• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GANDINO Seggiovia Monte Farno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • foliot62
    Curiosus (0)
    • Apr 2011
    • 3
    • bergamo

    GANDINO Seggiovia Monte Farno

    ciao. mi piacerebbe avere più notizie possibili circa la seggiovia di Gandino......ho un ricordo d'infanzia meraviglioso!!!
  • foliot62
    Curiosus (0)
    • Apr 2011
    • 3
    • bergamo

    #2
    informazioni sulla chiusura

    Originally posted by dani
    anche io vorrei avere piu notizie riguardo a quella seggiovia; sono di gandino
    ciao. dopo alcune ricerche sono riuscito a collezionare un discreto numero di cartoline della seggiovia di Gandino, dalle prime fino a quelle della rinnovata seggiovia, nel 1960, della famosa azienda Marchisio, che è rimasta in funzione fino alla fine degli anni 70 circa. se vuoi contattarmi io sono qua.

    Comment

    • bifune67
      Heroicus (8)
      • Dec 2003
      • 1173
      • Milano

      #3
      Se hai voglia di scansionarle e farne una bella monografia storica, anche noi siamo qua! :-)

      Grazie in anticipo!

      Comment


      • #4
        [MENTION=8973]foliot62[/MENTION]






        - - - Aggiornato - - -



        - - - Aggiornato - - -

        Comment


        • #5

          Comment

          • dani
            Junior (2)
            • Mar 2013
            • 54

            #6
            Questa seggiovia era la prima versione, poi (non so in che anno) é stata sostituita dalla Marchisio di cui oggi restano gran parte dei pali, l’arrivo (trasformato in abitazione) e la puleggia motrice esposta come monumento nei pressi dei parcheggi.
            Dall’ultimo sostegno a monte:



            Il costruttore della prima versione é Hölzl? (lo vedo dal cartiglio) Sembra che avesse i rulli uguali alla seggiovia del Pianone (che si trova sul versante opposto del farno):
            https://www.funivie.org/funigallery/..._display_media

            Prima delle seggiovie, negli anni ‘20 si era pensato a una funivia da 16 persone:











            Non so dire la ditta a cui erano stati affidati i progetti, l’unica cosa che so é che seguiva il sistema Zuegg (all’avanguardia per l’epoca).
            Scusate la pessima qualitá delle foto ma ho solo queste, appena ho tempo vedo di andare a informarmi e documentarmi per bene sulla storia di questi impianti.

            Comment

            • foliot62
              Curiosus (0)
              • Apr 2011
              • 3
              • bergamo

              #7
              Ma grazie! Non sapevo della funivia...io comunque continuo a raccogliere cartoline appena le trovo...e non solo

              Comment

              • Fraggo
                Senex (7)
                • Jun 2015
                • 805
                • Lombardia

                #8
                Sicuramente n progetto Zuegg/Hölzl, la bellezza di quei progetti fatti a mano si vede subito basta vedere il pilone di calcestruzzo
                Impianto mai costruito però?

                Comment

                • Sting
                  Sapiens (5)
                  • Dec 2007
                  • 413
                  • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                  #9
                  Originally posted by dani View Post
                  Questa seggiovia era la prima versione, poi (non so in che anno) é stata sostituita dalla Marchisio di cui oggi restano gran parte dei pali, l’arrivo (trasformato in abitazione) e la puleggia motrice esposta come
                  La Marchisio dovrebbe essere del 1960, sembra molto molto simile (per non dire identica) alla Monte Moro di Frabosa Soprana (CN), del 1957 ed ancora attiva

                  Comment

                  • vivamacu
                    Contributor (3)
                    • Jun 2004
                    • 121

                    #10
                    Dov'era posizionata la stazione di partenza? Suppongo che il tracciato basso sia stato inglobato dall'espansione edilizia...

                    Comment

                    • dani
                      Junior (2)
                      • Mar 2013
                      • 54

                      #11
                      La partenza era qui:

                      https://www.google.it/maps/@45.81460...7i13312!8i6656

                      Ora é stato rimosso pure quello che restava ed é diventato un parcheggio. Della prima parte resta poco, credo solo questo

                      https://www.google.it/maps/@45.81732...7i13312!8i6656

                      Comment

                      • Flober
                        Utente sospeso
                        • Nov 2007
                        • 2261

                        #12
                        Nella foto antica c era una mano via. Ma non era troppo lunga?

                        Comment

                        Working...
                        X