• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchia seggiovia Carpazza Portavescovo Arabba

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • pierr
    Sapiens (5)
    • Feb 2005
    • 486
    • Engadina

    Vecchia seggiovia Carpazza Portavescovo Arabba

    ciao a tutti, su alcune piantine sciistiche ho trovato la misteriosa (per me) presenza ad Arabba di un impianto che non mi risulta esistere nella realtà. Non ho trovato in giro nessun riferimento a possibili costruzioni in futuro, e non mi pare di ricordare l'esistenza di questo impianto nel passato. L'impianto sarebbe una seggiovia che parte vicino alla partenza della SGA4 Fodom (che va verso il Pordoi) e arriverebbe in cima al Porta Vescovo.

    Questa è la piantina ufficiale sul sito del DolomitiSuperSki, l'impianto in questione è tracciato nella piantina in flash, salvo poi non mostrare nulla quando si visualizza il dettaglio degli impianti (come succede per la vecchia seggiovia che dal paese partiva in direzione Corvara):



    Questa è una cartina dell'Alta Badia che ho trovato in rete, e mostra in modo più chiaro l'impianto misterioso:



    Mi sapete dire qualcosa in proposito?
  • testafusa
    Junior (2)
    • Jan 2005
    • 73

    #2
    Non ne sono sicuro ma crdo si tratti di una vecchia biposto dismessa da qualche anno. Credo una Leitner, forse già demolita. Mi pare fosse denominata Carpazza - Porta Vescovo

    Comment

    • Teo86
      Habilis (4)
      • Dec 2004
      • 327
      • Milano - Chamonix (F)

      #3
      Bravo Testafusa, è proprio la Carpazza Portavescovo, solo che è della NASCIVERA, ne sono sicuro al 10000%. L'ho vista in funzione per poco tempo, prima non andava quasi mai poi l'ho vista andare per un paio di anni verso fine febbraio-primi marzo e da un paio di anni non c'è più.
      Dei miei amici avevano chiesto al vetturino della FU del Portavescovo e lui aveva risposto che era una seggiovia di RISERVA (nn ho mai capito bene cosa intendesse con questo termine)!
      Non so altro....
      ciao

      Comment

      • Gnappo
        Novicius (1)
        • Mar 2005
        • 30
        • Cisliano (MI)

        #4
        Se non mi ricordo male scendendo dall'arrivo della funivia o del DMC di Portavescovo si vede ancora l'arrivo di questa seggiovia. Sbaglio?
        Gnappo

        Comment

        • AleLiz
          Novicius (1)
          • Feb 2005
          • 41
          • Ferrara
          • Ale

          #5
          Non sono sicuro che ci sia ancora l'arrivo ma alcuni piloni sono ancora visibili o almeno lo erano fino all'anno scorso... confermo invece che si chiamasse Carpazza e che era della Nascivera....
          Ciao Ciao!

          Comment

          • pierr
            Sapiens (5)
            • Feb 2005
            • 486
            • Engadina

            #6
            grazie a tutti per le risposte, chiarito il mio dubbio, non mi sono mai accorto dell'esistenza dei rottami dell'impianto.

            L'impianto sembra parecchio inutile. Ah se invece mettessero una qualsiasi ciofeca di impianto per attraversare il paese, quanto sarebbe utile......... :?

            Comment

            • Giovanni Moretti
              Contributor (3)
              • Feb 2005
              • 104
              • Ferrara, Fodom

