• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PALOMBARA SABINA Cestovie Monte Gennaro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    PALOMBARA SABINA Cestovie Monte Gennaro

    cerco notizie in particolare delle immagini della cabinovia di Palombara Sabina che saliva al Monte Gennaro. L'impianto in due tronchi venne costruito nel 1967 dalla ditta Graffer di Trento. Attualmente mi risulta non essere più in funzione. Esiste ancora qualcosa della linea?
  • Guest's Avatar
    ski

    #2
    La cestovia del Monte Gennaro è stata chiusa moltissimi anni fa.Rimane ancora la stazione a valle,quella monte,TUTTI i piloni e dalla metà del percorso in poi anche le cestovie.A monte all'arrivo della cestovia vi era un piccolo albergo -ristorante.Se volete un giorno diquesti posso fare delle foto.(ora no perchè ho la macchinetta rotta).Abitando a Guidonia spesso sono andato a "visitare"la stazione di valle e a vedere i primi piloni fino a dove arriva la strada. :wink:

    Comment

    • campolino
      Veteran (9)
      • Feb 2004
      • 1568
      • Firenze Le Regine (PT)

      #3
      Non essere triste Freya ci penso io :D

      Comment

      • andmann
        Senior (6)
        • Aug 2003
        • 583
        • Roma

        #4
        Campolino, ma c'è un impianto di cui non hai neanche una foto?
        E' incredibile, basta chiedere e tu accontenti tutti quanti!!!
        Sei un "database funiviario" vivente

        Comment

        • campolino
          Veteran (9)
          • Feb 2004
          • 1568
          • Firenze Le Regine (PT)

          #5

          Comment

          • Freya
            Contributor (3)
            • Apr 2006
            • 181
            • Ladinia
            • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

            #6
            Io l'ho presa tanti anni fa da bambina; la zona non è sciabile, quindi penso che l'utilizzo fosse prettamente estivo. Mi ricordo che aveva i cesti di vari colori. Non so da quando è chiusa, nè perché è stata chiusa, ma la linea è rimasta e anche qualche cesto appeso.

            Comment

            • Guest's Avatar
              ski

              #7
              appena posso andrò a fare delle foto dato che sono a pochi km da lì...cmq mi sembra che l'abbiano chiusa perchè non rendeva molto...è stata apert solo pochi anni neglia nni 70 credo...la cestovia portava su in punta a Monte Genaro a quasi 1300mt di altezza dove c'era un alberghetto o per meglio dire un bar dove si poteva prendere qualcosa...l'albergo ce ancora e si vede bene...ripeto al + presto farò delle foto. :wink:

              Comment

              • Guest's Avatar
                ski

                #8
                cmq il panorama che si può osservare da lassù è fantastico.Si vede a 360 gradi ovunque,si vedono il Velino,il Gran Sasso,il Terminillo,poi si passa alla pianura Romana con la cupola di San Pietro,al Soratte,ai castelli Romani e a tutti i paesi della zona.Dalla punta si vede benissimo anche il mare è addirittura nelle giornate limpide si vedono benissimo anche le anse del Tevere,le 3 isole di Ponza più vicine e il Circeo. :wink:

                Comment

                • Guest's Avatar
                  ski

                  #9
                  guardate che ho trovato?Leggete un pò qui....certo che se si mettono sempre in mezzo ambietalisti e politici non si arriverà mai da nessuna parte...

                  http://www.carta.org/rivista/settima...e%20Gennaro%22

                  Comment

                  • paratropoly
                    Junior (2)
                    • Mar 2007
                    • 62
                    • Viterbo
                    • paratropoly.it

                    #10
                    ciao
                    sono stato circa un mese fa sotto il secondo troncone della cestovia di palombara con dei miei amici (volevamo volare con il parapendio) e questa è la situazione: il primo troncone è quasi del tutto smantellato tranne la stazione di arrivo e partenza e qualche pilone, mentre il secondo (raggiungibile con una strada terrificante!!) è completamente montato ma in stato di abbandono con vegetazione che copre le funi e ceste completamente corrose e sfondate.
                    Peccato, doveva essere un bel posto per il panorama e trekking e soprattutto per noi che volevamo volare.....
                    Ciao Alberto

                    Comment


                    • #11
                      Pubblicate le foto

                      Comment

                      • Freya
                        Contributor (3)
                        • Apr 2006
                        • 181
                        • Ladinia
                        • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                        #12
                        Complimenti ad Alberto per lo splendido reportage, bellissime le foto relative al secondo tronco. Che tristezza che tutto sia andato così in rovina.
                        E' una zona veramente bella per il trekking, è un peccato che non sia adeguatamente valorizzata.

