• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

LOBBIA ALTA Sci estivo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • cescobas
    Curiosus (0)
    • Mar 2012
    • 3

    LOBBIA ALTA Sci estivo

    Ciao a tutti. Sono alla ricerca di informazioni riguardo allo sci estivo che si praticava negli anni 60 e 70 in Adamello nei pressi della lobbia alta. Mi sono imbattuto su internet in vecchie riviste che ne parlano. Ma più di tanto non ho trovato. Quello che assolutamente non ho trovato sono informazioni sul fatto che ci fosse un impianto skilift. Io sono sicuro di avere visto in una vecchia cartina che c era un impianto proprio nel ghiacciaio delle lobbie. Avevo anche chiesto a mio padre ma non ne sapeva nulla. Ricordava però che c'era una pista di atterraggio per piccoli aerei. Anche di questo non ho trovato nulla in rete. Qualcuno sa aiutarmi a raccogliere qualche informazione in più?
  • sponda
    Sostenitore
    • Jan 2005
    • 1573
    • Bardonecchia

    #2
    Nell estate del 1984 ci era andato in gran segreto il Papa Giovanni Paolo assieme al Presidente della Repubblica Pertini
    http://www.giornaledibrescia.it/valc...ello-1.1980679
    http://ricerca.repubblica.it/repubbl...i-wojtyla.html

    Comment

    • pmghisalberti
      MODERATORE GLOBALE
      • Jun 2004
      • 4856
      • Provincia di Bergamo

      #3
      Ma non c'era alcun ski lift.
      La pista fu battuta dagli alpini del centro logistico del passo del Tonale e poi ha utilizzato una motoslitta.

      Comment

      • renatoopicina
        Sapiens (5)
        • Apr 2007
        • 458

        #4
        http://ricerca.repubblica.it/repubbl...hiacciaio.html
        In questo articolo si dice che il Papà non utilizzava nessun impianto ma per risalire utilizzava un gatto.

        - - - Aggiornato - - -

        http://ricerca.repubblica.it/repubbl...hiacciaio.html
        In questo articolo si dice che il Papà non utilizzava nessun impianto ma per risalire utilizzava un gatto.

        Comment

        • pmghisalberti
          MODERATORE GLOBALE
          • Jun 2004
          • 4856
          • Provincia di Bergamo

          #5
          Più che sicuro che negli anni 80 non c'era nulla nemmeno ruderi.
          Il Papa, è tornato nel 1988 per una cerimonia ufficiale, una celebrazione in memoria di tutti i caduti c'erano anche delegazioni straniere.
          In quell'occasione però non ha sciato anche se era stata appronta la pista con mezzo per la risalita.

          Comment

          • Kaliningrad
            Senior (6)
            • Feb 2012
            • 567

            #6
            Le fonti dicono che c'era (manovia?), ma io non ho ancora visto foto.
            Comunque ecco le fonti:



            Comment

            • cescobas
              Curiosus (0)
              • Mar 2012
              • 3

              #7
              Grande! Dove hai trovato questo articolo? E soprattutto di che hanno è? Quando il Papa è andato a farsi una sciatina nell'84 di sicuro non c'era già più questo skilift. Allora avevo 10 anni e tutte le estati andavo a Pinzolo. Vuoi che ci fosse uno skilift in Adamello e io non lo sapevo? Mi piacerebbe avere altre testimonianze.....foto o racconti di chi ha avuto il privilegio di sciare in questo ghiacciaio d'estate.

              Comment

              • Kaliningrad
                Senior (6)
                • Feb 2012
                • 567

                #8
                ^ L'articolo è a cavallo tra gli anni '60 e '70. L'altro contributo è tratto da "La guida dello sciatore" ed. 1967.

                Comment

                • cescobas
                  Curiosus (0)
                  • Mar 2012
                  • 3

                  #9
                  In rete ho trovato qualche articolo e delle cartoline ma mai una foto dello skilift e della pista. Per tutte le altre località di sci estivo degli anni 60 e 70 si trovano. Ma della lobbia alta foto con lo skilift zero. Qualcuno riesce a procurarle e postarle?

                  Comment

                  Working...
                  X