              #7
              Confermo anche io la seggiovia Carpazza era Nascivera. Prima di costuire il DMC era regolarmente in funzione. Io l'ho presa una volta a Dicembre, vi lascio immaginare.....
              Poi la somma dei passaggi nel primo muro di Porta Vescovo data da DMC, FU e seggiovia era troppo elevata e quindi è stata chiusa al aseggiovia. veniva apert asolo a fine stagione quando nella parte alta le piste erano ancora belle. Ad Aprile fare la risalita era fantastico, rimanevi seduto con il sole proprio in fronte. Poi qualche anno fa per allargare la parte iniziale della pista hanno demolito la stazione a monte (che era motrice e in muratura, molto simile a quella della Portados, con l'unica differenza che era doppia, evidentemente avevano pensato di progettare in crescere, anche la stazione di partenza è doppia, evidentemente pensavano ad una linea parallela, poi Nascivera è fallita e i Gorza si sono concentrati sul DMC ) e tolto gli utlimi sostegni.
              con il passare degli anni è stata infine demolita tutta la linea. Di cui rimangono solo alcuni plinti a forma di tronco di piramide a base quadrata.
              La stazione a valle invece è praticamente intatta, lì vicino ci sono accatastati anche i seggiolini bianchi e un puleggia.

              L'impianto, una bella SA4 carenata, se si vuole sciare a Porta Vescovo invece sarebbe utilissimo: stazione a valle dove è quella odierna e stazione a monte sul piano dove si biforcano tutte le piste. Servirebbe le 3 più belle piste di Portavescovo: Salere, Fodoma alta e Sourasass/Portadoss.
              Secondo me aumenterebbe notevolmente la qualità di Porta Vescovo, chi vuole sciare in santa pace non verrebbe più disturbato da chi fa il giro dei 4 Passi.

              Giovanni

              Comment

              • pierr
                Sapiens (5)
                • Feb 2005
                • 486
                • Engadina

                #8
                Originally posted by Giovanni Moretti

                L'impianto, una bella SA4 carenata, se si vuole sciare a Porta Vescovo invece sarebbe utilissimo: stazione a valle dove è quella odierna e stazione a monte sul piano dove si biforcano tutte le piste. Servirebbe le 3 più belle piste di Portavescovo: Salere, Fodoma alta e Sourasass/Portadoss.
                Secondo me aumenterebbe notevolmente la qualità di Porta Vescovo, chi vuole sciare in santa pace non verrebbe più disturbato da chi fa il giro dei 4 Passi.

                Giovanni
                beh con un nuovo impianto moderno non posso che darti ragione. L'importante per me è cercare di decongestionare il primo tratto della pista da porta vescovo, è un vero carnaio. Quindi un impianto che arrivasse al bivio appena sotto certamente aiuterebbe la situazione. La partenza invece io la sposterei più a valle, in modo che anche chi giunga dal Pordoi possa prendere l'impianto e diminuire quindi la folla alla partenza da Arabba del doppio impianto. Provo a ipotizzare il tracciato per me ideale:

                Comment

                • Giovanni Moretti
                  Contributor (3)
                  • Feb 2005
                  • 104
                  • Ferrara, Fodom

                  #9
                  Non sarebbe una brutta idea, però ti ricordo che facendo partire l'impianto dai piani della Carpazza dove parte ora, tu puoi sciare anche ad Aprile senza problemi, tanto se non c'è neve fino a valle poi sempre andare all'intermedia del DMC e scendere in telecabina.
                  Il mese scorso per Pasqua l'ultimo pezzo della Salere che sarebbe sempre necessario fare per riprendere l'impianto che hai ipotizzato era messo in condizioni pietose. Fino alla fine della Fodoma alta e della Portados la neve era primaverile ma almeno c'era, lì invece potevi andare a mirtilli!!!!!!

                  Ma stiamo facendo dei Fanta Impianti perchè prima che prendano in considerazione una cosa del genere a Porta Vescovo... anche di grazia che sostituiscono la funivia!

                  Si ha sempre l'idea che gli investimenti li facciano esclusivamente per guardare ai loro utili e non alla qualità dell'offerta sciistica.
                  Quando c'era il vecchio Gorza avevo la sensazione che il tutto fosse gestito in modo differente, con più passione e rispetto per chi scia.
                  Guarda anche come battono le piste! Ci sono delle mattine che ci sono dei gradini spaventosi, lì non è questione dei gattisti che sono poco bravi è questione del tempo che gli danno per tirarle.

