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Risultati da 1 a 40 di 145
  1. Top | #1
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    Predefinito CERVINIA Vecchia funivia Agudio Plan Maison - Furggen

    Ciao a tutti.
    Qualcuno sa dirmi quando e perche' e' stata chiusa la Funivia del Furggen a Cervinia?Sapete dirmi se è stata smantellata?

    Saluti!

    Ale

  2. Top | #2
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    la funivia del Furggen era stata un capriccio del Conte Lora Totino, e doveva servire come base per l'ulteriore capriccio di arrivare in cima al Cervino.
    Era un impianto di prestigio, ma il suo esercizio è sempre stato in perdita, con continui problemi dovuti alle condizioni ambientali estremamente avverse.
    Per molto tempo l'Esercente è stato in dubbio se smantellarlo o rimodernarlo; poi una mattina si sono svegliati con una fune portante per terra in mezzo alla neve, e si è dovuto aspettare il disgelo per ritrovarla; è stata la goccia che ha fatto decidere per eliminare l'impianto, che credo sia stato smantellato.

  3. Top | #3
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    La funivia Plan Maison-Furggen venne costruita nel 1952 dalla Agudio e dalla società Nazionale delle Officine di Sivigliano. Le cabine vennero dotate di sospensioni semplicemente costituita da un fusto metallico "scatolato", quadrato in pianta (tipo le attuali sospensioni dell' attuale produzione Garaventa). Le cabine originarie della funivia Furggen erano ad ellisse, inoltre il tetto era parzialmente scoperto. La linea era in campata unica, lunga 2887 m. ed aveva 2 funi traenti. La fuivia venne dismessa nel 1993.

    Caratteristiche tecniche:

    Lunghezza: 2887 m.
    Dislivello: 931 m.
    Capacità cabine: 25 persone.

    Ciao.

  4. Top | #4
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    La funivia del Furgen non è più in funzione dalla primavera del 93. Nell'estate del '93 all'INFORMAZIONI di Cervinia si diceva che avrebbero fatto negli anni futuri un nuovo impianto più capiente per il Furgen che sarebbe partito da Cervinia con intermedia a Plan Mason ( erano gli anni delle grandi code per salire a Plan Mason e quindi si pensava ad un nuovo impianto per salire anche sul pianoro). Si diceva che la chiusura era dovuta agli alti costi di gestione (era una funivia a 25 posti!!!) e che si sarebbe fatto un impianto più grosso. L'impianto era stato chiuso negli anni precedenti per l'alta pericolosità del I tratto di pista del Furgen, non battuto e sporgente su un salto di quasi 1000 metri da cui spesso volava qualche sciatore; poi avevano messo grosse protezioni (mi hanno parlato di barriere di plastica, ma io non sono mai salito) e hanno riaperto per poco tempo per i costi di gestione.
    Ora il boom dello sci sembra terminato (lo scorso non c'era coda per salire a Paln Mason nemmeno la domenica) e così il progetto dell'impianto è stato abbandonato. Del resto la pista del Furgen così impegnativa sarebbe per pochi!

    C'è stato un altro progetto di espansione per Cervinia: il collegamento con Frachey in val d'Ayas attraverso il vallone delle Cime Bianche.
    In origine il collegamento era richiesto dal Monterosa ski e Cervinia rifiutava; ora è il contrario il Monterosa ski si sta espandendo verso Alagna e non ha più interesse. Del resto fare il trenino da Frachey a Cime Bianche rovinerebbe il vallone.

    L'impianto è stato solo in parte smantellato: restano le stazioni di partenza e arrivo, ma non ci sono più le cabine e le funi. Si può dire che è stato smantellato visto che a Cervinia si usa lasciare le vecchie e rozze case e piloni di cemento armato delle funivie inattive (cfr. Vecchia funivia Cime Bianche Plateau, partenza funivie al Breuil, piloni del vecchio skilift di Cielo Alto...)

