• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

LECCO Vecchie sciovie ai Piani di Erna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • staiano11
    Contributor (3)
    • Nov 2004
    • 178
    • Padova

    LECCO Vecchie sciovie ai Piani di Erna

    :idea: Sopra Lecco si trova la località dei "Piani di Erna", appartente al gruppo del Monte Resegone.


    La località si raggiunge per mezzo di questa funivia (vedi apposito topic)
    Funivia "MALNAGO - PIZZO D'ERNA"
    Lunghezza: 1700 m. (percorsi in campata unica)
    Dislivello: 730 m. (da 600 a 1330 mslm.)
    Portata: 360 pers./h.





    All'arrivo della funivia dovrebbero essere presenti questi impianti:

    :arrow: Skilift "ROCCIA"
    Lunghezza: 500 m.
    Dislivello: 220 m. (da 1177 a 1397 mslm.)
    Portata: 580 pers./h.

    :arrow: Skilift "BOCCA 2"
    Lunghezza: 250 m.
    Dislivello: 85 m. (da 1235 a 1350 mslm.)
    Portata: 900 pers./h.

    :arrow: Skilift "CHIGNOLO"
    Lunghezza: 800 m.
    Dislivello: 336 m. (da 1116 a 1452 mslm.)
    Portata: 580 pers./h.

    :arrow: Manovia "CAMPO SCUOLA"
    Lunghezza: 150 m.
    Dislivello: 20 m. (da 1265 a 1285 mslm.)
    Portata: 300 pers./h.
  • luca.drago
    Novicius (1)
    • Aug 2004
    • 17
    • Cologno Monzese

    #2
    Ciao,

    ai Piani D' Erna andiamo molto, ma molto male come impianti. Due skilift di quelli da te citati sono dismessi da molto tempo (10 anni ?), con la vegetazione che ormai copre il percorso di linea. Rimangono (forse) attivi solo la manovia per il campo scuola, e lo skilift che sale dal campo squola alla partenza della funivia. Di questo skilift è stata pubblicata una foto qualche giorno fà. Le mie notizie risalgono alla stagione 2003/2004 quando grazie alle nevicate abbondanti riuscirono a lavorare quasi tre mesi.

    Comment

    • luca.drago
      Novicius (1)
      • Aug 2004
      • 17
      • Cologno Monzese

      #3
      Ciao ancora,

      ecco il link

      http://www.funivie.org/funiforum/vie...?p=24960#24960

      con la foto dell'ultimo skilift funzionante ai piani D'erna.Serve due brevi piste. Ho fatto mente locale e credo che lo skilift Graffer sia quello da te chiamato "Bocca2". Durante le mie gite ricordo perfettamente che dalla funivia si scende al campo scuola, e da lì parte la manovia lo skilift che ti riporta alla funivia. Gli altri due skilift (dismessi) partivano più in basso ancora.

      La funivia è funzionante.

      ciao

      Comment

      • staiano11
        Contributor (3)
        • Nov 2004
        • 178
        • Padova

        #4
        Luca Grazie :D

        Avevo già visto le tue foto, ma sei sicuro che gli skilift "Roccia" e "Chignolo" siano stati dismessi 10 anni fa? Io li vedo citati su una guida del 1999...
        Ci sono progetti di ampliamento :?:

        Grazie e ciao!

        Comment

        • luca.drago
          Novicius (1)
          • Aug 2004
          • 17
          • Cologno Monzese

          #5
          Gli skilift dismessi io me li ricordo da tanto in questo stato. Non sono a conoscenza di progetti di ampilamento che considero inutili. La mia opinione è che i Piani D'Erna non sono un bel posto per sciare. E piccolissimo, basso, male servito. I Piani D'Erna sono invece bellissimi nelle altre tre stagioni, per il turismo montano legato alle escursioni, tracking, alpinismo, vie ferrate. Piani d'erna vuole dire Resegone, con cime e percorsi a piedi per tutte le difficoltà e capacità. Conosco da tanto questo posto e ci vado sempre volentieri. Devono solo puntare sul rinnovo della funivia, che è fondamentale per salire ai piani. Ciao

          Comment

          • BALLA77
            MODERATORE LOCALE
            • Jan 2005
            • 3091
            • Piacenza