                  Comment

                  • pierr
                    Sapiens (5)
                    • Feb 2005
                    • 486
                    • Engadina

                    #10
                    hai ragione, forse meglio allora due impianti in fila, uno col tracciato attuale e uno più in basso che parte dalla pista che parte da Pordoi.


                    Per quanto riguarda la battitura delle piste, anche io sono stato appena prima di pasqua e posso confermare che la situazione piste era pietosa. In situazioni di esposizione al sole analoghe, la Gran Risa e la Alting (che pure ha più soleggiamento) stravincevano in condizione piste rispetto a quelle di Arabba. Ma forse più che mancanza nei battipista di Arabba, è che a LaVilla fanno veri miracoli, speriamo vengano copiati. Anche a Selva le piste esposte a nord (Sasslong e consorelle) erano uno schifo.

                    Comment

                    • Skywalker
                      Veteran (9)
                      • Jun 2004
                      • 1610
                      • Milano

                      #11
                      Come la seggiovia fantasma c'è anche una pista fantasma : la nera che scende a sx. della Burz (si vede molto bene nella cartina postata da pierr!!) ,che in diverse sciate negli ultimi anni non ho mai visto aperta...
                      è anche vero che come versante è molto esposto al vento e al sole quindi di neve ce n'è poca di solito...qualcuno l'ha mai fatta?

                      Forse mi sbaglio ma dalla seggiovia avevo notato le bocchette per l'innevamento programmato...

                      Per quanto riguarda la Carpazza anch'io spero venga ricostruita ,solo una volta ho avuto il piacere di fare la Fodoma ,sono piste che meritano davvero ,ideale per coloro che desiderano sciare in tranquillità, in quanto la massa si dirige subito verso Pont de Vauz per salire al Pordoi...

                      Ci sono progetti sulla Portadoss? Comincia a essere vecchiotta ,se non sbaglio è del 1981...no?

                      Comment

                      • melo
                        MODERATORE LOCALE
                        • Jan 2004
                        • 434

                        #12
                        Originally posted by Skywalker
                        Come la seggiovia fantasma c'è anche una pista fantasma : la nera che scende a sx. della Burz (si vede molto bene nella cartina postata da pierr!!) ,che in diverse sciate negli ultimi anni non ho mai visto aperta...
                        è anche vero che come versante è molto esposto al vento e al sole quindi di neve ce n'è poca di solito...qualcuno l'ha mai fatta?

                        Forse mi sbaglio ma dalla seggiovia avevo notato le bocchette per l'innevamento programmato...
                        Intendi questa??

                        Comment

                        • Skywalker
                          Veteran (9)
                          • Jun 2004
                          • 1610
                          • Milano

                          #13
                          Sì...

                          Comment

                          • 2002f1
                            Novicius (1)
                            • Mar 2005
                            • 29
                            • Pavia PV - Muzzana del Turgnano UD

                            #14
                            Se non sbaglio la seggiovia "fantasma" era il secondo tronco per salire a poravescovo in alternativa alla funivia. Mio padre mi diceva che davano le coperte di lana da mettersi sulle gambealla pratenza, talmente tanto freddo si prendeva sui seggiolini.

                            Comment

                            • Giovanni Moretti
                              Contributor (3)
                              • Feb 2005
                              • 104
                              • Ferrara, Fodom

                              #15
                              Riguardo alla pista nera del Burz, qualche anno fa è stato fatto l'innevamento programmato. L'hanno aperta per una o due stagioni e poi più.
                              Riguardo alla chiusura a me è stato detto che è perchè il tratto prima del muro è molto esposto e stretto per cui dovrebbero mettere le protezioni.
                              E' indubbio anche che con anni di poca neve prima di innevare quella mi sembra logico che innevino le altre.

                              La pista io l'ho fatta un paio di volte e a me è piaciuta, certo il punto id cui parlao prima fa veramente impressione: c'era solo una rete di quelle alte un metro e se uno volava fuori.....

