
                                          Grazie ancora!

                                          Gianni:-)

                                          PS Dove posso trovare una dettagliata (e corretta) cronologia di tutti gli impianti del comprensorio abetonese? Frazie!:-)

                                          Comment

                                          • campolino
                                            Veteran (9)
                                            • Feb 2004
                                            • 1568
                                            • Firenze Le Regine (PT)

                                            #22
                                            la prima seggiovia fu quella del Paradisino di cui ho postato la fotografia. Ha funzionato a singhiozzo fino agli anni 60. Poi è rimasta abbandonata fino al 1974 75 ca. Negli anni 60 è stata costruita la seconda seggiovia che saliva dalla partenza della prima in direzione Abetone. Arrivava sotto il benzinaio non dei campi scuola ma per intendersi in Val Buia dove adesso c'è
                                            UniversoSport, Pierone per intendersi. Questa seggiovia aveva i piloni tubolari di colore giallo e i seggiolini colorati. appena posso inserirò la foto. Ha funzionato fino agli anni 80. Adesso il percorso non esiste più essendoci stati costruiti i condomini delle Motte. Esisteva anche uno skilift pure con i piloni gialli credo di costruzione Tecnoski. La seggiovia il compianto Ing. Bafile mi
                                            disse essere stata di costruzione Drago. Ma io non ne sono del tutto convinto perchè non ho mai visto seggiovie Drago fatte così

                                            Comment

                                            • stracchino
                                              Contributor (3)
                                              • Oct 2007
                                              • 134

                                              #23
                                              per Gianni-funivia
                                              ricerca le discussioni - "cartina epoca abetone", skilift privato abetone", "sestaione" dove si parla di vecchi impianti abetonesi.
                                              Io sto a Navacchio, periferia di pisa 338 7147961

                                              Comment

                                              • Gianni_Funivia
                                                Heroicus (8)
                                                • May 2008
                                                • 1322
                                                • Volterra, Toscana

                                                #24
                                                Ciao! Ho letto tutte le discussioni presenti nel forum sulla storia dell'abetone. Ci ho messo 2 ore:D! Ultime due domande, però: La cabinovia Abetone - Selletta fu costruita nel 1962, per affiancare (penso per motivi di code, no so) la monoposto Marchisio Buca della Terra - Selletta. Questa ha continuato a funzionare fino al 1982 quando fu sostituita dalla attuale biposto Nascivira. La Cabinovia, però, in che anno a smesso di funzionare? Di sicuro non nel 2002 come le altre del Sestaione, vero? Ma perchè questo? La nuova biposto era sufficiente oppure ci sono altri motivi che non so? Campolino fammi sapere.

                                                Gianni:-)

                                                PS Hai foto della vecchia monoposto Buca della Terra - Selletta? GRAZIE!:D

                                                Comment

                                                • Chrisma
                                                  Curiosus (0)
                                                  • Aug 2007
                                                  • 6

                                                  #25
                                                  Negli anni 60 è stata costruita la seconda seggiovia che saliva dalla partenza della prima in direzione Abetone. Arrivava sotto il benzinaio non dei campi scuola ma per intendersi in Val Buia dove adesso c'è
                                                  UniversoSport, Pierone per intendersi. Questa seggiovia aveva i piloni tubolari di colore giallo e i seggiolini colorati. appena posso inserirò la foto. Ha funzionato fino agli anni 80. Adesso il percorso non esiste più essendoci stati costruiti i condomini delle Motte
                                                  ...che ricordi...quand'ero piccolo, su quella pista, mi sono fratturato la gamba dx, proprio alla fine della pista (mi sembra ci fosse un ponticello, o qualcosa del genere...) prima dello spiazzo finale. Sulla seggiola della seggiovia mia madre mi prese in collo (altri tempi in fatto di sicurezza sugli impianti!) per portarmi al pronto soccorso dell'Abetone, quello che ora è il palazzo comunale. Non mi ricordo l'anno preciso perchè mia madre purtroppo non c'è più, ma doveva essere intorno al '75/'76 o giù di lì.

                                                  Comment

                                                  • fralau
                                                    Heroicus (8)
                                                    • May 2006
                                                    • 1004
                                                    • Appennino centro-meridionale e isole
                                                    • fralau

                                                    #26
                                                    Che io sappia la prima seggiovia dell'Appennino è stata costruita a Roccaraso dal paese al Colle Bellisario. Chi risolve il dubbio?

                                                    Comment

                                                    • fralau
                                                      Heroicus (8)
                                                      • May 2006
                                                      • 1004
                                                      • Appennino centro-meridionale e isole
                                                      • fralau

                                                      #27
                                                      1946! Ho trovato la fonte dell'anno di costruzione della prima segg. appenninica. Quindi non è la seggiovia di Sestola ma la seggiovia che sale lungo le pinete di Roccaraso. La fonte ufficiale è il libro "Polvere di mare. Freeride a Roccaraso" e le testimonianze di Ugo Del Castello su www.lamiaroccaraso.it

                                                      Senza nulla togliere alla splendida località del modenese ....ovviamente! Che bello sarebbe ripristinare la sciabilità anche qui a Sestola lungo i vecchi tracciati della seggiovia citata nel topic.

