• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ANDALO Vecchia cestovia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • henrydew
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 128
    • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

    ANDALO Vecchia cestovia

    La vecchia telecabina di Andalo




    Spero che piaccia.

    Ciao

    Enrico
  • PIEMONTE_FUNIVIE
    MODERATORE GLOBALE
    • Oct 2003
    • 373
    • Gaggiano - Milano

    #2
    Cabinovia di Andalo:

    Comment


    • #3
      Versione estiva


      - - - Aggiornato - - -

      Al posto della cabinovia Doss Pelà?

      Comment

      • Sporty
        MODERATORE GLOBALE
        • May 2005
        • 1016
        • Roma

        #4
        Ho diverse volte visto le foto ma non ho mai compreso bene quale fosse il tracciato. Da quanto ne sapevo erano due tronchi: andalo- malga terlago e malga terlago - paganella. La partenza era più o meno dalle parti dell'attuale cabinovia (più a sinistra guardando verso monte credo, ci sono foto di un palo e l'allora appena nuova agudio in funzione), per l'arrivo non saprei. Tra l'altromalga terlago se non sbaglio è nella conca a destra verso il S. Antonio.

        Da quanto ne so esisteva poi una cestovia Graffer anche ai prati di gaggia.

        Comment


        • #5
          Sulla linea di Prati di Gaggia?

          Comment

          • Sporty
            MODERATORE GLOBALE
            • May 2005
            • 1016
            • Roma

            #6
            Credo che fossero almeno 3, 2 sulla linea per la Paganella verso Doss Pelà (Dove c'è la 8 posti Doppelmayr e credo la 4CLD su linea diversa) ed una per i prati di Gaggia, ma servirebbe qualcuno più esperto che sappia dirci bene

            Comment

            • kaonashi
              Junior (2)
              • Jul 2004
              • 59
              • Milano

              #7
              Erano 3 cestovie ad Andalo infatti, i due tronchi della Cestovia della Paganella , che partiva dove parte ora la cabinovia Doppelmayr ed aveva un andamento leggermente divergente verso sinistra con 28 sostegni per arrivare abbastanza vicino a dove c'è il rifugio a Doss Pelà che allora non c'era , seguiva subito dopo il secondo tronco con 16 sostegni di cui i primi due di ritenuta quasi attaccati. Tale situazione era ancora così nell'estate del 1975, nel 1977 invece il primo tronco era già stato spezzato in due con cambio al Pian Dosson , dove si passava ad una seggiovia biposto della Nascivera, erano anche aumentati i sostegni della nuova prima parte che erano 24 + i 20 della seggiovia Nascivera. Da Andalo ai Prati di Gaggia si andava con la cestovia Graffer che mi ricordo fosse nuova di zecca nel 1967 , ed aveva 14 sostegni , la stessa è durata sino a tutto il 1984, nel 1985 c'erano i lavori in corso per realizzare la seggiovia triposto automatica Agamatic ..lo stesso anno si lavorava ad Andalo per realizzare la cabinovia Agudio ed Andalo era senza impianti d'estate.

              Comment

              Working...
              X