                        Comment

                        • kaonashi
                          Junior (2)
                          • Jul 2004
                          • 59
                          • Milano

                          #13
                          un'area metropolitana di tre milioni e passa di abitanti vicino.....la possibilità di sfuggire al caldo estivo della pianura.....un territorio carico di storia e dove la gastronomia è prelibatissima...:-) la possibilità di praticare trekking parapendio o semplici picnic....la possibilità di vedere un panorama straordinario:-).....e non bastano queste quali ragioni per riattivare la cestovia...posto che impianti automatici sono superfluiò il clima non è rigido da giustificare coperture delle cabine, e senza sci la soluzione bidonvia consente di fruire meglio del paesaggio...Una gestione assennata del territorio dovrebbe precipitarsi a riattivare riammodernata tale cestovia:!:

                          Comment

                          • paratropoly
                            Junior (2)
                            • Mar 2007
                            • 62
                            • Viterbo
                            • paratropoly.it

                            #14
                            palombara

                            Hai ragione, ma devi anche considerare gli alti costi per la riapertura di questo impianto e soprattutto per la manutenzione (vedi anche pagare il personale addetto). Non solo, tutte le strutture all'arrivo sono pericolanti e quindi da risistemare completamente. Vogliamo poi parlare delle centinaia di antenne che hanno posizionato dietro l'arrivo della cestovia? mezza giornata passata li e si diventa radioattivi:-)
                            Se ne parla da tanti anni della riapertura di questa cestovia ma mai nessuno (mia ipotesi) la riaprirà.

                            Comment

                            • stracchino
                              Contributor (3)
                              • Oct 2007
                              • 134

                              #15
                              le antenne radio così devastanti dal punto di vista dell'impatto ambientale, chissaà come mai, passano quasi inosservate, tanto che alcune cime sono completamente devastate da ogni genere di ripetitori, come si incomincia a parlare di torri eoliche o impianti a fune il verde si scatena

                              Comment


                              • #16
                                Due foto della stazione a monte inviate da Paratropoly



                                Comment

                                • paratropoly
                                  Junior (2)
                                  • Mar 2007
                                  • 62
                                  • Viterbo
                                  • paratropoly.it

                                  #17
                                  Per chi invece vuole vedere il video:

                                  oppure:

                                  Comment

                                  • luciodisano
                                    Curiosus (0)
                                    • Dec 2008
                                    • 1

                                    #18
                                    COMUNICATO STAMPA
                                    28/11/2008

                                    Mozione Regionale sulla funivia di Monte Gennaro approvata il 26/11/2008

                                    PALOMBARA - Dopo l'approvazione della mozione in Consiglio regionale, che impegna la Regione Lazio a verificare, d'intesa con il Parco dei Monti Lucretili ed il Comune di Palombara Sabina, la possibilità di acquisire al patrimonio pubblico per la sua riattivazione, il complesso funiviario che da Palombara porta in vetta al Monte Gennaro, il consigliere Simone Gargano (Pd) ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto.
                                    "Sono molto soddisfatto - ha dichiarato il consigliere regionale Gargano - per questo risultato, è da diverso tempo che stiamo lavorando per ripristinare la funivia, molti sono stati gli ostacoli ma penso che siamo sulla strada giusta. Grazie alla mozione, che ho presentato insieme ai consiglieri Antonietta Brancati e Massimiliano Maselli e sottoscritta dai vicepresidenti del Consiglio regionale, Carlo Lucherini e Bruno Prestagiovanni, finalmente potremmo arrivare al rilancio di una infrastruttura certamente positiva ai fini dell'incentivazione e fruibilità turistica dell'area lucretile".
                                    La mozione, che successivamente è stata emendata anche dal verde Enrico Fontana, è stata approvata all'unanimità da tutto il Consiglio regionale.
                                    Soddisfazione è stata espressa anche dal Consigliere del Comune di Palombara Sabina Lucio Di Sano (Pd), da tempo impegnato per la riattivazione di questa infrastruttura.
                                    "L’Amministrazione Marrazzo ci offre un momento di grande opportunità e sono necessarie importanti scelte per il futuro, - ha affermato Lucio Di Sano, che è anche Delegato Regionale del Partito Democratico - La disponibilità finora manifestata, unitamente all'approvazione unanime della mozione presentata da Simone Gargano alla Pisana, è senz’altro un passo in avanti, non solo per far cessare a Palombara Sabina, una polemica politica di piccolo cabotaggio che dura ormai da anni, quanto per far veramente ripartire l'impianto di risalita e garantire nel futuro ai cittadini della Sabina, le necessarie opportunità di lavoro, di sviluppo e di crescita economica e sociale.
                                    Ringrazio il Consiglio Comunale per aver condiviso questo progetto e pubblicamente manifestato, con un documento sottoscritto nel corso dell’ultima seduta, apprezzamento per l'iniziativa regionale e soddisfazione per il risultato unanime conseguito".
                                    _________________________
                                    Saluti Lucio DI SANO

