• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MALPENSA Museo dei trasporti Ogliari a Volandia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Canalone
    Habilis (4)
    • Dec 2007
    • 279
    • Como

    MALPENSA Museo dei trasporti Ogliari a Volandia

    Originally posted by Paolo View Post

    verranno trasportate a Milano, al nuovo museo dei trasporti "Volandia" che accoglierà tutto il materiale ora presente a Ranco (VA), al museo Ogliari.
    La "ricostruzione" del museo Ogliari a Malpensa (Volandia) credo sia ancora abbastanza in alto mare...speriamo non si perdano troppi pezzi, che già si va a perdere il fascino che aveva "Villa Fantasia", anche se ad esser sinceri tante cose che erano esposte all'aperto stavano iniziando a cedere agli agenti atmosferici.

  • #2
    La vettura è andata danneggiata durante il trasporto....

    Comment

    • Canalone
      Habilis (4)
      • Dec 2007
      • 279
      • Como

      #3
      Chiederò ad una persona che dovrebbe essere aggiornata sulla situazione, certa che il trasporto non è facile,
      anche perché ad esempio questa vettura con tutta la cassa in legno dopo decine di anni all'acqua potrebbe essere molto fragile!

      Comment


      • #4
        Ho chiesto il mese scorso, ci sono la funicolare Como-Brunate (restauro in previsione), quella di St. Vincent (In restauro per questi danni) e la Guidovia di Genova (Restauro già accordato); per le cabine non ho avuto informazioni.
        Abbiamo in previsione una visita al museo, può interessare?

        Comment

        • Canalone
          Habilis (4)
          • Dec 2007
          • 279
          • Como

          #5
          Si, può interessarmi, alla fine non sono molto lontano, dal 1° maggio in avanti più probabile.

          Comment


          • #6
            Questa è la collezione disponibile http://volandia.it/collezione-ogliari/
            C'erano anche cabine se non ricordo male? E una morsa automatica Graffer?

            - - - Aggiornato - - -
            [MENTION=98]krisu[/MENTION]; eri stato?

            Comment

            • ags820
              Contributor (3)
              • May 2008
              • 137

              #7
              verranno trasportate a Milano, al nuovo museo dei trasporti "Volandia" che accoglierà tutto il materiale ora presente a Ranco (VA), al museo Ogliari.
              Il museo Volandia è adiacente il terminal 1 di quello conosciuto come l'aeroporto di Milano Malpensa, che però non si trova a Milano, bensì a Somma Lombardo in provincia di Varese.
              Il museo è facilmente raggiungibile oltre che con i mezzi privati anche con quelli pubblici da/per l'aeroporto, da cui si può accedere con un percorso pedonale.

              Comment

              • krisu
                MODERATORE LOCALE
                • Mar 2004
                • 1079
                • Innsbruck / Austria

                #8
                Originally posted by Paolo View Post
                Questa è la collezione disponibile http://volandia.it/collezione-ogliari/
                C'erano anche cabine se non ricordo male? E una morsa automatica Graffer?

                - - - Aggiornato - - -
                [MENTION=98]krisu[/MENTION]; eri stato?
                Si, Ogliari aveva esposto una morsa automatica Graffer, che tra l'altro si distingueva da quella mostrata alla fiera di Bolzano qualche anno fa prima della scomparsa della ditta...

                Al museo Ogliari ormai non c'è più niente, private property, magnifico terreno che da direttamente al Lago Maggiore. Ovviamente gli eredi del grande museo Ogliari non ne volevano sapere, invece vogliono incassare soldoni ...
                (ci sono stato un mese fa).

                Comunque il museo Volandia in qualche modo rappresenta una certa salvezza per il grande patrimonio di Ogliari (ex presidente delle Ferrovie Nord...), anche se temo che Volandia diventa più Gardaland per bambini che Museo curato con responsabilità verso storia e cultura ...

                Comment


                • #9
                  C'era qualcos'altro di funiviario?

                  Comment

                  • Canalone
                    Habilis (4)
                    • Dec 2007
                    • 279
                    • Como

                    #10
                    Di funiviario, tolte le funicolari, non c'era molto, almeno che ricordi io, un cabina della funivia del monte Faito (NA), una cabina Agudio 6 posti "Pininfarina", una seggiola biposto ad agganciamento con sedute laterali, credo Von Roll come quella che ci fu all'Alpe di Mera (Vesuvio?), un paio di traini di skilift, una cabina azzurra da (forse) 4 posti anni '60, tutte cose rimaste per decenni all'acqua, quindi credo un po' malridotte.
                    Purtroppo ci sono ritornato, dopo tanti anni, due anni fa dopo aver saputo dell'imminente trasferimento, ma non trovo nemmeno una foto! avevo fatto un giro veloce ma qualche foto dovrei averla fatta...

                    Comment

                    • benito99
                      Sapiens (5)
                      • Oct 2009
                      • 452
                      • Brescia
                      • nicola.tagliabue@gmail.com

                      #11
                      Questo è quello che c'è di funiviario attualmente esposto.



                      Comment

                      • krisu
                        MODERATORE LOCALE
                        • Mar 2004
                        • 1079
                        • Innsbruck / Austria

                        #12
                        Grazie per le foto. Hanno portato un bel po di roba a Malpensa.

                        I due cesti cono quelli della Cestovia di Laveno quando era ancora impianto Troyer, mentre le cabine chiuse biposto potrebbero provenire dalla cabinovia di Pejo...