            #6
            Caro staiano posso dirti che presto (in base alla disponibilità di Paolo ovviamente) verrà realizzata una piccola monografia sulla funivia dei Piani d'Erna. Tutti gli skilift li ho visti indicati sulle cartine illustrative e sul tabellone impianti presente fuori dalla funivia. Dallo stato di conservazione dello skilift che ho fotografato (in funigallery ci sono altre due foto) direi che è ancora perfettamente funzionante. La manovia indicata da luca.drago sotto la funivia non l'ho vista mentre sono sicuro di aver notato un'altro skilift leitner più ad est della funivia che presumibilmente parte dalla stessa quota di partenza di quello fotografato ma che porta sulla montagna difronte che non mi sembrava dismesso dato che la linea era ancora presente e libera da piante e sterpaglie.
            Per il resto non so proprio che dirti. Rinnovamento o ampliamento credo siano fuori discussione: la quota è troppo bassa per pensare di sciare parecchio e la funivia, una Antonio Badoni del 1964, ha già subito l'ammodernamento con il cambio totale di tutte le funi quindi dubito che abbiano intenzione di demolirla proprio adesso. Sarebbe auspicabile un bel funifor così almeno la pianterebbero di fermarla ogni tre per due per il vento, ma......credo che se cambiassero le cabine e la sospensione sarebbe già un miracolo

            Comment

            • michele_85
              Novicius (1)
              • Aug 2004
              • 20
              • Terno d'Isola (BG)
              • michele

              #7
              Sono stato ai Piani d'Erna due settimane fa, funziona senza vetturino solo quando c'è poca gente in cabina; lo sci si pratica ancora, ho chiesto ad un macchinista e mi ha detto che funziona solo lo skilift Graffer, si paga 8€ di biglietto A/R della funivia e si usano le piste e lo skilift praticamente gratis (neve permettendo!).

              Comment

              • elettrico11
                Senior (6)
                • Dec 2004
                • 632
                • Lecco

                #8
                Esatto michele è proprio come hai detto te!!neve permettendo!!però cè da dire che quei pochi week end che la neve c'è, un sacco di famiglie sia residenti che 'forestiere' salgono ai piani d'erna con i bambini x insegnargli a sciare,sia per il lato economico visto che si paga solo la funivia sia x la pista che è molto semplice.Comunque in passato nel periodo migiore della stazione sciistica gli skilift erano 3:ROCCIA-BOCCA-CHIGNOLO e una piccola manovia BABY. purtroppo erano molto corti come impianti ma x quanto riguarda il CHIGNOLO e il ROCCIA avevano una pendenza molto considerevole addirittura da piccoli ci si molleggiava sugli avvolgicavi dei piattelli e in alcuni punti ti alzava da terra.

                Comment

                • henrydew
                  Contributor (3)
                  • Sep 2003
                  • 128
                  • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

                  #9
                  Ai Piani d'Erna negli anni 80 era stato costruito un impianto d'innevamento basato su cannoni SMI Boyne, questo impianto innevava le piste di tre skilift.
                  Ricordo l'articolo di presentazione su Quota Neve.

                  Comment

                  • vivamacu
                    Contributor (3)
                    • Jun 2004
                    • 121

                    #10
                    Beh, non so il perchè della legge, ma confermo che a Macugnaga la funivia del Bill, da 15 posti, non ha il vetturino, mentre quella del Moro, da 40, viaggia sempre col vetturino, sia che la cabina sia piena sia che ci siano su quattro gatti, come capita più spesso.

                    Questa è una visione dei Piani d'Erna, da cui si vede che piani lo sono ben poco. Scusate la qualità, ma è un mio collage da due cartine vecchissime. Si vede la sciovia di rientro, la manovia non è segnata, e le due sciovie più a nord. Io rimango sempre convinto di aver visto una terza sciovia ancora più a nord, circa dove c'è la traccia a matita sulla carta... ma sono io che vaneggio o c'è qualcuno che mi può smentire o dar ragione?

                    Comment

                    • polianto
                      Sapiens (5)
                      • Jun 2004
                      • 401
                      • S.Donato Milanese

                      #11
                      Sulla Carta Tecnica Regionale sono segnati tutti e 4 gli skilift, manca la manovia baby.
                      Il più a destra è il Chignolo, poi, verso sinistra si ha il Roccia, poi il più vecchio che non so come si chiamava, ed infine il Bocca 2.