                                    Per maggiori informazioni:
                                    http://www.regione-lazio.tv/

                                    Comment

                                    • roberz
                                      Curiosus (0)
                                      • Jan 2009
                                      • 2
                                      • palombara sabina 372m slm

                                      #19
                                      ciao a tutti sono nuovo del forum e visto che parlate del mio paese sono intervenuto. ogni qual volta vado su mi viene da piangere nel vedere quel degrado. vedo che era molto conosciuta. ho delle foto su come si trova ora l'albergo e la funivia domani le pubblichero sul forum. non potete capireche cosac'è li sopra. intanto leggete qui
                                      http://www.retrofutur.org/retrofutur...OCID=100002346

                                      Comment

                                      • roberz
                                        Curiosus (0)
                                        • Jan 2009
                                        • 2
                                        • palombara sabina 372m slm

                                        #20
                                        novita purtroppo no anche se in paese si vocifera ad una sua riattivazione. scusate per le foto ma non ho avuto modo e tempo di inserirle.

                                        Comment

                                        • skualo
                                          Curiosus (0)
                                          • Sep 2010
                                          • 3

                                          #21
                                          cestovia monte gennaro

                                          stiamo lavorando per voi...... ce la faremo... vi riportiamo in vetta !

                                          Comment

                                          • BALLA77
                                            MODERATORE LOCALE
                                            • Jan 2005
                                            • 3091
                                            • Piacenza

                                            #22
                                            Grazie dell'impegno, ma se ci spiegassi qualche dettaglio in più forse capiremmo di più

                                            Comment

                                            • skualo
                                              Curiosus (0)
                                              • Sep 2010
                                              • 3

                                              #23
                                              abbiamo acquistato la maggioranza della societa' monte gennaro srl , stiamo lavorando per la bonifica del sito, la ristrutturazione dell'albergo e del ristorante e ovviamente per il ripristino della funivia.... vi terro' aggiornati sui lavori..... ciao max.

                                              Comment

                                              • BALLA77
                                                MODERATORE LOCALE
                                                • Jan 2005
                                                • 3091
                                                • Piacenza

                                                #24
                                                Bene buona fortuna e buon lavoro

                                                Comment

                                                • ALBERTO
                                                  Veteran (9)
                                                  • Jan 2011
                                                  • 1664
                                                  • Sondrio - Milano

                                                  #25
                                                  Ci sono novità sui lavori?
                                                  Last edited by ALBERTO; 04-03-2014, 19:11.

                                                  Comment


                                                  • #26
                                                    C'era uno studio per una mgd ma nessuna novita sui lavori; come si vede a monte sarebbe da demolire tutto, rifugio, stazione ed albergo e rifare tutto da zero...
                                                    Il rifugio nei pressi della stazione è mai stato aperto? A vederlo cosi si direbbe di no...

                                                    Comment

                                                    • skualo
                                                      Curiosus (0)
                                                      • Sep 2010
                                                      • 3

                                                      #27
                                                      il rifugio ha funzionato dal 67 al 1983 poi è stato chiuso, prima dell'estate iniziamo i lavori di bonifica del sito...