  5. Top | #5
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    sulla funivia del furggen sono interessanti due curiosità:

    era stata costruita con due funi traenti per evitare l'installazione del freno sulla portante, ma poi il freno è stato ugualmente installato

    la campata di fune era talmente lunga (quasi 3 km) che per il tracciamento il progettista (prof. Zignoli) aveva dovuto tenere conto anche della curvatura terrestre.

  6. Top | #6
    Utente Junior L'avatar di pucio79
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    Ciao ragazzi. Qualcuno ha altre foto di questo impianto? Sopratutto mi interesserebbe vedere la stazione di arrivo, ma finora ho solo trovato un disegno su un sito del politecnico di Torino.

    Complimenti per il sito: magnifico.

    Un saluto a Simolimo, nella speranza che mi riconosca, anche se posto raramente nel suo forum
    Pucio

  7. Top | #7
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    Citazione Originariamente Scritto da evil
    sulla funivia del furggen sono interessanti due curiosità:

    era stata costruita con due funi traenti per evitare l'installazione del freno sulla portante, ma poi il freno è stato ugualmente installato

    la campata di fune era talmente lunga (quasi 3 km) che per il tracciamento il progettista (prof. Zignoli) aveva dovuto tenere conto anche della curvatura terrestre.
    altra curiosità: la campata era così lunga che a metà percorso (ma al suolo) c'erano dei rulli tra la piste che accoglievano le traenti quando si abbassavano troppo ... emettevano un suono tipico , un ronzio molto cupo

    PS: fino all' anno scorso le 2 cabine(le nuove non quelle delle foto) erano visibili nella stazione di partenza, non ho invece mai visto la stazione di arrivo e anche a me piacerebbe vedere delle foto. cmq già da quest'anno per raggiungere il Furggen c'è una nuovissima esaposto a.a. carenata della Doppelmayr che arriva un po' più in basso della vecchia funivia e serve due ampie piste di Zermatt, unico problema : bisogna fare lo skipass internazionale Italia-Svizzera perchè sale dalle piste al fondo di Plateau Rosa!!!!!

  8. Top | #8
    Utente Junior L'avatar di pucio79
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    La seggiovia che dici tu (Furggsattel Express) arriva in cima al ghiacciaio del teodulo, (degne di una nota le magnifiche piste che serve) vista da plain maison molto più a destra.

    Le cabine penso siano ancora nella stazione a valle, visto che a marzo sono andato a curiosare e si vedevano i carrelli e le sospensioni.

    La stazione a monte è stata progettata dall'architetto Carlo Mollino, autore anche del Teatro Regio di Torino.

    Eccovi due foto fatte con lo zoom digitale

    [IMG] [/IMG]

    [/IMG]
    Pucio

  9. Top | #9
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    Ciao;
    ho trovato un' altra foto di questa funivia (non della stazione, mi spiace per Pucio79): >QUI<

    schizzo della stazione a monte:


    Ciao.

  10. Top | #10
    Utente Junior L'avatar di pucio79
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    E' esattamente quella che avevo già visto. Grazie cmq per averla postata. Io ne ho trovata un'altra. Si tratta (credo) del primo tratto della pista di discesa.
    Pucio

  11. Top | #11
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    Ho fatto la pista a metà anni 80 era fantastica peccato che prendere l'impianto fosse un vero problema era quasi sempre chiuso per il vento (così si diceva) e appena apriva si faceva una coda di circa un' ora ed anche più; in cima si percoreva un passioggio coperto praticamante a precipizio e l'inizio era veremente ripido.
    Non mi sembra che l'ultima foto di pucio79 riguardi la pista in questione ma potrei ricordare male.

    se rifacessero l'impainto con le nuove tecnologie.....

    PS devrebbero demolire e ricostruire praticamante tutta la località

  12. Top | #12
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    Si, e' proprio lei; in realta' la foto e' stata presa da nord, da una comitiva di sci-alpinisti che stanno percorrendo il tratto finale di cresta che, all'epoca dell'esercizio della funivia, veniva "evitato" dalla pestilenziale galleria inclinata, di 500 gradini. Il motivo della costruzione di questa galleria era dovuto, pare, al vento che flagellava la cresta, ghiacciando la neve e facendo volare i malcapitati sciatori verso il versante svizzero. Comunque una di queste settimane spero di farci una gita a piedi, se mi capita posto qualche fotografia ravvicinata.