                      Proprio perchè ci sono anche piste ripide e non banali è un posto adatto ad una apertura serale: i clienti principali non sarebbero i bambini o le famiglie ma gli sciatori esperti che di giorno lavorano o gli sci club che fanno gare, diventerebbe una specie di ski dome ma all’aperto.
                      Senza un fondo di neve artificiale su tutte le piste viene fuori l’erba o i sassi: un tempo si era abituati e la cosa non turbava più di tanto, adesso che siamo viziati dalle dolomiti la cosa ci dà molto fastidio!
                      Ciao Antonio

                      Comment

                      • elettrico11
                        Senior (6)
                        • Dec 2004
                        • 632
                        • Lecco

                        #12
                        Ragazzi mi dispiace ma devo proprio dar ragione a "lui" essendo di lecco è l'unico che conosca veramente la situazione qui com'è!!! per quanto riguarda l'affermazione (non ricordo piu di chi) che esistono impianti x l'innevamento artificiale a 600 mt gli faccio presente che nn è l'altezza a far funzionare un impianto bensi il clima e come "lui" ha già detto qui a 2 passi dal lago la temperatura proprio nn lo permette, senza contare la mancanza d'acqua,(il laghetto di cui si è parlato nn è altro che una pozza con cui al massimo si potrebbe innevare un giardino).
                        Anche ai piani di bobbio dove c'è un clima molto piu freddo essendo tra le cime della valsassina ed a un altezza molto maggiore abbiamo dei grossi problemi con l'innevamento artificiale potendolo sfruttare x ben poche notti a stagione nn avendo le temperature adatte.

                        Comment

                        • BALLA77
                          MODERATORE LOCALE
                          • Jan 2005
                          • 3091
                          • Piacenza

                          #13
                          Credo anch'io che innevare a partire da 1300 in giù con un clima umido come Lecco sia dura. Del resto è difficile innevare a Bormio a 1200. Certo è che un cannone solo per innevare una sola pista e far funzionare un solo skilift notturno non richiede un investimento colossale, lo fanno persino a bobbio (PC). Sicuramente la funivia ha bisogno di una dose di antibiotici perchè a vederla così non semba messa benino. A vedere poi il carrello viene fin il dubbio che il freno sia automatico solo in teoria!
                          Condivido il discorso che non ha senso discriminare la presenza del vetturino in virtù del numero di persone. Allora nelle discese a vuoto cosa dovrebbero fare? E poi le manovre di soccorso senza vetturino chi le fa? Ma soprattutto non capisco anche economicamente che senso abbia: la funivia è a trenta posti quindi il vetturino deve esserci, c'è ed è pagato, quindi non risparmiano niente a farla girare senza quando ci sono meno di 15 persone a bordo. Rischiano solo che qualcuno si inalberi e chiami i carabinieri facendogli chiudere la baracca. Fosse poi un impianto giovane, sicuro, facile da raggiungere e di bassa quota, ma lì le altimetrie in gioco sono veramente consistenti. Le foto della monografia che ho fatto in qualche modo credo che rendano l'idea a chi non l'ha mai presa.

                          Per il rinnovo, credo che si sia già intervenuti, dato che le funi mi smbravano molto nuove, però non mi è dato sapere. Forse qualcuno di Lecco saprebbe di più-

                          I piani sono molto belli, il panorama è fantastico, peccato che le mie foto siano state rovinate da un cielo piuttosto lattiginoso ma è veramente un posto meraviglioso e soprattutto molto adatto ad una gita fuori porta per la famiglia e non. Io ci sono andato in treno da Piacenza, ma da Milano ci si arriva in treno in 35 minuti, poi a Lecco davanti alla stazione c'è un bus che ti porta fino all'ingresso della funivia. Più comodi di così.....

                          Comment

                          • sniek
                            Junior (2)
                            • Jan 2005
                            • 78
                            • Imbersago (Lecco)
                            • Matteo

                            #14
                            Reportage Impianti Piani d'Erna

                            Pista da sci. Serve lo skilift Chignolo oltre a quello dismesso



                            Alcune Immagini dello skilift dismesso (non conosco il nome)











                            Pista Skilift Chignolo



                            Skilift Chignolo









                            Pista degli skilift Chignolo e Roccia



                            Skilift Roccia



                            Comment

                            • lui
                              lui
                              Novicius (1)
                              • Feb 2005
                              • 40
                              • prov. Lecco

                              #15
                              La provincia di Lecco Edizione del 16/05/2006 Pagina 18

                              Nell'ultima stagione, per i capricci del tempo, gli impianti ormai prossimi alla scadenza tecnica sono rimasti inutilizzati E così i Piani d'Erna danno l'addio allo sci Gorrini: «Gli sciatori hanno altre esigenze, meglio pensare ad un grande parco giochi per le famiglie»


