Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Per cercare solo nel forum usare il modulo sotto.
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. Top | #1
    Utente L'avatar di FuniCampo57
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Como - Campodolcino
    Messaggi
    332
    Mentioned
    14 Post(s)

    Predefinito Diga dell'Albigna: Le teleferiche Pranzaira-Albigna

    Esisteva anche una teleferica per il trasporto di mezzi pesanti che serviva il fondo valle alla diga durante i lavori di costruzione della stessa

    Nella foto sotto invece la teleferica per il personale e per il cemento che seguiva il tracciato dei successivi impianti

  2. Top | #2
    Utente L'avatar di FuniCampo57
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Como - Campodolcino
    Messaggi
    332
    Mentioned
    14 Post(s)

    Predefinito Diga dell'Albigna: Le teleferiche Pranzaira-Albigna

    Una bella fotografia della Teleferica "per mezzi pesanti" costruita per la costruzione della diga dell'albigna

    Infatti per costruire la diga sono state costruite ben 3 teleferiche: una va e vieni per il personale e piccole merci (restò poi in esercizio fino alla costruzione dell'impianto attuale), una teleferica a quattro funi portanti e due traenti per il trasporto di autocarri e autocisterne e una teleferica ad agganciamento automatico per il trasporto del cemento dall'impianto di betonaggio a Pranzaira fino ai silos su al cantiere della diga.
    Sotto la partenza della teleferica per il trasporto del cemento

    Sotto la partenza della teleferica "Pesante"

    Sotto la partenza da una vetturina della teleferica per il personale

  3. Top | #3
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    20,967
    Mentioned
    166 Post(s)

    Predefinito

    Vedo più rulli sui cavallotti, impianto PHB/Heckel?

  4. Top | #4
    Utente L'avatar di FuniCampo57
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Como - Campodolcino
    Messaggi
    332
    Mentioned
    14 Post(s)

    Predefinito

    Dispositivo rompi tratta (Cambio funi portanti) della teleferica per il cemento a tramogge. (Penso sia una Ceretti&Tanfani)


    - - - Aggiornato - - -

    Molto probabile

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Vedo più rulli sui cavallotti, impianto PHB/Heckel?
    Molto probabile

    - - - Aggiornato - - -

    Moderne Vetture della teleferica Va e Vieni

  5. Top | #5
    Utente
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    là dove volano le aquile
    Messaggi
    410
    Mentioned
    4 Post(s)

    Predefinito

    Sicuramente non per cuori delicati. Anche l'impianto attuale quando inizia la discesa fa una bella impressione, posso solo immaginare ad essere su quel cassone attaccato su alla carlona (In altre parole alla c****)

  6. Top | #6
    Utente L'avatar di FuniCampo57
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Como - Campodolcino
    Messaggi
    332
    Mentioned
    14 Post(s)

    Predefinito

    Altra vista della stazione di partenza della teleferica del Cemento, a lato i sili per lo stoccaggio del cemento

  7. Top | #7
    Utente L'avatar di FuniCampo57
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Como - Campodolcino
    Messaggi
    332
    Mentioned
    14 Post(s)

    Predefinito

    Stazione di scarico del cemento alla diga. La stazione di arrivo si trovava circa 50 metri più in alto del coronamento della diga finita, questo perchè una volta scaricato il cemento,veniva trasportato con nastri convogliatori all'impianto di betonaggio. Il cemento veniva miscelato automaticamente con inerti e acqua.


    - - - Aggiornato - - -

    Propongo alcune fotografie del cantiere della diga dell'Albigna (Scusate l'O.T. ma a qualcuno potrebbe interessare anche l'interessante sistema Blondins adottato).
    Impianto di betonaggio, si nota il pontone di arrivo della teleferica bifune del cemento

    Alcune immagini del cantiere (si notano i due blondins)



    Pontone di ancoraggio e rinvio Blondins (Totalmente a scorrimento da entrambi i lati)

    In alto si nota il pontone (con cabine motrici) sempre a scorrimento.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
VERSIONE MOBILE - VERSIONE DESKTOP


.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.