  13. Top | #13
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    Intanto posto una foto della stazione d'arrivo con un'angolazione leggermente differente dalle altre. A sinistra vedete la partenza della galleria di cemento, in alto vedete ancora le ringhiere della terrazza panoramica. Sotto di questa, le finestre dell'albergo ristorante (!!!)


  14. Top | #14
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    accidenti molto belle le fotografie di questa sezione, doveva essere veramente una funivia mozzafiato e pensare che ne avevo sentito parlare sin dal 79 come la funivia italiana col più lungo tratto senza piloni, poi tra una storia e l'altra non ho mai avuto il tempo di andarla a vedere..acc :inc: :inc: .......... ma è vero che bisognava portare la carta di identità per salirci come qualcun altro mi aveva detto?
    Morale: se si vuole vedere un impianto suggestivo meglio non temporeggiare mai

  15. Top | #15
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    Effettivamente per uscire bisognava scantonare in Svizzera (ma anche al Plateau Rosà).
    A me la carta d'identità non l'ha mai chiesta nessuno.
    Una volta invece, dovendomi incontrare con un doganiere svizzero al Plateau Rosà, abbiamo dovuto "riunirci" in Svizzera (e quindi all'aperto) perchè lui, essendo armato, non poteva entrare in Italia.

  16. Top | #16
    Utente Junior L'avatar di pucio79
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    Ora si comincia a vedere quelcosa di più. Ho tentato invano di trovare altre foto nei meandri della rete. Ma una volta arrivati in cima, c'era la possibilità di scendere in svizzera con gli sci? A giudicare dalla cartina in mio possesso della stagione 92-93 sembra di no, quindi non giustifico la necessità di un documento. Per quanto riguarda plateau rosà, invece, diverse volte ho trovato i carabinieri che li controllavano alla partenza della funivia.
    Pucio

  17. Top | #17
    c.campanini
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    Buongiorno a tutti non per vantarmi, ma penso di essere un profondo conoscitore della funivia del furggen ed il più aggiornato sullo stato attuale delle cose.
    Sono uno studente di Ingegneria Edile - Architettura, spero di laurearmi a settembre ed il titolo della mia tesi è " Rinnovo della Funivia del Furggen Breuil-Cervinia" sono stato personalmente a visitare la vecchia stazione a monte e possiedo una vasta galleria fotografica dello stato attuale delle cose.
    Sono a completa disposizione per risposte ed invio immagini

    Ciao a tutti

  18. Top | #18
    c.campanini
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    Predefinito alcune risposte

    Mi permetto di dare alcune risposte:

    La funivia del Furggen è stata chiusa nel 93 dopo l’ incidente ad una fune traente, appesantita dai manicotti di ghiaccio aveva toccato terra, impigliandosi, durante il primo avvio della giornata si ruppe.
    Almeno così mi hanno raccontato gli amici della Società Cervino.
    L’ incidente è comunque documentato dalla foto che ho inviato al sito, nominata furg1
    Si può notare la fune spezzata.
    Poi l’ impianto è stato chiuso anche per altri motivi di tipo economico-gestionale, la vecchia fun. non più al passo con i tempi dovrebbe essere rimpiazzata con un impianto da almeno 400 p/h.

    Il corridoi in C.A. fu costruito per evitare il passaggio sulla costa, che nei primi 10 anni divetò più ripida a causa dell’ accumulo di neve dovuto alle reti di protezione, dalla mia foto ( scattata il 2 ott. 03 ) furg2 si può notare il crollo del primo tratto di corridoio a fianco della stazione e la mancanza di circa 14 metri di ghiaccio allo sbocco del corridoio.
    Pensate che negli anni 60 dovevano farsi strada nella neve per sbucare sulla pista.