                                                      Comment


                                                      • #28
                                                        Tornando in topic, ho restaurato questa bella immagine che era completamente piena di macchie nere, risalente al 1934

                                                        Comment

                                                        • Michele L
                                                          Heroicus (8)
                                                          • Mar 2005
                                                          • 1103
                                                          • Scandicci (Firenze)

                                                          #29
                                                          Ho trovato questa foto in rete. Si notano ben DUE seggiovie per pian del Falco.
                                                          Da dove partiva la vecchia monoposto? Non quella sostituita dall'attuale S3 Leitner.. Ma l'altra scoperta proprio oggi.

                                                          Comment

                                                          • campolino
                                                            Veteran (9)
                                                            • Feb 2004
                                                            • 1568
                                                            • Firenze Le Regine (PT)

                                                            #30
                                                            certo che erano due le monoposto che da Sestola salivano a Pian del falco. Tutte e due di costruzione Marchisio. Quando si arriva con la strada a Pian del Falco sulla destra è ancora visibile la stazione di arrivo

                                                            Comment

                                                            • Kaliningrad
                                                              Senior (6)
                                                              • Feb 2012
                                                              • 567

                                                              #31
                                                              Originally posted by Paolo View Post
                                                              Ho restaurato questa bella immagine che era completamente piena di macchie nere, risalente al 1934
                                                              Com'è possibile, se la seggiovia è del dopoguerra?

                                                              Comment

                                                              • Francesco G
                                                                Junior (2)
                                                                • Dec 2005
                                                                • 97
                                                                • Modena

                                                                #32
                                                                Originally posted by campolino View Post
                                                                certo che erano due le monoposto che da Sestola salivano a Pian del falco. Tutte e due di costruzione Marchisio. Quando si arriva con la strada a Pian del Falco sulla destra è ancora visibile la stazione di arrivo


                                                                Comment

                                                                • marco dv
                                                                  Habilis (4)
                                                                  • Aug 2008
                                                                  • 203

                                                                  #33
                                                                  questa seconda seggiovia era dotata di stazione intermedia

                                                                  Comment

                                                                  • Michele L
                                                                    Heroicus (8)
                                                                    • Mar 2005
                                                                    • 1103
                                                                    • Scandicci (Firenze)

                                                                    #34
                                                                    Grazie a tutti delle risposte! Sabato sarò su a far fotografie!

                                                                    La stazione a monte mi pare non abbia più niente di funiviario. Sembra ormai trasformata totalmente in abitazione.

                                                                    Comment

                                                                    • Alessandro71
                                                                      Contributor (3)
                                                                      • Nov 2005
                                                                      • 129
                                                                      • Mirabello

                                                                      #35
                                                                      Confermo che la seconda aveva la stazione intermedia; serviva perché ci arrivava la pista chiamata "verde". La "rossa" e la "blu" arrivavano invece all'altra seggiovia. Una aveva i seggiolini rossi e l'altra blu.

                                                                      Comment

                                                                      • Michele L
                                                                        Heroicus (8)
                                                                        • Mar 2005
                                                                        • 1103
                                                                        • Scandicci (Firenze)

                                                                        #36
                                                                        Chissà se lungo la linea hanno lasciato qualche pilone...

                                                                        Comment

                                                                        • Michele L
                                                                          Heroicus (8)
                                                                          • Mar 2005
                                                                          • 1103
                                                                          • Scandicci (Firenze)

                                                                          #37
                                                                          Bella foto storica.

                                                                          Comment

                                                                          • Alessio Schettini
                                                                            Novicius (1)
                                                                            • May 2019
                                                                            • 13
                                                                            • Pisa

                                                                            #38
                                                                            Sapete dirmi in che anno, di preciso, sono state dismesse?

                                                                            Comment

                                                                            • Mattep
                                                                              Habilis (4)
                                                                              • Oct 2006
                                                                              • 204
                                                                              • Rimini

                                                                              #39
                                                                              La Sestola - Pian del Falco funziona ancora. Non è più la monoposto di allora ma una triposto costruita non so quando. Non ci sono più piste ma serve di arroccamento per Pian del Falco e, tramite il successivo skibus, per Passo del Lupo. La seggiovia Guidellina, quella con intermedia, invece è stata dismessa.

                                                                              Comment

                                                                              • Alessio Schettini
                                                                                Novicius (1)
                                                                                • May 2019
                                                                                • 13
                                                                                • Pisa

                                                                                #40
                                                                                Questo ok, non trovavo l'anno di dismissione, ma ho scoperto che era il 1993. Grazie comunque

                                                                                Comment

                                                                                Working...
                                                                                X