                                                      Comment

                                                      • paratropoly
                                                        Junior (2)
                                                        • Mar 2007
                                                        • 62
                                                        • Viterbo
                                                        • paratropoly.it

                                                        #28
                                                        Ci sono novità? non mi pare di aver visto qualcosa in movimento in questi giorni

                                                        Comment


                                                        • #29
                                                          Sostegni 1 tronco
                                                          http://goo.gl/maps/unZyE

                                                          Comment

                                                          • Fra
                                                            Fra
                                                            Curiosus (0)
                                                            • Mar 2013
                                                            • 7

                                                            #30
                                                            Ci sono novità per quanto riguarda la cestovia?

                                                            Comment

                                                            • jaws66
                                                              Curiosus (0)
                                                              • Oct 2013
                                                              • 2

                                                              #31
                                                              Ciao , é la prima volta che scrivo sul forum , frequento il Gennaro spesso , mi ci alleno quasi tutte le settimane, oggi pomeriggio ho parlato con gli operai in vetta , che mi hanno detto che a Capodanno aprira il ristorante e prossimamente verra ripristinata la cestovia.
                                                              Ciao
                                                              Cesare

                                                              Comment

                                                              • gioefilo
                                                                Novicius (1)
                                                                • Oct 2006
                                                                • 44
                                                                • roma

                                                                #32
                                                                Ciao, scusa la curiosità....come si arriva al ristorante in vetta senza Cestovia??

                                                                Comment


                                                                • #33
                                                                  Finalmente aggiornata la copertura Google, ecco la stazione di valle
                                                                  https://maps.google.com/maps?ll=42.0...25.45,,0,-4.23

                                                                  Direi che ci si arriva con la strada da Stazzano

                                                                  Comment

                                                                  • gioefilo
                                                                    Novicius (1)
                                                                    • Oct 2006
                                                                    • 44
                                                                    • roma

                                                                    #34
                                                                    Ma si tratta di strade percorribili solo con fuoristrada e non con normali automobili giusto?

                                                                    Comment

                                                                    • jaws66
                                                                      Curiosus (0)
                                                                      • Oct 2013
                                                                      • 2

                                                                      #35
                                                                      Purtroppo sono passato ieri ed hanno messo i sigilli i carabinieri, ho parlato con gli operai e pare ci siano dei problemi con il parco.
                                                                      I lavori comunque prevedono il ristorante e 4 camere , pare che la funivia sia già stata comprata e se non ci fosse stato questo intoppo sarebbe stata montata in primavera , per ora per raggiungere il ristorante si sarebbero organizzati con delle navette.
                                                                      In progetto c'è anche il ripristino dell'albergo

                                                                      Comment

                                                                      • Fra
                                                                        Fra
                                                                        Curiosus (0)
                                                                        • Mar 2013
                                                                        • 7

                                                                        #36
                                                                        Originally posted by jaws66 View Post
                                                                        Purtroppo sono passato ieri ed hanno messo i sigilli i carabinieri, ho parlato con gli operai e pare ci siano dei problemi con il parco.
                                                                        I lavori comunque prevedono il ristorante e 4 camere , pare che la funivia sia già stata comprata e se non ci fosse stato questo intoppo sarebbe stata montata in primavera , per ora per raggiungere il ristorante si sarebbero organizzati con delle navette.
                                                                        In progetto c'è anche il ripristino dell'albergo
                                                                        Confermo.
                                                                        Purtroppo sembra che non avessero avuto il nulla osta effettivo del parco per quanto riguarda i lavori di ammodernamento e per la "strada" che hanno creato sbancando la vecchia stradina/mulattiera presente. Speriamo si sblocchi la situazione.

                                                                        Comment


                                                                        • #37
                                                                          Ostacoli continui...speriamo in bene

                                                                          Comment

                                                                          • jumpjack
                                                                            Novicius (1)
                                                                            • Feb 2015
                                                                            • 14

                                                                            #38
                                                                            Originally posted by jaws66 View Post
                                                                            Ciao , é la prima volta che scrivo sul forum , frequento il Gennaro spesso , mi ci alleno quasi tutte le settimane, oggi pomeriggio ho parlato con gli operai in vetta , che mi hanno detto che a Capodanno aprira il ristorante e prossimamente verra ripristinata la cestovia.
                                                                            Ciao
                                                                            Cesare
                                                                            Non posso credere che siano davvero iniziati i lavori! E' dal 2007 che se ne parla, ma poi è andato tutto in malora...
                                                                            C'è qualche fonte ufficiale? Qualche sito? Qualche planimetria? Verbale di assemblea comunale? Una qualunque cosa...?