                        Vedo molto male pero tutti i rotabili ferroviari all'aperto. Ogliari aveva costruito delle tettoie per una grande parte di veicoli, specialmente le tranvie vecchie (di legno). Cosi fra una decina di anni sara tutta da buttare...che peccaro.

                        Gardaland... poco interesse per storia e cultura che questi oggetti rappresentano.

                        Comment


                        • #13
                          Condivido all'aperto è la fine...basta vedere il museo ferroviario di Trieste [MENTION=784]andre72[/MENTION]; vero?

                          Comment

                          • benito99
                            Sapiens (5)
                            • Oct 2009
                            • 452
                            • Brescia
                            • nicola.tagliabue@gmail.com

                            #14
                            Lo stato è particolarmente preoccupate per quelli con parti in legno, non credo arrivino a 10 anni....
                            Paolo se interessano ho le foto di anche tutto il resto della collezione.

                            Comment

                            • Fourclaz
                              Habilis (4)
                              • Apr 2015
                              • 349
                              • Milano

                              #15
                              Sono preoccupatissimo per la vettura tranviaria Edison di Milano, la piu' antica superstite. Gia' è in precarie condizioni...ed è tutta di legno!

                              Comment

                              • clf
                                clf
                                Habilis (4)
                                • Feb 2008
                                • 279
                                • MI, IM, AO

                                #16
                                Nel prato dove sono gli aerei di linea , vicino ad una pista per auto radiicomandate c'è una cabina di funivia rossa e bianca, senza sospensione

                                Comment

                                • clf
                                  clf
                                  Habilis (4)
                                  • Feb 2008
                                  • 279
                                  • MI, IM, AO

                                  #17
                                  Ecco una immagine, sul fronte si legge un numero "2"



                                  Chissà da dove arriva...

                                  ciao c

                                  Comment


                                  • #18
                                    [MENTION=35]PIEMONTE_FUNIVIE[/MENTION] dobbiamo andare a vedere e parlare un po'...

                                    Comment

                                    • clf
                                      clf
                                      Habilis (4)
                                      • Feb 2008
                                      • 279
                                      • MI, IM, AO

                                      #19


                                      Vista dall'altro lato, con un bel faretto...

                                      In un messaggio precedente (Canalone 2016) si accennava ad una cabina del Monte Faito (NA).. che sia quella?
                                      c

                                      Comment

                                      • PIEMONTE_FUNIVIE
                                        MODERATORE GLOBALE
                                        • Oct 2003
                                        • 373
                                        • Gaggiano - Milano

                                        #20
                                        Originally posted by Paolo View Post
                                        [MENTION=35]PIEMONTE_FUNIVIE[/MENTION] dobbiamo andare a vedere e parlare un po'...
                                        Assolutamente si Paolo!

                                        Comment

                                        • Canalone
                                          Habilis (4)
                                          • Dec 2007
                                          • 279
                                          • Como

                                          #21
                                          La cabina è quella del monte Faito, anche se prima era azzurrina invece che rossa , non so in origine;
                                          qui si vede quando era esposta nella villa:

                                          http://www.liberoricercatore.it/Cult..._del_faito.htm

                                          P.s. se prima o poi vi trovate a Volandia, e lo fate sapere, mi aggiungo volentieri.

                                          Comment


                                          • #22
                                            La superstite dopo l'incidente?

                                            Comment

                                            • Fraggo
                                              Senex (7)
                                              • Jun 2015
                                              • 805
                                              • Lombardia

                                              #23
                                              Mi sembra che questo museo sia un po' "alla buona".... come possono pensare di lasciare tutto questo materiale all'aperto compreso l'aereo? Alla fine non cambia niente rispetto al vecchio Ogliari... tutto si rovina nello stesso modo, solo in un posto diverso

                                              Comment

                                              • Giacomo Brusetti
                                                JUNIOR MOD
                                                • Jan 2017
                                                • 106
                                                • Casorate Sempione-Sestriere

                                                #24
                                                Dai ragazzi quando ci troviamo a Volandia? Io vengo a piedi,sono 5.25 Km da casa mia comunque sono un po' di anni che non ci vado più e non sapevo ci fosse materiale riguardante gli impianti a fune

                                                Comment

                                                • deggiovanni
                                                  Habilis (4)
                                                  • Jan 2005
                                                  • 284
                                                  • Tortona - Caldirola

                                                  #25
                                                  Ci sono stato qualche giorno fa... che dire, 11€ quasi buttati... non ho mai visto un museo peggio tenuto e disorganizzato, installazioni non funzionanti, percorso di visita discretamente contorto, cartellonistica insufficiente (molte installazioni non hanno una indicazione completa). Per non parlare poi dello stato dei veicoli esposti all'esterno, alcuni dei quali pezzi realmente unici, che andrebbero restaurati e conservati in luogo chiuso.
                                                  Io credo che un museo debba essere un luogo dove conservare la memoria per farla conoscere alle generazioni future, non un posto dove creare una discarica di rottami

                                                  Comment


                                                  • #26
                                                    Ho avuto anch'io quella impressione sebbene non essendoci ancora stato; per quello sarei interessato a farci un giro e cercare di capire che intenzioni abbiano sul futuro

                                                    Comment

                                                    • Canalone
                                                      Habilis (4)
                                                      • Dec 2007
                                                      • 279
                                                      • Como

                                                      #27
                                                      Se vi riferite alla parte della collezione Ogliari avete pienamente ragione e sarebbe da tenere molto meglio (ma l'alternativa poteva essere la fonderia) , per il museo del volo vero e proprio (e il biglietto è per questo) non mi è sembrato per nulla malvagio.

                                                      Comment

                                                      Working...
                                                      X