                              Definita la stazione di sci in città, ha sempre destato curiosità e coinvolgimento. Andare ai Piani d'Erna era un sano esercizio per sciare senza neppure prendere l'auto. Bastava il pullman che raggiungeva il grande piazzale dominato dalla struttura di base della lunga funivia (1700 metri) che in 4 minuti, superando un dislivello di 730 metri, depositava gli sciatori alla cima dei Piani a 1257 metri. Chi lo desiderava, si concedeva la sosta al Rifugio Marchett per una veloce consumazione, prima di usare gli impianti. Il gioco era fatto. Tutto questo funziona ancora, la funivia è operativa tutto l'anno, la conca che ospita le piste alle pendici del Resegone mantiene il suo aspetto invitante, il panorama che offre la visione delle Alpi dal Rosa al Cervino e anche il Monviso, oltre ai laghi circostanti, è ancora attuale. Il cambiamento riguarda la mentalità dello sciatore, che chiede qualcosa di più di quello che trova nella «stazione di sci in città». Lo ammette con molta onestà Eugenio Gorrini, storico consigliere delegato di Erna 94, la società che gestisce per conto del Comune di Lecco gli impianti di risalita, lontano dalla resa ma altrettanto concreto nell'esporre la situazione attuale. «Avere il coraggio di guardare la realtà, significa cercare le giuste alternative. I Piani d'Erna rappresentano una ricchezza da non perdere. Ma i gusti attuali sono diversi, quindi è necessaria una svolta, tempestiva perché ci avviciniamo alla scadenza per la revisione degli impianti che permettono di sciare. Ma vale la pena di investire sullo sci? La stagione passata abbiamo avuto ottima neve, quasi inutilizzata. Molti week end, i giorni in cui funzionano le due sciovie, il tempo ha fatto i capricci e il bilancio è risultato negativo. Inoltre, mancando la possibilità di innevamento artificiale, cosa succederebbe qualora non nevicasse?». La vostra stazione dipende dal Comune di Lecco, quali sono i piani per risolvere i problemi? Intanto aspettiamo l'esito delle prossime elezioni. Fondamentali per capire il nostro destino. L'amministrazione uscente ha deliberato la revisione dell'impianto funiviario ma manca la delibera. E non si tratta di pochi euro, l'impegno sfiora i due milioni. Siamo in attesa di questa decisione fondamentale. Accennava ad alternative necessarie. L'idea sarebbe quella di trasformare i campi di sci in un grande parco giochi bianchi per i bambini. Mettendo a disposizione gommoni e altre opportunità come baby bob e scivoli. Abbiamo una vasta clientela formata da famiglie, quindi figli e nipoti che potrebbero usufruire della nuova offerta. I Piani d'Erna sono una realtà che funziona 12 mesi all'anno, cosa proponete per la stagione in arrivo? Siamo sempre molto attenti a non deludere le attese nel periodo estivo. Le iniziative iniziano a maggio si concludono a settembre. Pensiamo a tutte le fasce d'età, dai veterani ai ragazzini. E non dimentichiamo neppure l'aspetto agonistico, il 10 settembre appuntamento alla «Erna di corsa» ormai una classica, con la partecipazione dei migliori podisti lombardi. Il 18 maggio c'è la festa dei pensionati lecchesi, il 4 giugno una manifestazione cinofila. Esclusi i festivi, da giugno a fine settembre, sempre per i pensionati offriamo un pacchetto giornaliero tutto compreso per 20 euro. Ci sono poi le escursioni guidate e programmate per scuole e oratori della Lombardia, il 18 giugno festeggiamo la montagna, il 2 luglio c'è l'assalto al Resegone e il 16 le festa della croce del Pizzo d'Erna. Per Ferragosto festa folcloristica e fiaccolata ai Piani. A settembre, il 3, tutti in mountain bike. Non mi sembra poco per una piccola stazione. E' tutto o quasi. L'attento Eugenio Gorrini, non dimentica una carta in più che potrebbe passare inosservata, reputata importante. «La nuova strada di collegamento veloce da Lecco a Ballabio ha lo svincolo per i Piani d'Erna, facilitando in tal modo l'arrivo sul nostro piazzale per chi arriva da fuori città, ma anche per i residenti. L'opportunità è importante e sicuramente darà i suoi frutti. Giuliano Orlando

                              Comment

                              • ski d' eté
                                Contributor (3)
                                • Jan 2005
                                • 173

                                #16
                                Sono salito sabato e apre proprio che anche l'ultimo (breve) skilft a piattello ci abbia lasciato.
                                Dovrebbe rimanere solo la manovia.

                                E' un peccato davvero che non si scii più. Le piste erano le più impegnative della zona Lecco e Valsassina. Pensate che c'era anche l'impianto per la neve artificiale e l'hanno fatto andare in malora. Sarebbe un posto ideale per lo sci in nottura... Con la nuova variante per Ballabio, l'accesso è diventato oltretutto ancora più rapido.