                                                                            I miei genitori mi raccontano che una volta presi la cestovia per arrivare su in cima... ma era il 1980, avevo 7 anni, proprio non riesco a ricordarmelo!
                                                                            "Da grande" oi sono stato diverse volte su all'albergo, ho gironzolato tra le rovine della stazione di arrivo, sono stato lì a riflettere sul perchè e sul percome di fallimento e chiusura...
                                                                            Gironzolando intorno all'albergo, ho notato che dal modo in cui sono distrutte le ringhiere sembra di poter dedurre che "qualcosa" si sia schiantato sull'albergo! Chissà, forse uno dei tanti alianti che ci volano intorno! Qualcuno ne sa niente?!?

                                                                            Quanto al perchè della chiusura... considerando che 7 volte su 10 che guardo Monte Gennaro lo vedo avvolto dalle nuvole, non è difficile immaginare il motivo! E' vero, il panorama è bellissimo... ma forse 50 giorni all'anno! :-(

                                                                            Comunque spero davvero che prima o poi davvero riaprano funivia e ristorante, e magari persino un minialbergo. L'alba a Monte Gennaro deve essere uno spettacolo!

                                                                            Edit:
                                                                            Google mi ha appena trovato una fonte interessante, che non risale a 10 anni fa ma a pochi mesi fa!
                                                                            Bonifiche in corso all'albergo per eliminazione dell'amianto!
                                                                            http://www.tiburno.tv/component/k2/i...qualificazione

                                                                            Comment

                                                                            • jumpjack
                                                                              Novicius (1)
                                                                              • Feb 2015
                                                                              • 14

                                                                              #39
                                                                              Novità?
                                                                              hanno levato 'st'amianto?
                                                                              Hanno ottenuto i permessi?
                                                                              Hanno trovato i soldi?
                                                                              Sono iniziati questi benedetti lavori?

                                                                              Comment

                                                                              • jumpjack
                                                                                Novicius (1)
                                                                                • Feb 2015
                                                                                • 14

                                                                                #40
                                                                                Originally posted by gioefilo View Post
                                                                                Ciao, scusa la curiosità....come si arriva al ristorante in vetta senza Cestovia??
                                                                                La strada di servizio per le antenne è larga e comoda, anche se sterrata; parte dal versante nord-ovest; quando la scoprii, anni fa, era chiusa da un cancello.

                                                                                Originally posted by gioefilo View Post
                                                                                Ma si tratta di strade percorribili solo con fuoristrada e non con normali automobili giusto?
                                                                                Alcuni tratti sono ripidissimi, forse 20% o più. Il fondo è buono, restaurato da poco, ma sono strettissime, "scambiarsi" tra due auto contromano sarebbe impossibile, e ripartire dopo una sosta, senza marce ridotte, la vedo una cosa impossibile.

                                                                                Comunque, stamattina sono andato in perlustrazione alla cestovia:

                                                                                Tutto è esattamente come è sempre stato negli ultimi 30 anni: abbandonato e in sfacelo.

                                                                                PERO'

                                                                                una novità c'è: a quanto pare hanno attivato una nuova linea elettrica (o aggiustato quella che c'era, comunque pali e fili mi sembrano nuovi) che dalla stazione intermedia della funivia arriva fino in cima.



                                                                                Comunque, arrivare alla stazione intermedia è una vera ammazzata, con qualunque mezzo: piedi, bici, scooter, auto.... Strada troppo ripida e stretta; l'unica novità rispetto a qualche anno fa è che hanno aggiustato il fondo stradale, tappando con asfalto le voragini del cemento.

                                                                                Ho notato anche moltissimi rami spezzati lungo tutta la strada; non sembravano tanto tagliati, quanto piuttosto consumati dal continuo viavai di mezzi pesanti... di cui però alla stazione intermedia non ho trovato traccia! Forse li hanno usati solo per costruire la nuova linea elettrica.




