• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ALBA DI CANAZEI Vecchia Funivia Ciampac 1975-2017

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • sarasimonok
    Novicius (1)
    • Sep 2015
    • 17
    • Canazei TN

    ALBA DI CANAZEI Vecchia Funivia Ciampac 1975-2017

    Buongiorno, questa mattina guardando delle immagini su internet ho trovato una foto della vecchia stazione della funivia Ciampac. Pensandoci bene, mi sembra addirittura che non piú di cinque anni fa ancora non l'avessero demolita. Qualcuno sa (ed ha foto) qualcosa su questo impianto, poi sostituito con l'attuale funivia?Su internet e sul forum io proprio non ho trovato niente.
  • ISM
    ISM
    Junior (2)
    • Jan 2016
    • 87
    • Milano

    #2
    Il primo impianto costruito al Ciampac è l'attuale funivia, non ne sono esistiti altri in precedenza. La funivia attuale è del 1975 ed è stata revisionata nel 1995, l'unico cambiamento visibile apportato all'impianto è stata la sostituzione delle cabine, i fabbricati di stazione sono sempre stati così: nel tempo sono stati leggermente ritoccati nell'estetica, per esempio è stato adottato il motivo a bolle colorate, ma la struttura è rimasta la stessa. La Provincia di Trento tuttavia indica erroneamente sul proprio sito che la vecchia sede della società si trovava nell'edificio immortalato nell'immagine sottostante:



    è a questo che si riferiva?
    L'edificio in primo piano e quello in secondo piano sulla sinistra, che si trovavano all'ingresso del parcheggio della funivia, erano due edifici delle Colonie Legnaghesi, diventati poi di proprietà della società esercente. Tali edifici erano sotto vincolo provinciale in quanto edifici storici, tuttavia sono stati demoliti nel 2008/2009 dopo il crollo delle coperture a causa delle abbondanti nevicate.
    Last edited by ISM; 13-04-2016, 21:17.

    Comment

    • sarasimonok
      Novicius (1)
      • Sep 2015
      • 17
      • Canazei TN

      #3
      Si, è proprio quella a cui mi riferivo. Grazie mille per la risposta! Per caso lei ha le foto delle vecchie cabine? (Le prime)

      Comment

      • ISM
        ISM
        Junior (2)
        • Jan 2016
        • 87
        • Milano

        #4
        Prego! Una delle vecchie cabine si trova nel magazzino della Sella Brunech e viene utilizzata come deposito materiali. Allego due fotografie, anche se non si vede molto, per darle un'idea.





        Sono abbastanza simili alle cabine dello Stelvio che erano state utilizzate nell'inverno 2012/2013, purtroppo non ho altre immagini.

        Comment

        • sarasimonok
          Novicius (1)
          • Sep 2015
          • 17
          • Canazei TN

          #5
          Bellissime foto!E pensare che ci passo tutti gli anni...non avevo mai notato le cabine!Grazie mille per le foto e la risposta

          Comment

          • ISM
            ISM
            Junior (2)
            • Jan 2016
            • 87
            • Milano

            #6
            Prego! La cabina si vede bene anche dalla zona del cancelletto cadenzatore, da dove è stata scattata la prima fotografia.

            Comment

            • TomBer
              Senex (7)
              • Jan 2014
              • 882
              • Ravenna
              • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

              #7
              ALBA DI CANAZEI Funivia Ciampac

              Dopo tre settimane di ritardo arriva il video. Purtroppo non ho potuto lasciare l'audio originale per problemi di copyright causati dalla musica di sottofondo proveniente dagli altoparlanti della cabina
              https://m.youtube.com/watch?v=qw13stYcQ3I
              https://m.youtube.com/watch?v=zwhMnRSPjAo
              Last edited by TomBer; 05-09-2016, 18:43.

              Comment

              Working...
              X