                                Comment

                                • Marcello Panunzio
                                  Junior (2)
                                  • Jan 2007
                                  • 66
                                  • Lecco

                                  #17
                                  Comunque, come ho gia detto nel messaggio precedente, mi è stato detto che l'impianto è scaduto; però facendo "quattro conti" lo ski-lift non dovrebbe ancora aver superato i 30 anni.
                                  Perchè allora non viene più aperto?
                                  Dite che devo cancellare tutte le mie speranze o posso pensare ad un futuro rinnovo dello skilift?
                                  Ho saputo che una ventina di anni fa, quando funzionava anche l'impianto di innevamento, ai piani D'Erna venivano aperti ben 4 skilift (BOCCA 2, CHIGNOLO, ROCCIA e TEGGIA, di cui BOCCA 2 e CHIGNOLO non hanno ancora superato i 30 anni) e una manovia; i 4 piattelli servivano piste abbastanza impegnative (alcune addirittura erano poco battute a causa della ripidità), Perchè allora non ridare vita a questa stazione sciistica?
                                  Inoltre quando gli scorsi anni mi recavo sul posto a sciare ho notato che la società che gestisce gli impianti possiede un bellissimo gatto delle nevi (lo si intravede nella foto della cabina di arrivo della teleferica nella monografia).
                                  Ciao Marcello.

                                  Comment

                                  • Marcello Panunzio
                                    Junior (2)
                                    • Jan 2007
                                    • 66
                                    • Lecco

                                    #18
                                    Ciao Sniek, innanzetutto mi sembra che il primo skilift (quello dismesso) si chiami Teggia, e poi volevo dirti che mi pare che lo skilift che tu chiami chignolo è il roccia, mentre quello che chiami roccia è il chignolo.
                                    (Scusate ho sbagliato inserire il messaggio, in realtà è riferito alla 2° pagina).
                                    Last edited by Marcello Panunzio; 18-08-2007, 22:53.

                                    Comment

                                    • maronna!!!!
                                      Novicius (1)
                                      • Feb 2007
                                      • 43

                                      #19
                                      ho letto da qualche parte che il chignolo è saduto se non quest'anno l'anno scorso, mentre il bocca 2 ha ancora qualche anno davanti

                                      Comment

                                      • maronna!!!!
                                        Novicius (1)
                                        • Feb 2007
                                        • 43

                                        #20
                                        Rimetterlo in funzione vorrebbe dire rinnovo vita tecnica, su uno skilift mi sa che gli costa meno sostituirlo, e non credo che vogliano investire su questo. Mi sa che è già tanto se rimettono in funzione il bocca2. Poi ITB è già esposta su bobbio con la nuova seggiovia, ha il rinnovo della funivia da fare, non credo che si farà in quattro per gli skilift di erna, anzi davanti al bando del comune che diceva sistemare o rimuovere mi sa che sceglierà di far piazza pulita e ci metterà, al massimo, un tapis roulant.

                                        Comment

                                        • elettrico11
                                          Senior (6)
                                          • Dec 2004
                                          • 632
                                          • Lecco

                                          #21
                                          Per le sciovie esistenti è stata scelta la rimozione totale degli impianti,Erna non sarà più una stazione sciistica.

                                          Comment

                                          • maronna!!!!
                                            Novicius (1)
                                            • Feb 2007
                                            • 43

                                            #22
                                            http://www.merateonline.it/Finestra_Stampa.asp?ID=16785
                                            il Bocca2 non era/è omologato?
                                            "1. uno skilift, denominato Bocca 2, è privo di omologazione ;"

                                            cmq, per qunto ora possa contare, confermo lo skilift chignolo era scaduto l'anno scorso.

                                            In questo testo non si parla molto bene della funivia..... poi son passati 3 anni, chissa...

                                            Comment

                                            • Marcello Panunzio
                                              Junior (2)
                                              • Jan 2007
                                              • 66
                                              • Lecco

                                              #23
                                              [QUOTE=maronna!!!!;89576]http://www.merateonline.it/Finestra_Stampa.asp?ID=16785
                                              il Bocca2 non era/è omologato?
                                              "1. uno skilift, denominato Bocca 2, è privo di omologazione ;"
                                              Io sinceramente non riesco a capire come potevano farlo funzionare e revisionare senza omologazione....boh...

                                              Comment

                                              • giacum
                                                Junior (2)
                                                • Jan 2007
                                                • 54

                                                #24
                                                ma il bocca2 fino quando ha funzionato?