                                                                                Intanto, la sera si vede sempre 'sta benedetta luce in cima a Monte Gennaro.... Mi chiedo cosa stiano combinando!!
                                                                                Last edited by jumpjack; 21-08-2016, 19:22.

                                                                                Comment


                                                                                • #41
                                                                                  forse [MENTION=8000]skualo[/MENTION] ha qualche aggiornamento

                                                                                  Comment

                                                                                  • Sporty
                                                                                    MODERATORE GLOBALE
                                                                                    • May 2005
                                                                                    • 1016
                                                                                    • Roma

                                                                                    #42
                                                                                    Cercando sul web, al seguente link c'è qualcosa...
                                                                                    http://www.radiomanzo.it/rmwp/palins...orgio-manetti/

                                                                                    Comment

                                                                                    • jumpjack
                                                                                      Novicius (1)
                                                                                      • Feb 2015
                                                                                      • 14

                                                                                      #43
                                                                                      Originally posted by Sporty View Post
                                                                                      Cercando sul web, al seguente link c'è qualcosa...
                                                                                      http://www.radiomanzo.it/rmwp/palins...orgio-manetti/
                                                                                      Grazie, contributo veramente eccezionale!
                                                                                      Chissà se il sig. Manetti ha l'età "adatta" per far conoscere sè stesso e il suo progetto su Facebook... :surprised:

                                                                                      edit:
                                                                                      ahi, penso proprio di no...
                                                                                      http://www.tiburno.tv/tivoli/item/18...onie-ed-eventi
                                                                                      Oggi dovrebbe avere 82 anni! Probabilmente non sa nemmeno che Facebook esiste.
                                                                                      E probabilmente i vari enti lo stanno prendendo "per stanchezza", sperando che passi a miglior vita e la smetta di "importunarli" coi suoi progetti per la funivia! (speriamo di no)

                                                                                      - - - Aggiornato - - -

                                                                                      "Autorizzazione a procedere" rilasciata a Novembre 2015 dalla Regione Lazio:
                                                                                      http://www.regione.lazio.it/binary/r...ara_sabina.pdf

                                                                                      Il nulla-osta precisa però che serve anche il permesso del Parco.

                                                                                      Secondariamente, il nulla-osta contiene dati storici interessanti:


                                                                                      Funzionava tramite motore A SCOPPIO!

                                                                                      Aggiungo altri dati storici presi dall'intervista:
                                                                                      la Monte Gennaro era stata rilevata da tre signori di Palombara Sabina, dal sig. Alberto Mezzanotte che aveva il 33,33% delle quote, dal sig. Carlo Latini con altro 33,33% e dal sig. Giovanni Altana con altro 33,33% con la nomina di amministratore della società.

                                                                                      Certo però che se 'sto poraccio deve chiedere permessi e contropermessi pure per mettere una rete, ottenendo in cambio un nulla-osta che rimanda ad altri fantomatici enti e fantomatiche leggi non precisate, non si arriverà mai da nessuna parte...
                                                                                      http://www.parcolucretili.it/files/7...%20giorgio.pdf

                                                                                      Comment


                                                                                      • #44
                                                                                        Ma no dai sarà stato il recupero...

                                                                                        Comment


                                                                                        • #45

                                                                                          Comment


                                                                                          • #46

                                                                                            Comment

                                                                                            • jumpjack
                                                                                              Novicius (1)
                                                                                              • Feb 2015
                                                                                              • 14

                                                                                              #47
                                                                                              che si dice in vetta?

                                                                                              Comment

                                                                                              • RICK
                                                                                                Senex (7)
                                                                                                • Feb 2005
                                                                                                • 851
                                                                                                • ROMAGNA
                                                                                                • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                                                                #48
                                                                                                Originally posted by jumpjack View Post
                                                                                                "Autorizzazione a procedere" rilasciata a Novembre 2015 dalla Regione Lazio:
                                                                                                http://www.regione.lazio.it/binary/r...ara_sabina.pdf

                                                                                                Secondariamente, il nulla-osta contiene dati storici interessanti:
                                                                                                Il nulla-osta di 2 anni fa descrive anche la necessità di riverniciare i pali ai fini di recuperare l’utilizzo dell’impianto...
                                                                                                Ma è davvero possibile??