                              Giovanni

                              Comment

                              • Andrea Gilardoni
                                Junior (2)
                                • Sep 2004
                                • 79
                                • Milano

                                #16
                                E' un vero peccato che abbiano chiusa la Carpazza. Negli anni 80 l'ho presa più volte e dava accesso ad un muro che era bestiale, spesso non battuto. Era una Nascivera e serviva per alleggerire il traffico sulla funivia. Da quando è stato costruito il Dmc non l'ho più vista in funzione. In funigalleri ho scaricato alcune foto.

                                Comment

                                • AleLiz
                                  Novicius (1)
                                  • Feb 2005
                                  • 41
                                  • Ferrara
                                  • Ale

                                  #17


                                  Ho trovato in internet questa foto, scattata quando la vecchia Carpazza non era più in funzione ma doveva esser ancora smantellata...
                                  E' anche un bel ricordo della "verdona"...

                                  Ale

                                  Comment

                                  • ROBBY
                                    Sostenitore
                                    • Jun 2005
                                    • 502
                                    • Isernia (Molise)
                                    • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                                      Roberto.

                                    #18


                                    Una vecchia foto della seggiovia "fantasma" denominata "Carpazza-Portavescovo" non più esistente.

                                    Comment

                                    • mauroPD
                                      Sostenitore
                                      • Sep 2004
                                      • 1182
                                      • Padova e Vigo Di Fassa

                                      #19
                                      Ma non c'è niente di fantasma!!! anzi nella stagione 2001/2002 l'hanno accesa ancora una volta...proprio perchè c'era un innevamento sensazionale, forse volevano stimolare la gente a ripetere il mitico "muro" della nera Fodoma, che comunque resta perfettamente percorribile, solo che adesso si deve fare tutta la pista fino a giù!
                                      Il problema per cui hanno chiuso la seggiovia è che con l'apertura della DMC, e il contemporaneo funzionamento della funivia(da quest'anno funifor), il numero delle persone/ora che salgono è di 3800. Con la seggiovia si sarebbe arrivati a 4700!! Veramente troppo da sopportare per la strettoia di porta vescovo. Quindi non potevano farla funzionare con entrambi gli altri impianti in funzione alla massima potenza...
                                      Quindi dovevano o ridurre la portata del dmc o spegnere la funivia. Può essere che quando l'ho presa io (feb 2002), le giornate fossero talmente belle e che quindi la Sofma, prevedendo ripetizioni continue della seggiovia abbia pensato che fosse il caso di accenderla, anche a costo di ridurre le portate sulle linee principali...

                                      Comment

                                      • ski d' eté
                                        Contributor (3)
                                        • Jan 2005
                                        • 173

                                        #20
                                        Personalmente lo trovavo molto conodo a fine stagione.
                                        Dalle vecchia partenza in giù la pista cambia esposizione e la neve diventa decisamente peggiore di quella che si trova nella parte alta.

                                        Comment

                                        • Giovanni Moretti
                                          Contributor (3)
                                          • Feb 2005
                                          • 104
                                          • Ferrara, Fodom

                                          #21
                                          L'inverno scorso dove c'era la partenza c'era ancora la vecchia puleggia e altro materiale che spuntava dalla poca neve. Quest'estate è stata portato via tutto, ora non rimane quasi più nulla della vecchia Carpazza, forse solo qualche vecchio plinto in cls, nella tipica foma a tronco di piramide lungo la linea, se non hanno demolito anche quelli.

                                          Comment

                                          • gherol84
                                            Contributor (3)
                                            • Sep 2005
                                            • 148
                                            • Bologna
                                            • Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo.
                                              Emilio Comici

                                            #22
                                            questa è una foto dell'edficio che ospitava l'arrivo e credo i motori della seggiovia nel 2002 quando la linea era già stata smantellata ma rimanevano ancora le stazioni.




                                            oggi della stuttura non rimane nulla.

                                            Luca
                                            Last edited by gherol84; 09-05-2008, 16:25.