    La funivia venne costruita con due funi traenti per motivi di spazio, almeno a me hanno detto così i tecnici; un cavo grosso ha bisogno di un grande raggio di curvatura per non essere stressato a fatica durante l’ esercizio.
    Certo che era un gran casino tenere tese due funi traenti per cabina.
    All’ interno si può notare la puleggia con due gole furg3

    La foto inviata da PUCIO il 3 giugno 04 è scattato dal passaggio sulla costa , appena sopra allo sbocco del corridoio, mi sembra una vecchia immagine, comunque li la situazione ghiaccio non sembra molto cambiata.

    PS non si può scendere in Svizzera con gli sci, a meno di voler fare un salto di circa 300m ( non 1000)

    QUANDO VOLETE SAPERNE ANCORA CONTATTATEMI

    Furg4 Le passerelle a sbalzo volute dall’ Arch. Carlo Mollino

    Cesare

  19. Top | #19
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    Veramente esaustivo :-)
    Unica cosa: non riesco a visualizzare le foto, puoi provare a postarle ancora?
    Tra l'altro domenica scorsa ho visitato anch'io il luogo, ma non so se consigliare ad altri l'esperienza: mi sono lussato una spalla scivolando sul ghiaccio fossile e il passaggio sulla costa era veramente ostico, ormai il muro nevoso e' quasi verticale!

  20. Top | #20
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    Tempo fa si era ventilata l'ipotesi di un potenziamento, e la Società aveva interpellato due "esperti" dotati di fantasia per elaborare soluzioni innovative.

    Uno era naturalmente Denis Creissels; sull'altro sorvoliamo.

    Poi l'"incidente" (e i dati di bilancio) hanno frenato gli entusiasmi.

  21. Top | #21
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    quindi la situazione è destinata a rimanere tale: una stazione diroccata che deturpa la cima.... però (io nn c'ero ancora) mi hanno detto che serviva una pista molto lunga, da 3450ca fino ai 2555 di Plain Maison,possibile che non attirava clientela... poi da lassù il panorama doveva essere bello!
    un ultima cosa, qulcuno sa come sono andati a fare delle foto al furggen e come ci sono entrati dato che nn esiste più la funivia?
    avete inoltre altre foto oltre a quelle della funigallery?

  22. Top | #22
    * Utente GOLD * L'avatar di campolino
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  23. Top | #23
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    UNA CABINA DELLA FUNIVIA DEL FURGGEN ERA LO SCORSO ANNO PRESSO LA PISTA DI FONDO DI PIAN DEL COLLE.
    PER IL CARNEVALE DI QUEST'ANNO, LA CABINA E' STATA MESSA SU UN CARRO (SI VEDEVA SOLO LA PARTE ALTA) DENOMINATO "BARDONAUTI 2005" CHE E' SFILATO LUNGO LE STRADE DI BARDONECCHIA.
    APPENA POSSO MANDO UNA FOTO DEL CARRO E UNA FOTO DELLA CABINA INTERA.

  24. Top | #24
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    Predefinito furggen

    ecco qua la fotografia della cabina n. 2 del furggen che si trova a Bardonecchia[color=#] [/color]

  25. Top | #25
    Utente Junior L'avatar di pucio79
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    Ma c'è la possibilità di arrivarci a piedi in cima? (d'estate, oviamente) La curiosità è tanta, magari se è fattibile si potrebbe organizzare un raduno.....
    Pucio

  26. Top | #26
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    Se c'è un percorso per arrivare al furggen penso sia dal versante svizzero, che, tramite ghiacciaio omonimo (furggletscher) dovrebbe risultare più percorribile e meno ripido del versante italiano; oppure tramite la stessa cresta della forca (furggrat). Però sono solo mie supposizioni, almeno da quanto si vede dalle carte.
    Altrimenti , sempre dalla carta, vedo che dal versante italiano ci potrebbe essere un tracciato:


  27. Top | #27
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    solo un miracolo può far rinascere questa gloriosa funivia.
    a cervinia non riescono neppure a sistemare l'edificio alla partenza delle funivie. versa in uno stato pietoso

  28. Top | #28
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    Su un vecchio libro ho trovato una foto di questo magnifico impianto, ormai estinto



    Immagino che la pista non era nemmeno battuta, vero? :?