                                                Comment

                                                • Marcello Panunzio
                                                  Junior (2)
                                                  • Jan 2007
                                                  • 66
                                                  • Lecco

                                                  #25
                                                  Fino al 2005 (l'anno in cui è arrivata tanta neve), ha funzionato; poi dall'anno scorso (anche se desidererei capire il perche, dato che non è anchora scaduta la vita tecnica) non l'hanno più fatto funzionare, infatti c'era montata solo la manovia.

                                                  Comment

                                                  • Marcello Panunzio
                                                    Junior (2)
                                                    • Jan 2007
                                                    • 66
                                                    • Lecco

                                                    #26
                                                    Volevo fare due domente:
                                                    qualcuno mi sa dire che ditta ha costruito lo skilift chignolo?
                                                    Quanti hanni di vita tecnica ha ancora davanti il bocca2? (magari si può pensare ad un futuro riposizionamento in artavaggio)

                                                    Comment

                                                    • Skywalker
                                                      Veteran (9)
                                                      • Jun 2004
                                                      • 1610
                                                      • Milano

                                                      #27
                                                      Gli skilift di Erna se non sbaglio sono/erano tutti della Graffer Seggiovie.

                                                      Comment

                                                      • Marcello Panunzio
                                                        Junior (2)
                                                        • Jan 2007
                                                        • 66
                                                        • Lecco

                                                        #28
                                                        Avete novità per quanto riguarda lo smantellamento degli impianti sciistici di Erna?

                                                        Comment

                                                        • polianto
                                                          Sapiens (5)
                                                          • Jun 2004
                                                          • 401
                                                          • S.Donato Milanese

                                                          #29
                                                          Domenica scorsa erano ancora lì tutti e quattro con la loro fune montata.
                                                          ciao Antonio

                                                          Comment

                                                          • michele_85
                                                            Novicius (1)
                                                            • Aug 2004
                                                            • 20
                                                            • Terno d'Isola (BG)
                                                            • michele

                                                            #30
                                                            Skywalker
                                                            --------------------------------------------------------------------------------

                                                            Gli skilift di Erna se non sbaglio sono/erano tutti della Graffer Seggiovie.
                                                            Uno solo era della Graffer, Gli altri tre erano della CFM

                                                            Comment

                                                            • davide f 3
                                                              Veteran (9)
                                                              • Nov 2007
                                                              • 1530
                                                              • Busto Arsizio

                                                              #31
                                                              Qualcuno ha qualche vecchia mappa sciistica o foto di quando questi skilift funzionavano?

                                                              Comment

                                                              • Wayne75
                                                                Contributor (3)
                                                                • Nov 2005
                                                                • 145
                                                                • Prov. LECCO

                                                                #32
                                                                A questo link:
                                                                http://www.funivie.org/funigallery/d..._display_media
                                                                ho creato una cartella con del materiale dei ruderi di questa area sciistica allo stato del Ottobre 18.

                                                                Comment

                                                                • vivamacu
                                                                  Contributor (3)
                                                                  • Jun 2004
                                                                  • 121

                                                                  #33
                                                                  Nel thread, e in generale nel sito, sembra permanere una certa confusione sui nomi e sui tracciati delle sciovie; ad esempio, oltre allo scambio di foto già notato nel post #18, nelle foto in funigallery vengono chiamate "pista ex sciovia Rocca" un paio di inquadrature di ruderi di quella che probabilmente era la sciovia Teggia, e anche in mondo funiviario sono presenti diversi tracciati in almeno un caso identificati anonimamente.
                                                                  Posto quindi la seguente ricostruzione che dovrebbe dirimere i dubbi, essendo basata su una guida degli anni Ottanta, da cui derivano anche i dati tecnici, leggermente difformi rispetto a quelli riportati nel post #1:



                                                                  In rosso: funivia Lecco - Piani d'Erna (lungh. 1700, disl. 730)
                                                                  In blu: sciovia Bocca (lungh. 250, disl. 90)
                                                                  In arancione: sciovia Teggia (lungh. 400, disl. 123)
                                                                  In giallo: sciovia Roccia (lungh. 500, disl. 220)
                                                                  In viola: sciovia Chignolo (lungh. 800, disl. 360)

                                                                  Comment

                                                                  • davide f 3
                                                                    Veteran (9)
                                                                    • Nov 2007
                                                                    • 1530
                                                                    • Busto Arsizio

                                                                    #34
                                                                    In pratica con un solo impianto e un tapis roulant si potrebbe praticamente ripristinare tutto il comprensorio... (sì lo so che i tempi sono cambiati e vicino ci sono i Piani di Bobbio), però una piccola stazione adun passo da Lecco, chissà se non potrebbe proprio più funzionare...