                                                                                                Comment


                                                                                                • #49
                                                                                                  Lavoro propedeutico... anche se prima andrebbero fatte tutte le ispezioni sulle saldature...mah non ho capito tanto cosa pensano di fare

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • RICK
                                                                                                    Senex (7)
                                                                                                    • Feb 2005
                                                                                                    • 851
                                                                                                    • ROMAGNA
                                                                                                    • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                                                                    #50
                                                                                                    Lavoro propedeutico=ok, ma sarebbe un rinnovo o un nuovo impianto con recupero dei soli pali?

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Fraggo
                                                                                                      Senex (7)
                                                                                                      • Jun 2015
                                                                                                      • 805
                                                                                                      • Lombardia

                                                                                                      #51
                                                                                                      Impossibile che riaprano se al Monte Baldo dove l'impianto era ancora in funzione li hanno fatti chiudere e ricostruire. Io sono convinto che l'impianto andrà ricostruito da zero.

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • Michele L
                                                                                                        Heroicus (8)
                                                                                                        • Mar 2005
                                                                                                        • 1102
                                                                                                        • Scandicci (Firenze)

                                                                                                        #52
                                                                                                        Splendida immagine storica!

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • Michele L
                                                                                                          Heroicus (8)
                                                                                                          • Mar 2005
                                                                                                          • 1102
                                                                                                          • Scandicci (Firenze)

                                                                                                          #53
                                                                                                          Trovate in rete...











                                                                                                          Last edited by Michele L; 19-04-2019, 20:08.

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • gioefilo
                                                                                                            Novicius (1)
                                                                                                            • Oct 2006
                                                                                                            • 44
                                                                                                            • roma

                                                                                                            #54
                                                                                                            Quanto sarebbe bello rivederl attiva!!

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • Michele L
                                                                                                              Heroicus (8)
                                                                                                              • Mar 2005
                                                                                                              • 1102
                                                                                                              • Scandicci (Firenze)

                                                                                                              #55
                                                                                                              Magari. Ma rimarrà un sogno nostalgico.
                                                                                                              L'ultima cestovia Graffer rimasta in piedi è la Fedaia Pian dei Fiacconi.

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • gioefilo
                                                                                                                Novicius (1)
                                                                                                                • Oct 2006
                                                                                                                • 44
                                                                                                                • roma

                                                                                                                #56
                                                                                                                Originally posted by Michele L View Post
                                                                                                                Magari. Ma rimarrà un sogno nostalgico.
                                                                                                                L'ultima cestovia Graffer rimasta in piedi è la Fedaia Pian dei Fiacconi.
                                                                                                                Anche una sostituzione non sarebbe male !

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • Michele L
                                                                                                                  Heroicus (8)
                                                                                                                  • Mar 2005
                                                                                                                  • 1102
                                                                                                                  • Scandicci (Firenze)

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  A distanza di un decennio dai fantomatici "lavori" per il ripristino dell'impianto, ci sono novità?

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • jumpjack
                                                                                                                    Novicius (1)
                                                                                                                    • Feb 2015
                                                                                                                    • 14

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    Novità luglio 2020!
                                                                                                                    L'impianto di risalita non è stato (ancora) ripristinato, ma l'albergo in cima sì: ora si chiama "Rifugio Monte Gennaro" o "Baita di Monte Gennaro", raggiungibile, oltre che a piedi, tramite servizio navetta-fuoristrada.
                                                                                                                    www.rifugiomontegennaro.it

                                                                                                                    Per chi volesse contribuire con foto o conoscenze sull'impianto, qui c'è la pagina Wikipedia:
                                                                                                                    https://it.wikipedia.org/wiki/Cestovia_di_Monte_Gennaro

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • Fra
                                                                                                                      Fra
                                                                                                                      Curiosus (0)
                                                                                                                      • Mar 2013
                                                                                                                      • 7

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      che notizia meravigliosa!
                                                                                                                      grazie mille!!!

                                                                                                                      Comment


                                                                                                                      • #60
                                                                                                                        Qualsiasi cosa si faccia c'è sempre qualcuno pronto a stroncarla sul nascere
                                                                                                                        https://www.osservatoreitalia.eu/pal...ta-un-esposto/

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X