                                            Comment

                                            • ROBBY
                                              Sostenitore
                                              • Jun 2005
                                              • 502
                                              • Isernia (Molise)
                                              • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                                                Roberto.

                                              #23
                                              Originally posted by synapse
                                              wow ! per curiosità Robby dove hai preso questa foto , è una vera rarità! sì è già detto di che anno era l' impianto ?
                                              E' una mia cartolina acquistata una ventina di anni fa ad Arabba, quando ci andai a sciare per la prima volta. Però, a distanza di tanti anni, non mi riesco a ricordare se ci sono salito sopra... :? Le piste le ho fatte tutte ma la seggiovia ...proprio non me lo ricordo

                                              Comment

                                              • Teo86
                                                Habilis (4)
                                                • Dec 2004
                                                • 327
                                                • Milano - Chamonix (F)

                                                #24
                                                bellissima
                                                la vedevo quasi sempre ferma e ho chiesto al vetturino della (ex) FU del Postavasecovo mi ha detto ke era una seggiovia di riserva (o di soccorso)... adesso nn mi ricordo più bene... se qlcn mi aiuta!!!

                                                OFF TOPIC: portados c'è ancora? dovrebbe essere più o meno sua coetanea!!!!

                                                Comment

                                                • Ski Civetta
                                                  Senex (7)
                                                  • Sep 2004
                                                  • 969
                                                  • Bologna - Selva di Cadore
                                                  • Ski Civetta

                                                  #25
                                                  Originally posted by Teo86
                                                  bellissima
                                                  la vedevo quasi sempre ferma e ho chiesto al vetturino della (ex) FU del Postavasecovo mi ha detto ke era una seggiovia di riserva (o di soccorso)... adesso nn mi ricordo più bene... se qlcn mi aiuta!!!

                                                  OFF TOPIC: portados c'è ancora? dovrebbe essere più o meno sua coetanea!!!!
                                                  si perchè come già detto in precedenza la portata tra i 3 impianti era troppo alta e quindi veniva aperta raramente

                                                  La portados esiste ancora
                                                  Last edited by Ski Civetta; 24-08-2023, 23:55.

                                                  Comment

                                                  • Teo86
                                                    Habilis (4)
                                                    • Dec 2004
                                                    • 327
                                                    • Milano - Chamonix (F)

                                                    #26
                                                    Secondo me senza demolirla potevano spostare l'arrivo più in basso dopo il primo muro gobboso...

                                                    Comment

                                                    • edo
                                                      edo
                                                      Contributor (3)
                                                      • Oct 2005
                                                      • 109
                                                      • Colleferro (Roma), Pescara

                                                      #27
                                                      Originally posted by Teo86 View Post
                                                      Secondo me senza demolirla potevano spostare l'arrivo più in basso dopo il primo muro gobboso...
                                                      magari con una SA4 carenata...

                                                      Comment

                                                      • tredavi
                                                        Contributor (3)
                                                        • Apr 2005
                                                        • 137
                                                        • rocca pietore

                                                        #28
                                                        hesi poteva essere una soluzione....ma tutti i soldi sono andati sulla cabinovia e funivia...

                                                        Comment

                                                        • mauroPD
                                                          Sostenitore
                                                          • Sep 2004
                                                          • 1182
                                                          • Padova e Vigo Di Fassa

                                                          #29
                                                          Originally posted by tredavi View Post
                                                          hesi poteva essere una soluzione....ma tutti i soldi sono andati sulla cabinovia e funivia...
                                                          Bah, io non ne so niente dei soldi dei Gorza...
                                                          Più indietro, in questo stesso topic, si diceva (nel 2005 ) "è già tanto se sostituiscono la funivia..."
                                                          Mi pare che col senno di poi possiamo dire che l'hanno sostituita egregiamente, o no??
                                                          Ricordiamoci che, volenti o nolenti, questi impianti sono OBBLIGATORII per fare il "Sella Ronda" in senso antiorario (il più frequentato), che sono indispensabili per andare in Marmolada, e che sono nel giro della grande guerra...oltr a ciò, anche chi fa il Sella ronda in senso orario, spesso non rinuncia ad almeno una sciata a Portavescovo....quindi direi che di passaggi ne dovrebbero fare molti, o no??
                                                          Quindi chi lo sa se hanno pochi soldi (a meno che non siate il loro commercialista...), oltretutto hanno anche altre attività moolto remunerative in provincia di TV...