                                                                    Comment

                                                                    • vivamacu
                                                                      Contributor (3)
                                                                      • Jun 2004
                                                                      • 121

                                                                      #35
                                                                      L'arrivo della sciovia Bocca, autunno 2015, sullo sfondo il Resegone.

                                                                      Comment

                                                                      • Francesco G
                                                                        Junior (2)
                                                                        • Dec 2005
                                                                        • 97
                                                                        • Modena

                                                                        #36


                                                                        Secondo me in futuro si dovrebbe ricominciare ad investire nei piccoli comprensori vicino alle città.
                                                                        I grandi comprensori sono utili per vacanze lunghe e per persone che hanno a disposizione dei grandi budget per la vacanza.
                                                                        Le famiglie normali, magari con 2 o 3 figli, non riescono più a permettersi questa spesa ogni anno o nei weekend.
                                                                        Basterebbero un paio di impianti riciclati (una seggiovia 2 posti e uno skilift come nella mia ricostruzione) e un serio impianto di innevamento per trasformare questo comprensorio abbandonato in una risorsa per la città e la zona anche in inverno.

                                                                        Comment

                                                                        • davide f 3
                                                                          Veteran (9)
                                                                          • Nov 2007
                                                                          • 1530
                                                                          • Busto Arsizio

                                                                          #37
                                                                          Condivido il tuo pensiero, soprattutto se si riesce a minimizzare la spese per l'impianto e a porrre le basi per un suo utilizzo anche oltre alla pratica dello sci. La città di Lecco è un grande bacino d'utenza, ma a pochi chilometri ci sono i Piani di Bobbio che in settimana sono ampliamente sufficienti ad accogliere il flusso di sciatori lecchesi. Anche con grossi investimenti Erna (in cui tra l'altro la funivia è gestita da ITB come i Piani di Bobbio), non potrebbe mai competere con Bobbio. Bisogna capire se ci sono i margini per intercettare una sufficiente quantità di clientela (possibile nei weekend in cui i Piani di Bobbio sono ultra saturati) per un adeguato funzionamento degli impianti.
                                                                          Personalmente credo che se si dovesse tornare a sciare in una località della zona sarà ad Artavaggio (anche in ottica di un collegamento con bobbio, già oggi possibile con autobus), anche se anche a me piacerebbe veder rinascere i Piani d'Erna.

                                                                          Comment

                                                                          • Francesco G
                                                                            Junior (2)
                                                                            • Dec 2005
                                                                            • 97
                                                                            • Modena

                                                                            #38
                                                                            I Piani d'Erna sono solo un piccolo esempio. Ho alcuni parenti storici che vivono a Lecco e mi raccontavano che già negli anni novanta preferivano andare a Bobbio invece che sotto il Resegone perché lì trovavano più piste e più neve. Oggi però un giornaliero festivo costa più di 30 euro a persona, senza contare le spese per lo spostamento e le code che devi affrontare agli impianti, rifugio e noleggi.
                                                                            Una stazione piccola come quella di Lecco potrebbe controllare l'afflusso delle persone e sarebbe in grado di attirare le famiglie anche durante l'inverno e non solo nella stagione estiva. I bambini o gli adulti principianti, con una spese contenuta, potrebbero sciare in sicurezza lungo piste con il giusto affollamento e senza i pericoli che invece esistono in altre località. Conosco molte persone che stanno abbandonando e che hanno abbandonato lo sci per colpa delle piste formicaio e dei matti che le percorrono a tutta velocità.

                                                                            Comment

                                                                            • azetaelle
                                                                              Senior (6)
                                                                              • Oct 2006
                                                                              • 741
                                                                              • là dove volano le aquile

                                                                              #39
                                                                              Temo che purtroppo non rivedremo mai più piste da sci ai Piani d’Erna. Ormai bisogna rassegnarsi, sotto i 1500m di quota la neve la si vede per pochi giorni all’anno, e ai piani d’Erna non c’è nemmeno molta acqua, quindi inutile immaginarsi chissà quale impianto di innevamento.
                                                                              Questo inverno poi la neve praticamente non si è mai nemmeno vista (salvo pochi giorni fa). Anche a Bobbio hanno fatto i miracoli, si sono salvati grazie all’acqua immagazzinata nei due bacini, e alla scarsa pendenza di buona parte delle piste che richiedono quindi un innevamento modesto. Ma veramente hanno fatto i miracoli.
                                                                              Per lo sci ai piani d’Erna se ne riparlerà forse tra 3-4 secoli, se e quando il riscaldamento globale sarà stato sconfitto completamente.