  29. Top | #29
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    le cabine così a occhio sembrano identiche a quelle della direttissima della paganella!

  30. Top | #30
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    Anche a me le cabine sembrano simili, ma non identiche; tuttavia penso siano dello stesso costruttore.

  31. Top | #31
    MODERATORE L'avatar di andre72
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    La mia foto dovrebbe risalire alla seconda metà degli anni sessanta, la forma delle cabine sembra identica alle foto precedenti, con una diversa colorazione. Tuttavia si nota l'assenza della doppia fune traente, che è stata eliminata nel corso degli anni grazie all'introduzione del freno sulla portante.

  32. Top | #32
    * Utente GOLD * L'avatar di bifune67
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    Non per fare il guastafeste, ma credo che il giornalista della foto di andre72 abbia sbagliato foto: la didascalia ha dati coerenti con il furggen, ma la foto non quadra:

    La sospensione è asimmetrica, mentre fino all'ultimo (vedi foto sotto, dopo l'incidente che ha portato alla chiusura) la sospensione era simmetrica, e molto caratteristica: una specie di palo quadrato nel piano delle funi, attraversato dalle traenti, che erano due e sfalsate nel piano verticale (unico caso che conosco).

    Come si vede nella foto sotto le traenti sono state due fino alla fine, e l'incidente è consistito nel cedimento di una delle due a causa dei manicotti di ghiaccio formatisi durante la notte.

    La foto di andre è comunque di valore: si tratta dell'arrivo a Plateau Rosa della prima linea Plan Maison - Cime Bianche - Plateau Rosa, linea asimmetrica con una sola vettura per tratta (unico anello traente) e che aveva un pilone anche appena dopo la stazione Cime Bianche, da cui la sospensione asimmetrica che si vede.

    La seconda linea, simmetrica e con due tratte indipendenti con due cabine ciascuna, aveva invece piloni solo nella prima tratta (in modo da essere complessivamente meno sensibile al vento.

    bifune


  33. Top | #33
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    mi sa ke hai ragiaone .... quella è la funivia ke da plan maison porta a plateau rosè (il 2 tronco)... nn sono sicurissimo ma penso ke sia quella

  34. Top | #34
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    Incredibile, se è vero il redattore ha commesso una gaffe notevole.
    Ma siete sicuri? Sullo sfondo della foto si notano dei laghetti; avete dei riscontri in merito ad essi?
    Mi viene il dubbio a questo punto, sull'attendibilità della didascalia di questa foto, che si trova sullo stesso libro,



    e che, guarda caso, indentifica l'impianto come funivia del Plateau Rosà!

  35. Top | #35
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
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    La funivia con cabine verdi era della Piemonte Funivie (seconda foto), quella della prima foto era della Agudio ,entrambe sulla linea Plan Maison-Cime Bianche-Plateau Rosà.

    Forse mi sbaglio ma nella prima foto si vede il lago Goillet...che dite?

  36. Top | #36
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
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    La "cabina gialla" in partenza da Plan Maison (uguale alla prima foto di andre)



    Un doppio ricordo di questa magnifica funivia.




  37. Top | #37
    MODERATORE L'avatar di BALLA77
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    Cavolo, chissà perchè non hanno sostituito quelle traenti rotte. Non doveva essere un lavoro così difficile.

  38. Top | #38
    Utente
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    Non conveniva, l'impianto era a fine vita tecnica. Poi erano cambiate le normative e in caso di ammodernamento si sarebbe dovuto cambiare tutto, traenti comprese.

  39. Top | #39
    MODERATORE L'avatar di BALLA77
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    Quindi ammodernare l'impianto era uguale a farlo nuovo. Ma quale scadenza aveva raggiunto? Era già arrivato a 60 anni?

  40. Top | #40
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
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    La funivia era del 1952, all'epoca della rottura della traente aveva quindi 41 anni.Penso che l'intervento non fosse impossibile ma sicuramente poco remunerativo per le casse della Cervino spa.

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