                                                          Comment

                                                          • foreverski
                                                            Senior (6)
                                                            • May 2007
                                                            • 542
                                                            • Asolo, TV

                                                            #30
                                                            Originally posted by mauroPD View Post
                                                            Bah, io non ne so niente dei soldi dei Gorza...
                                                            Quindi chi lo sa se hanno pochi soldi (a meno che non siate il loro commercialista...), oltretutto hanno anche altre attività moolto remunerative in provincia di TV...
                                                            Chiami in causa TV e io rispondo: sembra che tu ne sappia molto di piu' di tutti noi sui soldi di Gorza..eheh
                                                            che poi non capisco.. e' compito di questo signore rifare gli impianti di arabba, a meno che il terreno non sia suo... chiedo lumi.

                                                            Comment

                                                            • Simio
                                                              Habilis (4)
                                                              • Sep 2005
                                                              • 289
                                                              • Padova, Sottoguda

                                                              #31
                                                              Si i gorza hanno molte altre attività remunerative in provincia di treviso. cmq a meno che non siano completamente stupidi non faranno mai un impianto che permetta di fare il sellaronda senza passare per i milionari funifor o dmc...sarebbe un suicidio!pertanto credo che al max si potrebbe rifare la seggiovia in cima ma i gorza secondo me non sono intenzionati a perdere molti passaggi su porta vescovo. Anche a me piacerebbe ma sono sicuro che non sia economicamente vantaggioso!

                                                              Comment

                                                              • mcarraro
                                                                Veteran (9)
                                                                • Feb 2005
                                                                • 1679
                                                                • Vicenza
                                                                • Mrc

                                                                #32
                                                                E per inciso hanno pure ragione, inseriti in una logica di comprensorio (vedi canezei) dove invece di fare la ventennale a seggiovie ad agganciamento, le sostituiscono con cabinovie di pari portata...Magica ripartizione dei passaggi!

                                                                Comment

                                                                • mauroPD
                                                                  Sostenitore
                                                                  • Sep 2004
                                                                  • 1182
                                                                  • Padova e Vigo Di Fassa

                                                                  #33
                                                                  infatti...mi pare che, almeno, ad Arabba abbiano fatto impianti consoni al pendio (ed al freddo che fa), non cabinovie per niente(togli e metti gli sci ufff...)

                                                                  Comment

                                                                  • Danielg45
                                                                    Novicius (1)
                                                                    • May 2008
                                                                    • 14

                                                                    #34
                                                                    Considerato il dislivello e l'esposizione non potrebbero fare diversamente da come hanno fatto

                                                                    Comment

                                                                    • Nascivera
                                                                      Habilis (4)
                                                                      • Jan 2011
                                                                      • 299

                                                                      #35
                                                                      La seggiovia in ogni caso aveva chiuso per rischio valanghe.

                                                                      Comment

                                                                      • MaTT telemark
                                                                        Habilis (4)
                                                                        • Jun 2010
                                                                        • 276
                                                                        • MaTT telemark

                                                                        #36
                                                                        In che punto era a rischio valanghe?

                                                                        Comment

                                                                        • CV2
                                                                          CV2
                                                                          Contributor (3)
                                                                          • Sep 2008
                                                                          • 124
                                                                          • Karlsruhe (GER) / Canazei

                                                                          #37
                                                                          Originally posted by MaTT telemark View Post
                                                                          In che punto era a rischio valanghe?
                                                                          il pilone nel parte ripido primo stazione monte (e un po di sotto)

                                                                          Comment

                                                                          Working...
                                                                          X