                                                                              Comment

                                                                              • Marco mix
                                                                                Sapiens (5)
                                                                                • Aug 2015
                                                                                • 352

                                                                                #40
                                                                                Qualcuno ha delle foto delle due stazioni dello ski-lift roccia?

                                                                                Comment

                                                                                • Francesco G
                                                                                  Junior (2)
                                                                                  • Dec 2005
                                                                                  • 97
                                                                                  • Modena

                                                                                  #41
                                                                                  Originally posted by azetaelle View Post
                                                                                  Temo che purtroppo non rivedremo mai più piste da sci ai Piani d’Erna. Ormai bisogna rassegnarsi, sotto i 1500m di quota la neve la si vede per pochi giorni all’anno, e ai piani d’Erna non c’è nemmeno molta acqua, quindi inutile immaginarsi chissà quale impianto di innevamento.
                                                                                  Questo inverno poi la neve praticamente non si è mai nemmeno vista (salvo pochi giorni fa). Anche a Bobbio hanno fatto i miracoli, si sono salvati grazie all’acqua immagazzinata nei due bacini, e alla scarsa pendenza di buona parte delle piste che richiedono quindi un innevamento modesto. Ma veramente hanno fatto i miracoli.
                                                                                  Per lo sci ai piani d’Erna se ne riparlerà forse tra 3-4 secoli, se e quando il riscaldamento globale sarà stato sconfitto completamente.
                                                                                  Sì hai ragione. Questo è il problema di molte zone dell'arco alpino e dell'appennino. Però, come a Bobbio, si potrebbero costruire un piccolo bacino per i cannoni all'arrivo della funivia. Qui non si tratta di fare un vero e proprio investimento per guadagnare ma di proporre un servizio ai cittadini (come se fosse un nuovo campo da calcio o palestra o nuovi autobus ecc..). Una provincia grande come quella di Lecco sarebbe in grado di sostenere la spesa. La questione è ripensare ad offerta turistica sostenibile. Io non credo che i bilanci dei grandi comprensori siano tutti in attivo (vedi Carezza o Folgaria) e anche lì manca sistematicamente ogni inverno la neve

                                                                                  Comment

                                                                                  • azetaelle
                                                                                    Senior (6)
                                                                                    • Oct 2006
                                                                                    • 741
                                                                                    • là dove volano le aquile

                                                                                    #42
                                                                                    La provincia di Lecco purtroppo non ha nemmeno i soldi per tappare i buchi nelle strade, quindi immagina il resto

                                                                                    Comment

                                                                                    • Francesco G
                                                                                      Junior (2)
                                                                                      • Dec 2005
                                                                                      • 97
                                                                                      • Modena

                                                                                      #43
                                                                                      I soldi pubblici ci sono ma vanno quasi sempre nella direzione sbagliata e sempre nelle stesse tasche

                                                                                      Comment

                                                                                      • davide f 3
                                                                                        Veteran (9)
                                                                                        • Nov 2007
                                                                                        • 1530
                                                                                        • Busto Arsizio

                                                                                        #44
                                                                                        Vedendo la situazione delle varie località sciistiche della provincia di lecco dubito ci sia la volontà di investire nel recupero di queste piccole realtà. Ormai tutta l'attenzione è rivolta ai Piani di Bobbio e credo che tutti gli sforzi del pubblico siano nel sostenere la ITB nel mantenere competitiva e potenziare questa realtà. Le altre località della zona sono tutte stazioni semi fatiscenti, stazioni di resistenza, vive solo grazie all'impegno a fondo perso di qualche appassionato. È il caso dell'Alpe Giumello e del Pian delle Betulle. Situazione simile anche al Cainallo dove però ormai sopravvive solo un tapis roulant.
                                                                                        Nella provincia di como chi ha cercato di riaprire come il Monte San primo (proponendo anche aperture estive per le biciclette) è tornato nel giro di pochi anni ad uno stato di semi-abbandono.

                                                                                        Comment

                                                                                        • valmalenco
                                                                                          Junior (2)
                                                                                          • May 2007
                                                                                          • 54

                                                                                          #45
                                                                                          Completato lo smantellamento dei vecchi skilift
                                                                                          https://lecconotizie.com/lecco-citta...ina-di-storia/

                                                                                          Comment


                                                                                          • #46
                                                                                            Smontate tutte le sciovie
                                                                                            https://www.leccofm.it/2020/06/18/sm...i-piani-derna/

                                                                                            Comment

                                                                                            Working...
                                                                                            X